Lavabo bagno migliore: Guida alla scelta, classifica e prezzi

Lavabo bagno

La toilette è uno dei luoghi in cui ognuno di noi si rilassa con un bagno caldo e una doccia rigenerante. Il primo gesto che viene compiuto da ciascuno di noi non appena entrati all’interno della toilette è lavarsi le mani nel lavabo.

Tra i sanitari quello che viene maggiormente utilizzato è il lavabo del bagno che deve essere scelto tenendo conto di una serie di caratteristiche.

Infatti, la scelta va effettuata valutando lo spazio che si ha a disposizione all’interno del bagno, il materiale con il quale è composto, la forma del lavabo se quadrata, rotonda oppure ovale e della posizione delle condotte dell’acqua e dello scarico fognario.

Occorre precisare che esistono differenti tipologie di lavabo per il bagno come quelli a colonna, semicolonna, da appoggio e dotati di un mobiletto, ad angolo.

È bene aggiungere che la scelta del lavabo avviene tenendo conto dei propri gusti e della praticità che esso comporta: vi sono lavabi per il bagno di tutte le tipologie, sta a noi capire quale sia quello più consono alle proprie esigenze.

Il lavabo del bagno ha una funzione unica che è quella di detergere e lavare le mani prima e dopo l’utilizzo dei sanitari, non soltanto per una questione di pulizia e di freschezza ma anche per il fatto che in tal modo viene igienizzata una parte del corpo che è in grado di trasmettere i virus al solo contatto con altri oggetti o persone.

Oltre a ciò nel lavandino è possibile detergere e lavare anche altre parti del corpo come ad esempio il viso e gli avambracci. Di fatto la sua presenza all’interno del bagno è molto indispensabile e di fatto è l’arredo bagno che non manca mai nei servizi igienici essenzialmente ridotti.

Diverse tipologie di lavabo per bagno:

2
MOBILE BAGNO DOPPIO LAVABO ARREDO BAGNO COMPLETO 150 cm RUBINETTI White Cardellino
  • MOBILE BAGNO Modello "WHITE CARDELLINO" Mobile bianco 150 x 42 x h 48 cm DESIGN INNOVATIVO E MODERNO mobile + 1 specchio gigante + rubinetteria (2 miscelatori) + 2 lavandini in ceramica Oggetto Nuovo...
3
vidaXL Set 9pz Mobili da Bagno armadietti Ripiani Specchio lavabo lavandino Nero
  • Gli armadi a muro e l'armadio del lavandino con due cassetti offrono spazio ampio per depositare gli articoli da toeletta, prodotti di bellezza e vari tipi di piccoli oggetti
4
Simba Srl Mobile Bagno ARREDO Bagno Completo 120 CM LAVABO 2 RUBINETTI MOD. White Elegance Nuovo...
  • MOBILE BAGNO Modello "WHITE ELEGANCE" mobile bianco (rosa leggero) 120 x 46 x h 50 2 colonne rosa leggero 30 x 30 x h 150 cm DESIGN INNOVATIVO E MODERNO mobile + specchio + rubinetteria (2...

In commercio è possibile trovare varie tipologie di lavabo per il bagno che si distinguono a seconda delle forme, delle dimensioni e dei materiali.

Per quanto riguarda la forma esistono quelli a colonna, da incasso, sospesi, da appoggio, integrati nel top. Il lavabo a colonna è la tipologia di lavandino maggiormente scelta dagli utenti in generale, perché rappresenta una soluzione economica costando di meno rispetto ad altri ed è anche facile da pulire; inoltre, occupa poco spazio e ciò permette di sistemarlo. La colonna serve a sostenere il lavabo e consente di coprire le tubazioni.

Un modello che unisce tradizione e modernità è il lavabo da incasso che viene installato in un mobile predisposto e può sporgere o essere perfettamente incastrato in questo: tuttavia è una tipologia che non permette una facile pulizia della parte sottostante.

Se invece si vuole scegliere un modello di tendenza è meglio optare per il lavabo da appoggio che può essere installato sopra un mobile, una mensola o un piano d’appoggio ed è la tipologia di lavello più utilizzata negli ultimi tempi, sia perché permette di scegliere diverse forme e colori e sia perché è facilmente sostituibile.

Un’altra varietà di lavabo è quello integrato nel top dello stesso materiale e che presenta un design moderno ed elegante.

Infine vi è il lavabo free standing che è costituito da un monoblocco di appoggio e va sistemato a terra: si presenta come una soluzione poco pratica ma di grande pregio ed è altamente dispendiosa da un punto di vista economico.

Come scegliere il miglior lavabo per il bagno?

Lavabo bagno in marmo

Scegliere un lavabo dipende dalle proprie esigenze sia di tipo pratico che di tipo estetico. Infatti bisogna tenere presente che esso deve innanzitutto soddisfare le nostre pratiche esigenze di pulizia personale.

