Livella laser migliore: Guida alla scelta e classifica delle migliori 8

livella laser

La livella laser è un apparecchio che serve ad effettuare opere di livellamento e si rivela quindi un attrezzo molto utile quando si decide di intraprendere la ristrutturazione della propria casa o di un luogo di lavoro perché grazie al laser permette di effettuare delle misurazioni perfette e svolgere quindi un lavoro estremamente preciso e scrupoloso.

Le migliori livelle che si trovano in commercio hanno di norma 2 laser, uno verticale e uno orizzontale, e mediamente sono in grado di coprire una lunghezza di 80 metri. Alcuni modelli possono anche essere piazzati sulla parete ad altezze diverse, mentre altri sono dotati di magneti che rendono possibile il posizionamento su superfici di metallo. Per ricaricare una livella laser bastano delle batterie o un cavo di alimentazione.

Originariamente le livelle laser venivano impiegate solo per determinati lavori agricoli, ma col tempo hanno conquistato altri settori e oggi sono utilizzate molto nell’edilizia ma anche nel fai da te. Il principio di funzionamento di una livella laser è piuttosto semplice: in pratica l’apparecchio rilascia un fascio di luce, ossia un laser ad alta precisione, contenuto dentro un componente elettronico noto come diodo.

Vediamo ora quali sono i maggiori campi di applicazione della livella laser: livellamento; messa in posa di pavimenti e mattonelle alle pareti; pittura di muri o fissaggio di carta da parati; corretto allineamento di mensole, scaffali e telai; lavori di muratura, idraulica o illuminazione, assemblaggio di mobili e controsoffitti.

La livella laser è uno strumento utile non solo per studiare la pendenza di una determinata superficie, ma per essere sicuri di eseguire dei lavori ad alta precisione. Basti pensare che il raggio laser emesso dalle migliori livelle laser può arrivare in un ambiente chiuso a circa 20 metri di distanza, mentre all’aperto a ben 100 metri: il laser esce in senso verticale e orizzontale da 4 fori ed è in genere di colore rosso; tuttavia al fine di ovviare al problema della scarsa visibilità di questa tonalità di colore alla luce del sole, attualmente il mercato propone livelle con laser verdi.

Le migliori livelle laser sono poi dotate di spie luminose o acustiche, che servono a segnalare eventuali errori nella misurazione in modo da poter subito provvedere alla loro correzione; i migliori modelli consentono inoltre di indirizzare e inclinare il raggio laser in base alle proprie esigenze. Una volta che le misure saranno impostate la livella provvederà rapidamente a eseguire il lavoro.

Come scegliere la miglior livella laser?

1
Livella Laser Autolivellante, Kiprim LV1R Cross Livella Laser Modulo Doppia Linea...
  • 📌2 moduli laser➤ un livello laser dotato di 2 trasmettitori laser (livello laser: 2), che fornisce una linea laser ad angolo retto, che è molto adatta per lavori di allineamento e bilanciamento.
2
Livella Laser 15M, HYCHIKA Livella Laser Autolivellante a Croce con Modulo Laser Doppio (Alternato...
  • 【DOPPIO MODULO LASER】 Il nostro livella laser è dotato di moduli laser doppi in modo da poter alternare facilmente tra 3 modelli di linea: orizzontale / verticale / linea incrociata in modalità...
3
Livella Laser Autolivellante 25M, Linea Laser Verde a Croce ENVENTOR, 2 Modalità (Autolivellante e...
  • 【2 Modalità (Autolivellante e Manuale)】: Con un interruttore a scorrimento che permette di impostare 2 diverse modalità. In modalità autolivellante, supporta il autolivellante entro 4°±1° in...
4
Livello laser, KKnoon 4 X 360 ° croce verde Laser Self Leveling, 4D 16 linee orizzontale e...
  • ✅【4D 16 linee di livello laser verde】- Il livello laser produce 16 linee laser, 8 linee orizzontali, 8 linee verticali e 10 linee trasversali, che è più facile da attaccare al pavimento,...
5
Huepar B03CG 3x 360 Livella Laser 12 Linee Verde 45m con Modalità Impulso, con Batteria al Litio...
  • 【Layout Completo con Linee Laser 3 x 360°】: Tre linee laser a 360° consentono agli utenti di coprire tutto l'ambiente. Le linee laser possono essere selezionate individualmente in base alle...
6
Bosch Professional GLL 3-80 CG System Livella Laser Verde, 1 Batteria 12V con Caricabatteria, con...
  • VISIBILITÀ OTTIMIZZATA FINO A 4x: Con la tecnologia a laser verde, la livella GLL 3-80 CG offre una visibilità ottimizzata fino a 4x rispetto ai linee laser rosse
7
Livella Laser Autolivellante,CUSBON Livella laser a linea Livella Laser Girevole a 360 gradi con...
  • ★LASER AD ALTA PRECISIONE E ALTA VISIBILITÀ Il potente laser a linee incrociate proietta facilmente 110 ampi angoli di linee incrociate rosse per assistere il tuo lavoro di livellamento, luminoso e...

