Salotti da giardino: Quali sono i migliori: Classifica con guida alla scelta

salotto da giardino

La bella stagione è alle porte e con essa anche il desiderio di godere degli spazi esterni leggendo un buon libro o prendendo un aperitivo con gli amici nel nostro salotto da giardino.

Se volete acquistare il vostro primo salotto da giardino o sostituire quello ormai datato e malconcio, la lettura di questo articolo vi supporterà nella scelta del modello più adatto alle vostre esigenze ed al budget previsto grazie alla nostra selezione di sette eccellenti prodotti.

Perché scegliere un salotto da giardino?

2
Outsunny Mobili da Giardino in Rattan e Alluminio Set 8 Pezzi, Salotto da Giardino Componibile con...
  • SET SALOTTO DA GIARDINO 8 PEZZI: Include due posti angolari, quattro posti centrali, un poggiapiedi e un tavolino quadrato. Si adatta facilmente a qualsiasi spazio esterno.
3
Estosa - set salotto da giardino Kalef 1 tavolino 105x60xh29 2 poltrone 75x82x83 1 divano 175x82x83...
  • Specifiche tecniche Colore naturale Struttura in alluminio Intreccio in fibra sintetica (tondo 5, 3mm) Misura poltrona: 75 x 82 x 83 cm Misura divano: 175 x 82 x 83 cm Misura tavolino: 105 x 60 x 29...
5
BICA 9067.4 Set Nebraska 2 Salottini, Antracite, 281 X 155 X 79 Cm
  • Salottino lounge da giardino realizzato in polipropilene
6
Salotto da Giardino per Esterno casa in Alluminio con Corda Intrecciata per Portico, D.194 x 80 x...
  • ✅Salotto da giardino per esterno casa in alluminio con corda intrecciata per portico, D.194 x 80 x 68/P.77 x 80 x 68/T.124 x 65 x 30
7
Bigzzia Set di Mobili da Giardino, Salottino in Rattan 4 Sedili con Tavolo, 2 Poltrone e Divano 2...
  • 🎁 Mobili da giardino per 4 persone, design in rattan, in polipropilene. Colore nero.

Se avete un giardino, una veranda o una terrazza attrezzata conoscete bene il piacere di rilassarvi alla fine di una lunga giornata lavorativa, ascoltando della musica, leggendo un buon libro o semplicemente fermandovi a riposare mentre ammirate un bel tramonto che incendia di rosso e arancione i tetti delle case e gli alberi tutto intorno.

Ecco che in questi casi avere un comodo salotto da giardino diventa la perfetta conclusione di una giornata pesante o, magari, la giusta alternativa per un aperitivo organizzato con gli amici. L’arrivo della bella stagione, infatti, porta con sé la voglia di uscire e di trascorrere quanto più tempo possibile all’aperto, lontano da uffici bui e rumorosi.

E perché no, su un comodo divano da giardino è anche possibile sdraiarsi per guardare un film o anche solo per fare colazione o merenda.
Avere uno spazio all’aperto e, ancora meglio, un giardino offre veramente tante possibilità per sfruttare al massimo i momenti di rilassata tranquillità da dedicare a noi stessi quando ne abbiamo bisogno.

Per questo motivo è importante saper scegliere il prodotto migliore. Se state pensando di acquistare un salotto da giardino, in questo articolo troverete i consigli per fare la scelta migliore. Vedremo, infatti, quali sono gli elementi da tenere in considerazione e quali i modelli più adatti a seconda delle varie esigenze, calcolando sempre qualità e rapporto di prezzo.
Arredare il vostro giardino, infatti, vi permetterà di sentirvi meglio, migliorando anche il rapporto con gli spazi interni della vostra casa e dandovi la possibilità di aggiungere un po’ di dinamismo alle lunghe giornate, a volte un po’ monotone.

 Come scegliere il miglior salotto da giardino

salottino da esterno

Ma da cosa è composto un salotto da giardino e quanto spazio ci vuole per averlo?

