Tavoli e sedie da giardino migliori: Guida alla scelta, classifica top5 e prezzi

tavoli e sedie da giardino

Arredare il proprio spazio esterno con i migliori tavoli e sedie da giardino diventa semplice e si possono anche ottenere buoni risultati. In commercio oggi si trovano salotti confortevoli, composti anche da divani e tavoli in cui rilassarsi, chiacchierare o consumare i pasti.

Bisogna comunque considerare che la scelta dei migliori tavoli e sedie da giardino potrebbe generare qualche confusione, visto il vasto assortimento e i numerosi modelli contraddistinti da design differenti. Ecco, quindi, tutto quello a cui prestare attenzione per allestire con gusto e in maniera funzionale gli ambienti all’aperto.

Come scegliere i migliori tavoli e sedie da giardino:

3
Gruppo Maruccia - Set Tavolo e Sedie da Giardino con Mosaico in Ceramica - 1 Tavolo Rettangolare - 2...
  • Elegante set per pranzare in giardino. Il set comprende uno spazioso tavolo rettangolare, 2 poltrone capo tavola con braccioli, 4 sedie impilabil, cuscini in poliestere imbottiti
4
Tidyard Set 7/9 pz da Pranzo da Giardino con Tavolo e Sedie in Polyrattan e Vetro,Set Tavolo e Sedie...
  • Questo set da pranzo da giardino, con un design elegante, sarà la scelta ideale per cenare all'aperto o rilassarsi in giardino o nel patio!
5
Milani Home s.r.l.s. Set Tavolo E Sedie da Giardino per Esterno in Alluminio E Legno Resistente di...
  • ✅Tavolo: Struttura in alluminio TAUPE piano in polywood color TEAK cm 160/240 x 95 x 75 h.
    Sedute: Struttura in alluminio TAUPE seduta e schienale in polywood color TEAK cm 56 x 58 x 85 h
6
Milani Home s.r.l.s. Set Tavolo E Sedie da Giardino per Esterno in Alluminio E Legno Resistente di...
  • ✅Tavolo: Struttura in alluminio TAUPE piano in polywood color TEAK cm 160/240 x 95 x 75 h.
    Sedute: Struttura in alluminio TAUPE seduta e schienale in polywood color TEAK cm 56 x 58 x 85 h
7
Festnight Set da Pranzo per Giardino 9 Pz con Cuscini Set Tavolo E Sedie da Giardino Tavolo E Sedie...
  • 【Set Da Pranzo Da Giardino】Crea un'estetica avvincente e coesa nel vostro spazio esterno con questo set da pranzo da giardino!

Per poter sfruttare al meglio il giardino, il terrazzo, la veranda o il balcone sarà possibile inserire delle sedute e un tavolo, arredi pratici che possono essere utilizzati per tanti scopi. A questo proposito si trovano diversi salotti grazie ai quali realizzare delle zone relax molto accoglienti e raffinate dal punto di vista estetico.

Occorre poi far presente che i migliori tavoli e sedie da giardino sono ideali per pranzare e cenare in compagnia di familiari e amici, pertanto diventano essenziali per organizzare grigliate e feste all’aperto.

L’arredamento adatto per l’esterno, tuttavia, presenta delle caratteristiche specifiche che lo differenziano da quello adatto per l’interno. I materiali giocano infatti un ruolo determinante, perché dovranno garantire massima durevolezza nel tempo, quindi resistere all’attacco degli agenti climatici.

I migliori tavoli e sedie da giardino sono anche molto apprezzati per la bassa manutenzione, visto che si possono mantenere sempre puliti senza compiere particolari sforzi. A volte un semplice panno umido basta per far tornare nuovamente splendenti le superfici.

C’è poi un altro aspetto che rende versatili i migliori tavoli e sedie da giardino, ovvero la leggerezza. Le sedute potranno quindi essere spostate da un punto all’altro dell’abitazione con molta comodità.

