Griglia per barbecue migliore: Guida alla scelta, classifica top7 e prezzi

 

Griglia per barbecuePerché acquistare una griglia per barbecue?  La risposta è molto semplice, perché è quasi estate ed essa porterà l’arrivo di giornate calde che ti faranno venire voglia di mangiare gli spiedini di carne grigliata. 

Inoltre, grazie alle vaste tipologie di griglie presenti nel mercato, non dovrai neanche più preoccuparti delle giornate piovose, perché potrai grigliare direttamente sul tuo balcone, in totale sicurezza.

Però, ora ti starai sicuramente chiedendo: come? Anche questa volta la risposta è parecchio semplice, infatti se scorri l’articolo un po’ più in basso, troverai un paio di griglie per barbecue progettate con lo scopo di essere usufruite in ogni luogo ed in ogni situazione, in totale sicurezza;

Non dovrai preoccuparti di dare fastidio con il fumo, di sporcare dappertutto, di romperla o di non cuocere gli alimenti come vorresti.

La cosa che ti farà stupire più di tutte saranno i prezzi, perché ti renderai conto che non saranno eccessivamente alti per le svariate funzionalità che offrono i prodotti e ti verrà subito voglia di comprarli.
Bene, iniziamo!

Come scegliere la miglior griglia per barbecue:

Per prima cosa, è molto importante sapere che esistono tipologie di griglie diverse tra loro per la qualità, forma, dimensione, per barbecue a gas o a carbonella e per il materiale con cui è stata realizzata, per questo è necessario esaminare accessorio per accessorio.

Su cosa devi basarti per acquistare una buona griglia barbecue?

  • Dimensione:

capire di che dimensione ci serve la griglia per barbecue è il primo passo fondamentale per poter proseguire all’acquisto, perché esistono griglie regolabili e griglie progettate per una sola misura.

  • Forma:

Anch’essa è indispensabile, infatti girano in commercio griglie di tutte le forme e se abbiamo un caminetto di forma rettangolare, non possiamo di certo inserirci una griglia per barbecue di forma circolare.

  • Peso:

È necessario tenere conto del peso della griglia per barbecue, perché se è pesante, di conseguenza sarà anche più stabile, ma difficile da trasportare a mano; Al contrario, se è leggero vorrà dire che è anche meno stabile, quindi meno resistente al vento, ma più facile da trasportare a mano.

  • Manici:

una griglia per barbecue con i manici è sicuramente più semplice da manovrare, se essi sono realizzati in acciaio, una volta surriscaldati tenderanno a scottare, quindi bisogna prestare particolare attenzione.
Se invece hanno degli appositi cuscinetti, non ci sarà alcun problema nel toccarli.

  • Materiale:

Generalmente, il materiale consigliato è l’acciaio inox, perché è particolarmente resistente ed indistruttibile, però una volta divenuto caldo, non ci metterà molto a raffreddarsi di nuovo.
Non è male neanche una griglia per barbecue in ghisa, perché trattiene meglio il caldo rispetto all’acciaio.

  • Fori e canali di scolo:

Questi fori e canali sono molto importanti per non far scivolare il grasso della carne sul piano di cottura e aiutarli a condurli verso l’esterno della griglia per barbecue; per poter far funzionare a meglio possibile questo processo, sarebbe meglio comprare un barbecue con piedini diversi di altezza, per fare in modo di creare un dislivello.

  • Parti rimovibili:

Anche in questo caso, ci sono diverse tipologie di griglia per barbecue, ovvero quelle smontabili e quelle formate in un unico pezzo;

Quelle smontabili sono molto più comode, perché permettono l’aggiunta o la rimozione di determinati componimenti, in base alle proprie esigenze.

  • Spazio a disposizione:

il barbecue, in realtà, si può utilizzare in luoghi diversi rispetto al comune giardino di casa; Infatti, chi non ha la possibilità di avere a disposizione un giardino sul quale grigliare, potrà benissimo acquistare un barbecue ideato appositamente per essere utilizzato in terrazza o in balcone.

  • Frequenza di utilizzo:

Se sei una persona che fa spesso grigliate con amici o parenti, allora il consiglio è quello di comprare una griglia barbecue che duri nel tempo. Se invece grigli una volta ogni tanto, sarebbe meglio cercare una griglia per barbecue usa e getta.

  • Affidabilità dei siti:

Un fattore di cui nessuno parla è proprio questo, prima di rischiare di spendere dei soldi per niente, sarebbe opportuno accertarsi che il sito da cui volete acquistare sia realmente sicuro.