I salottini da esterno rappresentano la soluzione ideale per chi possiede spazi aperti e, scegliendo la composizione giusta, possono essere adattati a qualunque esigenza di spazio. Gli elementi che compongono un set sono: divano, sedia, poltrona, pouf, tavolo.

Naturalmente, in base allo spazio disponibile, ai nostri desideri ed agli arredi già presenti che vogliamo mantenere, possono essere presenti tutti gli elementi, con una o più unità per ciascuno, o soltanto alcuni di essi. Insomma, la prima scelta da fare prima di acquistare il nostro nuovo salotto da giardino riguarda gli elementi.

La seconda scelta è invece connessa al materiale. I salottini da esterno oggi più diffusi ed economici sono quelli realizzati in materiali sintetici, come il polyrattan, resistenti tanto all’esposizione al sole quanto a pioggia ed intemperie. Più pregiati ma anche delicati sono i salottini in vimini, più adatti a spazi esterni coperti da tettoie o gazebo.

I salottini in materiali metallici e in legno sono invece i più adatti in condizioni di esposizione al vento e, per prevenirne il deterioramento, sarà sufficiente applicare annualmente sulla superficie un apposito trattamento.

In genere, il salotto da giardino è formato da una poltrona da giardino che può accogliere due o più persone e che può anche essere angolare. A questa potete aggiungere un bel tavolino su cui appoggiare dei fiori, i libri che leggete di solito o delle riviste. E poi, tutta una serie di accessori come dei bei cuscini comodi per stare sdraiati e rilassarvi ancora di più.

Ma come fare a scegliere il più adeguato al giardino o alla terrazza che avete a disposizione? Vediamolo di seguito, grazie ad una serie di consigli fondamentali per capire cosa considerare al momento dell’acquisto.

Il materiale:

La prima cosa da tenere in considerazione sicuramente è il materiale di cui è composto. Ogni materiale, infatti, ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi e da questo dipende anche la durata e la resistenza del prodotto oltre al tipo di manutenzione che bisognerà fare.

Spazio a disposizione:

Per poter scegliere il divano e il tavolino, magari accompagnati da alcune poltroncine, non si può trascurare la dimensione del proprio giardino o terrazza: è sicuramente un elemento fondamentale che purtroppo a volte può pregiudicare la scelta di salotti da giardino di dimensioni più grandi.

Per non parlare, poi, della struttura stessa dello spazio esterno in cui questi arredi andranno sistemati: saranno coperti da una tettoia o da un gazebo da giardino resistente alla pioggia e al sole oppure dovranno rimanere all’aperto e subire quotidianamente l’influenza dei raggi solare e del vento? Sono tutti elementi che vanno valutati attentamente prima di prendere una decisione.

Pertanto, per scegliere il giusto salotto da giardino per il vostro spazio esterno è importante valutare tutta una serie di fattori legati alle vostre abitudini, agli spazi che avete a disposizione, al budget che volete destinare a questa spesa, così come allo stile di arredamento del vostro appartamento o della vostra villetta.

Lo stile:

Per prima cosa, adeguate lo stile dell’arredamento da esterno a quello dell’interno. L’ideale, quindi, è di scegliere divani, poltrone e tavolino che siano in continuità per quanto riguarda lo stile, i colori, le linee, in modo da creare uniformità tra interno ed esterno.

In secondo luogo, comprate sempre pezzi coordinati: quindi, evitate di scegliere elementi diversi tra loro per non creare un effetto che dia l’idea di un’accozzaglia di arredi differenti e poco armonizzati.

I prezzi:

Partite dal considerare il budget che avete a disposizione e le dimensioni dello spazio che volete arredare: in questo modo potrete anche capire su quali pezzi concentrarvi.

In genere, un set da giardino comprende un divano, una poltroncina o una sedia da giardino, un tavolino, un pouf, dei poggiapiedi e anche delle amache che possono essere sistemate nelle zone più fresche, dando la possibilità di godere del massimo relax anche nei mesi più caldi.

