Barbecue senza fumo migliore: Guida alla scelta, classifica e prezzi

Barbecue senza fumo

Il barbecue senza fumo è il futuro delle grigliate casalinghe. Il barbecue non è solo uno strumento per cuocere alimenti ma è anche un po’ uno stile di vita.

Rappresenta convivialità, festa, famiglia, il mezzo perfetto per creare fantastiche grigliate per le domeniche da passare in giardino.

Ma i modelli tradizionali a legna, hanno anche degli svantaggi e tra questi c’è la presenza del caratteristico fumo che formano durante la cottura, non sempre amato e sgradevole per i vicini che ne vengono inondati.

Questo non significa che abbia particolari diversità rispetto a quelli a legna anzi. E’ adatto per la cottura di ogni tipo di cibo, dalla carne al pesce, spiedini e verdure di ogni tipo e senza rinunciare anche al classico sentore di affumicato tipico di una grigliata.

Perché scegliere un barbecue senza fumo?

1
Aobosi Portatile Barbecue da Tavolo|Barbecue a Carbone Senza Fumo|Carbonella Griglia da...
  • 🍗【Veloce ed alta efficienza】 Il sistema di ventilazione Aobosi Grill aiuta a ridurre drasticamente la quantità di carbone di cui avrai bisogno, lo speciale sistema di ventilazione ti assicura...
2
Classe Italy InstaGrill Barbecue a Carbone Senza Fumo da Tavolo. Ottimo per terrazza Campeggio o...
  • FUNZIONALE e RAPIDO: Grazie alla ventilazione dopo soli 5 minuti il Grill è pronto per cuocere. Puoi inoltre regolare la ventilazione e di conseguenza anche la temperatura per adattarla agli alimenti...
3
Barbecue a Carbonella Senza Fumo, Barbecue Portatile, Ventilatore a Batteria e Mirco, Tempo di...
  • 【MODO SANO DI GRIGLIARE】Deflettore rotondo in acciaio inox al centro della griglia impedisce alla fiamma e al carbone di entrare in contatto diretto con il cibo da grigliare e il grasso che...
4
LotusGrill G-AN-34 - Barbecue a carbone senza fumo, Nero
  • Griglia; 32 cm di diametro; adatto per 5 persone
5
KLARSTEIN Barbecue Elettrico, Griglia Elettrica Senza Fumo, Piastra Elettrica per Cucinare, Display...
  • BBQ GRILL ARTIGIANALE: Questa griglia elettrica per barbecue è realizzata con materiali di prima qualità. In acciaio inossidabile di alta qualità con una spaziosa superficie di cottura di 73x42cm e...
7
LotusGrill XL LG G435 U RD Barbecue con batterie e cavo di alimentazione USB, 43,5 x 25,7 cm, Rosso
  • La griglia e il guscio interno sono realizzati in acciaio inossidabile, possono essere lavati in lavastoviglie

E’ possibile porre rimedio al problema delle emissioni di fumo presenti nel barbecue a carbone, acquistando un prodotto innovativo ma sempre più presente sul mercato e nelle case dei consumatori: il barbecue senza fumo.

Per chi ancora non lo conoscesse è una tipologia di barbecue senza fumo che permette di cuocere i nostri cibi alla griglia senza per forza avere quel sentore di affumicato sulle pietanze ma anche sui nostri vestiti.

Come quelli “classici”, non tutti i barbecue senza fumo sono uguali e si differenziano per alimentazione, caratteristiche, materiali, prezzo, dimensione e molte altre variabili. E’ necessario saper scegliere quello che più si adatta alle nostre esigenze.

Come funziona il Barbecue senza fumo?

E’ semplice trovare barbecue che non producano neanche un leggero filo di fumo, basta acquistarne uno elettrico o alimentato a gas. Questi modelli sono semplici e pratici da utilizzare, presenti di diverse modelli, dimensioni e prezzi.

Il loro funzionamento è piuttosto intuitivo, una volta che la griglia è collegata alla presa o eventualmente al gas basta accenderla, aspettare che questa si riscaldi, decidere la temperatura e la potenza con cui vogliamo cucinare e posizionare il cibo sopra le piastre. Niente di più semplice.

L’innovazione però ha saputo creare anche per gli amanti della carbonella un prodotto che non crei emissioni di fumo.

Sono barbecue senza fumo che sfruttano l’utilizzo di un gel combustibile per l’accensione della carbonella che è posizionata in un contenitore al centro del cestello e una ventola che convoglia il calore da lei prodotto verso l’alto, dove è posizionata la griglia sulla quale si cuoceranno i nostri pasti.

