Barbecue da balcone: Classifica dei migliori, guida alla scelta e prezzi

Barbecue da balcone

Con l’arrivo del caldo e dell’estate arriva anche la voglia di stare all’aperto. E quale modo migliore di godersi una bella giornata in famiglia o con gli amici se non quello di mangiare insieme a loro un’ottima grigliata?

Il gusto del cibo appena cotto sul barbecue è davvero impareggiabile e potete scegliere un menu di carne, pesce e (perché no) anche qualche verdura per accontentare tutti i palati.

E la parte migliore è che non serve avere un giardino o un grande spazio per avere un barbecue tutto per sé.

Continuate a leggere per scoprire quali sono gli otto migliori barbecue da balcone in commercio, in ogni fascia di prezzo e adatti a tutte le tasche.

Perché scegliere un barbecue da balcone?

2
Enrico Coveri Barbecue a Gas Professionale XXL Con 6 Fuochi Multifunzione Da 19 KW, Bruciatore...
  • POTENTE E SPAZIOSO: Se sei alla ricerca di un barbecue che unisca alte prestazioni, versatilità e lunga durata scegli la qualità del marchio Enrico Coveri con questo modello professionale in acciaio...
3
Classe Italy InstaGrill Barbecue a Carbone Senza Fumo da Tavolo. Ottimo per terrazza Campeggio o...
  • FUNZIONALE e RAPIDO: Grazie alla ventilazione dopo soli 5 minuti il Grill è pronto per cuocere. Puoi inoltre regolare la ventilazione e di conseguenza anche la temperatura per adattarla agli alimenti...
4
Campingaz Barbecue a Gas Attitude 2100 LX, Barbecue da Tavolo Portatile con 2 bruciatori in Acciaio,...
  • DIMENSIONI COMPATTE, PRESTAZIIONI POTENTI: 2 potenti bruciatori Blue Flame con 5 kW di potenza forniscono un calore uniforme sulla superficie di grigliatura; griglia da tavolo compatta (65 x 52 x 36...
6
Barbecue a Carbonella Senza Fumo, Barbecue Portatile, Ventilatore a Batteria e Mirco, Tempo di...
  • 【MODO SANO DI GRIGLIARE】Deflettore rotondo in acciaio inox al centro della griglia impedisce alla fiamma e al carbone di entrare in contatto diretto con il cibo da grigliare e il grasso che...
7
Tepro 1164 Toronto Click 2019 Barbecue a carbone, Acciaio inox, Antracite
  • Griglia smaltata removibile: superficie ca. 56 x 41,5 cm

Perché comprare un barbecue da balconeSe amate le grigliate ma non avete a disposizione un giardino, non temete: non dovete rinunciarvi.

Infatti, in commercio ci sono tantissimi prodotti adatti anche al balcone del vostro appartamento in città.

Questi prodotti tecnologici all’avanguardia sono dotati di efficienti sistemi di ventilazione che vi consentiranno di avere un’ottima grigliata senza eccessi di fumo.

In questo modo, anche i vostri vicini saranno contenti e non rischierete di violare la normativa condominiale, che è severamente disposta dal Codice Civile, o di incorrere in sanzioni salate.

Sia che abbiate a disposizione un grande terrazzo o un balconcino striminzito, potete trovare facilmente una soluzione perfetta per le vostre grigliate, adatta per voi e le vostre esigenze.

Inoltre, preparare una grigliata è un modo per stare insieme, divertirsi con gli amici e vivere esperienze indimenticabili, ma anche per mangiare sano.

Si possono scegliere gli ingredienti naturali che si preferiscono, unire i condimenti più gustosi e saporiti secondo i propri gusti e preparare un pranzetto niente male da offrire ad amici e parenti per trascorrere una giornata spensierata insieme.

Le diverse tipologie di barbecue da balcone:

Barbecue da balcone professionale

Per poter acquistare il prodotto più adatto a voi occorre innanzitutto conoscere le caratteristiche dei barbecue da balcone che si possono facilmente trovare in commercio.

