Divano da esterno migliore: Guida alla scelta e classifica con prezzi

divano da esterno

In quest’epoca di costante frenesia è sempre più impellente il bisogno di dedicarsi momenti di relax all’aria aperta, e per farlo nella privacy della propria casa niente è più indicato di un comodo divano da esterno.

Che si disponga di un giardino, di un portico o di un terrazzo, i divani sono un’ottima soluzione sia per completare l’arredamento del proprio spazio esterno, che per dedicare un angolo della casa al relax in solitaria o da condividere con gli amici.

Dato che nel mercato sono presenti un’infinità di modelli, è bene capire come scegliere il divano da esterno più adatto alle proprie esigenze, e che magari soddisfi appieno anche il proprio gusto estetico.

Come scegliere il migliore divano da esterno:

1
Leepesx Divanetti per Esterno Salotto da Giardino Divani da Giardino Divano a 3 Posti in Rattan...
  • Questo divano in rattan combina stile e funzionalità e sarà un'ottima aggiunta alla tua casa.
2
Gecheer Set 7 pz Divani da Giardino per Esterno in Legno Massello di Pino con Cuscini,Salotto da...
  • Questo salotto da giardino è la scelta ideale per rilassarsi e godersi il bel tempo. fare un pisolino o chiacchierare con la famiglia e gli amici.
3
Susany Divano da Giardino a 3 Posti con Cuscini Legno Impregnato Grigio, Divano da Giardino con...
  • 【Fascino rustico】Questo divano da giardino è la scelta ideale per rilassarvi e godervi il bel tempo, fare un pisolino o chiacchierare con la famiglia o gli amici. Con un design su pallet senza...
5
Susany Set di Divani 2 pz in Rattan Naturale con Cuscini,Divano 2 Posti in Rattan,Divano 3 Posti in...
  • Questo set di divani in vimini unisce stile e funzionalità, e sarà una grande aggiunta alla tua casa.
6
Festnight Divano da Giardino a 3 Posti in Rattan Reale,Divnao da Esterno a 3 Psoti in Rattan,Divano...
  • Questo divano in rattan combina stile e funzionalità, e sarà una grande aggiunta alla tua casa. Grazie al materiale in rattan di alta qualità, il divano è facile da pulire, resistente e adatto...

Per la scelta del migliore divano da esterno è fondamentale pensare alle varie caratteristiche che deve avere in base all’uso che se ne vuole fare e al motivo per cui si decide di acquistarlo.

E’ chiaro che se si decide di acquistare un divano da esterno in primis si debba pensare a dove posizionarlo: la scelta infatti può ricadere su un modello piuttosto che su un altro proprio in base al fatto che si disponga di un giardino, un terrazzo più o meno ampio, o un bel patio.

Oltre a dove posizionare il divano da esterno, è opportuno pensare anche alle condizioni meteorologiche tipiche della zona: lunghi periodi di freddo, umidità, piogge frequenti, forte vento, sono tutti fattori che influiscono sulla scelta del modello, soprattutto per quanto riguarda i materiali di cui è composto.

Non bisogna dimenticare che un divano, anche se appunto per esterno, debba rispettare lo stile dell’arredamento della casa, o perlomeno dello spazio dedicatogli.

L’armonia stilistica è infatti fondamentale nell’infondere energie positive, e non può che aiutare nel creare uno spazio di completo relax.

Vediamo nel dettaglio gli elementi essenziali per la scelta del miglior divano da esterno. Cercheremo di fare un excursus fra i materiali e le loro tipologie, per passare alle forme e agli stili più apprezzati dagli utenti, infine qualche consiglio sui prezzi migliori e qualche consiglio extra sulla manutenzione di questi preziosi elementi di arredo da esterno.

I materiali:

Una volta scelto lo spazio da dedicare al divano da esterno si può procedere con la selezione del materiale da cui sarà composto. Se si vuole optare permateriali naturali i più comuni sono il legno, il rattan e il vimini.