Classifica dei 7 migliori salotti da giardino:

Miglior salotto da giardino

Per renderti più semplice la scelta del salotto da giardino perfetto per le tue esigenze e scongiurare il rischio di un acquisto sbagliato, abbiamo stilato per te la top seven dei migliori salotti da esterno in commercio.

Di seguito troverai quindi la selezione dei prodotti migliori distinti per materiali: arredi in materiali sintetici, arredi in materiali naturali e, infine, una proposta in acciaio. La nostra top seven, inoltre, tiene conto di diversi stili, dal classico in vimini intrecciato al contemporaneo industrial chic.

Non abbiamo dimenticato neppure di tener conto dei prezzi: tra le nostre sette migliori proposte di arredi da esterno sono presenti idee per ogni tasca.

Dal momento che si tratta dei “magnifici sette”, tutti i prodotti che ti proponiamo sono testati per solidità, adatti all’uso in ambienti esterni, progettati per resistere al sole ed alle intemperie. E che dire della comodità? Requisito essenziale per ogni salotto, la comodità è criterio fondamentale alla base delle nostre scelte.

Insomma, qualunque siano le tue esigenze e lo stile che desideri attribuire al tuo giardino, qui troverai la risposta.

  • Fantasie d’oriente- Miglior salotto da giardino

La sesta proposta selezionata per la nostra top7 ha un’aria classica e raffinata conferita dalla lavorazione del rattan naturale di vimini, dalle forme accoglienti degli elementi, dalle tonalità sobrie della struttura e della tappezzeria.

Il salotto da giardino proposto da “Fantasie d’Oriente” è composto da un divano due posti (127x75x85 cm), due poltrone (69x75x85 cm) e un tavolino (100x50x47) con ampio piano di appoggio in midollino. I cuscini delle sedute e delle spalliere sono rivestiti in puro cotone e totalmente sfoderabili.

I materiali naturali pregiati e la lavorazione artigianale rendono questo salotto da esterno un vero e proprio gioiello, classico e raffinato, che fa pensare ad un tea pomeridiano nelle campagne inglesi.

  • Salotto da giardino Montafox

Montafox Set di mobili da Giardino polyrattan Divano per Esterno angolare Rattan terazzo Balcone,...
  • COMBINABILE LIBERAMENTE: 1 tavolo con piano di sicurezza in vetro, 3 elementi divano, 1 sgabello * elementi liberamente posizionabili e combinabili

Se quel che cerchi è una soluzione trasformabile in grado di adattarsi alle esigenze di ogni momento, questo set prodotto da Montafox composto da quattro sedute in polyrattan e tavolino è adatto a te.

Gli elementi componibili che costituiscono il set Montafox sono: due poltroncine angolari, una poltroncina con schienale, un pouf e un tavolino con piano ricoperto da vetro temperato.

Potrai sfruttare i quattro elementi di seduta separatamente, combinarli in molteplici configurazioni da due o da tre o, ancora, realizzare con essi un comodo divano angolare con chaise longue. In questo caso, le dimensioni del divano saranno: lunghezza 202 cm, profondità 70 cm per il lato corto e 130 cm per il lato con chaise longue, altezza 63,5 cm.

Il tavolino ha invece lunghezza pari a 79,5 cm, profondità di 44,5 cm e altezza pari a 34 cm.

La base in polyrattan è disponibile in due tonalità: natura screziato e nero titanio.

Per quanto riguarda i cuscini, impermeabili e sfoderabili con cerniera, sono invece disponibili in quattro varianti di colore: arenile, grigio nottambulo, sole al tramonto e spiaggia di ciottoli.

I cuscini sono estremamente confortevoli: quelli destinati alla seduta sono imbottiti in schiuma e hanno uno spessore di 8 cm, quelli ideati per lo schienale, anch’essi imbottiti in schiuma, hanno spessore di 18 cm.