Inoltre occorre valutare lo spazio che si ha a disposizione nel bagno: è insensato avere un lavabo di grandi dimensioni in un piccola stanza. Oltre a questo bisogna tenere conto anche dello stile che è personale per ciascuno di noi: c‘è chi ama il bagno con sanitari e lavabo tradizionali, altri che aspirano a tipologie più moderne come quelle in resina e vi è chi vuole il marmo pregiato. Inoltre la scelta va effettuata in base alla spesa economica che si vuole sostenere.

Tenendo conto di tutto ciò il bagno rappresenta un luogo nel quale una persona si rilassa e si dedica a se stessa, nel quale è piacevole entrare; allo stesso tempo deve essere pratico e funzionale, accogliente e luminoso.

  • I materiali

Vi sono differenti tipologie di materiali che possono essere utilizzati per costruire un lavabo: quelli in pietra e in marmo sono resistenti e pregiati e si adattano a tutte le esigenze.

Il lavabo utilizzato dagli utenti all’interno delle proprie abitazioni è quello in ceramica che offre un’ampia resistenza agli urti e ai detersivi per la pulizia più aggressivi, inoltre, presenta il vantaggio di durare nel tempo.

Vi sono anche i lavabo in vetro temperato e quelli in resina: i primi danno una lucentezza al bagno ma sono molto delicati mentre i secondi presentano dei colori variegati.

Infine vi sono i lavabo in materiale sintetico come il corian, che assicurano una lunga durata e rimangono puliti più a lungo.

Il corian è costituito da una miscela di materiali naturali e acrilici di tipo non poroso: si caratterizza per essere durevole nel tempo, non si sfalda ed è resistente.

Per questi motivi i lavabo in materiale sintetico come il corian presentano dei costi ben più elevati rispetto a tutti gli altri.

  • I prezzi

I prezzi dei migliori lavabo per bagno sono abbastanza modici e contenuti e si aggirano a somme inferiori alle centinaia di euro. Tutto naturalmente dipende dalle caratteristiche del materiale e dagli accessori.

Ovviamente un lavabo per il bagno in ceramica semplice ha un costo inferiore rispetto ad uno in marmo di alta qualità antiurto.

Un lavabo in ceramica presenta un prezzo inferiore alle 60 euro, mentre quelli in materiale pregiato presentano un prezzo che può andare dai 100 alle 150 euro.

I lavabo in vetro temperato invece sono intorno ai 40 euro mentre quelli in resina sono inferiori ai 50 euro. I lavabo in materiale sintetico come il corian, si aggirano intorno alle 100 euro.

Classifica dei 7 migliori lavabi per il bagno del 2022:

Miglior lavabo per bagno

  • Brüssel818 di Mai & Mai – Miglior lavabo bagno

Mai & Mai Lavabo da Appoggio 59X38.3X19.2cm, Lavandino Bagno Brüssel818 Lavabo in Ceramica Nano...
  • MATERIALE DI ALTA QUALITA: Il lavabo in ceramica è realizzato con materie prime ceramiche di alta qualità ed è calcinato ad alta temperatura. ha un'elevata durezza e una forte resistenza alla...

Questo è un prodotto di altissima qualità, è calcinato a temperatura alta e la ceramica del lavabo è realizzata unicamente con materiali di ottima qualità.

E’ stato progettato per durare a lungo nel tempo e garantire la massima resistenza alla pressione.

Il lavabo semplifica di molto le pulizie in quanto dimostra una certa resistenza alle incrostazioni, questo è un aspetto da non sottovalutare perchè rappresenta un’incredibile risparmio di tempo ed energie, oltre che avere una resa estetica migliore.

Non inquina l’ambiente e non è tossico per la salute. Ha una larghezza pari a 59 cm, profondità di 38,3 cm e un’altezza di 19,2 cm.

Presenta uno stile unico, all’avanguardia ed elegante allo stesso tempo le sue linee sono morbide, sono assenti spigoli pericolosi che si possono urtare, è perciò la giusta soluzione per chi ha bambini in casa.

Questo lavabo in ceramica si pulisce facilmente e si sporca difficilmente, è un sogno che si realizza per tutti coloro che non hanno molto tempo per le pulizie quotidiane.

Assorbe difficilemente l’acqua e la sporcizia non si deposita facilmente, a differenza di molti alteri lavabi presenti in commercio.

  • Lavabo ECD Germany

ECD Germany Lavabo da Appoggio in Ceramica Bianco Lucido Rettangolare 605 x 460 x 165 mm Design...
  • CERAMICA DI ALTA QUALITÀ - Questo lavabo da bagno in ceramica di alta qualità di ECD Germany migliora ogni bagno o toilette degli ospiti con il suo design moderno.

