Miscelatore Termostatico migliore: Guida alla scelta, classifica e prezzi

Miscelatore termostaticoCon i ritmi frenetici del giorno d’oggi, la doccia o il bagno in vasca sono momenti di relax a dir poco sacri. Ogni volta che possiamo ci regaliamo questa piccola “coccola” abbinata magari ad un bagnoschiuma particolare, una candela, un po’ di musica in sottofondo…

Questa esperienza però può essere molto diversa a seconda del livello di tecnologia che abbiamo deciso di installare nel nostro bagno. In assenza dei migliori miscelatori termostatici possiamo andare incontro ad alcuni disagi.

Come sappiamo con i rubinetti a due manopole o con i miscelatori mono-comando siamo costretti a impostare la temperatura dell’acqua che desideriamo combinando manualmente l’acqua fredda e l’acqua calda.

Questo può richiedere tempo sotto la doccia e ancora di più in caso di bagno nella vasca, tempo durante il quale probabilmente un po’ del nostro agognato relax si trasforma in frustrazione.

Ma non finisce qui. Impostata una temperatura gradevole, stiamo finalmente iniziando a rilassarci quando, improvvisamente, la temperatura dell’acqua cala o sale.

Il cambiamento di temperatura dell’acqua dipende da una variazione di pressione nell’impianto di riscaldamento o nel flusso di acqua fredda e può avere luogo per una serie di circostanze, ad esempio quando viene aperto un altro rubinetto in casa oppure un elettrodomestico come lavatrice o lavastoviglie si riempie.

Casistiche difficili da controllare, specie quando a casa condividiamo gli spazi con altre persone che utilizzano la cucina o gli elettrodomestici contemporaneamente.

Abbiamo una possibilità; prevede fare dei piccoli lavori di modernizzazione ma che ci porterà ad un maggior benessere complessivo. Possiamo optare per uno tra i migliori miscelatori termostatici in commercio.

Come funziona il miscelatore termostatico?

1
Uten Miscelatore Termostatico Doccia, Design Ergonomico 38°C, Flusso d'acqua Sicuro e Confortevole,...
  • 【TECNOLOGIA PROFESSIONALE】: la superficie è realizzata in ottone di alta precisione, utilizzando il processo di elettrodeposizione PVD, è resistente alla corrosione e all'umidità, non ha...
4
Miscelatore termostatico cromato per doccia, valvola miscelatore doccia a parete, miscelatore anti...
  • Grazie al sistema di termostato intelligente, questo ti dà la flessibilità di regolare rapidamente e in modo stabile la temperatura durante la doccia e la gamma di temperatura regolabile è di 20 -...
5
GROHE Set Doccia Grohtherm Smartcontrol, Cromo, Duschsystem mit Thermostat 34706000
  • Corpo incasso con 3 uscite Grohtherm SmartControl parte esterna art. 29 126 000
7
Grohe 24154000 Grohtherm Cube Miscelatore Termostatico Doccia a 2 Vie con Deviatore
  • Parte esterna per corpo incasso, Grohe S stop plus limitatore di Temperatura opzionale a 43°c/ 46°c incluso

Il miscelatore termostatico è un dispositivo dotato di una speciale valvola e di un sensore a cera che regolano automaticamente la miscela di acqua calda e fredda per mantenere costante la temperatura dell’acqua erogata.

All’esterno vi è un dispositivo che riporta le temperature in gradi per permettere di impostare quella di gradimento.

I migliori miscelatori termostatici hanno valvole di controllo molto sensibili a qualsiasi sbalzo di temperatura e sono quindi molto affidabili e sicuri.

Possono essere montati esternamente oppure ad incasso e sono anche adattabili a varie situazioni come colonne doccia o vasche idromassaggio dove naturalmente la possibilità di tenere la temperatura sotto controllo assume un’importanza fondamentale.

