Migliore barbecue a gas: Guida alla scelta con classifica e prezzi

barbecue a gas

Il barbecue a gas è l’elemento che proprio non può mancare nel giardino o sul terrazzo di chi ama cimentarsi nell’organizzazione di grigliate in compagnia di parenti e amici nei periodi primaverile ed estivo.

Prima di distribuire gli inviti ai commensali, però, bisogna acquistare il barbecue a gas e, prima ancora, capire quale prodotto è quello giusto per le proprie esigenze e, soprattutto, per evitare di incappare in cattivi affari.

Trattandosi di un oggetto che sfrutta il gas per funzionare, tra l’altro, è sempre preferibile accertarsi di acquistare un prodotto di buona qualità per avere contemporaneamente garanzia di sicurezza.

Fughe dovute a valvole di cattiva manifattura o a sistemi realizzati da produttori non particolarmente attenti a ciò che vendono potrebbero essere fatali quando si utilizza un barbecue a gas.

Come scegliere il miglior barbecue a gas?

1
Enrico Coveri Barbecue a Gas Professionale XXL Con 6 Fuochi Multifunzione Da 19 KW, Bruciatore...
  • POTENTE E SPAZIOSO: Se sei alla ricerca di un barbecue che unisca alte prestazioni, versatilità e lunga durata scegli la qualità del marchio Enrico Coveri con questo modello professionale in acciaio...
2
Sochef Saporillo Barbecue, Nero/Grigio, 46x125x103 cm
  • Sistema di Cottura con Pietra Lavica (in dotazione)
4
Gecheer Barbecue a Gas Montana, Cucina Portabile 4 Bruciatori +1, con 12 Ruote, Idoneo per Butano,...
  • ★ Dal design moderno e lineare, il barbecue Missouri vi mette a disposizione un bbq professionale e allo stesso tempo una completa e accessoriata cucina da esterno, molto resistente e solido, con...
5
ACTIVA Barbecue a gas (Action Black)
  • Qualità: il barbecue a gas Activa è alimentato con tre bruciatori da 2,7 kW ciascuno, per un totale di 8,1 kW che puoi utilizzare efficacemente per grigliare.
6
Campingaz 4 Series Classic LS Plus Gas Grill Barbecue con 4 Bruciatori, Sistema di Pulizia Facile...
  • Di ottima qualità e potente: 4 bruciatori con tubi in acciaio inox, prestazioni (12.8 KW), 1 a lato (2.3 KW) per riscaldare salse o contorni, BBQ con accensione piezoelettrica affidabile e comoda
7
Char-Broil Advantage Series 445S, Barbecue In Acciaio Inox A Quattro Bruciatori Con Bruciatore...
  • Sistema di cottura tru-infrared - per una cottura uniforme, con meno fiammate, per cibi fino al 50% più succulenti e un consumo di gas del 30% inferiore

Prima di procedere all’acquisto bisogna, innanzi tutto, capire come funziona l’articolo oggetto del desiderio. Il funzionamento del barbecue a gas è davvero molto semplice: l’apparecchio utilizza il calore del fuoco per cuocere i cibi in modo diretto, ovvero senza utilizzare un recipiente tra fonte di calore e alimento.

Quando si usa il barbecue a gas, infatti, i cibi vengono posti direttamente su una griglia o su una piastra, caratteristica che comporta il vantaggio di dar vita a piatti decisamente più saporiti di quanto avviene con gli altri metodi di cottura.

Il barbecue a gas sfrutta, appunto, il gas per il suo funzionamento e ciò richiede che l’apparecchio venga utilizzato necessariamente all’aperto. È sempre preferibile non posizionare il barbecue a gas troppo vicino alla parete o in una posizione in cui il soffitto è basso, perché i grassi di cottura potrebbero generare improvvise fiamme alte.

La modalità di cottura a gas, poi, può produrre parecchio fumo che, a lungo andare, potrebbe danneggiare la pittura delle pareti.