In commercio ci sono tanti modelli di livelle laser, che si differiscono tra loro soprattutto per ciò che concerne le dimensioni e le specifiche tecniche. Per fare un acquisto azzeccato bisogna quindi analizzare con attenzione le caratteristiche e le prestazioni di ciascuna livella laser, in modo da scegliere quella che meglio si adatta alle proprie necessità.

C’è però da tenere presente che le livelle laser oggi offerte dal mercato sono quasi tutte di tipo autolivellante, dal momento che risultano essere molto più facili da maneggiare e adatte anche a coloro che non sono dei professionisti: le livelle laser manuali richiedono infatti una certa maestria nell’utilizzo e, aspetto ancor più rilevante, sono maggiormente suscettibili agli errori di misurazione. Le livelle laser autolivellanti sono capaci invece di assicurare uno standard di precisione altissimo, che può andare da 0,5 a 0,8 mm/m di approssimazione.

Al momento dell’acquisto di una delle migliori livelle laser, ci sono alcuni importanti elementi da prendere in considerazione.

Innanzitutto occorre tenere presente quale uso si intende fare della livella, poi il materiale di fabbricazione, la marca e ovviamente il prezzo, che sarà ovviamente maggiore se si sceglie un prodotto professionale. Nel caso in cui la livella serva per effettuare piccoli lavori domestici, è opportuno orientarsi verso un modello facile da maneggiare e che abbia un costo medio-basso. Il prezzo di una livella laser è in genere determinato da alcuni fattori tra cui, ad esempio, il colore del raggio laser: i modelli che emettono un laser di colore verde costano di più rispetto a quelli con laser rosso.

Come orientarsi allora nella scelta? Se l’uso che si intende fare della livella è largamente in ambienti interni e scarsamente illuminati, la soluzione migliore è allora una livella con laser rosso. Altro elemento che incide sul prezzo delle migliori livelle laser è poi il sistema di puntamento: in questo caso i modelli più a basso prezzo sono quelli con laser a punti, a linee o a croce.

I materiali di fabbricazione della livella devono essere di assoluta qualità in modo che l’apparecchio possa durare parecchio nel tempo e sia resistente agli urti; ad esempio, le migliori livelle laser hanno un treppiede realizzato in robusto alluminio e sono anche impermeabili, anche se costano di più.

Da considerare però c’è che un rivestimento impermeabile permette di usare in sicurezza la livella laser anche negli spazi aperti ed è quindi il migliore prodotto che si può scegliere se deve essere destinato sia a cantieri edili sia allo svolgimento di lavori fai da te sulle aree esterne della propria abitazione. Infine, per quanto riguarda la marca, è consigliabile optare per livelle laser prodotte da aziende che offrono almeno uno o due anni di garanzia per riparare o sostituire eventuali parti danneggiate.

Tipologie di livelle laser:

livella laser professionale

Esistono varie tipologie di livelle laser. Le più usate, ma anche più care dal punto di vista del prezzo, sono i modelli su treppiede con testa mobile rotante a 360 gradi, che possono essere sistemate in qualunque punto del locale e capaci di emettere il raggio laser in direzione verticale, orizzontale o addirittura obliqua.

Gli appassionati del fai da te troveranno invece il prodotto ideale nella livella laser palmare, uno dei modelli più economici al momento in vendita: questo tipo di apparecchio è infatti manuale e non prevede l’utilizzo del treppiede, diventando così la soluzione ideale per chi cerca uno strumento valido ma che non costi troppo.