  • Descrizione del prodotto:

Molte volte ci sfugge questo importante dettaglio, prima di procedere al pagamento è consigliato leggere attentamente la descrizione del prodotto, in modo tale da renderci conto se esso faccia veramente al caso nostro.

  • Rapporto qualità prezzo:

Ormai sappiamo tutti che il costo della griglia per barbecue è derivato anche dalla qualità, infatti se decidiamo di comprare un oggetto a bassissimo prezzo, non possiamo aspettarci altro che potenzialità limitate; Al contrario, se acquistiamo un bene ad un prezzo onesto, il risultato sarà sicuramente migliore.

Però, attenzione. Con questo non si vuol dire che per acquistare una griglia per barbecue bisogna per forza spendere un elevata cifra di soldi, anche perché non è detto che il gioco vali sempre la candela.

Infatti, si può benissimo trovare un oggetto a basso costo di qualità medio-alta.
Diciamo che il trucco è leggere bene cosa stiamo andando a comprare.

Inoltre, non esiste una griglia per barbecue migliore o peggiore, tutto dipende dalle tue necessità, ovvero se la preferisci mobile, piuttosto che fissa e via dicendo.

Classifica delle migliori griglie per barbecue del 2022:

Miglior griglia per barbecue

  •  Crucciolini BG82-75 Graticola Chianina – Miglior griglia per barbecue

Al primo posto abbiamo lei, la migliore per quanto riguarda la comodità, infatti ha dei manici in legno, la possibilità di regolare l’altezza, un ampio piano cottura che permette di cuocere più alimenti contemporaneamente, è molto robusta e stabile, ma soprattutto si adatta sia a camini piccoli, sia a quelli grandi.
Questa griglia per barbecue è consigliata anche per il prezzo, perché viste le sue capacità ha tutto il diritto di essere acquistata.

  • ACTIVA – Griglia da Tavolo

ACTIVA Griglia da Tavolo Griglia a Carbone Airbroil in Acciaio Inossidabile con Ventilazione Attiva...
  • 🔥 FAST GRILL MIRACLE: la griglia da tavolo AIRBROIL per la tua terrazza o balcone combina carbone classico con innovativa ventilazione attiva: divertimento facile e veloce a casa!

In seconda posizione, la più consigliata per chi vuole grigliare in balcone o in terrazzo è assolutamente questa, infatti viene fornita all’interno di una borsa per facilitare lo spostamento, ha un favoloso sistema di ventilazione che trattiene il grasso in eccesso e con il controller stepless si ha la possibilità di regolare la temperatura;
Questa griglia per barbecue è perfetta per chi non ha il posto in giardino e non è neanche difficile pulirla.
Un dettaglio molto importante, è il fattore fumo, infatti essa è stata creata appositamente per farne uscire meno possibile.
Il costo non è eccessivamente alto, ma rispecchia perfettamente le sue capacità.

  • Graticola in acciaio Fonderia Bongiovanni

Come avrete letto dal titolo, essa non è composta solamente da un unico materiale, infatti l’accaio è presente solo sulla parte superiore in cui si appoggerà il cibo, per il resto è tutto ferro.

Nonostante l’inserimento di due materiali differenti, la griglia per barbecue rimane comunque stabile e leggera.

E’ anche molto robusta e grazie a questa caratteristica si potrà appoggiare più alimenti contemporaneamente, senza paura di romperla.

Per quanto riguarda la cottura degli alimenti, ha un tempo piuttosto breve.
Il prezzo non è bassissimo, ma rispecchia le potenzialità che offre.

  • Store di Uten – Griglia a Carbone 

Uten Griglia a Carbone Spessa 430 in Acciaio Inox Griglia per Barbecue Griglia Antiscivolo...
  • 🍢DESIGN DELLA GRIGLIA A CARBONE - per mantenere la tua carne il gusto più originale, soddisfa il tuo desiderio di carne affumicata, grigliata e affumicata.

Anch’essa è molto pratica, ha un piede pieghevole che permette il facile trasporto e può essere addirittura inserita in macchina.

La griglia per barbecue è realizzata interamente in acciaio inossidabile, ma è nota soprattutto per la resistenza alla ruggine.

E’ molto robusta e allo stesso tempo stabile e sicura.
Grazie ad essa potrai riunirti con i tuoi amici all’aperto e goderti la grigliata in tutta tranquillità.