Non a caso prima abbiamo parlato dell’importanza nella scelta del luogo, dello stile e del tempo da dedicare alla manutenzione del divano; il legno, per esempio, essendo un materiale vivo necessita di attente cure.

Nella scelta del materiale va considerato oltre al luogo anche il tipo di superficie su cui andrà ad appoggiare il divano: tornando all’esempio del legno, si sconsiglia di selezionarlo come materiale per la struttura di un divano che andrà posizionato direttamente sull’erba, la cui umidità rischierebbe di farlo marcire.

Per esigenze di comodità la scelta della struttura del divano da esterno può ricadere su materiali come il rattan sintetico, che visivamente ha lo sesso effetto del rattan ma è molto più semplice da gestire, oppure la resina, materiale perfetto per chi vuole optare per la semplicità, il colore, e un prodotto facile da maneggiare e spostare a proprio piacimento.

Diverso invece è il caso dei metalli che possono essere adatti a chi aspira ad uno stile più pulito e moderno. Le due opzioni più comuni sono alluminio, leggero e di facile manutenzione, e ferro, che invece richiede cure più particolari al fine di evitare la formazione di ruggine ed è sensibilmente più pesante e difficile da manovrare.

  • I tessuti:

Oltre ad avere una struttura resistente e consona alla sua collocazione, il perfetto divano da esterno dovrà essere anche estremamente confortevole per permettere di godere appieno i momenti di relax all’aperto.

Vale la pena quindi soffermarsi sulla scelta dei tessuti da cui sono ricoperti i cuscini (compresi quelli della seduta), optando per tipologie che resistano alla pioggia (antimuffa) e al sole molto intenso.

Come accennato prima, la soluzione migliore per preservarli è quella di tirarli fuori solo nelle giuste giornate o stagioni, riponendoli poi al coperto per il resto dell’anno. In alternativa si può optare per l’acquisto di appositi teli di protezione.

  • La dimensione giusta:

Come non parlare delle dimensioni del perfetto divano da esterno?

Spesso si rischia di sottovalutare l’importanza di prendere le misure prima di andare a fare una selezione dei modelli che più possono piacere: il rischio è quello di innamorarsi perdutamente di un particolare divano, accorgendosi poi di non poterlo acquistare perché troppo grande per lo spazio in cui si era pensato di posizionarlo.

Che sia su di un balcone non troppo grande o in un enorme giardino, vanno considerate le dimensioni del divano anche in base ad altri criteri, primo fra tutti l’utilizzo che si andrà a farne: ci si vuole poter distendere e leggere un buon libro, basta poter stare seduti a godersi il panorama, si desidera una seduta adatta per conversare con gli amici ecc.

Consigli sui prezzi e la manutenzione:

divano da esterno in acciaio

Arriviamo al criterio che spesso e volentieri è considerato in prima linea per l’acquisto di un qualsiasi prodotto o servizio: il prezzo.

Quest’ultimo è il risultato della combinazione di tutti i fattori trattati finora (materiale, tessuti, dimensioni ecc.), pertanto in casi di budget limitato è opportuno valutare soluzioni più economiche per anche solo una delle caratteristiche elencate sopra.

Ad esempio, se si è colpiti da un particolare modello di divano ma il prezzo risulta troppo alto, è possibile selezionare un modello simile con una struttura realizzata in un materiale più economico.

Un ultimo importante criterio di scelta può essere proprio il tempo che si intende dedicare alla cura del divano da esterno: se per esempio non si è in condizioni di poterlo lasciare fuori tutto l’anno (causa intemperie, umidità ecc.).

Si può optare per un modello smontabile o componibile, in cui cioè la struttura sia divisa dal materasso e dai cuscini, in modo da poter decidere agevolmente quando mettere o togliere questi ultimi, anche in base al meteo.

