Troncatrice radiale migliore: Guida alla scelta con classifica e prezzi

Troncatrice radialeSe sei un appassionato del fai da te e ti prendi cura personalmente della tua casa, sia nelle manutenzioni che nella realizzazione di componenti di arredo o quant’antro la tua fantasia ti suggerisce, certamente avrai già una buona gamma di utensili e arnesi vari con cui lavorare in maniera indipendente.

A tale proposito ti volgiamo parlare dell’utilità di avere una troncatrice radiale con cui poter tagliare a misura legno, metalli leggeri e laminati plastici con i quali realizzare riparazioni o per sviluppare nuove idee.

Abbiamo anche pensato di proporti una lista delle migliori troncatrici radiali con delle recensioni dedicate che potrai leggere alla fine di questa guida all’acquisto, tra le quali sicuramente troverai la migliore troncatrice radiale che più soddisfa le tue esigenze di amatore o professionista.

A continuazione cercheremo di capire meglio cosa è una troncatrice radiale, detta anche sega circolare, a cosa serve, come si usa e quali sono le caratteristiche principali e le funzioni da considerare per orientarsi verso la scelta della migliore trincatrice radiale all’interno di un vasto mercato.

Perché scegliere una troncatrice radiale?

1
Einhell TC-MS 2112 Troncatrice, Rosso
  • Troncatrice TC-MS 2112 (1400 W, lama Ø 210 mm)
2
Makita SEGA DA BANCO 1650W 305mm, Nero
  • MAKITA LH1201FL - Ingletadora con mesa 305mm
3
TC-SM 2131 Dual è una sega a trazione per troncature e tagli obliqui che permette la lavorazione di...
  • Tc-sm 2131 dual è una sega a trazione per troncature e tagli obliqui che permette la lavorazione di legno, laminati e plastica; la troncatrice a collo d'oca taglia mitre pulite e lunghezze esatte
4
DOVAMAN Troncatrice, 2000W Troncatrice Radiale per Legno, 3200/5000 RPM, Funziona con Mano...
  • Due velocità: prova la versatilità con impostazioni di velocità regolabili. A 3200 giri/min, è ideale per il taglio di metalli morbidi o materiali in PVC, mentre a 5000 giri/min produce ottimi...
5
Bosch Professional 0601B19100 Troncatrice Radiale GCM 8 SJL, Ø Lama: 216 mm, Confezione in Cartone,...
  • La troncatrice radiale GCM 8 SJ Bosch Professional ha un motore con una potenza da 1600 Watt
6
Einhell TC-SM 2534/1 Dual Troncatrice radiale (230-240 V, 2350 W, giri al min. 4000, lama Ø250 x...
  • TC-SM 2534 Dual è una troncatrice radiale che permette di eseguire troncature e tagli obliqui, su legno, laminati e plastica. La lama di precisione di elevata qualità in metallo duro e 2.350 Watt di...
7
Einhell TC-MS 2513 T Troncatrice con piano superiore (230-240 V, 1800 W, giri al min. 4500, lama...
  • Troncatrice con piano superiore TC-MS 2513 T (1800 W, Ø 250 x Ø 30 x 2,8 mm / 36 Z)

Una troncatrice radiale è un utensile elettrico da lavoro che consente di tagliare diversi tipi di materiali attraverso una lama circolare, appunto, montata su un braccio mobile e sostenuto da un supporto che serve anche come banco di lavoro dove alloggiare il materiale da tagliare.

Le troncatrici radiali, sono una tipologia della grande famiglia delle seghe elettriche da banco. Principalmente sono usate per realizzare dei tagli trasversali di legni, ciò non toglie che sia possibile anche tagliare metalli leggeri come l’alluminio e laminati plastici.

Salvo diverse indicazioni del produttore, ogni materiale ha una lama circolare adatta a tagliarlo. Perché è così utile una troncatrice radiale e quali lavorazioni permette di fare?

L’utilità di questo utensile da lavoro elettrico per il taglio verticale di materiali, deriva dalla possibilità di poter tagliare profilati di legno di qualunque tipo o altri materiali, in maniera controllata e precisa e in totale sicurezza per l’operatore.

Una troncatrice radiale permette tagli dritti e, grazie alla possibilità di regolare la lama secondo l’asse verticale ed orizzontale, consente di tagliare a diversi gradi a seconda della necessità da 0° a 45° o più dipendendo dal modello.

Si fa notare che una troncatrice radiale viene usata per tagli trasversali la cui escursione massima della lama, l’altezza del taglio possibile, è dato dal diametro della lama che varia da modello a modello; orientativamente le lame circolari adoperate da seghe circolati da banco, hanno diametri compresi tra 210 e i 250 mm che permettono di eseguire tagli di spessore variabile con un massimo pari ad 1/3 del raggio della lama.

Esempio: una lama da 210 mm permetterà di tagliare un profilato di legno, mettiamo, con spessore massimo di 7 cm circa se il taglio è verticale, con l’asse della lama impostato su diversi gradi la misura si riduce in maniera proporzionale al grado scelto.

