Lavamoquette professionale: Guida alla scelta e classifica dei migliori

Lavamoquette

La moquette è una tipologia di tappeto da rivestimento dei pavimenti che spesso diventa un luogo dove si intrappolano molto facilmente la polvere e gli allergeni; essa necessita quindi degli apparecchi più idonei di pulizia, in quanto deve essere approfondita e accurata, ma anche comoda e piacevole, soprattutto se le superfici da pulire sono estese.

L’elettrodomestico specifico più performante per questi tessuti (ma non solo) è la lavamoquette, che consente la pulizia non solo di abitazioni private e del loro arredamento ma anche di uffici, di alberghi, di scale, di mezzi di trasporto.

Perché scegliere una lavamoquette professionale?

1
Synclean LAVAMOQUETTE POWER EXTRA 31 I AUTO CEME ASPIRAPOLVERE E ASPIRALIQUIDI PROFESSIONALE WIRBEL
  • Tensione - Frequenza 220-240 V~ 50/60 Hz Potenza massima W 2500 Potenza nominale W 2200 Capacità serbatoio soluzione l 31 Capacità serbatoio recupero l 32 Portata aria l/s 142...
2
Synclean LAVAMOQUETTE POWER EXTRA 21 I ASPIRAPOLVERE E ASPIRALIQUIDI PROFESSIONALE WIRBEL
  • Tensione - Frequenza 220-240 V~ 50/60 Hz Potenza massima W 1250 Potenza nominale W 1100 Capacità serbatoio soluzione l 21 Capacità serbatoio recupero l 22 Portata aria l/s 71 Depressione mbar...
7
BISSELL ProHeat 2X Revolution, Pulitore per Tappeti, Asciugatura rapida, 1858N
  • Tecnologia HeatWave: il calore costante assicura che la temperatura dell'acqua rimanga a un livello di temperatura costante durante la pulizia
9
Synclean LAVAMOQUETTE POWER EXTRA 7 I ASPIRAPOLVERE E ASPIRALIQUIDI PROFESSIONALE WIRBEL
  • Tensione - Frequenza 220-240 V~ 50/60 Hz Potenza massima W 1250 Potenza nominale W 1100 Capacità serbatoio soluzione l 7 Capacità serbatoio recupero l 11 Portata aria l/s 71 Depressione mbar...
10
BISSELL 2068N StainPro 4 - Lavatappeti ad acqua calda per tappezzeria e moquettes
  • Lo StainPro4 di BISSELL e' stato concepito per lavare ed igienizzare I tuoi tappeti fino in profonditá, rimuovendo macchie ed aloni con gentilezza

Esse sono sofisticate macchine progettate per la pulizia dei tessuti (moquette ma non solo, anche divani, tappeti, interni di automobili o di aeroplani) che, a prescindere dalle peculiarità individuali, funzionano con il medesimo principio: c’è il rilascio di un composto formato da acqua e detergente sulla superficie sporca, che scioglie lo sporco, il quale viene successivamente aspirato.

Al loro interno hanno un serbatoio con questo composto, collegato a una pompa che, tramite tubi, lo fa fuoriuscire nebulizzato. Parallelamente c’è un serbatoio di raccolta collegato al sistema di aspirazione, che raccoglie lo sporco eliminato.

Un buon modello di lavamoquette dovrebbe in genere essere di dimensioni ridotte e facile da trasportare utilizzare, grazie alle impugnature ergonomiche; inoltre dovrebbe garantire il migliore risultato possibile nel minor tempo.

Ma i modelli migliori hanno anche la peculiarità di sanificare gli ambienti grazie a getti di vapore caldo rilasciati nelle giuste quantità, senza creare antiestetici aloni, anche nelle zone più difficili da raggiungere; consentono inoltre non soltanto l’aspirazione di particelle solide ma anche dei liquidi, oltre ad un sistema di asciugatura e, per i modelli più sofisticati, di ionizzazione, ossia formazione di molecole d’acqua che purificano la superficie con cui vengono a contatto.

