Rubinetto per lavabo bagno migliore: Quale scegliere? Guida alla scelta e prezzi

Rubinetti lavabo per il bagno

Il rubinetto lavabo per il bagno è un elemento essenziale per svolgere le pratiche di igiene quotidiana e proprio per questo deve essere pratico, comodo e funzionale.

Ne esistono di tipologie e caratteristiche diverse, ma tra i fattori da tenere in considerazione in fase d’acquisto non possono mancare all’appello gusto personale, estetica ed un occhio di riguardo allo stile del bagno.

Questa breve guida vuole quindi aiutarvi, per prima cosa, a scegliere il migliore rubinetto lavabo per il bagno soffermandosi su tutti gli elementi da considerare. Nella seconda parte, stileremo invece una classifica dei 7 migliori rubinetti lavabo dei bagni partendo dai modelli più costosi fino ai più economici.

Come scegliere il miglior rubinetto lavabo per il bagno:

1
Ibergrif M11057 Star, Miscelatore Monocomando per Bagno, Rubinetto per Lavabo, Cromo, Argento
  • Facile da pulire e mantenere, grazie al rivestimento cromato lucido
2
DP Bath SN-0003 Rubinetto Lavello, Argento
  • Rubinetto monocomando per lavello serie Naranjo
3
Ibergrif M11004 Praga, Miscelatore Lavabo, Rubinetto Monocomando per Bagno, Cromo, Argento
  • Il flusso aerato a risparmio idrico è ideale per le attività di pulizia quotidiane
4
Rubinetto Bagno Cascata APEXFORGE Miscelatore Lavabo Ultra-Ampio 6cm Flusso Sistema di filtraggio...
  • 💦6cm Ultra-Ampio Flusso&Senza Rumore e Spruzzi▶ Apexforge rubinetteria bagno ha il flusso d'acqua a cascata curva ultra-sottile e extra-ampio, ti offre un flusso morbido e senza spruzzi
5
GAVAER Rubinetto Bagno Cascata, rubinetto bagno lavabo Stile Moderno, Regolazione a Caldo e Freddo,...
  • 👍QUALITÀ ROBUSTA: Rubinetto bagno del gabinetto è realizzato in ottone resistente. La rigida cromatura impedisce la ruggine del prodotto. I materiali e la tecnologia di alta qualità garantiscono...
6
Ideal Standard BC647AA Alpha Miscelatore lavabo, con piletta in metallo, cromato
  • Miscelatore monocomando per lavabo con bocca di erogazione fissa, con asta di comando e scarico piletta da 1-1/4"
7
Ibergrif Miscelatore Monocomando Bagno con Flessibili Acqua Calda Fredda 3/8 Pollici da 40 cm,...
  • La maniglia a leva singola semplifica la regolazione del flusso e della temperatura dell'acqua

Il mercato propone diverse tipologie di rubinetto lavabo per il bagno ed i fattori da considerare sono tanti, ma procediamo con ordine facendo una breve premessa.

Se dovete installare o rinnovare tutta la rubinetteria, optate per elementi tra loro coordinati per lavabo, bidet, vasca o doccia. Se dovete invece sostituire un singolo rubinetto lavabo per il bagno causa rottura o deterioramento, puntate allora su un apparato esteticamente simile al resto della rubinetteria presente nel vostro bagno.

Vediamo ora quali elementi considerare in fase d’acquisto partendo, però, da due presupposti sempre validi. Il rubinetto lavabo per il bagno deve adattarsi all’ergonomia del lavabo stesso e la sua altezza deve essere tale da consentirvi di lavarvi mani e viso in modo agevole.

La profondità del beccuccio deve, inoltre, coincidere alla perfezione con lo scarico del lavandino al fine di evitare schizzi d’acqua sul pavimento. Se optate per un beccuccio più alto, lo spazio per le mani è maggiore. Un beccuccio del rubinetto lavabo per il bagno più basso è, invece, più discreto e vi permette di gestire al meglio lo spazio sopra il lavandino.

  • I materiali

I rubinetti del lavabo per il bagno, anche noti come miscelatori, sono solitamente realizzati in ottone, lega che viene fusa, stampata e lavorata fino ad ottenere i principali elementi di cui è composto un rubinetto per lavabo. I singoli pezzi sono, quindi, rivestiti con una sottile cromatura che conferisce loro il tradizionale aspetto metallico lucido e brillante.

Il mercato è, però, sempre in continua evoluzione e, dunque, via libera anche a rubinetti per lavabo in acciaio inox. Questo materiale racchiude, difatti, diversi vantaggi come alta resistenza all’usura, sicurezza correlata alle sue proprietà antibatteriche e lunga durata nel tempo.

