Barbecue elettrico migliore: Guida alla scelta e classifica con prezzi

Barbecue elettrico

Il barbecue elettrico è la soluzione ideale per chi non vuole rinunciare all’inconfondibile sapore della carne, il pesce o qualsivoglia cibo cotto alla griglia, ma ha poco spazio a disposizione e soprattutto non ha a disposizione un giardino. Il grill elettrico può infatti essere usato ovunque all’aperto come al chiuso e anche dentro un appartamento.

In commercio ci sono tanti modelli di barbecue elettrico ognuno con le proprie caratteristiche e funzioni: in questa guida andremo quindi a vedere come fare per scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze con classifica dei migliori barbecue elettrici attualmente in vendita.

Perché comprare un barbecue elettrico?

1
Barbecue elettrico BBQ-9493 SUNTEC | utilizzo all’esterno come barbecue autonomo o da tavolo |...
  • 🔥 DATI TECNICI : potenza 2000-2400 W | tensione 240 V | dimensioni prodotto 86 x 96,5 x 56 cm | dimensioni griglia 46 x 35 cm | peso 10,0 kg | colore nero | lunghezza cavo 2,90 m | indicatore...
2
De'Longhi BQ80 Barbecue Grill Elettrico con Griglia e Bistecchiera, Doppia Griglia, Doppia...
  • BARBECUE ELETTRICO: prepara in modo pratico e salutare ottimi piatti di carne, pesce o verdure
3
grill a gas campeggio barbecue muratura legna barbecue elettrico senza fumo chiusa barbecue...
  • barbecue caminetto da giardino barbecue in muratura da giardino a legna barbecue carbone grande barbecue carbone grande rotondo barbecue portatile a legna e carbonella barbecue da tavolo barbecue...
4
Barbecue, Girarrosto, Motore Elettrico Acciaio Inossidabile, 220-240 V, 3 Giri, Altezza di Cottura...
  • [Dimensioni totali] - La dimensione totale della griglia elettrica è 132 x 55 x 98 cm (L x P x A)
6
Enrico Coveri Barbecue a Gas Professionale XXL Con 6 Fuochi Multifunzione Da 19 KW, Bruciatore...
  • POTENTE E SPAZIOSO: Se sei alla ricerca di un barbecue che unisca alte prestazioni, versatilità e lunga durata scegli la qualità del marchio Enrico Coveri con questo modello professionale in acciaio...
7
Princess Barbecue Elettrico 112247, Nero, 54.5 x 44 x 18.7 Cm
  • Caldo e pronto a grigliare in pochi minuti, quindi niente più attese

Un barbecue elettrico è molto comodo da usare perché occupa uno spazio minimo e si può tenere in casa, su un balcone o terrazzo, ed è in grado di soddisfare pienamente le necessità degli appassionati di grigliate sprovvisti di giardino. È quindi la scelta più giusta per trascorrere piacevoli momenti con gli amici o in famiglia.

I barbecue elettrici permettono anche di gustare cibi più sani dal momento che cuocere sulla griglia necessità di una minore quantità di olio rispetto, ad esempio, alla cottura in padella. Le grigliate di carne, pesce, panini o hamburger non richiedono neanche l’uso di burro e il barbecue elettrico, rispetto al classico barbecue a carbonella, è un elettrodomestico che non emette sostanze nocive nell’ambiente.

Come scegliere il miglior barbecue elettrico:

barbecue elettrico professionale

Innanzitutto il barbecue elettrico è un piccolo elettrodomestico che si distingue subito per la sua grande versatilità: permette infatti non solo di preparare delle ottime grigliate, ma di cuocere gli alimenti in modo facile e veloce. Tra l’altro i migliori modelli sono forniti di gambe rimovibili e possono così essere posizionati anche su un tavolo o un ripiano.

Inoltre I barbecue elettrici si puliscono senza problemi e alcuni componenti si possono lavare tranquillamente in lavastoviglie. Il principio di funzionamento di un barbecue elettrico è lo stesso dei tradizionali barbecue a carbone o a gas, solo che in questo caso il calore che serve a cuocere il cibo viene prodotto dall’energia elettrica senza che occorra usare combustibili come appunto il carbone o il gas, che oltre ad essere meno salutari perché emettono nell’aria fumo di carbonio, potrebbero essere vietati all’interno di un condominio. Per usare un barbecue elettrico occorre solo una presa di corrente e, nel caso, una prolunga.

