Miscelatore per la cucina migliore: Guida all’acquisto con classifica e prezzi

Miscelatore per cucina

In ogni cucina che si rispetti c’è un lavello che raccoglie acqua proveniente da un rubinetto, il modello più comodo, efficiente e pratico è il miscelatore. Ogni rubinetto è collegato a due tubi:uno per l’acqua calda e l’altro per l’acqua fredda.

Un miscelatore permette di mescolare (o miscelare) i due flussi d’acqua potendo così avere un getto della temperatura che si preferisce, semplicemente girando la leva verso destra o verso sinistra.

A differenza dei comuni rubinetti che presentano due distinte manopole, il successo del miscelatore in cucina – che lo ha reso la soluzione preferita dalla maggior parte delle persone che acquistano un rubinetto – risiede nella praticità con la quale è possibile miscelare i due flussi d’acqua.

Chi ha avuto a che fare con un rubinetto a due manopole conosce perfettamente la mancanza di praticità di questo strumento soprattutto quando si desidera acqua tiepida.

Tutte queste difficoltà sono completamente annullate da quando è stato inventato il miscelatore.

Sul mercato esistono decine di modelli diversi, lo scopo di tale diversità è quello di adattare il miscelatore da cucina ai differenti stili che possono caratterizzare il mobilio, ma anche ai gusti di chi li acquista.

Ogni miscelatore da cucina ha delle caratteristiche estetiche e funzionali che lo rendono più o meno adatto alle tue esigenze, per questo motivo abbiamo pensato di scrivere una guida che ti aiuti nella scelta del rubinetto da cucina, tenendo conto del rapporto qualità-prezzo.

Come scegliere il miglior miscelatore da cucina:

2
GRIFEMA GRIFERÍA DE COCINA-G4008 Rubinetto da Cucina in Acciaio Inox con Bocca Alta, Miscelatore...
  • Viene fornito con la garanzia di 5 produttore; durata limitata e servizio clienti che ti mette al primo posto.
4
CECIPA NORO-I Rubinetto Cucina in Acciaio Inossidabile 304, Rubinetti per Lavelli da Cucina Girevole...
  • 【ASPETTO CLASSICO】Il classico rubinetto cucina in acciaio inossidabile è realizzato con materiali di alta qualità. Le prestazioni dell'acciaio inossidabile sono molto buone. La tecnologia della...
7
Lonheo Rubinetto Cucina Alto Con Doccetta Estraibile Nero In Acciaio Inox,Con 2 Modalità, Girevole...
  • 𝐀𝐂𝐐𝐔𝐀 𝐒𝐀𝐍𝐀: il rubinetto nero della cucina è in acciaio inossidabile, resistente allo sporco e alla ruggine. Il sistema di approvvigionamento idrico interno indipendente...

Il miscelatore è un rubinetto che permette all’acqua, sia calda che fredda, di arrivare all’interno delle nostre abitazioni.

Nel caso del miscelatore da cucina parliamo di un oggetto che svolge l’importante funzione di permetterti di lavare gli alimenti, le mani o di pulire i piatti e le stoviglie.

I miscelatori da cucina, al pari dei rubinetti dotati di due manopole, sono caratterizzati dalla presenza di valvole che all’occorrenza fanno fluire l’acqua.

Il miscelatore, però, permette di aprire parzialmente entrambe le valvole – consentendo ai due flussi d’acqua di mescolarsi tra loro – tramite l’utilizzo di un’unica manopola.

La presenza di una sola leva che permetta di scegliere la temperatura dell’acqua e l’intensità del getto, rappresenta un vantaggio che rende tale operazione decisamente più semplice e pratica.

Come installare un miscelatore da cucina: Le fasi

Installare un miscelatore da cucina è un’attività piuttosto semplice da compiere, tuttavia se non si è particolarmente pratici con tutto ciò che concerne l’idraulica allora occorre fare attenzione ad alcuni fattori.

Uno tra gli errori più comuni che possono essere commessi quando si installa un miscelatore riguarda il montaggio del tubo dell’acqua calda e di quello che eroga l’acqua fredda.

Sicuramente avrai notato che sulla maggior parte dei miscelatori vi è un simbolo rosso e uno blu, il primo indica la direzione in cui deve essere ruotata la manopola per ricevere l’acqua calda sanitaria, mentre il colore blu indica l’acqua fredda. Generalmente questi due colori vengono disposti in questo modo: rosso a sinistra, blu a destra.

Se al momento dell’installazione del rubinetto da cucina i tubi che trasportano l’acqua (calda e fredda) vengono allacciati in modo inverso, quando userai il miscelatore l’acqua con la temperatura più calda uscirà a destra, ovvero dove è presente il simbolo blu, mentre l’acqua fredda verrà erogata ruotando la leva verso il simbolo rosso.