L’unico svantaggio dell’acciaio inox è l’alto costo di lavorazione perché lo stesso materiale deve essere scavato e scolpito. Per questa ragione, i rubinetti in acciaio inox sono più costosi e relativamente poco diffusi.

  • Il peso

In fase d’acquisto, è indispensabile valutare il peso del rubinetto del lavabo per il bagno. Gli apparati più leggeri costano, generalmente, di meno perché gli spessori dei materiali impiegati sono ridotti e molte componenti sono in plastica. Ciò si traduce, in ultima analisi, in un rubinetto per lavabo destinato a durare meno nel tempo unitamente ad un’eventuale scarsa resistenza alle operazioni di manutenzione.

  • La garanzia

Molte persone danno poco valore alla garanzia e questo è un grave errore. Quando dovete acquistare il rubinetto per lavabo del bagno, assicuratevi di scegliere un prodotto in garanzia perché quest’ultima vi tutela come consumatori ed è sinonimo di qualità.

  • I ricambi

In fase d’acquisto, non potete non considerare eventuali futuri guasti con conseguente sostituzione di uno o più componenti. Alcuni rubinetti per lavabo possono, difatti, rompersi o usurarsi, mentre un’acqua particolarmente dura può incrostare e rovinare le guarnizioni. Assicuratevi, quindi, di scegliere rubinetti per i quali si possano facilmente reperire, in caso di necessità, i pezzi da sostituire.

Le diverse tipologie di rubinetto lavabo per il bagno:

Rubinetti lavabo in acciaio per il bagno

Il rubinetto per il lavabo del bagno può essere bicomando o monocomando. I primi sono poco pratici, leggermente più costosi, ma molto apprezzati dagli amanti dello stile retrò. I monocomando sono, invece, pratici ed economici.

  • Rubinetto bicomando

Il rubinetto per lavabo bicomando si contraddistingue per la manopola dell’acqua fredda e calda e per la presenza di due valvole. Queste ultime possono essere, a loro volta, a vite o a disco ceramico.

  • Rubinetto monocomando

Il rubinetto per lavabo monocomando possiede, invece, una singola manopola che viene spostata da sinistra verso destra e viceversa per regolare la temperatura dell’acqua.

Alcuni sistemi monocomando sono, inoltre, provvisti di un dispositivo anti scottatura che limita la temperatura raggiunta dall’acqua calda grazie ad un anello.

  • Miscelatori antiscottatura

I rubinetti per lavabo anti scottatura sono un’ottima soluzione se in casa ci sono bambini e persone anziane. Alcuni rubinetti sono, infine, provvisti del cosiddetto limitatore di portata, sistema che consente di ridurre la portata dell’acqua del 50% con conseguente risparmio economico.

Quando vi apprestate ad arredare il vostro bagno, una domanda da porsi è la seguente. Rubinetteria ad appoggio o installata nella parete?

  • Rubinetteria ad appoggio

La rubinetteria per lavabo ad appoggio è la soluzione d’elezione della maggior parte delle persone in relazione alla sua semplicità di montaggio. Sopratutto perché la maggior parte delle case hanno già questo tipo di predisposizione, e quindi risulta ovviamente la soluzione più pratica.

  • Installazione a parete

L’installazione a parete è, invece, l’opzione più elegante e confortevole che si sposa alla perfezione con arredamenti e design moderni.

L’installazione a parete presenta, inoltre, diversi vantaggi e tra questi vi è un importante risparmio di spazio. La superficie del sanitario può, dunque, essere occupata da oggetti come bicchieri, contenitori per spazzolini da denti e sapone e molto altro ancora.

  • Rubinetteria ad infrarossi

La rubinetteria per lavabo di ultima generazione possono, infine, essere provviste di un sistema ad infrarossi in grado di arginare l’apertura manuale del rubinetto. In questo caso, l’utilizzatore deve semplicemente avvicinare le mani al rubinetto per lavabo ed attendere la fuoriuscita dell’acqua grazie ad un sensore ad infrarossi che funziona a pila o in modalità elettrica.

Classifica dei 7 migliori rubinetti lavabo per il bagno:

Miglior rubinetto lavabo per il bagno

Dopo avervi fornito alcune utili indicazioni, vi proponiamo una classifica dei 7 migliori rubinetti del lavabo per il bagno dal più costoso al più economico.

  • Xin Yu Trade – Miglior rubinetto lavabo per il bagno

Rubinetto Bagno Lavabo, Alto Rubinetto Bagno con Regolazione a Caldo e Freddo, Alta Qualità Valvola...
  • Formato più adatto Altezza: 310 mm (12 ³), becco Altezza: 260 millimetri (10 ³), becco Lunghezza: 170 mm (6,7 ³), disegno professionale, tutto quello che d si attende da un premio tap.Easy e...