La prima cosa da fare per scegliere in modo corretto gli arredi da esterno è valutare con precisione lo spazio disponibile, quindi prendere le misure del proprio balcone, terrazzo, patio, veranda o giardino.

In caso di ambienti ristretti andranno bene i tavolini completi al massimo di quattro sedute, meglio se impilabili oppure che si possono chiudere quando non vengono utilizzate.

Quando l’ambiente esterno da arredare è abbastanza ampio sarà possibile spaziare fra tantissimi salotti, completi o meno di tavoli allungabili e che possono accogliere oltre 12 posti. Set di questo genere richiedono naturalmente un investimento maggiore rispetto a quelli compatti, ma possono essere sfruttati anche per organizzare party a bordo piscina e feste estive.

La scelta del colore e dello stile dell’arredamento resta del tutto soggettiva, ma è sempre meglio cercare di mantenere una certa coerenza architettonica con i complementi e le finiture già presenti, così da garantire un risultato estetico molto piacevole.

Tipologie e caratteristiche dei migliori tavoli e sedie da giardino:

tavoli e sedie da esterno

Come anticipato sul mercato si possono facilmente reperire salotti, poltrone e tavoli per l’esterno che soddisfano ogni esigenza in termini di stile e dimensioni.

La scelta comincia dai piccoli tavoli, dalla forma circolare, quadrata o rettangolare, che sono venduti assieme alle sedie coordinate. Quest’ultime sono spesso impilabili fra loro o disponibili anche nella versione richiudibile impilabile, così che a fine stagione si possono riporre senza ingombrare.

Questi set sono perfetti quando bisogna fare i conti con metrature limitate, ad esempio in caso di piccoli balconi e verande ristrette.

Quando invece lo spazio disponibile è ampio sarà possibile puntare sui migliori salottini per l’esterno, solitamente composti da un tavolo basso, poltrone a uno e due posti. Altrimenti ci sono sempre i migliori tavoli allungabili adatti per l’esterno e perfetti per le famiglie numerose o durante i pranzi domenicali assieme agli ospiti.

Meritano infine una segnalazione i set composti da poltroncine e sgabelli che si possono inserire sotto il tavolo quando non vengono utilizzate. Questi arredi non sono soltanto molto resistenti, ma anche ideali quando si desidera creare un angolo elegante in cui godersi le belle giornate di sole.

I materiali:

I materiali costruttivi si rivelano molto importanti in fase di acquisto dei migliori tavoli e sedie da giardino, in quanto influiscono direttamente sulla durevolezza nel tempo e sullo stile.

La maggior parte dei set di mobili per l’esterno viene realizzata in rattan oppure con materiale plastico che molto spesso riproduce in maniera fedele il vimini. La struttura dei singoli pezzi è molto spesso in metallo, così da assicurare solidità e robustezza. Quanto al tavolo, questo può anche avere il piano in vetro temperato, che aggiunge un tocco di raffinatezza e nello stesso tempo agevola la pulizia.

Quando i mobili sono in PVC si apprezzano subito per la bassa manutenzione e per via della leggerezza, per cui spostarli non sarà un problema.

Sul mercato si possono anche trovare tavoli e sedute per l’esterno interamente realizzati in metallo o legno, consigliati per brunch di lavoro sul terrazzo, cene a lume di candela e in generale per arredare in modo sofisticato il patio e gli spazi verdi. Si segnalano infine anche mobili in acciaio, indicati per le zone particolarmente ventose perché non si ribaltano con facilità.

Gli accessiori:

La presenza di alcuni accessori e accorgimenti costruttivi potrebbero rendere un set da giardino migliore di un altro e comunque più adatto alle specifiche esigenze. Si possono, ad esempio, acquistare sedute già complete di cuscini coordinati e sfoderabili, che assicurano un maggior comfort e sono anche semplici da mantenere puliti.