Non è un errore grave, ma potrebbe creare confusione, provocando un inutile spreco di acqua.

Per installare un miscelatore da cucina dovrai munirti di chiavi della misura giusta per stringere i bulloni. I bulloni sono presenti ad entrambe le estremità del tubo flessibile e servono a legare quest’ultimo ai tubi dell’impianto che escono dal muro e al miscelatore.

Prima di eseguire quest’operazione è assolutamente necessario verificare la presenza delle guarnizioni, senza le quali il tubo non sarà impermeabilizzato provocando la fuoriuscita dell’acqua.

Ricapitolando, per montare un miscelatore in modo corretto occorre:

  1. chiudere la valvola generale dell’acqua, per evitare di allagare la cucina;
  2. munirsi di chiavi, flessibili e pazienza;
  3. avvitare i flessibili al muro e solo successivamente al miscelatore;
  4. alloggiare il miscelatore nella posizione che si desidera (sul lavello) e fissarlo con l’apposito sistema (un bullone);
  5. collegare i flessibili ricordando di rispettare il verso giusto (acqua calda – acqua fredda).

I prezzi dei miscelatori da cucina:

Se ti stai chiedendo quanto costa un miscelatore da cucina, sappi che ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche.
I miscelatori sono dei rubinetti che, pur svolgendo tutti la stessa identica funzione, per ragioni legate al materiale o al design possono appartenere a fasce di prezzo molto diverse tra loro.

Su mercato sono presenti miscelatori da cucina che partono da un valore di 50/70 euro fino ad arrivare a cifre decisamente più alte (500 euro). Una differenza notevole, non trovi? Ma da cosa dipende questa forchetta di prezzo?

Tra gli aspetti che influiscono sul prezzo di un prodotto, come un miscelatore da cucina, vi è la garanzia: alcune case produttrici offrono un periodo più ampio di manutenzione gratuita sulla merce venduta, determinando un’inevitabile maggiorazione del prezzo d’acquisto.

Un altro elemento che determina l’incremento del costo di un miscelatore riguarda la qualità dei materiali usati per realizzare tutte le parti del prodotto: il rompi-getto, il becco erogatore, le valvole, i raccordi dei flessibili, etc.

L’utilizzo di materiali di alta qualità ma soprattutto non nocivi (es. piombo o altri metalli pesanti), rappresenta senz’altro un fattore che influisce sull’aumento del costo di vendita del miscelatore.

La qualità delle finiture sono un altro importante aspetto che incide sul prezzo finale, così come il design e il tipo di servizio post vendita.

Vogliamo fornirti una guida all’acquisto, per questo motivo abbiamo pensato di creare una speciale classifica che ti consenta di individuare i migliori miscelatori da cucina presenti attualmente sul mercato.

Classifica degli 8 migliori miscelatori da cucina del 2022:

Migliore miscelatore cucina

  • Grohe 32168000 – Miglior miscelatore monocomando per lavello

Parliamo di un prodotto che si attesta in una fascia di prezzo medio-alta, perché la qualità del prodotto è senz’altro superiore alla concorrenza.
Le peculiarità di questo miscelatore cromato riguardano sia il materiale, ovvero l’ottone, che il design ricercato.

Il Grohe 32168000 miscelatore monocomando per lavello monogetto è caratterizzato da una bocca alta con un tubo flessibile che si contraddistingue per la sua forma: una grande U capovolta, che ruota su se stessa di 360°.

Quest’aspetto rende il Grohe un prodotto estremamente comodo grazie al quale è possibile riempire contenitori e lavare anche le superfici distanti dal lavello (doccetta estraibile/estensibile) in modo comodo e pratico.

  • Miscelatore con doccia a spirale TIMACO

TIMACO - Rubinetto da cucina per lavello ad alta pressione, con molla a spirale e blocco, doccetta...
  • Alta qualità: il nostro rubinetto da cucina è realizzato in ottone massiccio e senza piombo. Con il nostro rubinetto da cucina monocomando di alta qualità avrete un pratico rubinetto da cucina. Il...

TIMACO, originalissimo modello dotato di spirale esterna e doccetta estraibile, costituito in nichel spazzolato.

Realizzato in ottone massiccio e completamente senza piombo, è la scelta ideale per chi desidera un prodotto di alto livello qualitativo e di design originale, senza però doversi impegnare in spese esorbitanti.