Il grasso che proviene dai cibi non colerà direttamente sulla carbonella, evitando così la creazione di uno sgradevole fumo che non verrà disperso nell’ambiente circostante.

La cottura risulterà ben omogenea, grazie alla ventola che ha proprio lo scopo di distribuire il calore. Certo, in questo caso non si può assicurare la totale assenza di fuoriuscita di fumo.

E’ possibile, nel momento dell’accensione, che una piccola parte di fumo bianco venga formata dalla griglia ma nulla di più. Il funzionamento della ventola è subordinato all’utilizzo di pile o di un cavo USB collegato ad una presa elettrica o ad un semplice caricabatterie portatile.

Oltre all’ovvia mancanza del fumo caratteristico dei barbecue tradizionali, un altro dei vantaggi sta nelle loro piccole dimensioni, adatte a qualsiasi spazio ed ambiente.

Non tutti hanno a disposizione giardini o grandi terrazze e questa potrebbe essere la soluzione giusta per voi. Sono compatti e possono essere facilmente spostati in qualsiasi luogo si abbia voglia di organizzare una grigliata.

Spesso vengono anche venduti insieme alla loro custodia oppure, i modelli di dimensioni maggiori, possono essere ripiegati e riposti dopo l’utilizzo.

Nessuno dovrà privarsi di una cottura alla griglia e non si danneggeranno o infastidiranno i vicini di casa e sarà possibile organizzare grigliate su ogni terrazzo, altrimenti impossibile, senza perdere il caratteristico uso della carbonella.

Come scegliere il miglior barbecue senza fumo?

Barbecue senza fumo professionale

Quando si fa un acquisto, di qualsiasi carattere esso sia, è normale cercare il prodotto che si adatta nel migliore dei modi a noi e alla nostra vita.

Come per qualsiasi altra spesa, anche per il barbecue senza fumo la scelta sarà di tipo soggettivo, ovvero in base ai nostri gusti e necessità.

Non è sempre detto che il miglior barbecue senza fumo sul mercato sia anche il migliore per noi. Grazie però alla moltitudine di scelte che è possibile effettuare sarà più semplice decidere.

Chiunque si approcci a fare una scelta andrà a leggere le migliaia di recensioni, ascolterà le molteplici opinioni di amici, esperti, venditori, cercando di minimizzare la spesa per il proprio portafoglio e di raggiungere il miglior compromesso in fatto di qualità prezzo.

  • Forme e dimensioni:

Le dimensioni di queste tipologie di barbecue senza fumo sono ridotte, utili per essere trasportati e usati ovunque, questo potrebbe limitare leggermente il loro utilizzo in presenza di molti invitati. Ciò che perdono in dimensioni lo recuperano nelle forme che sono molteplici.

Se ne possono trovare formati da un cestello ovale nel quale è posizionata la carbonella e la griglia vi è posizionata sopra, spesso con dei piedi più o meno lunghi per l’appoggio a terra.

Sono tra i modelli più capienti in fatto di combustibile e portata ma il design è piuttosto vecchio e leggermente fuori moda.

Per chi cerca, oltre che a un metodo di cottura, anche un oggetto di design piacevole per la vista può scegliere tra modelli con linee sinuose e moderne, alcuni ricordano delle grandi pietre su cui si può cuocere direttamente.

Altri ancora hanno una parte superiore che è possibile usare per chiudere i cibi in cottura e non far fuoriuscire il loro odore e sapore, ma facili da riaprire all’occorrenza. Sicuramente le loro dimensioni sono ridotte rispetto ai primi modelli descritti.

Di barbecue senza fumo ne esistono per ogni bisogno ed esigenza nel loro utilizzo ma alcuni possono anche essere belli da vedere, soprattutto se vengono utilizzati all’interno di un’abitazione.

  • Uso professionale o domestico:

Altro elemento da analizzare per acquistare la migliore griglia senza fumo è l’utilizzo che ne faremo.

Se siete abituati ad avere molti ospiti nei vostri pranzi e cene è indubbiamente necessario acquistare un barbecue senza fumo che vi permetta di cuocere più cibo possibile allo stesso momento, per non rischiare di far annoiare troppo i commensali.

Questo è sicuramente il caso di chi utilizza il barbecue senza fumo in ambito professionale, quale ristoranti, mense o agriturismi. Dunque la quantità di alimenti da cuocere influirà sulla vostra scelta. 