  • Barbecue a gas da balcone:

1
Enrico Coveri Barbecue a Gas Professionale XXL Con 6 Fuochi Multifunzione Da 19 KW, Bruciatore...
  • POTENTE E SPAZIOSO: Se sei alla ricerca di un barbecue che unisca alte prestazioni, versatilità e lunga durata scegli la qualità del marchio Enrico Coveri con questo modello professionale in acciaio...
2
Sochef Saporillo Barbecue, Nero/Grigio, 46x125x103 cm
  • Sistema di Cottura con Pietra Lavica (in dotazione)

Se non avete spazio sufficiente per un barbecue in muratura con la canna fumaria, una alternativa lodevole è il barbecue a gas.

Ne esistono di diversi tipi: ci sono quelli più grandi e spaziosi, dotati di più bruciatori, di un pratico coperchio per facilitare la cottura e addirittura di due ruote per poterli spostare, ai modelli più piccoli ed economici che si possono sistemare su un semplice tavolino in un angolo della terrazza.

A seconda del modello, sono alimentati con una bombola a gas oppure si possono collegare direttamente alla linea del metano nella vostra abitazione.

Il vantaggio principale di questi barbecue è che richiedono pochissima manutenzione perché non hanno la carbonella, quindi la fase di accensione è immediata, e la fase di pulizia è molto più rapida.

Secondo le opinioni dei clienti che li hanno provati, questi prodotti sono adatti a tutti i gusti, perché regolando la fiamma si può ottenere una cottura più veloce per avere cibi croccanti all’esterno, ma ancora morbidi all’interno, o una cottura più lenta e delicata, con la carne che cuoce nella propria salsa, per la quale si può anche chiudere il coperchio.

I barbecue da terrazzo alimentati a gas più consigliati dai clienti sono quelli con la lastra di cottura in pietra lavica perché consentono di avere una cottura uniforme di tutto il cibo, ma ne esistono di moltissimi modelli, anche di altri materiali.

  • Barbecue elettrici da balcone

1
Barbecue elettrico BBQ-9493 SUNTEC | utilizzo all’esterno come barbecue autonomo o da tavolo |...
  • 🔥 DATI TECNICI : potenza 2000-2400 W | tensione 240 V | dimensioni prodotto 86 x 96,5 x 56 cm | dimensioni griglia 46 x 35 cm | peso 10,0 kg | colore nero | lunghezza cavo 2,90 m | indicatore...
2
De'Longhi BQ80 Barbecue Grill Elettrico con Griglia e Bistecchiera, Doppia Griglia, Doppia...
  • BARBECUE ELETTRICO: prepara in modo pratico e salutare ottimi piatti di carne, pesce o verdure

Se avete poco spazio a disposizione, il barbecue migliore da scegliere è quello elettrico, un’alternativa più maneggevole ed economica rispetto a quelli a gas.

Questi prodotti si possono usare addirittura all’interno della vostra abitazione perché il fumo che producono durante la cottura è ridotto al minimo, quindi se avevate programmato una grigliata, ma un acquazzone improvviso vi coglie di sorpresa, non vi farete trovare impreparati.

Hanno dimensioni molto più ridotte, quindi le loro prestazioni non sono al pari degli altri tipi di barbecue da balcone, ma sono un buon compromesso perché sono molto comodi.

Infatti, per poterli usare basta una classica presa elettrica in cui inserire la spina e il gioco è fatto.

  • Barbecue da ringhiera

E se lo spazio a disposizione per un barbecue da terrazzo è davvero molto ridotto, potete sempre utilizzare una griglia da appendere alla ringhiera.

Questo tipo di barbecue è piccolo, ma poco performante, quindi è adatto a voi solo se cucinate per poche persone.

Come scegliere il miglior barbecue da balcone:

Seguendo le opinioni dei clienti che lo utilizzano, vi consigliamo di considerare le dimensioni del vostro balcone per capire qual è il barbecue da terrazzo migliore e più adatto per voi.

Un altro elemento da considerare è la quantità di cibo che volete cucinare. Ad esempio, il barbecue a fioriera non è la scelta più indicata se avete spesso degli ospiti. Se il vostro balcone è piccolo, vi consigliamo di scegliere un barbecue elettrico o uno dei modelli a gas più piccoli.

Anche il prezzo è importante, ma in commercio ci sono prodotti adatti a tutte le tasche: in generale, possiamo dire che i barbecue in muratura sono i più costosi, seguiti da quelli a gas. I barbecue elettrici sono sicuramente i più economici, soprattutto se sono di piccole dimensioni come quelli a fioriera.