Quindi è evidente che non è possibile tagliare in maniera longitudinale se non per piccole misure, 20-30 cm circa, sfruttando lo scorrimento a trazione controllata per i migliori modelli di seghe circolari che la incorporano.

Anche sull’asse orizzontale è possibile regolare il taglio grazie al compasso posto alla base della troncatrice che consente di scegliere l’angolo in maniera controllata per effettuare tagli da 1° a 45° o più; anche in questo caso il dato cambia da utensile ad utensile.

Come scegliere la miglior troncatrice radiale:

Troncatrice radiale per legno

Vediamo nel dettaglio quali sono gli elementi da prendere in considerazione prima dell’acquisto di una troncatrice radiale.

  • Complementi e accessori:

Una troncatrice radiale è solitamente corredata da altri componenti importanti: predisposizione alla aspirazione dei trucioli di risulta dall’esercizio del taglio, quindi attacco per l’aspirapolvere o sacchetto.

Prolunghe per il banco per tagliare comodamente profilati di lunghe dimensioni 2-3 m circa; sistemi di misurazione e tracciamento come la luce laser per un taglio controllato e i righelli alla base per tagli a misura.

Sistemi che ne garantiscono la sicurezza come le maschere in plastica trasparente copri lama e il sistema di blocco del motore per agevolare lo smontaggio e la sostituzione della lama.

Questo per quanto riguarda i complementi strutturali, mentre dal punto di vista delle funzioni evidenziamo la funzione soft-start: si tratta di un sistema che consente al motore una partenza dolce ed aumentare il numero dei giri in maniera progressiva.

Questo sistema consente di effettuare tagli puliti e precisi privi delle classiche sbavature sulla parte esterna del taglio in gergo chiamata “masticatura” che rovina il materiale dal punto di vista estetico.

  • Potenza e velocità di taglio:

Parliamo quindi di come si riconosce una buona troncatrice radiale per quanto riguarda le prestazioni, ossia imparare a leggere i dati tecnici che fanno riferimento alla potenza e alla velocità di taglio.

La potenza viene espressa in Watt, una buona sega elettrica ha una potenza nominale di assorbimento al massimo regime di funzionamento compresa tra i 1500 e 2500 Watt; la velocità di taglio è in stretta correlazione con la potenza e viene espressa in giri/minuto.

Un dato medio indicativo di una macchina da taglio elettrica è compreso tra 4000 e 5000 giri/minuto. Perché sono importanti queste specifiche tecniche?

Certamente perché una macchina da lavoro ha come prima funzione quella di essere utile alla mansione per la quale è stata progettata: essere in grado di eseguire tagli rapidi, puliti e per un tempo prolungato in maniera da poterne consentire un uso intensivo senza cali di prestazioni.

Una macchina ben equipaggiata e bella da vedere ma con scarsa potenza e lenta ci servirà a poco.

  • Prezzo delle troncatrici radiali:

Quando si tratta di fare degli acquisti l’attrattiva principale è certamente quella del costo di un prodotto.

In questo caso, visto che stiamo parlando di troncatrici radiali o seghe circolare che dir si voglia, quindi di un utensile elettrico da lavoro, dovremo concentrarci principalmente sulle caratteristiche tecniche della macchina, capire l’uso che ne dobbiamo fare e successivamente mediare la scelta sulla base del nostro budget se ne abbiamo fissato uno e solo alla fine prendere visione del prezzo, in questo modo sarà possibile fare una buona valutazione all’acquisto.

Ma a rigore di analisi, vogliamo darvi dei parametri di prezzi indicativi così da escludere le macchine da taglio circolari di bassa qualità è affidarci a strumenti più professionali.

Quindi: una troncatrice radiale con una potenza compresa tra i 1500 e i 2500 Watt che sviluppa una velocità di taglio compresa tra 4000 e 5000 giri/minuto con diametro della lama compreso tra 210 e 250 cm professionale, può costare tra i 150 e i 350 euro.

Chiaramente all’aumentare delle prestazioni aumenterà il prezzo. Quindi sotto i 150 euro troveremo solo macchine di bassa qualità che è certamente meglio lasciare sullo scaffale. Vogliamo darvi un altro dato di riferimento

Al netto di tutte queste considerazioni: come scegliere la migliore troncatrice radiale? Ti abbiamo dato tutte le informazioni tecniche necessarie per fare una buona valutazione, rimane però da capire quale sia l’uso che ne devi fare di una troncatrice radiale.

Sei un professionista? Bene, opterai quindi su una macchina da taglio affidabile, semplice da usare e che sia in grado di sostenere un grande volume di lavoro; sei un amatore del fai da te? L’uso che ne farai è sporadico e magari indirizzato solamente a tagli su legno di piccole dimensioni?

Perfetto, ti servirà dunque una macchina che ti permetta di lavorare in sicurezza, compatta che ti permetta di eseguire tagli puliti e precisi. Qualunque sia l’uso che ne devi fare di seguito ti proponiamo una selezione delle migliori seghe elettriche tra le quali troverai la migliore macchina da taglio elettrica che più soddisfa le tue esigenze.