Alcuni marchi propongono kit completi di rubinetto per bidet oppure doccetta wc in caso non ci sia spazio per inserire il bidet.

Perché comprare un miscelatore termostatico?

Commercializzati dagli anni ’60, i miscelatori termostatici sono dotati di una tecnologia rivoluzionaria che permette loro di mantenere costante la temperatura dell’acqua, caratteristica che li rende ancora più utili in caso di bambini, anziani o disabili.

Quando si fa il bagnetto ad un neonato ad esempio, e si hanno le mani impegnate per tenerlo, non è facile riuscire a regolare bene la temperatura dell’acqua e anche una piccola variazione può diventare un problema senza contare il rischio di una scottatura sulla pelle così delicata.

Sul dispositivo esterno di selezione della temperatura è presente un sistema di sicurezza che impedisce alla temperatura di salire al di sopra una certa soglia (in genere 38° C), impostazione che può essere annullata premendo l’apposito tastino.

Inoltre, per ridurre ulteriormente il rischio di scottature o bagni freddi, il miscelatore fa in modo che l’erogazione di acqua cessi immediatamente in caso di mancanza di acqua calda o fredda.

I migliori miscelatori termostatici ci aiutano a migliorare la qualità della nostra vita evitando tutti i disagi dei cambiamenti di temperature, facendoci risparmiare acqua e dandoci sicurezza e tranquillità nell’utilizzo.

Come scegliere il miglior miascelatore termostatico?

Miscelatore termostatico professionale

Abbiamo visto come mantenere la temperatura dell’acqua durante l’uso sia pratico e sicuro. Questo non è l’unico aspetto da valutare quando stiamo prendendo in considerazione l’acquisto di un miscelatore termostatico.

I prodotti di ultima generazione offrono, infatti, anche un ulteriore beneficio: il risparmio d’acqua.

Il tempo che perdiamo a miscelare manualmente acqua calda e fredda alla ricerca della temperatura ideale non è solo frustrante, è anche economicamente svantaggioso poichè ci porta a consumare complessivamente più acqua di quella necessaria.

Utilizzando i migliori miscelatori termostatici possiamo impostare direttamente la temperatura desiderata tramite l’apposito dispositivo indicante i gradi e la regolazione avverrà in pochi secondi senza sprecare acqua e far lievitare la bolletta.

Questa valutazione è importante perché ci permette di ammortizzare velocemente il prezzo del miscelatore termostatico che abbiamo acquistato.

I prezzi del miscelatore termostatico:

In commercio è a disposizione una vasta gamma di miscelatori termostatici i cui costi oscillano da circa 50,00 a oltre i 500,00 euro per sistemi più complessi.

Il prezzo del miscelatore termostatico può variare in base alla qualità dei materiali, in particolare del sensore interno di termoregolazione, il vero “cervello” del miscelatore, al design e alla tipologia del dispositivo.

Ci possono essere utili le opinioni e le recensioni che troviamo sui vari prodotti basati sull’esperienza di utilizzo di utenti che hanno acquistato prima di noi quel determinato prodotto.

Altre considerazioni da fare riguardano la facilità di istallazione, durata della garanzia, e rapporto qualità/prezzo.

Aspetti per i quali possiamo consultare il nostro idraulico di fiducia che ha l’esperienza per mettere a confronto le caratteristiche dei migliori miscelatori termostatici in commercio.

Se ad un prezzo superiore corrispondono materiali più duraturi e migliore efficienza questo può in realtà farci risparmiare nel lungo termine.

Classifica dei migliori miscelatori termostatici del 2022:

Migliori miscelatori termostatici

Essendo in commercio da molti anni la gamma dei miscelatori termostatici è diventata sempre più ampia e sempre più adattabile a tutte le rubinetterie della casa.

Con una così ampia gamma di applicazioni la prima valutazione da fare è quanti e quali rubinetti vogliamo dotare di miscelatore termostatico e quali sono le nostre esigenze da un punto di vista di estetica complessiva del nostro ambiente bagno.