E’ un lavabo di appoggio in ceramica di alta qualità che presenta un design moderno e allo stesso tempo in gradi di adattarsi perfettamente ad ogni tipo di bagno.

Grazie alle sue linee particolari, riesce a donare un aspetto avanguardistico e contemporaneamente di stile classico, ad ogni ambiente in cui si trova.

Presenta una forma trapezoidale che cattura e affascina fin da subito ma oltre al lato estetico, questo lavabo è anche pratico per l’uso e la pulizia di tutti i giorni.

E’ possibile abbinarlo ad ogni mobile o piatto che più si preferisce, inoltre è semplice da installare.

Essendo un prodotto di qualità, è composto unicamente da materiali progettati per essere robusti e resistenti per poter durare a lungo senza problemi. I materiali inoltre, resistono ai graffi, si sporcano difficilmente e si puliscono con semplicità.

  • Lavabo Yellowshop

Tra i miglior lavabo per bagno vi è il modello Yellowshop che è una tipologia di lavabo da appoggio in ceramica bianca di forma ovale con un design moderno ed elegante. Per quanto riguarda le dimensioni, presenta una lunghezza di 69 cm, una profondità di 45 cm e un’altezza di 18,5 centimetri.

Questo lavabo presenta un profilo unico e ha una sagoma massiccia che gli consente di catturare la scena all’interno del bagno, sopratutto se è di piccole dimensioni.

Presenta uno spessore in ceramica consistente e ha un’ottima smaltatura anche se al tatto si potrebbe rilevare qualche irregolarità. Ottimo il rapporto qualità prezzo.

  • Lavandino per bagno Festnight

Festnight è tra i migliori modelli di lavabo per bagno in vetro temperato di colore nero di alta qualità e che si caratterizza proprio per il suo particolare colore e luminosità.

Questo lavabo può essere montato al di sopra di qualsiasi mobile e può essere utilizzato nell’uso quotidiano come qualsiasi altra tipologia in ceramica, dando un tocco di classe al bagno; si adatta a qualsiasi tipo di arredamento, inoltre è facile da pulire.

Per quanto riguarda le dimensioni, presenta una grandezza di 42 cm e 14 cm di profondità, con il tubo di scarico di un diametro di 4,5 centimetri. Presenta un design particolare e un ottimo rapporto qualità-prezzo. La superficie è liscia al tatto e ben consistente.

  • Dolomite serie Quarzo E883101

Dolomite serie Quarzo E883101 è uno dei migliori lavabo a colonna di color bianco, con una dimensione di 650 mm di larghezza, 500 mm di profondità e 160 mm di altezza e ha un buon rapporto qualità prezzo.

È un lavabo in ceramica con un ottimo spessore e una buona smaltatura, inoltre può essere montato in qualsiasi bagno e consente un utilizzo semplice ed essenziale per un uso quotidiano.

  • Vidaxl Conca – Lavabo in marmo

vidaXL Conca in Marmo Naturale per Bagno 40 cm Crema Lavello Lavandino Lavabo
  • La superficie esterna ha una forma molto naturale, con un motivo a strisce decorativo incorporato, aggiunge un tocco rustico al lavandino

Vidaxl Conca è uno dei miglior lavabo per bagno in marmo naturale: di colore grigio crema, ha un diametro di 40 cm per 15 e una dimensione del foro di scarico di 4 cm.

Questo lavabo presenta una struttura imponente di forma circolare, con un marmo di ottimo spessore e qualità, testato in grado di reggere agli urti più pesanti.

Inoltre ha una buona lucentezza che illumina e rende il bagno elegante ed è facile da pulire.

  • Lavabo Tidyard

Tidyard Lavandino Bagno in Ceramica Quadrato, Lavabo da Appoggio Bianca con Foro per Rubinetto,...
  • 【Realizzato in ceramica di alta qualità】Questo lavabo, realizzato in ceramica di alta qualità, sarà un'aggiunta elegante a qualsiasi stanza da bagno, toilette o polvere.

Tidyard  è uno dei migliori lavandini per bagno da appoggio: composto da ceramica di color bianco, di forma quadrata ed è appoggiato su un piccolo mobiletto in legno color noce. Il lavello è realizzato con una tipologia di ceramica di alta qualità con bordi lisci, che rimane elegante in qualsiasi stanza da bagno.

Presenta una forma particolare, appunto quadrata, che orna in maniera originale il bagno e possiede una lucidatura moderna che aggiunge luminosità e raffinatezza alla stanza.

Per quanto riguarda la sua manutenzione è molto facile da pulire. Inoltre, il foro di scarico ha un diametro di 4,5 centimetri mentre quello del rubinetto misura 5 centimetri.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here