  • Sauvic 02475 – Griglia da barbecue economica 

Questa griglia per barbecue comprende un set di 2 griglie, ma la cosa che le rende molto interessante è la possibilità di tagliarle nella misura che più preferite; E’ dotata di manici in legno molto resistenti e la sua struttura è abbastanza stabile e resistente al fuoco.
Ha una superficie di 73 x 40 cm.

  • Infactory – Griglia usa e getta

Infactory Griglia USA e Getta: Pratiche Griglie USA e Getta in Confezione da 2, con 500 g di Carbone...
  • Semplicemente grigliare: ovunque e ogni volta che ne hai voglia • Leggero e maneggevole (non più grande di un foglio DIN A4) • Accendino grill integrato • Pulito da usare, Pronto per l'uso in...

Raccomando molto anche la categoria usa e getta, dato che può essere molto conveniente per chi non ha la possibilità di acquistare un barbecue completo.

L’unica pecca è il prezzo non molto basso, ma ne consiglio comunque l’acquisto perché con esso si ha la possibilità di grigliare ovunque, è leggerissimo, il kit è compreso di accendino grill e un supporto per appoggiarla.

  • Landmann 0189 

In settima posizione abbiamo la griglia per barbecue cromata, molto semplice ma davvero comoda.

Ha due maniglie non ripieghevoli ed è realizzata con un particolare tipo di acciaio pesante.
E’ la migliore per quanto riguarda il rapporto comodità-prezzo, perché nella sua semplicità riesce a svolgere il suo lavoro in maniera perfetta.

La sua dimensione è 67 x 40 cm e lo spessore è di 6 mm.

  • Store di Uten – Barbecue portatile a carbone

Uten Barbecue Portatile a Carbone, Mini Barbecue per 1-4 Persone, Griglia Pieghevole, L'acciaio...
  • ▸ Ottima BBQ Grill all’Aperto: È un prodotto dal buon rapporto qualità-prezzo. Ottimo per barbecue interni ed esterni, può essere messo ovunque, è l'ideale per campeggio, terrazza, spiaggia,...

Questa griglia per barbecue può essere utilizzato sia in spazi esterni che interni;
Ha una dimensione ridotta che permette un facile montaggio ed è pensato per sfamare dalle 3 alle 5 persone.
Inoltre, è realizzato in ferro, per fare in modo che resista al calore.
La sua dimensione è di 35x27x20cm e pesa 1810g

  • Griglia con manico estraibile DOITOOL 

DOITOOL Barbecue griglia per griglia Barbecue in Acciaio Inox con Manico Estraibile per Barbecue
  • Barbecue per barbecue Cestello per griglia Barbecue per barbecue in acciaio inossidabile con impugnatura rimovibile Strumento per barbecue.

Essa è realizzata in acciaio inossidabile ed ha l’impugntura rimovibile.
Questa griglia per barbecue è molto facile da pulire e una volta finito di grigliare, per rimuovere lo sporco, basterà solo lavarlo con acqua e lasciarlo asciugare con il sole.
E’ composta da un design staccabile e pieghevole, che permette una perfetta cottura della carne.

Inoltre, è facilissimo da utilizzare ed è anche professionale.
E’ piuttosto piccola e molto comoda, inoltre, il prezzo è relativamente basso.

  • G.a HOMEFAVOR – Griglia/Cestello per barbecue

G.a HOMEFAVOR Griglia Barbecue Cestello per Griglia per Barbecue in Acciaio Inossidabile con...
  • MATERIALE PREMIUM: il cestello per griglia e 3 spiedini sono realizzati in acciaio inossidabile 304 premium per alimenti, riutilizzabile e resistente, resistente alla ruggine per un uso a lungo...

Questa griglia per barbecue è molto simile a quella precedente, la differenza è che questa ha l’aggiunta di un piccolo omaggio, ovvero 3 spiedini realizzati in acciaio inossidabile per alimenti.

Quest’ultima si può definire professionale, in quanto è rivestita da un composto anti-aderente.
Nonostante le sue piccole dimensioni, offre una superficie di cottura di 33,5 x 22.
La sua maniglia è rimovibile e l’impugnatura regolabile.

Dato che è l’ultima classificata, il suo costo è più basso rispetto a quelli precedenti, ma ne vale ugualmente l’acquisto, perché permetterà di grigliare qualsiasi tipo di alimento con facilità.

Perfetto, ora non ti resta altro che far scaldare la griglia per barbecue, mettere sul fuoco la carne e goderti la tua grigliata.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here