La caratteristica più importante dei barbecue a gas da giardino a gas è che la parte principale, ovvero quella usata per la cottura dei cibi, cioè la griglia, è appoggiata su un supporto che, di solito, è costituito da quattro gambe. A volte questa struttura è anche provvista di ruote, così che sia possibile spostarla da una parte all’altra con facilità, e di vano portabombola.

Hanno, inoltre, un coperchio che consente di chiudere la zona della griglia per evitare che vi si depositi della sporcizia quando non viene usato e per simulare la cottura in forno quando il barbecue a gas è acceso. Alcuni modelli hanno anche più di una grigia, una più vicina alla fiamma e l’altra posizionata più in alto rispetto alla prima.

  • Barbecue a gas o gpl metano?

Quando si desidera acquistare un barbecue a gas bisogna prima di tutto capire quale modello scegliere in riferimento alla fonte di alimentazione dell’apparecchio. Esistono, infatti, barbecue a gas alimentati a GPL o a metano, che si differenziano tra di loro per alcune caratteristiche.

Una delle prime e più evidenti differenze tra i due modelli sta nel costo: il prezzo di un barbecue a gas alimentato a GPL è maggiore rispetto a uno a metano. C’è da dire, tuttavia, che sebbene il metano sia più economico, può capitare di dover sostenere spese aggiuntive per adattare l’apparecchio all’utilizzo della rete domestica.

Il primo si collega a bombole di varie dimensioni e, perciò, può essere tranquillamente spostato e trasportato. Il secondo, invece, si allaccia direttamente alla rete domestica, caratteristica che lo rende praticamente fisso. Questo fattore, tuttavia, è comodo perché non si rischia mai di rimanere senza gas, magari proprio nel momento in cui si deve iniziare a cuocere un cibo.

Le bombole, tra l’altro, vanno smaltite, se sostituite, o riempite di nuovo, oltre che controllate prima di organizzare una grigliata.

  • I materiali di costruzione:

Al di là della struttura del barbecue a gas, che può essere in ferro, acciaio inox o ghisa, e delle griglie, disponibili in acciaio inox o rivestite in ceramica, quello a cui bisogna porre particolare attenzione è il materiale di cui è fatto il braciere.

Occorre optare per materiali refrattari e resistenti alle alte temperature, che comportano anche un notevole vantaggio a livello di sicurezza. I migliori materiali per il braciere sono l’acciaio porcellanato o smaltato e la ghisa.

  • Il numero di bruciatori:

Bruciatori del barbecue a gas

Il numero di bruciatori e manopole è solitamente correlato alla dimensione del barbecue  a gas e influisce, ovviamente, anche sui consumi. Usare a pieno regime un barbecue 6 manopole tutte quante in funzione, comporta un consumo maggiore.

Ma se si opta per una soluzione che prevede manopole distinte per ciascun bruciatore, si può gestire meglio le diverse zone dell’apparecchio e limitare anche i consumi se si intende riscaldare due punti opposti della griglia.

  • La potenza del barbecue a gas:

A prescindere dal numero di fuochi o di bruciatori, ciò che differenzia in maniera sostanziale un barbecue a gas dall’altro è la potenza, ovvero il calore sviluppato dai bruciatori.

Il dato si misura in BTU e, se ci si vuole mantenere su una potenza limitata per contenere anche i costi, è opportuno optare per un barbecue con coperchio, così da favorire la corretta cottura pur non sfruttando una potenza elevata.

Classifica dei 7 migliori barbecue a gas del 2022:

Miglior barbecue a gas

 

  • CAMPINGAZ 3 SERIES CLASSIC GRILL – Miglior barbecue a gas

Campingaz 3 Series Classic Grill Barbecue a Gas a 3 bruciatore, 9.6 kW di Potenza, Sistema...
  • Di alta qualità e potente: 3 bruciatori con tubi di acciaio ad alte prestazioni (9.6 kW), grill con accensione piezoelettrica affidabile per un'accensione comoda

Camping Gaz 3 Series Classic grill è un barbecue a gas dotato di 9,6 W di potenza. È realizzato in materiali particolarmente robusti e facili da pulire.