Tutte le principali case produttrici presentano solitamente due macrotipologie di lavamoquette, ognuna delle quali comprende differenti modelli che si differenziano per potenza e portata. La prima è la linea classica, che spesso presenta un solo serbatoio, ha una potenza attorno ai 1000 watt e ha come dotazione aggiuntiva un tubo estendibile e un numero limitato di bocchette adeguate solo ad alcuni tipi di tessuti o pavimenti; i prodotti di questa tipologia sono particolarmente indicati per l’uso domestico.

La seconda è la linea di lavamoquette professionale ad alte performances, con elevata potenza (fino a 2500 watt); un serbatoio dalle elevate capacità ed estraibile, comodo da svuotare; un’elevata lunghezza del cavo (almeno 10 metri), che la rende adatta negli ambienti molto grandi come hotel, sale conferenze o mezzi di trasporto; numerose bocchette intercambiabili, che la rendono versatile e utilizzabile su ogni superficie.

Come scegliere la miglior lavamoquette professionale?

Lavamoquette professionale

Per scegliere il modello migliore di lavamoquette bisogna tenere conto che maggiore è la pressione che determina lo spruzzo del vapore e della soluzione detergente maggiore sarà l’intensità della pulizia; inoltre la quantità di aria che viene  pompata dal motore per l’aspirazione determina la quantità di sporcizia e polvere che vengono intrappolate e rimosse. Gli apparecchi di alta gamma hanno un dispositivo che contente di utilizzarli sia come lavamoquette sia come lavapavimenti, con la semplice rotazione di una leva.

Anche se ognuno ha le proprie esigenze a seconda della tipologia di ambiente che andrà a pulire, è sempre preferibile che le dimensioni siano compatte, in modo da rendere l’elettrodomestico facile da utilizzare e spostare (soprattutto se gli spazi da pulire non sono larghi o non si è particolarmente abili nel maneggiare queste apparecchiature), così come è bene dotarsi di un apparecchio che durante l’utilizzo non sia eccessivamente rumoroso,ma si mantenga entro la soglia dei 70 decibel.

Per quanto riguarda i prezzi, un prodotto standard di buona qualità ha un ventaglio di prezzi che oscillano tra i 150 e i 200 euro, mentre per una lavamoquette professionale si può arrivare a spendere 350 euro. Investire questa cifra nell’acquisto vale sicuramente la pena per chi deve pulire ambienti molto grandi e una tipologia sempre diversa di superfici.

Classifica delle migliori lavamoquette professionali del 2022:

Miglior Lavamoquette

  • Ghibli POWER EXTRA 7 – Miglior lavamoquette professionale

La miglior lavamoquette che presentiamo è la Ghibli, una delle migliori e più affidabili di sempre. Se infatti la vostra necessita è la pulizia profonda della moquette, questo è proprio il prodotto che state cercando.

Comoda da trasportare con il meccanismo a traino, la lavamoquette della Ghibli supererà le vostre aspettattive con una potenza di aspirazione di 240 Volt e 1250 Watt.

Nonostante il prezzo possa sembrare poco accessibile, per la qualità, comodità e affidabilità che la lavamoquette Ghibli garantisce, riteniamo venga proposto un ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • Kärcher WD 6 P Premium

il WD 6 P Premimum della Kärcher è una lavamoquette, tappeti e pavimenti molto apprezzato per sue caratteristiche e la sua efficienza.

Grazie alle cinque ruote girevoli e il lungo filodi collegamento diventa facilmente trasportabile in tutte le stanze. Dalla sua vanta, inoltre, un ampio vano per raccogliere lo sporco, una capacità di 30 litri, che insieme al filtro plissettato piatto in vello assicurano la raccolta di liquidi e solidi senza interruzioni e una resa perfetta su ogni superficie.

L’impugnatura estraibile facilita il montaggio degli accessori di cui è dotata l’aspirapolvere e aspiraliquidi, tutti riponibili a bordo macchina. Acquistando un Kärcher WD 6 P Premium si avranno in dotazione due diversi tipi di tubi di aspirazione, la bocchetta con fessure e un sacchetto. Con questa lavamoquette e tappeti ogni tipo di polvere, liquido e pelo potrà essere aspirato assicurando una pulizia profonda e completa.