Al comfort appena descritto, corrisponde altrettanta resistenza: il polyrattan è un materiale durevole e adatto ad ambienti esterni senza copertura. Il rivestimento in vetro temperato del tavolino è bloccato da fermi di sicurezza e conferisce alla superficie un’agevole pulitura e la possibilità di poggiare stoviglie calde. 

  • Bigzzia – Salotto da giardino

Bigzzia Set di Mobili da Giardino, Salottino in Rattan 4 Sedili con Tavolo, 2 Poltrone e Divano 2...
  • 🎁 Mobili da giardino per 4 persone, design in rattan, in polipropilene. Colore nero.

Se quello che cerchi è un salottino semplice e lineare ma di alta qualità, economico ma resistente, il set di mobili da giardino di Bigzzia è quello che fa per te. Il set è composto da un divano due posti, due poltrone ed un tavolino con piano ricoperto in vetro temperato.

Per quanto riguarda le dimensioni, il tavolino è lungo 71 centimetri e largo 40 e ha altezza pari a 39 cm. Il divano è 98×61 cm, altezza 82, le poltrone 51x63x82 cm.

I cuscini, disponibili nelle varianti bianco sporco e beige, sono inclusi e sfoderabili per semplificarne il lavaggio. Il vetro temperato posto sul tavolino è stabilizzato ai fini della sicurezza ed assicura impermeabilità, facilità di pulizia della superficie ed è funzionale in presenza di cibi e bevande caldi.

L’assemblaggio delle parti è molto semplice. Si tratta di un prodotto estremamente resistente all’usura del tempo ed alle intemperie, dal design semplice ed intramontabile ed acquistabile online con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

  • OutSunny – Divano da esterno

Outsunny Divano da Esterno in Rattan, Set 5 Pezzi con Pouf, Salottino per il Giardino Nero e Bianco...
  • DESIGN RICONFIGURABILE: Questo moderno set da 5 pezzi è composto da 4 sedute senza braccioli, e da un pouf semicircolare. Scegli tu come posizionare le poltrone in base ai tuoi gusti e alle tue...

Il terzo prodotto in materiale sintetico selezionato per la nostra top seven è prodotto da Outsunny nelle tonalità black and white (struttura nera, cuscini bianchi) con struttura in acciaio e rattan sintetico.

Il set è composto da cinque elementi: quattro sedute uguali tra loro con una accogliente forma circolare e un tavolino che ne richiama il profilo. I quattro elementi di seduta possono essere accorpati per costituire un unico divano a pianta semicircolare oppure configurati in poltrone singole, divani a due posti o un divano a tre posti e una poltrona.

Il design semplice ed elegante dettato dalla forma e dai colori di questo salotto da esterno conferisce al giardino o al terrazzo un aspetto chic e contemporaneo. Al look accattivante corrispondono comfort della seduta e solidità della struttura.

Le parti in acciaio sono rivestire in materiale antiruggine. I cuscini, realizzati con imbottitura morbida di alta qualità, sono sfoderabili per il lavaggio. Se quello che cercate è un prodotto dal design moderno, riconfigurabile e resistente, questo salottino da esterno è proprio ciò che fa per voi:

  • OutSunny – Divano da giardino set 4 pezzi

Outsunny Set 4 Pzi Divano Circolare da Giardino, Mobili Componibili Rattan Nero, Tettuccio e Cuscini...
  • SET 4 PEZZI: Questo set è perfetto per valorizzare il tuo giardino! È composto da: 2 x sgabelli con dimensioni Φ55 x 30Acm, 1 x divanetto circolare, 1 x tavolino, 4 x imbottiture spesse 6cm per le...

Il quarto ed ultimo prodotto in materiale sintetico selezionato nella nostra classifica dei migliori sette salotti da giardino è ancora prodotto da Outsunny e rappresenta un vero colpo d’occhio di design e modernità.

Gli elementi che compongono questo salottino da esterno sono quattro: un divano semicircolare coperto da tettuccio coordinato ai cuscini, due sgabelli ampi che, uniti, duplicano la pianta del divano e un elemento circolare che può fungere sia da tavolino che da pouf, in quanto anch’esso dotato di cuscino.