Se il vostro è invece un uso prettamente domestico, per pranzi con pochi intimi o cene veloci allora potrete orientarvi verso modelli più piccoli che, non sempre, sono sinonimo di prezzi bassi.

Il design influisce molto sul fattore costo mentre modelli dalle forme più tradizionali possono essere anche più economici.

Classifica dei migliori barbecue senza fumo del 2022:

Miglior barbecue senza fumo

Vediamo adesso una classifica dei migliori barbecue senza fumo a carbonella che sono reperibili sul mercato, partendo dai modelli più costosi fino a quelli più economici.

Tra questi potrebbe esserci anche il vostro prossimo compagno di grigliate, a casa, in campeggio, in gita o in un picnic.

  • WHL 0516 – Miglior barbecue Senza fumo

Barbecue Carbonella BBQ Grill Senza fumo Barbecue a carbonella Casa ecocompatibile Barbecue senza...
  • barbecue carbonella griglia per barbecue griglia barbecue a carbonella grande bbq senza fumo da tavolo portatile activa con coperchio 60x40 rotonda inox in ghisa piccolo e legna rettangolare da tavolo...

E’ sicuramente il modello dal prezzo più alto e dal design più elegante e complesso. E’ un barbecue senza fumo compatto di forma rettangolare, pesante 9 kg ma adatto anche per essere portato ed utilizzato direttamente sulla tavola.

La griglia, 60×40, è in acciaio inossidabile di alta qualità e la zona in cui viene inserita la carbonella è doppiamente isolata per isolarlo maggiormente e limitare l’utilizzo del carburante.

E’ stato inserito un ulteriore strato di lana di roccia per migliorare la combustione del carbone.

Molto particolare è l’applicazione di uno spiedo sopra la griglia per cuocere anche un pollo arrosto insieme al resto. I produttori assicurano che può essere utilizzato da 5 fino a 10 persone.

L’alto prezzo è da giustificare nelle grandi dimensioni e il design particolare, ottimo per chi cerca non solo un barbecue senza fumo ma anche un bell’oggetto da sfoggiare con gli amici.

Sicuramente è da considerarsi il più tecnico della gamma delle griglie senza fumo, gli accessori sono molti e lo rendono molto più simile ad uno strumento da cucina professionale piuttosto che un oggetto da poter portare in campeggio.

  • LotusGrill LG G34 U OR Standard  – Barbecue senza fumo professionale 

LotusGrill LG G34 U OR Standard Barbecue con batterie e cavo di alimentazione USB, 35 x 23,4 cm,...
  • Barbecue con batterie e cavo di alimentazione USB. Griglia con doppia ghiera sul perimetro - Coperchio per il contenitore della carbonella - Contenitore della carbonella - Piano di accensione -Guscio...

Dalle dimensioni (38x38x26), peso (4 kg) e prezzo ridotti rispetto al precedente modello, LotusGrill sembrerebbe una garanzia di qualità secondo le recensioni.

Il design è classico, una griglia circolare è posizionata sopra un contenitore di acciaio inossidabile dentro al quale viene posizionata la carbonella.

Un sistema di ventilazione combinato permette oltre all’accensione e allo spegnimento anche la regolazione del calore durante la preparazione.

E’ alimentato a batterie e anche da un cavo USB. Simpatica la scelta tra diverse varianti di colore per chi volesse scostarsi dal classico nero o grigio.

Viene venduto insieme alla sua borsa, pratico per essere trasportato ovunque si voglia.

  • Barbecue portatile senza fumo BAKAJI

Bakaji Barbecue senza fumo Portatile a Carbone da Tavolo Ventilato Griglia in Acciaio Inox Diametro...
  • Goditi una buonissima grigliata ovunque vorrai con il nuovissimo barbecue portatile da tavolo con alimentazione USB o Batteria. Questo barbecue a carbone utilizza un sistema brevettato di circolazione...

Nelle dimensioni e nella forma è identico al LotusGrill e non si discosta di molto nemmeno dal prezzo del suo concorrente.

Anche questo ha alimentazione a pile o cavo USB e un ventilatore posizionato al suo interno ci permette di regolare con facilità la temperatura della carbonella al suo interno.

La carbonella in questione viene posizionata all’interno del contenitore circolare, ci si incastra poi sopra la griglia tramite un sistema a molle e sarete pronti per cucinare.

Un altro punto a suo favore è il fatto che l’esterno del contenitore è ben isolato dal calore, rendendo il trasporto sicuro anche mentre il barbecue senza fumo è in funzione.