Quando alle poltrone, alcune restano fisse e sono complete o meno di braccioli, altre, invece, integrano lo schienale reclinabile, pertanto si possono trasformare all’occorrenza in pratiche sdraio per prendere il sole o leggere un libro in una zona d’ombra.

Non tutti i tavoli, inoltre, integrano il piano di appoggio in vetro temperato che aggiunge note di eleganza all’insieme e agevola le operazioni di pulizia. Solo alcuni modelli presentano il foro centrale per poter eventualmente inserire l’ombrellone.

In ogni caso, grazie ai migliori tavoli e sedute per il giardino si potrà trascorrere maggior tempo all’aria aperta, quindi avere un punto di appoggio per libri, computer e dispositivi elettronici, nonché per fare colazione e prendere un tè pomeridiano.

I prezzi:

Numero dei pezzi, dimensioni, materiali costruttivi e marca sono le principali variabili che determinano il prezzo dei migliori tavoli da giardino e sedie. I modelli più economici sono di certo quelli composti da piccoli tavoli e da due sedute, quindi perfetti per piccoli balconi e realizzati in plastica.

Coloro che non vogliono badare a spese potranno, invece, concentrare la scelta d’acquisto sui migliori set con tavoli allungabili e piani in vetro, oltre che con poltrone che hanno i braccioli e lo schienale reclinabile. Sono mobili che integrano parti metalliche e presentano spesso giunture zincate che non si arrugginiscono quando entrano a contatto con l’acqua.

In linea generale i set che sono formati da due sedie e piccoli tavoli partono da 80 euro, mentre i salotti composti da più pezzi si possono ordinare a circa 200 euro. Costi maggiori sono poi previsti per i mobili in legno di acacia e completi di poltrone con schienale reclinabile.

In caso di dubbi si raccomanda di evitare arredi proposti a cifre molto basse, perché destinati a rovinarsi prima del previsto. Buona regola è puntare su complementi distribuiti dalle aziende leader nel settore e realizzati con materiali che non temono l’attacco degli agenti climatici.

Classifica dei 7 migliori tavoli e sedie da giardino del 2022

A questo punto non resta che scorrere la classifica dei 7 migliori tavoli e sedie da giardino, che comprende anche le recensioni per ciascun prodotto accuratamente selezionato, così da supportare a una scelta d’acquisto in linea con le specifiche necessità.

miglior tavoli e sedie da giardino

  • Deuba – Migliori tavoli e sedie da giardino

Deuba Gruppo di Sedute da Giardino Casaria Sydney 4+1 in Legno Tavolo Pieghevole Certificato FSC®...
  • ARREDO DA GIARDINO: il set di sedute da 5 pezzi di Casaria è realizzato in legno di acacia certificato FSC resistente agli agenti atmosferici, ideale per il giardino, la terrazza o il balcone.

Caratterizzato da un design accattivante e raffinato, il set da giardino Deuba è composto da un tavolo e quattro sedie realizzati in legno di acacia, materiale appositamente trattato per resistere all’attacco degli agenti climatici. I mobili sono inoltre provvisti di certificazione FSC e pensati per garantire massima durevolezza nel tempo.

A questo riguardo le sedie presentano delle giunture in metallo zincato, mentre i resistenti braccioli offrono massimo comfort. Perfetto per ogni tipo di giardino, terrazzo, veranda e patio, a fine utilizzo Deuba può essere chiuso e riposto in un angolo senza ingombrare.

  • Tavoli e sedie da giardino Outsunny

Outsunny Set Mobili da Giardino 3pz Set 2 Sedie e Tavolino con Cuscini Poly Rattan
  • Set mobili 3pz elegante composto da 2 sedie con braccioli e un tavolino pratico

Outsunny è un set da giardino composto da due sedute e un tavolino basso con piano in vetro, perfetto da inserire in balcone e in qualsiasi angolo esterno, grazie alle dimensioni ridotte e allo stile sobrio che si sposa con ogni stile.