Le peculiarità di ciascun prodotto sono da tenere in considerazione per valutare se siano utili al nostro utilizzo e quindi valga o meno la pena investirci. Ecco una selezione dei migliori miscelatori termostatici

  • Elbe – Miscelatore in ottone per doccia

Elbe®Miscelatore termostatico per doccia in ottone, cromato, resistente alla corrosione, con...
  • 【DOCCIA TERMOSTATICA】: Il rubinetto termostatico ha un nucleo di valvola termostatica ad alta precisione incorporato, in grado di bilanciare automaticamente il rapporto di miscelazione dell'acqua...

Facile da montare e resistente, questo modello riesce effettivamente a offrire un buon risultato per quanto concerne la miscelazione dell’acqua, offrendo un flusso di media potenza e facendo in modo che il getto dell’acqua possa essere gestito in maniera ottimale.

Occorre precisare come la qualità delle manopole riesce effettivamente a offrire un buon risultato e allo stesso tempo offre l’opportunità di evitare eccessivi sbalzi termici durante l’utilizzo.

  • CECIPA Ulfur T932 I

CECIPA Ulfur T932 I - Miscelatore termostatico per doccia, con blocco dell'acqua miscelata integrato...
  • Caratteristiche: da utilizzare con scaldabagno (scaldabagno chiuso), terme, memoria; non utilizzare con scaldabagni aperti (cosiddetto dispositivi a bassa pressione)

Facile da utilizzare, la qualità di questo prodotto potrà essere testata con mano fin dal primo utilizzo, in quanto questo strumento riesce a garantire un passaggio costante dell’acqua, offrendo quindi un buon risultato specialmente qualora il flusso non fosse eccessivo.

In questo caso occorre prendere in considerazione il fatto che il suddetto strumento permette di evitare perdite, visto che la qualità del materiale impedisce al metallo di arrugginirsi con facilità.

Inoltre questo modello non si surriscalda eccessivamente anche se viene utilizzato per lunghi lassi di tempo, offrendo quindi un risultato finale perfetto sotto ogni punto di vista.

Il fattore praticità lo rende inoltre un valido alleato da acquistare anche se non si hanno grandi competenze nel settore idraulico.

  • Rubinetto termostatico cromo Kisimixer

kisimixer Miscelatore Termostatico per Doccia Con Pulsante di Sicurezza a 38 °Rubinetto Miscelatore...
  • ♡ 【Controllo intelligente della temperatura】Rispetto alla normale doccia,Il rubinetto termostatico di questo prodotto può bilanciare automaticamente la pressione dell'acqua fredda e calda e...

Infine parliamo anche di questa versione, che riesce a gestire una quantità d’acqua buona e anche temperature calde che potrebbero avere delle cattive ripercussioni su altri modelli.

La qualità e la resistenza dello strumento offrono inoltre una costanza operativa sempre presente, favorendo quindi la migliore soluzione possibile senza alcun limite particolare.

Pertanto un miscelatore perfetto per ogni tipo di casa e soprattutto per docce e vasche di dimensioni medie che sfruttano un flusso d’acqua non eccessivamente elevato. 

  • Grohe Grohtherm 800 – Miglior miscelatore termostatico per Doccia

GROHE Grohtherm 800 Miscelatore Termostatico per Doccia, Cromo 34558000
  • Cromatura Grohe StarLight per brillantezza inalterata nel tempo

Dalla tecnologia tedesca un miscelatore termostatico per i più freddolosi. Oltre al pulsante SafeStop impostato a 38° Celsius che impedisce ai bambini di aumentare accidentalmente la temperatura dell’acqua questo modello è dotato anche del pulsante SafeStop Plus impostato a 43° Celsius per una doccia o un bagno più caldo nei periodi più freddi.