Il discorso cambia se scegliete dei barbecue professionali, perché in questo caso anche quelli elettrici possono raggiungere dei prezzi più elevati.

Classifica degli 8 migliori barbecue da balcone del 2022:

Miglior barbecue da balcone

Ci sono moltissimi barbecue da baclone in commercio, come fare per acquistare il migliore? Ecco i nostri consigli, per tutte le tasche! Tutti i prodotti sono acquistabili comodamente online.

  • Weber Q 1000 – Miglior barbecue da balcone 

Q 100 è il barbecue a gas professionale prodotto da Weber (un marchio che è già garanzia di qualità).

È piccolo e leggero, pesa solo due chili ed è dotato di un design accattivante.

Le dimensioni sono abbastanza ridotte, quindi non è adatto se dovete cucinare in grandi quantità, anche se è la scelta migliore se a tavola ci sono poche persone.

  • Steba VG 350 BIG

WG 350 BIG è un barbecue elettrico professionale prodotto da Steba, con elevate prestazioni e la potenza di circa 2000 Watt.

È fatto interamente di metallo ed è piuttosto pesante, quindi resiste anche alle intemperie e si può lasciare sul terrazzo anche durante l’inverno.

È dotato di coperchio che si può abbassare per avere una cottura più lenta e cibi più saporiti. Secondo le opinioni dei clienti è uno dei barbecue da balcone elettrici migliori in circolazione.

  • WMF Lono  

WMF Lono - Barbecue elettrico da tavolo con coperchio in vetro, piastra rivestita, 2200 Watt,...
  • Contenuto: 1 barbecue elettrico in acciaio inox Cromargan con coperchio in vetro (41,3 x 60 x 11,7 cm, 2200 W, cavo 1 m), 1 piastra in alluminio pressofuso (grande superficie di cottura 40 x 29 cm)....

Lono è un barbecue da balcone del marchio WMF, con un design davvero professionale: è dotato di un coperchio in vetro ed è in acciaio inossidabile.

Insomma, è anche molto bello da vedere grazie alle sue linee sottili e ai colori tenui e delicati. La piastra di cui è dotato è in alluminio, antiaderente e sotto di essa si trova un pratico contenitore che raccoglie il grasso in eccesso durante la cottura.

Grazie ad esso, dopo che avrete finito di cucinare sarà facilissimo pulirlo, perché basterà rimuovere la vaschetta e ripulirla prima di rimetterla al suo posto. Questo prodotto non ha una grandezza notevole, ma offre delle ottime prestazioni in rapporto alle sue dimensioni e al suo prezzo.

  • Classe Italy InstaGrill

Classe Italy InstaGrill Barbecue a Carbone Senza Fumo da Tavolo. Ottimo per terrazza Campeggio o...
  • FUNZIONALE e RAPIDO: Grazie alla ventilazione dopo soli 5 minuti il Grill è pronto per cuocere. Puoi inoltre regolare la ventilazione e di conseguenza anche la temperatura per adattarla agli alimenti...

InstaGrill è prodotto dall’azienda Classe Italy, che già dal nome è indice di qualità. Si tratta di un barbecue portatile dalle dimensioni ridotte e dal design e colori eleganti. Funziona a carbonella ed ha un ottimo sistema di ventilazione capace di eliminare quasi del tutto il fumo.

Per questo si può utilizzare senza problemi anche all’interno. Cuoce perfettamente carne, pesce e verdure e dopo l’accensione è pronto per cucinare in pochi minuti. Il tutto a un prezzo più che onesto.

  • Barbecue a Gas Campingaz 

Campingaz Barbecue A Gas Con Pietra Lavica, Da Giardino, Nero Argento
  • Alta qualità e potente: 2 bruciatori in acciaio allumato ad alte prestazioni (7 kw); grill con accensione piezoelettrica affidabile per un'accensione comoda

Campingaz Expert Deluxe è un modello di barbecue da balcone a gas dalle ottime prestazioni (come dice il nome, è davvero Deluxe), prodotto dall’azienda leader del settore camping e degli accessori da campeggio Campingaz.

Nasce per essere utilizzato in giardino, ma siccome non ha dimensioni troppo ampie si può facilmente installare anche sul terrazzo o su un balcone largo.

Si può spostare senza alcuna fatica perché è dotato di ruote e ha coperchio per chiuderlo comodamente.