I mobili sono realizzati in rattan e integrano una solida struttura in acciaio per garantire maggior solidità. In dotazione sono inoltre compresi di due cuscini da posizionare sulle sedute.

  •  Ipae-Progarden

Ipae-Progarden Set Tree Antracite C/Cuscini
  • Set Tree 3 pezzi Antracite con cuscini. Salottino per interno ed esterno composto da: 2 poltrone ad un posto, 1 tavolino

Ipae-Progarden comprende un tavolo e due poltrone da giardino con braccioli e schienale alto. I mobili sono realizzati in plastica resistente, materiale molto facile da pulire e leggero, così da agevolare lo spostamento. Consigliato per balconi e verande di media grandezza, Ipae-Progarden viene venduto assieme a due soffici cuscini coordinati.

  • Progarden

Progarden Tavolo da giardino Sumatra, effetto legno, in plastica, da 138 x 78 cm, con 6 sedie...
  • Il tavolo da giardino con sedie impilabili in robusta plastica bianca è facile e veloce da pulire.

Il tavolo e le sedie da giardino Progarden si rivelano una soluzione versatile e molto pratica, nonché contraddistinta dal buon rapporto qualità-prezzo. Questo set, più nel dettaglio, è composto da un tavolo effetto legno e da sei sedute senza braccioli e che si possono impilare fra loro.

Questi mobili possono essere utilizzati per diversi scopi, ad esempio per consumare i pasti, lavorare, studiare e accogliere gli ospiti. Ulteriore punti di forza è la facile pulizia, che può essere eseguita con un morbido panno umido.

  • Amagabeli Bistro – Tavoli e sedie da esterno

Amagabeli Bistro Set da 1 Tavolo Pieghevole (H90 x P60 cm) e 2 sedie oldable (H83 x L42 x P38 cm)...
  • Alta capacità e servizio: 1 tavolo, tavolo e 2 sedie inclusi. Dimensioni del tavolo: (altezza x diametro) H-90 cm x P-60 cm. Dimensioni della sedia: (altezza x larghezza x profondità) H-83 cm x L-42...

Composto da due sedie e un tavolino dalla forma circolare, Amagabeli Bistro è un set da giardino realizzato in metallo di colore azzurro e consigliato per piccoli spazi o angoli esterni.

Caratterizzati da un design piacevole, questi mobili si rivelano molto pratici, anche perché si possono chiudere a fine utilizzo in modo da non ingombrare. Resistente all’acqua e alla ruggine, Amagabeli Bistro è pensato per durare nel tempo.

  • Tavoli e sedie da giardino Bica

BICA 9067.4 Set Nebraska 2 Salottini, Antracite, 281 X 155 X 79 Cm
  • Salottino lounge da giardino realizzato in polipropilene

Interamente realizzato in polipropilene, materiale leggero, facile da pulire e resistente, il set Bica è composto da un tavolo basso, da due poltrone e un salotto a due posti, per garantire così il massimo comfort. In dotazione si trovano anche quattro cuscini facili da lavare a mano o in lavatrice. Questo set elegante permette di allestire spazi esterni accoglienti e funzionali.

  • Tavoli e sedie da giardino economiche Tomaino

Tomaino Tavolo e sedie da Giardino in plastica Effetto Rattan
  • [ USO INTERNO ED ESTRNO ] Poltroncina e tavolino Ideali sia per il vostro giardino, terrazzo, dehor, veranda e balcone ma anche perfetta per un uso interno come soggiorno o sala da pranzo

Tomaino è un set da giardino che comprende un tavolo dalla forma rettangolare e sei sedie con schienale alto. Questi mobili sono realizzati in robusta plastica effetto rattan, materiale molto semplice da pulire e al contempo leggero, così da agevolare lo spostamento da un punto all’altro del giardino.

Tomaino è inoltre molto versatile, perché può essere utilizzato non solo per pranzare o cenare, ma anche per il tempo libero e lo studio.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here