Il limitatore di portata EcoButton consente inoltre un risparmio d’acqua fino al 50%. Il dispositivo integra un elemento termostatico TurboStat e valvola di chiusura acqua. La brillante finitura StarLight è in acciaio inossidabile per una durata garantita.

  • Ideal Standard A4623AA CERATHERM 100 – Ottimo prezzo

Ideal Standard A4623AA Ceratherm 100 New Miscelatore termostatico esterno vasca/doccia con deviatore...
  • Miscelatore termostatico esterno per vasca doccia,con deviatore integrato nella maniglia della portata

Dall’Italia un prodotto studiato per gli utenti attenti al design. Lo stesso miscelatore può infatti essere montato sia su vasca che su doccia creando un gradevole abbinamento estetico in bagno. Anche le caratteristiche tecniche sono ottimali: è infatti dotato dell’innovativo sistema Cool Body che garantisce protezione da eventuali scottature anche solo al tatto;

Questo può essere utile quando si lavano i bambini piccoli che istintivamente toccano tutto ciò che hanno a portata di mano. Ideal Standard ha inserito anche il tasto EKO per la riduzione della portata dell’acqua al 50% (solo per posizione doccia) e blocco della temperatura a 40° per risparmio e sicurezza.

  • Solepearl Miscelatore Termostatico per Doccia

Solepearl Miscelatore Doccia Esterno, Miscelatore Termostatico per Doccia-Vasca, Miscelatore Da...
  • 🛀【Materiale di alta qualità】: Rubinetto termostatico per bagno sì costruzione in ottone massiccio che garantisce alta qualità e longevità, costruito con durevole lucidatura multipla e...

Una gamma di prezzo competitivo ma con ottime caratteristiche tecniche, tra cui costruzione in ottone massiccio con lucidatura multipla e finitura cromata, costruito per resistere a graffi, corrosione e appannamento.

Estetica gradevole e sicurezza con un intervallo di temperatura dell’acqua in uscita tra i 20-50 ° C, con pulsante di limitazione a 38 ° C. Importante la garanzia di 10 anni e garanzia di rimborso entro 30 giorni in caso di problemi.

  • Grohe 29126000 – Miscelatore Termostatico a 3 Vie

A livello di estetica e funzionalità sicuramente un top di gamma dalla tecnologia tedesca. Oltre ai sistemi SafeStop (limitatore facoltativo a 43°C, EcoJoy (per il risparmio idrico) e StarLight (per la cromatura duratura) questo prodotto presenta l’innovativa tecnologia SmartControl, una delle numerose funzionalità disponibili nell’ampia gamma di miscelatori termostatici da incasso di questo brand tedesco.

Questo sistema consente di scegliere da dove far scaturire il getto d’acqua e di regolarne il volume. Le tre vie assicurano la massima flessibilità e permettono di controllare il punto di erogazione, cambiarlo o addirittura combinare tipologie di getto e uscite acqua. Tecnologia avanzata e massimo relax.

  • Amzdeal – Miscelatore Termostatico per vasca

No products found.

Ad un prezzo competitivo, altra precisione e design piacevole, questo prodotto può arrestare le fluttuazioni di temperatura regolando 2 cartucce e 2 valvole di ritegno contemporaneamente. È dotato di una cartuccia termostatica con SMA ad alta sensibilità in materiale lega di nichel-titanio che può controllare l’errore di temperatura in ± 1 ℃ entro 0,2 s.

Praticamente ancora prima di percepire il cambiamento di temperatura il miscelatore è già entrato in azione per ripristinare la miscelazione corretta. Altre prestazioni quindi e alta qualità dei materiali utilizzati. Il corpo è realizzato in ottone e rame che possiede eccellenti proprietà antibatteriche e può uccidere il 99,9% dei batteri entro 2 ore. Questo dettaglio è particolarmente apprezzato in caso di famiglie con bambini piccoli o anziani ad esempio.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here