La piastra su cui cuocere il cibo è di pietra lavica, quindi è altamente performante e le serve poca manutenzione: dopo aver finito di cucinare, è sufficiente una rapida passata con una spugna umida (senza usare detersivi, o li assorbirà e si attaccheranno al cibo la prossima volta che verrà usato).

Anche la pulizia è rapida e semplice e la qualità della cottura è ad altissimi livelli. Il prezzo è davvero ottimo, difficile farsi scappare un’occasione simile.

  • Pratiko life B05640228

Il barbecue da balcone B0564228 dell’azienda Pratiko Life è un barbecue a gas tra i preferiti dai clienti.

È dotato di ben due fuochi per una cottura uniforme del vostro cibo, quindi offre ottime prestazioni anche se le sue dimensioni sono piuttosto esigue.

Dato che non occupa molto spazio, è adatto sia all’interno che all’esterno. Ha un prezzo ragionevole ed è realizzato interamente in metallo.

  • Cecotec PerfectCountry BBQ – Barbecue da balcone economico

Cecotec Barbecue elettrica PerfectCountry BBQ con Potenza di 2000 W e Rivestimento RockStone (con...
  • Barbecue elettrico con potenza di 2400 W, con sistema di supporto che consente di elevarlo. Griglia in acciaio inox

Cecotec è l’azienda che produce Perfect Country BBQ, un barbecue da balcone elettrico con 2400 Watt di potenza, completamente in alluminio e leggerissimo (pesa meno di cinque chili), quindi potete trasportarlo facilmente e utilizzarlo anche per le vostre gite fuori porta.

Il vantaggio principale di questo prodotto è che è disponibile in diverse versioni a seconda delle esigenze del cliente: con o senza coperchio e nella versione con le gambe dal bellissimo design se non avete un tavolo su cui appoggiarlo.

  • WellNess SuntecTGR-7017 

SUNTEC barbecue da tavolo TGR-7017 bambù - design in bambù naturale - barbecue elettrico da tavolo...
  • 🔥 BARBECUE IN BAMBÙ DI TENDENZA : Questo barbecue elettrico da tavolo attira l'attenzione grazie al suo design in bambù. Portate l'Estremo Oriente a casa vostra, che sia sul balcone, in terrazza...

TGR 7017 della Suntec è un barbecue da balcone dalle dimensioni molto ridotte e dal design accattivante.

Ha infatti una parte in bambù e sembra un vassoio da portata, quindi non solo è esteticamente molto bello da vedere, ma quando è spento è un bellissimo pezzo di arredamento da lasciare in vista sul piano della cucina o sul tavolo del terrazzo

Si può usare anche all’interno perché è dotato di un sistema di ventilazione anti fumo. Dato che è facile da usare e si accende e scalda molto velocemente, si può addirittura usare tutti i giorni per cuocere la carne: immaginate i vantaggi di poter mangiare tutti i giorni cibi sani e gustosi cotti sulla griglia.

Un altro vantaggio è che questo prodotto è molto economico, quindi è un acquisto da non lasciarsi scappare.

Conclusioni:

Leggendo in rete i commenti di chi ha provato questi prodotti possiamo dire che ci sono molti barbecue di ottima qualità in commercio, anche con un buon rapporto qualità-prezzo.

Tra quelli che vi abbiamo mostrato non ci sono modelli a fioriera, perché purtroppo sono ancora difficili da trovare in Italia, anche online. Il motivo principale è che sono prodotti relativamente nuovi, quindi la tecnologia con cui sono costruiti non è ancora abbastanza avanzata da far sì che il loro mercato prenda piede

Sicuramente nell’immediato futuro la situazione cambierà, quindi se pensavate di acquistare uno di questi modelli perché non avete uno spazio abbastanza grande per uno degli altri tipi di barbecue, non disperate.

Quelli che vi abbiamo presentato oggi sono solo alcuni dei migliori barbecue da terrazzo che potete trovare ed acquistare online. La scelta è molto ampia e siamo sicuri che potete trovare il prodotto più adatto per le vostre esigenze, adesso avete tutti gli strumenti per poter fare la scelta migliore.

Cosa aspettate? Non lasciatevi cogliere impreparati dall’arrivo della bella stagione, preparatevi ad accogliere gli amici per un pranzo improvvisato nel weekend.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here