  • KINSE – Miscelatore monocomando

KINSE Miscelatore monocomando da cucina in acciaio inox, orientabile a 360°, rubinetto ad alta...
  • Un rubinetto nero standard dal design classico e semplice. Realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità. Senza nichel e senza piombo

KINSE è un miscelatore interamente costruito in acciaio inossidabile, orientabile a 360 gradi, munito di guarnizioni in ceramica durevole, perfette per garantirne elevate prestazioni tecniche per un periodo molto prolungato di tempo.

E’inoltre dotato di un apposito dispositivo interno per il risparmio di acqua e la regolazione automatica del getto. Ideale per chi cerca un modello semplice e lineare, tenendo però un occhio all’aspetto economico.

  • GRIFEMA GRIFERÍA DE COCINA-G4008

GRIFEMA GRIFERÍA DE COCINA-G4008 Rubinetto da Cucina in Acciaio Inox con Bocca Alta, Miscelatore...
  • Viene fornito con la garanzia di 5 produttore; durata limitata e servizio clienti che ti mette al primo posto.

GRIFEMA è un miscelatore con beccuccio girevole a 360 gradi, molto alto sul livello del lavabo, ideale per chi dispone di poco spazio ma desidera un’opzione di massima funzionalità.

E’ dotato di guarnizioni a ceramica che ne garantiscono un’ottima tenuta e una lunghissima durata nel tempo. E’il modello perfetto per chi cerca un oggetto di assoluta praticità, ma predilige le linee più snelle e moderne.

  • Rubinetto da cucina Mizzo

Rubinetto della cucina Mizzo - doccetta estraibile - Miscelatore monocommando Avora - Rubinetti da...
  • DUREVOLE E SOSTENIBILE – Il rubinetto è fabbricato in 100% acciaio inossidabile, tipo 304, un materiale estremamente reistente e di ottima qualità. Solo dei pezzi di alta qualità sono stati...

Se sei alla ricerca di un prodotto costruito interamente in acciaio inox, il miscelatore Mizzo è la soluzione migliore per te. La doccetta estensibile, dotata di un sistema a molla, rende questo prodotto molto pratico e comodo da usare.

In effetti si tratta di un meccanismo che permette in modo semplice di estrarre la doccetta e di riporla nel suo alloggio, con un sistema quasi automatico.

Installare un miscelatore da cucina Mizzo è un’operazione piuttosto semplice, facilitata dalla presenza, nella confezione d’acquisto, di un kit di montaggio in cui è possibile trovare flessibili e chiavi per il fissaggio.

Uno degli aspetti che rende questo prodotto uno dei migliori in commercio è l’assistenza post-vendita che prevede un rimborso del 100% del prezzo d’acquisto nel caso in cui il cliente non dovesse essere soddisfatto del miscelatore.

  • Fapully – Rubinetto per lavello con 2 Uscite

Il Fapully è uno dei migliori rubinetti da cucina per chi è alla ricerca di un prodotto resistente, accessibile dal punto di vista economico e dallo stile inconfondibile.
Questo prodotto è garantito dall’ossidazione e dall’azione della ruggine.

Ha una doccetta estensibile e un braccio che ruota a 360°, facile da montare e da pulire. I materiali di pregio che caratterizzano questo prodotto (ottone) lo rendono un miscelatore da cucina tra i migliori sul mercato, ne sono un esempio le cartucce in ceramica di alta qualità.

  • Auralum Rubinetto – Miscelatore cucina con flessibile

Il tubo flessibile che permette di direzionare il getto d’acqua a proprio piacimento, le due modalità di erogazione dell’acqua (a doccia e a getto), la flessibilità del tubo e la rotazione a 360° rendono il miscelatore da cucina Aralum un prodotto accattivante e di grande qualità.

Si è meritato il quarto posto in questa speciale classifica dei rubinetti miscelatori migliori del momento grazie al materiale (ottone) che lo costituisce e alla presenza di un sistema ABS che favorisce il controllo dell’intensità del getto.

  • UUhome Rubinetto da cucina economico

UUhome Rubinetto Doccetta Estraibile 360 °Girevole Miscelatore Monocomando, per Cucina Lavello, di...
  • ✔Alta Qualità Gorgogliatore - bolla multistrato è ricco, acqua dolce non schizzare acqua di controllo,Dare le mani o frutti di un massaggio.

Al quinto ed ultimo posto della classifica dei cinque migliori rubinetti da cucina in circolazione abbiamo un prodotto realizzato in acciaio inox, facile da pulire e resistente all’usura.
A confermare la bontà del prodotto ci sono ben cinque anni di garanzia che assistono i clienti dopo l’acquisto del prodotto.

Il tubo estensibile e il rompi-getto a doccia rendono questo miscelatore un articolo pratico e funzionale, adatto a chi è alla ricerca di un miscelatore da cucina dalle dimensioni ridotte e dal design semplice.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here