Anche in questo caso, gli elementi possono essere assemblati tutti insieme ma, stavolta, andranno a formare un vero e proprio “letto” a pianta circolare con diametro pari a 175 cm e tenda di copertura su metà della superficie.

Il divano semicircolare con schienale può comunque essere suddiviso in due unità smontando gli accessori di fissaggio ed il tettuccio regolabile.

Gli elementi, realizzati con un telaio metallico rivestito da rattan sintetico, sono dotati di piedini regolabili. I cuscini, ideati per un comfort eccellente, sono rivestiti in poliestere impermeabile sfoderabile per facilitarne il lavaggio.

Oltre ai cuscini previsti per la seduta, sono inclusi tre morbidi guanciali. La struttura del salottino è di colore nero mentre la tappezzeria è beige.

Se disponi di uno spazio esterno ampio e desideri arredarlo conferendogli modernità senza rinunciare alla comodità ed all’opportunità di riconfigurarlo secondo le esigenze del momento, questo è il salotto da giardino adatto alla tua casa.

  • TidyArd – Divani da giardino

Tidyard Set Divani da Giardino su Pallet 7 pz in Legno Abete,Salotto da Giardino in Legno con...
  • set da salotto in legno, con un design su pallet senza tempo, aggiunge un tocco di fascino rustico al vostro patio, giardino o soggiorno.

Proseguiamo la nostra top seven con un prodotto sempreverde, dalle linee semplici e dalle tonalità delicate, che conferirà un aspetto rustico e senza tempo al giardino o al patio in cui andrà inserito.

Prodotto da Tidyard, questo set salotto da esterno è commercializzato in due versioni: una da sette ed una da nove elementi. Anche in questo caso, si tratta di elementi modulari e pertanto riconfigurabili secondo i nostri gusti, gli spazi disponibili e le esigenze del momento.

Entrambe le versioni, comunque, possono assumere la configurazione angolare a ferro di cavallo ed entrambe sono dotate di tavolino 60×60 cm. La versione da sette elementi include quattro sedute centrali e due angolari; la versione da nove comprende due sedute angolari in più.

La struttura in abete rosso impregnato è solida e richiede manutenzione stagionale minima. I cuscini inclusi sono rivestiti in poliestere e garantiscono il massimo comfort grazie all’imbottitura spessa 6 centimetri. La tappezzeria è disponibile in sette varianti di colore: bianco crema, beige, talpa, blu, blu chiaro, verde e rosso.

Il design su pallet e il colore chiaro dell’abete conferiscono a questo salotto da giardino un design senza tempo.

  • OutSunny – Salotto da giardino in acciaio

Outsunny Salotto da Giardino, Set Tavolino e Sedie da Giardino 4 Pz con Divano da Esterno e...
  • SET 4 PEZZI: Questo salotto da giardino è composto da 1divano da giardino, 2 poltrone e 1 tavolino. Puoi usarli anche in maniera indipendente.

Il design sottile e lineare di questo salotto da esterno conferisce all’acciaio della struttura un’aria insolitamente “leggera”.

Il set proposto da Outsunny è composto da cinque elementi: un divano a due posti (140x84x74 cm), due poltrone (70,5x84x74 cm) e un tavolino con ampio piano di appoggio (100x52x44 cm). Il telaio dei cinque elementi è realizzato in acciaio verniciato a polvere, pensato per l’uso all’esterno e la conseguente esposizione a sole ed intemperie.

Le sedute di divano e poltrone sono realizzate in textilene.

Su queste, poggiano i confortevoli cuscini rivestiti in poliestere. Per ogni posto a sedere sono previsti tre cuscini: il primo per la seduta, il secondo per lo schienale ed infine uno decorativo. Il piano d’appoggio del tavolino è in vetro temperato, semplice da pulire e adatto all’appoggio di pietanze e bevande ad alta temperatura.

Il connubio tra design moderno e colori neutri (grigio e nero) rende questo salotto da giardino adatto a qualunque ambiente.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here