Il rubinetto del lavabo per il bagno Yu Xin è realizzato in ottone e rame, mentre la maniglia è una combinazione di rame, ottone e ceramica. Si contraddistingue per un design particolarmente elegante dal colore oro spazzolato, dispone di una singola maniglia e di una valvola in ceramica.

Questo rubinetto del lavabo per il bagno permette di miscelare l’acqua fredda e calda, regolare la temperatura e modificare la portata del getto in uscita.

Il rubinetto del lavabo per il bagno Yu Xin presenta, infine, un alto braccio, elemento essenziale per consentire procedure più pratiche di igiene personale.

  • Homelody ‎XPYN2125D-1#KL

HOMELODY Rubinetto Bagno Lavabo Alto Miscelatore Monocomando Bocca Girevole 360 ° Miscelatore...
  • 【Bocca Girevole 360 °】Questo rubinetto non solo può ruotare a sinistra ea destra, ma anche l'uscita dell'acqua può essere ruotata di 360 gradi, rendendo il lavaggio quotidiano più facile e...

Il rubinetto del lavabo per il bagno Homelody è realizzato in acciaio inossidabile, mentre la maniglia è di ottone, ceramica ed ABS.

La superficie del becco è cromata ed è, dunque, luminosa ed estremamente facile da pulire con l’ausilio di un panno umido.

L’apparato è monoforo, possiede una singola maniglia e le sue dimensioni sono pari a 200 x 226 x 297 cm. Il rubinetto del lavabo per il bagno può ruotare a sinistra e destra e lo stesso dicasi per il getto d’acqua rendendo così le operazione di igiene personale ancora più pratiche.

Il sistema è provvisto di un aeratore in ABS che previene eventuali schizzi d’acqua con un risparmio circa pari al 30%. Le valvole in ceramica sono, inoltre, sottoposte a diversi test: i risultati sono ottimi e non si evidenzia alcuna perdita.

Il nucleo valvola del rubinetto del lavabo per il bagno utilizza, infine, la tecnologia di sigillatura in ceramica ed è resistente all’usura e a pressioni elevate dell’acqua. Il rubinetto Homelody è provvisto di una garanzia della durata pari a due anni.

  • Crea – Rubinetto lavabo monocomando

CREA Rubinetto con Cascata Bocca per Bagno Lavabo, Rubinetto Parete per Bagno, Miscelatore...
  • SALUTE E AFFIDABILITÀ: Rubinetto parete per bagno è realizzato in ottone di alta qualità. Il sistema di approvvigionamento idrico interno indipendente ti protegge da piombo e nichel nell'acqua...

Il rubinetto Crea con cascata bocca per Bagno Lavabo è disponibile a prezzi lievemente più contenuti.

Si tratta di un rubinetto del lavabo per il bagno a parete realizzato in ottone di alta qualità. Dispone di un sistema di approvvigionamento idrico interno indipendente in grado di proteggervi dal piombo e dal nichel presenti nell’acqua potabile.

Il rubinetto del lavabo per il bagno Crea vanta un design semplice, essenziale e nello stesso tempo estremamente elegante con finiture cromate molto riflettenti. Possiede, infine, una leva singola per la regolazione della temperatura dell’acqua e della portata del getto della stessa.

  • Paini-Sofia 211

Paini - Sofia 211 Rubinetto Miscelatore Bagno Monocomando con Scarico Clic Clac per Lavabo, finiture...
  • Rubinetto monocomando in ottone per bagno con leva di regolazione del flusso che può essere usata per dosare temperatura e intensità del getto d’acqua

Il rubinetto del lavabo per bagno Paini-Sofia 211 è realizzato in ottone e lo stesso dicasi per la sua maniglia. Vanta dimensioni 10 x 5 x 44 cm ed è un apparato monocomando comprensivo di leva per la regolazione della temperatura dell’acqua e dell’intensità del getto in uscita.

Il rubinetto del lavabo per il bagno Paini dispone di scarico clic clac implementato con la più recente tecnologia in modo tale da evitare possibili allagamenti in bagno. Se siete alla ricerca di un rubinetto dal profilo semplice ed elegante, la linea Sofia di Paini è perfetta per voi.

Gli apparati di questa collezione si contraddistinguono, difatti, per linee squadrate, design moderni e cromature lucide e brillanti.

  • Onece HM1016CP

ONECE Rubinetto Bagno Lavabo, Rubinetto Bagno con Doccetta Estraibile a 2 Modalità, Miscelatore...
  • 【Multifunzione】 Il rubinetto lavabo con doccetta estraibile e 2 getti (aeratore e ugello doccia) beccuccio retrattile offre un'ampia flessibilità, è molto pratico per lavare i capelli o pulire...