Classifica dei migliori divani da esterno del 2022:

Qui di seguito una selezione dei migliori divani da esterno:

Miglior divano da esterno

  • TecTake – Migliore divano da esterno

TecTake 800718 Isola Prendisole in Rattan, Tettuccio Parasole Pieghevole, Componibile Versatilità,...
  • ASPETTO COOL – CARATTERISTICHE HOT: La funzionale isola prendisole in rattan di tectake si contraddistingue per il suo gradevole ed invitante design, nonché per l'elevato comfort sia in posizione...

Questa isola prendisole proposta da TecTake unisce lo stile e il design alla praticità: la particolarità del suo stile è data dalla forma sferica che il divano assume se i suoi elementi vengono accostati assieme.

Perfetto anche per i giardini di piccole dimensioni (in totale misura in cm 172x172x88), realizzato in polyrattan resiste perfettamente alle intemperie e non necessita di particolari cure.

Si tratta di un divano componibile, quindi tutti gli elementi possono essere combinati come più aggrada, andando a comporre un salottino completo di tavolino, oppure un divano letto molto confortevole.

E’ dotato di un tettuccio parasole, perfetto per proteggersi dal caldo e dal vento, che lo rende adatto come prendisole, anche a bordo di una piscina. In definitiva, si può definire un prodotto di design dalle linee eleganti, ma estremamente pratico e versatile, perfetto per godersi il proprio spazio esterno in completo relax.

  • Set divani da esterno Montafox

Montafox Set di mobili da Giardino polyrattan Divano per Esterno angolare Rattan terazzo Balcone,...
  • COMBINABILE LIBERAMENTE: 1 tavolo con piano di sicurezza in vetro, 3 elementi divano, 1 sgabello * elementi liberamente posizionabili e combinabili

Montafox propone un set di mobili personalizzabile in base alle proprie esigenze, composto da tre elementi: divano, tavolino e sgabello/poggiapiedi.

L’incredibile funzionalità di questo set si percepisce al primo sguardo, in quanto permette di creare in totale semplicità diverse combinazioni, disponendo i vari pezzi secondo l’esigenza del momento: ci si può rilassare utilizzando lo sgabello come poggiapiedi, oppure creare una zona conversazione da condividere con gli amici.

L’intero set è in polyrattan di qualità, un materiale molto resistente e antimacchia che non teme le intemperie e i raggi UV, il tavolino è dotato di un piano di sicurezza in vetro.

I cuscini hanno un’imbottitura in schiuma (spessa 8 cm per quelli da seduta e 18cm per quelli dello schienale) e la fodera in poliestere sfilabile e lavabile, il tutto per garantire comfort e praticità.

Disponibile in diversi colori, il set di mobili Montafox è in grado di soddisfare svariate esigenze senza rinunciare al design.

  • BICA – Salottino da esterno

BICA 9068 Set Nebraska Salottino Divano Poltrone Tavolino, Polipropilene, Bianco, 338x155x79 cm
  • Set di mobili da giardino per 5 persone in design in rattan bianco, divano, 2 poltrone, tavolo contenitore, cuscini inclusi

Anche BICA propone un vero e proprio set di mobili da esterno composto da quattro pezzi: divano a tre posti, due poltrone e tavolino contenitore.

Il set è realizzato in polyrattan, quindi necessita di poche cure e può essere tranquillamente lasciato all’esterno senza paura che si rovini.

I cuscini hanno la fodera di colore grigio antracite che si abbina al bianco della struttura, ottenendo come risultato un prodotto di design che dona eleganza all’ambiente.

Dalle recensioni degli utenti emergono la praticità di questo set, la facilità nel montaggio, la comodità della seduta soprattutto grazie allo schienale ergonomico, e il piacere nell’aver fatto un’acquisto che veramente abbellisce e dona stile al proprio spazio esterno.