Nella maggior parte dei barbecue elettrici le serpentine, ossia i componenti che si riscaldano, sono fabbricate in nichel e carbonio: maggiore è la corrente che attraversa la serpentina e maggiore sarà il calore generato.

La potenza elettrica e la temperatura di cottura di un barbecue elettrico viene impostata tramite il termostato: i migliori modelli hanno una potenza da 1000 a 2000 watt, e alcuni possono addirittura raggiungere una potenza di 3000 watt. Ovviamente più elevata è la potenza di un barbecue elettrico è più rapida e migliore sarà la preparazione delle pietanze; prodotti con potenza più bassa non garantiscono le stesse prestazioni a meno che non includano un coperchio per contenere il calore.

I migliori barbecue elettrici sono dotati di diversi supporti aggiuntivi che è possibile montare sia ai due lati del grill sia sotto la griglia, così da avere tutto il necessario per una perfetta grigliata a portata di mano. Inoltre i migliori barbecue elettrici hanno un timer integrato utile a impostare i tempi di cottura e sono forniti di una vaschetta che durante la grigliata va riempita con acqua e serve a raccogliere il grasso degli alimenti in modo da rendere la pulizia del barbecue molto più agevole.

  • Tipologie

Detto questo, il mercato propone molti tipi di barbecue elettrici ed è possibile trovare prodotti adatti a tutti gli usi: ci sono infatti modelli solo da interno, barbecue da esterno, griglie elettriche fino ad arrivare a delle piastre progettate soprattutto per la preparazione di panini.

A disposizione dei consumatori diverse aziende propongono poi barbecue elettrici con programmi automatici che permettono una cottura ad hoc per il pesce, le carni rosse, salsicce, pollo, hamburger, hot dog e tanto altro. Inoltre molti barbecue elettrici destinati all’utilizzo domestico comprendono nel set diverse tipologie di griglie in modo da poter cuocere anche i piatti più delicati.

  • Le dimensioni

Per quanto riguarda la grandezza di un barbecue elettrico, tutto dipende da quanto spazio si ha a disposizione dal momento che è possibile comprare sia barbecue di dimensioni medio-grandi con una capacità di cottura per 6-8 persone che modelli più piccoli ma comunque sufficienti per 2-4 persone.

  • le griglie

Le griglie di un barbecue possono avere una forma quadrata o tonda, ma la differenza è puramente estetica perché dal punto di vista della qualità di cottura non si riscontrano particolari divergenze. Quello a cui bisogna fare attenzione è invece il materiale con cui è realizzata la piastra: le migliori griglie hanno il rivestimento in alluminio o acciaio inox, che mostrano una più alta resistenza al calore.

  • I prezzi

È possibile comprare i migliori barbecue elettrici a prezzi alla portata di tutte le tasche: tuttavia nonostante alcuni modelli vengano offerti a un prezzo irrisorio, è sempre bene guardare alla qualità del prodotto piuttosto che a risparmiare qualche decina di euro perché solo così si comprerà un barbecue in grado di durare nel tempo.

Il prezzo di un barbecue elettrico varia a seconda della dimensione, delle funzioni, della potenza e così via ma è consigliabile quindi scegliere barbecue elettrici dai 50 euro in su.

Classifica dei migliori barbecue elettrici del 2022:

Miglior barbecue elettrico

  • Weber Q 2400 – Migliore barbecue elettrico

Questo barbecue elettrico è di tipo portatile e in base alle opinioni degli utenti che lo hanno acquistato è la scelta ideale per godersi una grigliata in famiglia nel weekend o una serata con gli amici. Il barbecue può essere usato sia in casa che all’aperto e si mostra quindi come un prodotto pratico e versatile.

L’ampia griglia di alta qualità è realizzata in alluminio e permette di cuocere velocemente e in maniera uniforme carne, pesce e verdure, ma anche di sciogliere il formaggio e preparare quindi squisiti panini o toast. Il barbecue elettrico ha una capacità di cottura per 9 persone ed è inoltre fornito di coperchio in ghisa.