Classifica delle migliori troncatrici radiali del 2022:

Miglior troncatrice radiale

  • FERM Troncatrice radiale 1900W – Miglior troncatrice radiale

Troncatrice da tavolo migliore con potenza di 1900 Watt. Può tagliare qualsiasi tipo di legno dal compensato al truciolato, dal laminato al paRquet, fino a travi particolarmente spesse.
Adatto quindi sia per il fai da te che per uso professionale.

Macchina compatta, stabile ,e precisa grazie alla presenza di una guida laser.
Altezza massima del materiale da tagliare 15 cm con angoli preimpostati di 15° 22,5° 30° e 45°.

E’ sicura grazie alla presenza di un coperchio trasparente per la lama e all’arresto immediato della stessa attraverso il pulsante di accensione. Inoltre la lama è semplice da sostituire.

Il prezzo include anche un morsetto da lavoro, un estensione da tavolo ma anche un sacchetto per aspirare i residui e avere sempre un ottima visuale di taglio.

Recensioni più che positive e soddisfacenti dato il prezzo non troppo.

  • VONROC Troncatrice radiale 2200W

Realizzata in ghisa e pietra di alluminio è compatta e resistente. Ha una potenza di 2200Watt e una velocità di 4500 giri al minuto.
Maneggevole, stabile e versatile ,la troncatrice esegue tagli su assi di grandi dimensioni fino a 90x 340 mm.

E’ precisa grazie alla presenza di guide laser e è dotata di una luce Led per lavorare anche in condizioni di scarsa visibilità.

Anche in questo caso fondamentale è la sicurezza: si avvia infatti gradualmente mantenendo intatto il motore e evitando che si fonda. Come la precedente ha la possibilità di eseguire angoli già preimpostati.

Incluso nel prezzo 2 estensioni da tavolo, un sacchetto per raccolta trucioli di scarto e una chiave a brugola per cambiare le lame.

Possibilità di scegliere altri due modelli con potenza minore ovvero 2000Watt. e 1700Watt

  • Troncatrice radiale Makita – Professionale

No products found.

Questo Brad Giapponese ci ha abituati ad utensili da lavoro con rapporto di qualità prezzo tra i migliori sul mercato. Anche con questa troncatrice radiale non si smentisce.

Caratteristiche tecniche: potenza nominale massimale di 1430 Watt per una velocità di 4300 giri/minuto. Monta una lama di 260 mm con foro di 30. Larghezza massima di taglio 310 mm.

  • Troncatrice radiale Metabo KGS 216 M

La Metabo è leader nella fabbricazione di utensili elettrici da lavoro. Anche con questo modello di troncatrice radiale mantiene alto lo standard di qualità. Si tratta di una macchina professionale per il taglio del legno.

  • Einhell 4300825  – Economica

Einhell 4300825 Troncatrice Radiale, 2350 W, Lama Ø 250
  • Troncatrice radiale TC-SM 2534 Dual (2350 W, Lama Ø 250)

Questo modello proposto dalla Einhell è certamente una macchina da taglio professionale. Compatta con ottime prestazioni garantite da un motore potente e veloce. Ottima il comparto di complementi per l’assistenza durante l’esercizio di taglio con strumenti calibrati per la misurazione e il tracciamento.

Caratteristiche tecniche: potenza di 2350 Watt massimale che sviluppa 4000 giri/minuto; diametro della lama di 250 mm con foro di innesto da 30 mm di diametro 48 z. Consente tagli sull’asse verticale con profondità massima di 340 mm. Possibilità di regolazione della lama sull’asse verticale ed orizzontale da 0° a 45°.

  • Troncatrice Bosh Pro GCM 8SJL

Bosch Professional 0601B19100 Troncatrice Radiale GCM 8 SJL, Ø Lama: 216 mm, Confezione in Cartone,...
  • La troncatrice radiale GCM 8 SJ Bosch Professional ha un motore con una potenza da 1600 Watt

Questo modello di troncatrice radiale Bosch fa parte della linea professionale di utensili da lavoro elettrico. Una garanzia di qualità e affidabilità. Vediamo le sue caratteristiche tecniche.

Caratteristiche tecniche: potenza di 1600 Watt che sviluppa 5500 giri/minuto. Monta una lama da 216 mm di diametro con foro di innesto da 30 mm. Profondità di taglio massima di 312 mm su asse verticale.

  • Troncatrice radiale Tacklife

No products found.

Marca spesso sottovalutata che invece offre un alto standard di qualità. La Tacklife propone una troncatrice radiale molto interessante e sicuramente professionale.

Caratteristiche tecniche: potenza nominale di 1500 Watt che sviluppa una velocità di 4500 giri/minuto. Monta una lama da 210 mm di diametro con foro da 30 mm di innesto. Lunghezza di taglio massimo 300 mm.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here