Questa soluzione è perfetta per le famiglie numerose o per chi ama invitare i propri amici e desidera creare uno spazio dove rilassarsi, conversare e condividere piacevoli momenti all’aria aperta.

  • Tidyard

Tidyard- Set Divani da Giardino, Set Divano Esterno 5 pz in Polirattan Modulare Marrone
  • 👍Questo set di divani in rattan combina stile e funzionalità e diventerà il punto focale del vostro giardino o patio. Il set è stato progettato per essere usato all'esterno tutto l'anno.

Questo modello proposto da Tidyard è l’emblema della versatilità in tema di divani da esterno. Si tratta di un set modulare in due pezzi che si presta a diverse esigenze: può essere divano a due posti, divano letto per due persone, oppure divano completo di poggiapiedi.

E’ realizzato in polyrattan e dotato di cuscini imbottiti per la seduta e lo schienale con fodera sfilabile e lavabile.

Il maggior punto di forza di questo divano lounge è appunto la sua versatilità, combinata al fatto di essere un modello salva spazio: il pratico pouf, infatti, può essere posto davanti al divano ed essere usato come poggiapiedi, oppure riposto sotto alla seduta per risparmiare spazio. Lo schienale del divano è reclinabile e, abbinato al pouf, permette di trasformarlo in un letto per due persone.

  • Divano a 2 Posti Outsunny

Outsunny Divano a 2 Posti in PP Plastica Divano da Giardino ad Effetto Rattan con Cuscini, Marrone
  • RELAX: Moderna poltrona da esterno realizzata in pp plastica ad effetto rattan, si può collocare in giardino, sul balcone, sul terrazzo.

Quello proposto da Outsunny è un divano a due posti in plastica effetto rattan, perfetto per chi dispone di poco spazio (un piccolo balcone, una terrazza o un piccolo giardino) e non vuole rinunciare a comodità e praticità.

Essendo realizzato in plastica è estremamente leggero e può essere spostato facilmente. E’ dotato di cuscini morbidi e confortevoli con fodera sfilabile e lavabile.

  • Palets talavera sl – Divano da esterno economico

Divano/poltrona realizzato in legno di pino massello, levigato e con trattamento antibatterico. E’ possibile lasciarlo al naturale, oppure dipingerlo, laccarlo o verniciarlo.

Si tratta di un divano di piccole dimensioni (cm 100x60x25), ma la sua particolarità è che permette di sbizzarrirsi con la fantasia dipingendolo oppure personalizzandolo con l’acquisto di cuscini colorati.

Grazie a questo piccolo divano in legno è possibile anche continuare a reinventare il proprio spazio esterno, acquistando più pezzi e dando vita ad un divano modulare ricco di stile ed originalità.

  • Divano modulare da esterno Gecheer

Gecheer Divano Pallet Modulare da Giardino per Esterno con 2 Posti in Legno d'Acacia a...
  • Questo set di divani in legno è una combinazione perfetta di stile e funzionalità.  Con questo set in giardino, potrete godere un pomeriggio rilassante e assolato in compagnia della vostra famiglia...

Il divano modulare a due posti proposto da Gecheer si presenta con uno stile molto semplice e classico: la struttura è realizzata in legno massello d’acacia ed è composta da due pezzi da tenere uniti o separati per creare una piccola zona conversazione.

E’ dotato di cuscini color grigio scuro imbottiti, per fornire il massimo comfort nella seduta.

I punti di forza di questo modello sono sicuramente la semplicità, l’eleganza, il fatto che occupi poco spazio (misure del divano ad angolo in cm 69x69x62,5), il fatto che può essere composto a piacimento e permetta, nonostante le ridotte dimensioni, di creare una zona conversazione.

Un punto a suo sfavore può essere il fatto che necessiti di una certa cura: il legno è un materiale delicato, pertanto il divano non può restare fuori tutto l’anno, in caso contrario deve essere dotato di un telo protettivo impermeabile per evitare i danni causati dall’umidità.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here