Il telaio e le gambe del barbecue sono realizzate invece in robusto nylon con fibra di vetro capace di garantire una grande stabilità e presenta una grande maniglia grazie alla quale si può spostare il grill senza rischio di scottarsi le mani.

In dotazione al barbecue c’è anche il termostato integrato utile a regolare la temperatura di cottura degli alimenti. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.

  •  DeLonghi CGH 1012.D 2000 W

De'Longhi CGH1012.D MultiGrill Bistecchiera Grill Elettrico, 2000 W, Acciaio, Nero/Silver
  • CINQUE MODALITÀ DI COTTURA: "A Contatto", "Barbecue", "Forno", attivazione della sola piastra liscia, attivazione della sola piastra a griglia

Il modello di barbecue elettrico proposto dalla De Longhi è adatto ad essere utilizzato sia a casa, sul balcone o terrazzo, sia in giardino. Il barbecue si caratterizza per la potenza elevata pari a 3000 watt ed è possibile scegliere tra 4 funzioni di cottura e 6 programmi.

A rendere ancora più facile l’utilizzo del barbecue è il display digitale a LED, e la possibilità di impostare la temperatura ideale per la cottura di ciascuna pietanza. Il prodotto presenta un piano cottura fabbricato in ghisa ed è molto facile anche da pulire perché è fornito di griglie antiaderenti che si possono rimuovere e lavare comodamente in lavastoviglie.

I materiali con i quali il barbecue elettrico è realizzato, plastica e acciaio inossidabile, sono di ottima qualità e consentono al grill di non avere bisogno di una grande manutenzione.

  • Rusell Hobbs 20950-56 – Grill elettrico economico

Russell Hobbs 20950-56 Barbecue 3 in 1
  • Piastra rimovibile con manici termoisolanti

Il barbecue elettrico è un modello 3 in 1 assolutamente versatile e in grado di soddisfare completamente gli amanti del cibo cotto alla griglia. Il grill può infatti essere usato sia all’esterno che all’interno ed essendo le gambe rimovibili può essere anche appoggiato comodamente su un tavolo.

La griglia è realizzata in acciaio inox e garantisce una cottura sana e senza fumo; inoltre la superficie di questo modello di migliore barbecue elettrico è davvero ampia e permette di preparare una grande quantità di alimenti: il prodotto si rivela quindi molto adatto alle famiglie numerose o a chi ama passare una serata a gustare stuzzicanti grigliate con gli amici.

Molto facile da usare, il barbecue si avvale di un termostato integrato impostabile su 5 diverse posizioni e di una spia luminosa che si accende non appena l’apparecchio è pronto all’uso: in questo modo sarà possibile seguire tutto il procedimento di cottura e cucinare il cibo in base ai propri gusti.

Per garantire la sicurezza dell’utente, questo barbecue elettrico monta dei manici coibentati che non si surriscaldano: è così possibile maneggiare il cibo in cottura senza correre il rischio di bruciarsi le mani. Inoltre tutti i componenti del grill sono rimovibili e lavabili in lavastoviglie.

  • Griglia elettrica Tefal C712D12 Optigrill

Rowenta GR702D Optigrill Bistecchiera Elettrica con Piastre Rimovibili, 6 Programmi di Cottura...
  • BISTECCHIERA ELETTRICA: Con la bistecchiera Rowenta Optigrill intelligente puoi cucinare qualsiasi tipo di carne in modo semplice e veloce, cuocere una grande varietà di alimenti e preparare frutta e...

Questo barbecue elettrico è di fascia alta e regala un’eccellente cottura dei cibi: l’apparecchio si avvale infatti di una tecnologia innovativa e monta sensori capaci di rilevare lo spessore, la grandezza e il numero dei pezzi che devono essere cotti, e di regolare di conseguenza il grado di cottura.

Il barbecue elettrico è inoltre fornito di un segnale luminoso che cambia colore e permette di controllare tutto il processo di cottura dei cibi: se ad esempio si sta cucinando della carne, all’inizio la luce è blu e verde per poi diventare rossa quando risulta essere ben cotta. Il pratico display digitale a a LED del barbecue permette di scegliere tra 6 differenti funzioni di cottura: hamburger, sandwich, pollame, carne, salsiccia e pesce.