Decisamente interessante è la possibilità di disporre ai lati di due comodi tavolini per appoggiare le pietanze in fase di cottura. L’accensione piezoelettrica inoltre è molto comoda e facilita l’avviamento del barbecue.

Le opzioni di cottura che vengono assicurate sono innumerevoli: vi è infatti una griglia in acciaio stampato e smaltato divisa in due parti. In questo barbecue sono presenti tre bruciatori tubolari realizzati in acciaio inox che sono in grado di assicurare una buona uniformità nella distribuzione del calore.

Tutti gli accessori sono realizzati in modo da poter essere lavati direttamente in lavastoviglie. Grazie al sistema di rimozione degli accessori appositamente studiato è infatti possibile rimuovere con notevole facilità ogni elemento del barbecue per il suo lavaggio.

Le temperature raggiunte dal barbecue possono superare i 250° in almeno il 90% della superficie mentre, le manopole presenti nel pannello di controllo, permettono di regolare con buona precisione la temperatura di esercizio.

Una comodità irrinunciabile è senza ombra di dubbio la griglia articolata, che consente di mantenere in caldo i cibi cotti durante la cottura degli altri. Facilita insomma la gestione dei differenti tempi di cottura degli alimenti.

È decisamente interessante inoltre per portare a termine una cottura più dolce.

  • EL FUEGO –  Griglia a gas

El Fuego, griglia a gas
  • Ad alte prestazioni, 500 pc totalmente. 17,3 kW

El Fuego griglia a gas è un barbecue delle dimensioni ragguardevoli che è in grado di poter ospitare un’incredibile quantità di cibo.

I barbecue a gas, a differenza dei prodotti a legna o carbonella, si contraddistinguono per una migliore gestione e controllo della temperatura. Questo permette di limitare la formazione di sostanze tossiche a causa della temperatura troppo elevata nella cottura dei cibi.

L’utilizzo inoltre di un numero elevato di bruciatori a gas permette di facilitare il riscaldamento delle piastre e, soprattutto, di garantire una uniformità del riscaldamento delle piastre in metallo.

Un altro punto a vantaggio sono sicuramente i ridotti tempi di riscaldamento delle piastre e la riduzione considerevole delle emissioni di fumo.

I ripiani presenti ai lati inoltre consentono sia nella parte sinistra di appoggiare pentole e pirofile durante la cottura degli alimenti, sia, nella parte destra, di godere di un comodo fornello a gas per la cottura degli alimenti.

Le ruote in plastica inoltre permettono di spostare con facilità il barbecue da una zona all’altra. Sempre presenti inoltre sono le manopole per la regolazione dei bruciatori nel pannello di controllo e, soprattutto, un termometro particolarmente preciso.

  • Weber Spirit Original E-210

Uno dei modelli di barbecue a gas più venduto di Weber, E-210 Spirit Original è affidabile, sicuro e facile da usare, come tutti i prodotti creati dall’azienda. Ha un prezzo medio-alto, ma le sue caratteristiche tecniche lo giustificano.

Il barbecue a gas è dotato da due bruciatori in acciaio inox con potenza totale di 7,75 kW e di una superficie di cottura sufficientemente ampia per servire fino a dieci coperti.

Il vano di cottura si chiude con un coperchio in acciaio smaltato con termometro integrato capace di proteggere il braciere in ghisa su cui si procede alla cottura. Ha il sistema di raccolta dei grassi integrato e la griglia paniere di riscaldamento.

Il mobiletto integrato ha ruote girevoli con blocco, due ripiani richiudibili e sei ganci portautensili integrati. L’azienda, inoltre, mette a disposizione dell’acquirente una garanzia di 10 anni.

  • Barbecue a gas Campingaz 4

Campingaz 4 Series Classic LS Plus Gas Grill Barbecue con 4 Bruciatori, Sistema di Pulizia Facile...
  • Di ottima qualità e potente: 4 bruciatori con tubi in acciaio inox, prestazioni (12.8 KW), 1 a lato (2.3 KW) per riscaldare salse o contorni, BBQ con accensione piezoelettrica affidabile e comoda

Firmato da un’azienda leader nel settore, Campingaz 4 Series Classic LS Plus è un fiore all’occhiello nell’ambito dei barbecue a gas. È dotato di quattro bruciatori con tubi in acciaio inox, per una potenza complessiva di 12.8 kW, distribuiti in maniera uniforme lungo il corpo dell’apparecchio.