Anche questo è dotato della sua borsa utile per il trasporto ed è smontabile in ogni sua parte per rende più facile la sua pulizia.

  • Feuderdesing Vesuvio grill – Barbecue senza fumo in acciaio inox

Feuerdesign Vesuvio Grill e Pinza per Barbecue, Diametro 33 cm, Acciaio Inossidabile, Grigio
  • Provate il nuovo modo di grigliare: seduti al tavolo, ognuno decide il grado di cottura del proprio cibo, in pochi minuti e senza fumo

Anche questo barbecue senza fumo è di forma circolare e dal design non esageratamente ricercato, le sue dimensioni 33x33x18,5 cm lo rendono più compatto rispetto ad altri, giustificato anche dal prezzo più basso ma che rimane comunque sopra il centinaio di euro.

Il sistema della ventola mantiene la temperatura alta e uniforme e, anche dopo il suo spegnimento, è in grado di ripartire immediatamente.

Senza dover essere collegato ad una presa di corrente ha autonomia di circa 4 ore. Anche questo modello è disponibile in una vasta gamma di colori, insieme alla borsa per il trasporto e una comoda pinza per la carne.

  • Barbecue da tavolo TESCOMA 707210

Tescoma 707210 Party Time Barbecue da Tavolo, Acciaio Inossidabile, Grigio, 41.5 x 36.5 x 22.5 cm
  • Il grasso delle pietanze non cola sulla carbonella; il barbecue produce poco fumo e non si surriscalda

Entrando nella fascia di barbecue senza fumo di medio prezzo troviamo questo modello di Tescoma.

Le dimensioni di questo barbecue senza fumo sono buone, una griglia ovale di 42 cm di diametro sormonta un cestello da 36 cm, altezza di 22 cm e un peso di circa 3,5 kg lo rendono comodo al trasporto e carino alla vista.

Il meccanismo è semplice da utilizzare e le istruzioni della casa che potete trovare nel link dell’articolo sono semplici e davvero intuitive. Le recensioni sono buone, soprattutto quelle di chi vive in appartamento e non può utilizzare un barbecue a legna.

  • Airbroil di Activia – Griglia da tavolo senza fumo

ACTIVA Griglia da Tavolo Griglia a Carbone Airbroil in Acciaio Inossidabile con Ventilazione Attiva...
  • 🔥 FAST GRILL MIRACLE: la griglia da tavolo AIRBROIL per la tua terrazza o balcone combina carbone classico con innovativa ventilazione attiva: divertimento facile e veloce a casa!

In una fascia di prezzo medio bassa, troviamo questa griglia senza fumo dal design semplice ma reso accattivante da degli intarsi sul cestello che ricordano la forma di un fuoco.

Il carbone viene acceso direttamente nel contenitore e poi coperto dalla griglia sulla quale andremo a posizionare il cibo, la ventola farà il resto.

Tra gli svantaggi con i suoi 4,5 kg è leggermente più pesante di altri suoi concorrenti ma le recensioni lo elogiano per il suo rapporto qualità prezzo e per la facilità nel lavaggio di tutti i suoi componenti, direttamente in lavastoviglie

Un pro da attribuirgli è la scelta di una vasta gamma di colori tra cui si può scegliere al momento dell’acquisto. Questo risulta utile per chi, in mancanza di uno spazio dove poterlo riporre, lo espone nella propria cucina in pianta stabile, mimetizzandolo con l’arredamento.

  • LOMBARDOSHOP – Barbecue senza fumo economico

Barbecue a carbonella,Griglia Barbecue Carbone Senza Fumo con Interfaccia Mirco e Ventilatore...
  • 🍖【SANO E SENZA FUMO】Il deflettore rotondo al centro della griglia impedisce al grasso di gocciolare nella scatola del carbone e produrre fumo. Separare l'olio e il fuoco per ottenere un effetto...

Il prezzo è molto basso se confrontato con i suoi simili ma va considerato un design semplice e poco innovativo.

Le opinioni però di chi lo ha acquistato sono molto buone, semplice da utilizzare e trasportare.

Anche le dimensioni sono buone, con una griglia circolare di diametro di 34 cm e l’utilizzo è il classico di un barbecue a carbonella senza fumo.

Spero che questo articolo possa avervi fatto conoscere un nuovo metodo di cottura, ideale per carne, pesce e verdure di ogni tipo.

Perfetto per tutti gli amanti delle grigliate che non hanno lo spazio per un barbecue a legna ma anche per chi desidera portare sempre con se la propria griglia, pronta per essere utilizzata.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here