Per controllare e impostare il livello di temperatura che può variare da 80 a 250 gradi, occorre invece agire manualmente. Estremamente facile da lavare, il barbecue è fornito di griglie rimovibili e pratica vaschetta raccogli grasso che si può lavare in lavastoviglie.

  • Klarstein Buffalo Panini Maker Grill elettrico

KLARSTEIN Buffalo - Griglia a Contatto, Piastra Panini, 2000W, Tecnologia Rivestimento in Ceramica,...
  • IL PIACERE DI GRIGLIARE IN CASA: La griglia a contatto Buffalo porta il piacere della griglia direttamente a casa vostra. Che si tratti di panini, bistecche o shashlik - la superficie creerà dei...

Il barbecue elettrico della Klarstein Buffalo è un grill elettrico 2 in 1 che permette sia di grigliare le verdure, la carne o il pesce ma anche di preparare deliziosi panini. Il modello è utilizzabile sia su un terrazzo o balcone, sia in giardino e grazie alla potenza di 2200 watt, il barbecue elettrico è perfetto per le grigliate tra amici.

Tramite un’apposita manopola presente sull’apparecchio è poi possibile impostare durante tutto il processo di cottura la temperatura preferita. Il barbecue elettrico presenta un rivestimento in ceramica antiaderente di qualità elevata ed è fornito di coperchio, di una comoda impugnatura Cool-Touch e piedini in gomma antiscivolo che offrono al prodotto una grande stabilità.

  • Suntec BBQ-9493 Grill elettrico

Barbecue elettrico BBQ-9493 SUNTEC | utilizzo all’esterno come barbecue autonomo o da tavolo |...
  • 🔥 DATI TECNICI : potenza 2000-2400 W | tensione 240 V | dimensioni prodotto 86 x 96,5 x 56 cm | dimensioni griglia 46 x 35 cm | peso 10,0 kg | colore nero | lunghezza cavo 2,90 m | indicatore...

Questa barbecue elettrico ha la particolarità di poter essere usato anche come griglia da tavolo. L’apparecchio si presta molto bene sia per le grigliate in casa, su balconi o terrazzi, che all’aperto ed essendo realizzato con materiali di alta qualità è sicuramente uno dei migliori barbecue elettrici attualmente presenti sul mercato.

Il prodotto è dotato del pratico vassoio raccogli grasso e comprende un’area dove poter tenere a portata di mano le posate e tutto l’occorrente per la grigliata; inoltre grazie alle ruote di cui il barbecue è fornito, spostarlo da un ambiente all’altro è davvero facile e non comporta alcuna fatica.

Preparare delle pietanze a base di carne, pesce o verdure grigliate con questo modello di barbecue elettrico richiede pochissimo tempo perché l’apparecchio è dotato di termostato regolabile in base alle proprie preferenze dal crudo al ben cotto. Il ripiano di cottura è realizzato in materiale antiaderente e oltre ad essere molto facile da pulire garantisce una cottura sana dei cibi.

Il barbecue elettrico consente inoltre di impostare a piacimento la temperatura di cottura tra i 50 e i 250 gradi. Una volta terminata la cottura tutti i componenti del barbecue si possono rimuovere e lavare in lavastoviglie; inoltre il grill è pieghevole e quindi si può riporre senza ingombro in un angolo della cucina o in armadio.

  • Piastra elettrica Cuisinart PL50E

La potenza di questo modello di barbecue elettrico si attesta sui 2200 watt e a disposizione dell’utente ci sono 2 piastre: con grill o senza grill. Il barbecue è fornito di vassoio per la raccolta dei liquidi di cottura e presenta 2 spie luminose e 2 termostati che servono a controllare la temperatura di cottura.

Le piastre antiaderenti sono realizzate in resistente alluminio e garantiscono un’omogenea distribuzione del calore, oltre che la preparazione di cibi sani senza l’aggiunta di grassi esterni. L’ampia superficie di appoggio permette di preparare il cibo per 6-8 persone in contemporanea. Tutti gli elementi del barbecue sono rimovibili e quindi facilmente lavabili in lavastoviglie.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here