  • BISSELL SpotClean Pro1558N

BISSELL 1558N SpotClean Pro - Pulitore Portatile per Tappezzeria, Rimuove Cadute e Macchie, Pulisce...
  • Pulizia potente: BISSELL SpotClean Pro è un detergente per macchie professionale. Ha un potente motore da 750 W con un livello di rumore di 82 dB. Ottimo per rimuovere le macchie ostinate

Tra i vari modelli che vi presentiamo, quello della Bissel sicuramente rappresenta uno dei top di gamma della sua linea.

Parliamo di un prodotto portatile, che quindi garantisce un certo tipo di pulizia senza avere il problema di un elettrodomestico eccessivamente ingombrante, quindi sicuramente adatto per chi possiede piccoli appartamenti o eventualmente necessita di uno strumento per pulire gli interni della propria auto.

Se rientrate in questa categoria, il lava tappezzeria della Bissel è sicuramente il prodotto adatto a voi.La lunghezza del cavo è di 6,5 metri, il che garantisce di arrivare facilmente ovunque.

Ottimo prodotto consigliatissimo.

  • Bissell Hydrowave

Con solo 6 kg di preso, Hydrowave di Bissell è tra i modelli più comprati degli ultimi tempi. Già molto affermato negli USA il brand è approdato in Europa solo negli ultimi anni e ha conquistato molti clienti per le sue qualità. Il design leggero, adatto a pulire comodamente ogni angolo, la spazzola motorizzata XL con 10 file di setole rigide che sollevano lo sporco agendo in profondità ma con delicatezza e l’asciugatura in 30 minuti circa usando modalità Express Clean lo rendono un prodotto in grado di rimuovere qualsiasi tipo di macchia, soprattutto se abbinato ai detergenti specifici.

Pratico da riporre grazie al manico a scomparsa, l’Hydrowave di Bissell vince per praticità anche per l’appostia spazzola e il beccuccio fornito in dotazione al cliente che lo rendono lo strumento ideale anche per lavare le superfici dure.

  • Bissell ProHeat 2x Revolution

BISSELL ProHeat 2X Revolution, Pulitore per Tappeti, Asciugatura rapida, 1858N
  • Tecnologia HeatWave: il calore costante assicura che la temperatura dell'acqua rimanga a un livello di temperatura costante durante la pulizia

Il Revolution di Bissel è stato ideato per igienizzare tappeti e moquette in profondità senza mettere a rischio la conservazione e la qualità del proprio arredo.

Dotato di spazzole rotanti che rimuovono lo sporco entrando nelle fibre del tessuto e di un serbatoio piccolo ma molto pratico di 3,7 litri, consente di pulire circa 40 mq di superficie senza interruzioni grazie anche al doppio serbatoio che separa l’acqua sporca da quella pulita assicurando un’efficacia nella pulizia senza eguali.

Al momento dell’acquisto, inoltre, si potranno ricevere anche alcuni pratici accessori da applicare all’estremità del tubo di aspirazione per sfruttare l’articolo su diversi tipi di superficie come divani, interni d’auto, poltrone e materassi.

  • Karcher Lavamoquette – SE 5.100

La lavamoquette da segnalare sul mercato è la Karcher, un apparecchio che assicura una rimozione profonda dello sporco nelle fibre dei tessuti, grazie all’azione combinata dell’acqua e del detergente specifico i quali, erogati attraverso uno spruzzo dosato in modo automatico, consentono la rimozione di ogni tipo di macchia su ogni superficie, sia dure sia morbide.

Essa unisce la capacità di pulizia di un comune aspiratore e le azioni dei rulli e delle spazzole specifiche, che potenziano l’aspirazione dello sporco. Presenta inoltre delle bocchette specifiche, tra cui quelle particolarmente apprezzate per la pulizia dei divani e la pulizia delle fessure, entrambi presenti in ambiti domestici.

Essa è inoltre particolarmente silenziosa e consente una pulizia rapida ed eccezionale nei risultati, con la possibilità di riutilizzare in breve tempo le superfici trattate grazie alla rapida asciugatura.

E’ un prodotto unico e di ottima qualità, sicuramente da consigliare per le più svariate esigenze, i cui risultati saranno potenziati se utilizzato con l’apposito detergente.

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here