In commercio è possibile trovare anche la livella laser autolivellante, che si caratterizza per la capacità di correggere automaticamente la direzione del raggio laser se vi fossero degli errori di misurazione. Le livelle laser si distinguono anche per il modo in cui proiettano il laser sulla superficie: a seconda del modello prescelto, possiamo avere quindi una proiezione a punti, a croce, a linee oppure rotante.

Classifica delle migliori livelle laser del 2022:

miglior-livella-laser

  • Bosch PLL 360 – Miglior livella laser

Questo modello proposto dalla Bosch, è una livella laser autolivellante capace di raggiunge oltre 20 metri di distanza. La livella funziona automaticamente e in questo modo qualsiasi inclinazione maggiore o inferiore ai 4 gradi vengono riparate automaticamente dal dispositivo.

Il prodotto ha 2 funzioni: laser verticale e laser diagonale. Nonostante il costo maggiore rispetto ad altre livelle di questo tipo, la livella laser Bosch è la scelta giusta per coloro che cercano un prodotto professionale in grado di lavorare anche su distanze piuttosto accentuate.

  • Bosch Professional GCL 2-15

Bosch Professional GCL 2-15 Livella Laser Multifunzione, Punti A Piombo, Raggio D’Azione 15 m, 3...
  • USO PROFESSIONALE: Livella laser a croce con punti a piombo: compatta e versatile, per tutti i lavori di livellamento su brevi distanze

Anche questa livella laser è tra le migliori attualmente in circolazione. Proposta ancora dall’azienda tedesca, la livella garantisce gli stessi risultati di un modello professionale ed emette raggi laser in direzione verticale e orizzontale, con punti a piombo.

La precisione garantita dalla livella, che funziona in modo automatico, è ottima e il raggio laser può arrivare ad una distanza di 15 metri in un ambiente chiuso. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.

  • Careslong – Livella laser autolivellante

16 Linee Livello Laser, 4D Autolivellante Verde Laser,Professionale linea Laser a Croce 4x360°,...
  • 4 x 360° piani laser incrociati coprono l'intero spazio -- raggio laser verde con precisione ±1/9" a 33Ft; il livello laser è dotato di 4 finestre laser che producono quattro piani laser incrociati...

La livella laser della Careslong è un modello professionale dotato di 3 laser: 2 sono verticali, 1 orizzontale in modo da garantire la copertura totale dell’ambiente dal pavimento al soffitto fino alle pareti. Essendo la luce del laser molto potente, durante l’utilizzo della livella è opportuno indossare degli occhiali protettivi.

La livella è realizzata in plastica e robusto metallo, e in base alle opinioni degli utenti che l’hanno scelta, garantisce una precisione al top di gamma. L’apparecchio si presta molto bene per l’utilizzo professionale dal momento che nel maneggiarlo occorre un poco di dimestichezza con strumenti di questo genere.

Nonostante si tratti di una livella laser altamente performante il prodotto si caratterizza per un prezzo assolutamente concorrenziale.

  • Tecpo – Livella laser autolivellante

Livella laser Verde 45M, USB Ricarica, Linea Laser a Croce POPOMAN, Doppi Modalità, Autolivellante...
  • 【Batteria al litio incorporata e Ricarica USB】È dotato di batteria al litio integrata e cavo di ricarica USB, quindi puoi ricaricarlo invece di cercare batterie a secco, risparmiando denaro,...

Il modello di livella laser autolivellante proposto da Tecpo monta una batteria al litio ed è dotato di cavo Usb per la ricarica. È possibile impostare l’emissione del raggio laser su 3 modalità: orizzontale, verticale, orizzontale- verticale. Per selezionare il tipo di laser preferito basta semplicemente premere un pulsante posizionato sulla parte superiore della livella. La batteria dell’apparecchio permette di avere un’autonomia fino a 12 ore di lavoro continuativo se si imposta un solo tipo di raggio laser, ma si scende a 6,5 ore con due raggi.

Per quanto riguarda la distanza, la livella riesce a coprire senza problemi fino a 45 metri di lunghezza in un ambiente chiuso. La livella è inoltre dotata di una spia luminosa che si accende nel caso in cui le misurazioni non siano corrette.

  • Papasbox – Livella laser a croce autolivellante

Livella laser Verde 20M, papasbox Laser a Croce Autolivellante Misuratore a Infrarossi Orizzontale e...
  • ★2 MODALITÀ E AUTOLIVELLAMENTO ★ La livella ha 2 modalità, autolivellante e inclinata.In modalità autolivellante, se l'angolo di inclinazione ≤ 4 °, il laser viene livellato automaticamente....