Il rubinetto del lavabo per il bagno Onece è realizzato in ottone e dispone di una pratica doccetta estraibile. La maniglia è in metallo e la bocca di erogazione del getto d’acqua è alta 11 cm.

Il rubinetto è disponibile nelle colorazioni cromo e nero e possiede dimensioni 19,1 x 13,6 x 19,1 cm. Questo rubinetto del lavabo per il bagno dispone di due diversi tipi di getto, è molto pratico per lavarsi i capelli e/o pulire il lavello ed è dotato di una cartuccia in ceramica tale da garantire un funzionamento fluido del manico.

I due diversi getti (aeratore e getto doccia) differiscono tra di loro per l’intensità del flusso d’acqua prodotto. L’aeratore può essere, inoltre, smontato con l’ausilio della chiave fornita in dotazione per semplificare le procedure di pulizia e/o sostituzione.

  • Pbofhs – Rubinetto lavabo economico

Rubinetto Bagno Cascata,Miscelatore Cascata con Beccuccio per Lavabo Bagno Monocomando...
  • 【Bello e funzionale】 Hai riscontrato questi problemi: bobina ossidata e arrugginita, fuoriuscita di acqua gialla, perdita di base, guasto dell'interruttore, gocciolamento in bocca, forte rumore...

Il rubinetto del lavabo per bagno Pbofhs è realizzato in ottone resistente, mentre le finiture cromate scongiurano la formazione di rugine.

L’apparato è costituito da un ugello a cascata: l’acqua scorre nella cascata attraverso il canale d’uscita per poi formare un nuovo getto silenzioso che non crea alcuno schizzo lasciando così il lavello perfettamente asciutto.

Il rubinetto del lavabo per bagno Pbofhs è anche disponibile nei toni del nero opaco e a becco d’anatra.

  • Rubinetto del lavabo per bagno Hapilife

Hapilife Rubinetto Bagno Lavabo, Miscelatore Monocomando Lavabo Bagno, Rubinetto da Bagno e Bidet...
  • Rubinetto Bagno Lavabo durevole: con 500.000 test di apertura e chiusura eseguiti su valvola in ceramica di alta qualità e maniglia del rubinetto, questo rubinetto da bagno è progettato per fornire...

Se state cercando un rubinetto del lavabo per bagno a prezzi contenuti, Hapilife può essere la soluzione perfetta per voi.

Il rubinetto del lavabo per il bagno Hapilife è realizzato in ottone massiccio e resistente. Per essere più precisi, è costituito da ottone H59-Brass e la percentuale di piombo, ivi contenuta, è davvero irrisoria in modo tale da avere un prodotto finale sano, robusto e duraturo nel tempo.

Il rubinetto Haplife dispone di una valvola in ceramica di alta qualità, non presenta componenti in piombo e regala prestazioni professionali in un lungo arco temporale.

Il rubinetto del lavabo per il bagno vanta, inoltre, un beccuccio aeratore tale da garantire un flusso chiaro ed aerato. Possiede una singola maniglia ed è molto semplice da utilizzare perché con un piccolo gesto della mano è possibile regolare la temperatura dell’acqua e la portata del flusso in uscita.

Il rubinetto Hapilife dispone, infine, di una cartuccia in ceramica e di una finitura cromata a specchio superiore (tecnologia Mirrorlook). Un apparato di questo genere è quindi, senza alcuna ombra di dubbio, estremamente pratico, conveniente, elegante ed altamente resistente.

Il dispositivo non corre, difatti, alcun rischio di corrosione, ossidazione e/o formazione di ruggine.

Per concludere…

Come avete potuto vedere, il mercato propone diverse tipologie di rubinetto del lavabo per il bagno ed i prezzi sono altamente variabili. Alcuni apparati costano di più, ma vi sono anche soluzioni più economiche comunque valide.

Vi invitiamo, quindi, a scegliere il vostro rubinetto del lavabo per il bagno soffermandovi su funzionalità, esigenze di spazio, estetica e garanzia.

Se siete infine particolarmente attenti al risparmio e desiderate ridurre gli sprechi d’acqua, potete dare un’occhiata ai rubinetti del lavabo per il bagno a risparmio idrico.

Queste soluzioni, secondo quanto emerso dai primi dati raccolti, consentono difatti di risparmiare circa 7 litri di acqua al minuto (i rubinetti tradizionali consumano circa 12 litri d’acqua al minuto, mentre le soluzioni antispreco ne usano circa 5).

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here