Uno di questi, posto lateralmente, con una potenza di 2.3 kW, è stato appositamente pensato per riscaldare salse e contorni. Le griglie e la piastra sono in acciaio stampato smaltato suddivisa in due parti, lavabili in lavastoviglie.

Può essere trasportato facilmente grazie alle rotelle bloccabili poste alla base della struttura ed è dotato di coperchio con termometro. Si alimenta con una bombola a gas standard, ma è predisposto anche per l’allaccio al metano ed è provvisto di coperchio con termometro.

Tutte queste caratteristiche lo rendono sicuramente poco abbordabile a livello economico rispetto ad altri prodotti con meno optional, ma nel complesso il rapporto qualità prezzo è molto buono.

La stessa serie di prodotto viene venduto anche con diversi optional: il regolatore di pressione integrato, utile per l’attacco alla rete domestica, e la pietra per pizza, provvista di apposita rotella per il taglio.

  • Sochef Golosone 4 – Qualità ottima

Sochef Golosone 4 Barbecue, Nero/Acciaio, 57x136x115 cm
  • Sistema di cottura con Pietra Lavica o Australiano (entrambi in dotazione)

Leggermente più economico, ma qualitativamente altrettanto valido, Sochef Golosone 4 è un barbecue a gas comodo e versatile. Ha quattro bruciatori in acciaio inossidabile, per una potenza complessiva di 17 kW, un fornello laterale e un’ampia area di cottura composta da due griglie in ferro smaltato e una piastra in ghisa.

Ha un ripiano laterale appositamente pensato per appoggiare gli utensili usati durante la cottura ed è dotato di coperchio e plancia in acciaio inossidabile con indicatore di temperatura. Viene alimentato con una bombola a gas che può essere riposta nell’apposito vano chiuso con ante capace di nasconderla elegantemente alla vista.

Il barbecue a gas ha il sistema di cottura Australiano e quello a Pietra Lavica in dotazione.

  • Broil-master – 6 bruciatori

Broil-master Barbecue grill griglia giardino barbecue a gas con 6 bruciatori principali nel colore...
  • Questo prodotto è stato controllato da parte dell'ente accreditato per la certificazione TÜV Rheinland per quanto riguardano la qualità, la funzionalità e la semplicità di utilizzo. Numero del...

Il barbecue a gas Broil Master 6+1 è dotato di 6 bruciatori principali realizzati in tubi di acciaio verniciato a polvere con potenza complessiva di circa 15 kW.

Il pannello di controllo con sei regolatori di temperatura indipendenti permette di accendere autonomamente ciascun bruciatore. Ha una griglia scaldavivande piuttosto ampia, sistema di raccolta del grasso integrato, due piani d’appoggio laterali e una mensola sottostante.

La parte anteriore è coperta da un telo in tessuto e il vano cottura è chiuso con un coperchio dotato di termometro. È compatibile con butano e propano.

  • Barbecue a gas Sochef Più saporillo

Ancora Sochef viene indicato come uno dei migliori produttori di barbecue a gas e, nello specifico, il suo Più saporillo. 10 kW di potenza distribuiti tra due bruciatori in acciaio inox che alimentano una griglia smaltata articolata.

L’apparecchio ha il sistema di cottura a Pietra Lavica in dotazione e un comodo fornello laterale di 3 kW adatto al riscaldamento dei cibi. È presente un ripiano pieghevole, un cestello frontale portaoggetti e un telo copribombola posizionato davanti al vano appositamente progettato per ospitare la fonte di alimentazione.

Dotato di coperchio con indicatore di temperatura, il suo utilizzo consente di ottenere cotture perfette anche se eseguite da cuochi non particolarmente esperti.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here