La livella è adatta in particolare per effettuare livellature di tubature, controsoffitti e termosifoni. Il modello è tra i più acquistati dagli utenti che desiderano un prodotto versatile ma allo stesso tempo facile da usare. La livella laser si caratterizza infatti per la dotazione di una pratica base magnetica girevole a 360 gradi grazie alla quale si può attaccare lo strumento ad ogni superficie metallica.

I laser verticali e orizzontali sono altamente visibili e questo riesce a garantire un funzionamento e un lavoro molto preciso. Compresi nella confezione oltre alla livella laser a croce, ci sono due batterie, il supporto rotante, una custodia, un libretto di istruzioni e la garanzia è di 24 mesi. Il costo è accessibile a tutti e il rapporto qualità-prezzo è garantita.

  • Hychika – Livella laser autolivellante a croce

Livella Laser Verde 45M, HYCHIKA USB Ricarica, Livella Laser Autolivellante a Croce, IP54 per...
  • ➤➤2 MODULI LASER & FUNZIONE AUTO➤ Livella Laser dotato di 2 trasmettitori laser(Classe laser:2), offre la commutazione libera di 3 modalità di proiezione: linea trasversale, linea verticale e...

La livella laser Hychika  autolivellante si distingue per la dotazione di un doppio laser che consente di scegliere tra 3 tipi di raggi: verticale, orizzontale e incrociato. Il tasto posto sulla macchina permette di selezionare la funzione di autolivellamento che si arresterà nel caso in cui il laser dovesse inclinarsi oltre 4 gradi, con la spia luminosa che inizierà a lampeggiare per segnalare l’errore.

Nella confezione è compreso un sostegno metallico col quale è possibile collegare la livella laser ad un ripiano di metallo.
Il modello è adatto anche ai principianti e le recensioni degli utenti che hanno comprato questa livella laser hanno evidenziato l’ottimo rapporto qualità-prezzo del prodotto.

  • Hanmatek

Livello Laser Autolivellante 40M, 3x360° Linea Laser Verde a Croce, Modalità Impulso Livelli laser...
  • 📌3 Modalità ➤1. Modalità autolivellante-livellamento automatico entro 3 gradi, avviso acustico quando si superano i 3 gradi. 2. Modalità linea obliqua: posizionare lo strumento laser in...

La livella laser è anch’essa autolivellante e si caratterizza per la dotazione di 2 testine laser, di cui una è di tipo orizzontale, l’altra verticale: in questo modo l’apparecchio permette di svolgere di un lavoro estremamente preciso. La livella laser si avvale inoltre di un supporto magnetico rotante, che però si deve comprare a parte perché non compreso nella confezione, grazie al quale si possono facilmente ruotare, incrociare o spostare a piacimento le linee.

Il laser emesso da questo modello di livella è di colore verde, si vede molto chiaramente, e in questo le misurazioni risultano essere davvero agevoli e con uno scarso margine di errori. Nel caso in cui dovessero emergere delle necessità di correzione lo strumento provvederà ad emettere un segnale acustico. Come detto la livella è autolivellante ma se si desidera un’impostazione manuale basta selezionare l’apposita modalità.

  • Dewalt – Livella Laser Autolivellante

Anche il modello di livella laser fabbricato dalla Dewalt si è rivelato essere uno dei prodotti migliori attualmente sul mercato. Le recensioni dei consumatori che hanno scelto la livella evidenziano la qualità del laser, di classe 2, che consente di avere un elevato livello di precisione nelle misurazioni. È possibile scegliere 2 tipi di raggi, orizzontale o verticale ed entrambi si possono impostare in maniera indipendente.

Il laser copre una distanza di 15 metri al chiuso, ma se si utilizza il ricevitore si può arrivare a 50 metri. La confezione comprende 1 batteria al litio che consente al prodotto un’ampia autonomia, 3 batterie AA alcaline, una comoda valigetta per trasportare agevolmente la livella laser, e un pratico supporto da parete.

L’apparecchio è leggero e portatile: si tratta quindi di un prodotto molto adatto all’uso domestico. I materiali di fabbricazione garantiscono alla livella laser resistenza e durata nel tempo.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here