Miglior lavavetri elettrico: Guida alla scelta, classifica e prezzi

lavavetri elettrico

La pulizia dei vetri di casa, tradizionalmente fatta con spugna e acqua, non è sempre un’attività comoda da svolgere, soprattutto nelle case che hanno numerose finestre e di grandi dimensioni, con conseguente impiego di tempo prezioso che potrebbe essere dedicato ad attività più piacevoli.

Ecco che sul mercato è arrivato un valido supporto, il lavavetri elettrico, ossia un dispositivo che pulisce i vetri in autonomia grazie alla forza pulente del vapore e dell’apposita soluzione detergente.

1
Leifheit Dry & Clean Set Lavavetri elettrico con manico per lavaggio a 360°, Tergivetro...
  • Pulizia assoluta - Il lava vetri finestre e tergivetri professionale pulisce tutte le superfici lisce senza lasciare gocce o aloni; con apposito manico a sistema click
2
Bosch Lavavetri Aspiragocce Elettrico a Batteria GlassVAC Solo Plus (per finestre, piastrelle,...
  • Pulizia impeccabile: con la aspirapolvere per finestre GlassVAC, pulirete senza striature finestre, piatti doccia, piastrelle o specchi
3
Lavavetri Aspiragocce Kärcher WV 2 Black Edition per la Pulizia di Vetri, Piastrelle, Cabine...
  • Caratteristiche tecniche: Bocchetta aspirazione grande da 28 cm, Serbatoio acqua 100ml, Autonomia della batteria 35 min, Peso compresa batteria 0,6Kg.
4
Leifheit Lavavetri elettrico Nemo, tergivetro professionale fino a 45 min con 1 carica, Tira acqua...
  • Pulizia assoluta – Il lava vetri finestre aspirante pulisce tutte le superfici lisce senza lasciare gocce o aloni fastidiosi, per un risultato davvero splendente
5
Robot Lavavetri, Lavavetri Elettrico con Getto automatico Spruzzo Lavavetri Elettrico con...
  • 【Sistema automatico di spruzzatura dell'acqua】 Il nuovo robot lavavetri delle finestre adotta un sistema automatico di spruzzatura dell'acqua ad ultrasuoni con un serbatoio dell'acqua da 35 ml,...

Perché scegliere il lavavetri elettrico?

I lavavetri elettrici sono prodotti molto maneggevoli e leggeri da spostare e il loro funzionamento è intuitivo.

Essi possono essere utilizzati con due differenti modalità: manuale, per cui si appoggia il dispositivo sul vetro da pulire e lo si guida con l’azione di un telecomando, oppure automatica, per cui si collega  il piccolo apparecchio alla presa di corrente e lo si lascia lavorare da solo, in quanto è in grado di muoversi autonomamente sulla superficie e di pulirla.

Esso non compie un percorso lineare sul vetro e se ci dovesse essere la presenza di particelle più grosse che fungono da intoppo, segnala l’ostacolo attraverso un segnale acustico.

Per questo motivo, anche se l’apparecchio non necessita del nostro supporto per funzionare, è bene essere presenti mentre è in funzione, in quanto si tratta pur sempre di un elettrodomestico e come tale necessita delle precauzioni generali: va mantenuto lontano da fonti di calore, in un ambiente fresco e asciutto; inoltre è bene staccare la spina ogni volta che lo si deve maneggiare.

Questi apparecchi possono funzionare sia con la batteria (e in questo caso va ricaricato dopo ogni utilizzo per averlo pronto la volta successiva) sia con la presa elettrica.

Come scegliere il miglior lavavetri elettrico:

In alcuni casi non è possibile far funzionare da solo quest’elettrodomestico senza che ci sia un minimo intervento anche da parte nostra, in particolare per quanto riguarda due aspetti: innanzitutto per aggiungere il detergente e, in seguito, terminato il suo passaggio sul vetro, per asciugare eventuali aloni rimasti.

Se così fosse si potrebbe pensare che il suo acquisto non sia così utile. Ecco perché è necessario documentarsi sui prodotti che presentino davvero una buona efficacia.

Un lavavetri elettrico classico è un aspiragocce, ossia un apparecchio che riesce ad assorbire tutte le gocce di acqua o di umidità che trova lungo la superficie, raccogliendole in un piccolo contenitore posto al suo interno.

I migliori lavavetri però, per far evitare all’utente di dover passare di nuovo il vetro per togliere i residui, hanno dei comodi panni in microfibra che vengono passati sul vetro in seguito alla rimozione delle gocce, oppure delle spazzole che rimuovono gli aloni.

Un buon lavavetri elettrico è un dispositivo di dimensioni ridotte e molto pratico da utilizzare, in grado di pulire egregiamente i vetri con poca fatica e con un consumo limitato di corrente elettrica.

Il dispositivo infatti deve semplicemente essere posizionato sul vetro da  pulire, dopodiché è in grado di riconoscere le caratteristiche della superficie e di pulirla con efficacia.

E’ inoltre un apparecchio sicuro, in quanto è dotato di morbidi paracolpi che, in caso di urto, preservano i serramenti.

I lavavetri sono stati concepiti per pulire vetri sia singoli sia doppi che abbiano uno spessore totale non inferiore ai 5 millimetri e che abbiano misure tutto sommato contenute. Essi sono in grado di togliere polvere e sporcizia depositata, ma non le macchie più ostiche da rimuovere.

Il suo utilizzo non è adeguato sui vetri decorati o smerigliati, ricoperti da grasso (soprattutto in cucina), mentre assolvono al meglio la propria funzione su tipologie di vetri standard.

Esistono però in commercio modelli che sono in grado di pulire anche le piastrelle. Un buon apparecchio dovrebbe essere dotato di una gomma che garantisca la massima pulizia.

Inoltre il serbatoio che serve a raccogliere l’acqua che viene assorbita deve avere una buona capienza, in modo da non essere costretti a svuotarlo dopo il passaggio su ogni vetro, ma che consenta di pulire agevolmente tutta la casa.

Altra caratteristica fondamentale è che abbia a disposizione un buon corredo di accessori che ne agevolino l’utilizzo (manico allungabile, spazzole per vari superfici) e riesca ad agire anche su superfici inclinate.

Il prezzo base per questi dispositivi è di 50 euro, mentre più si spende più il livello e le prestazioni saranno più elevati.

Tipologie di lavavetri elettrico: A vapore o magnetico?

In commercio sono presenti varie tipologie di lavavetri, ma per ognuno di essi è importante verificare le caratteristiche che hanno, in modo da assicurarsi  una resa efficace.

Una novità innovativa sul mercato, adatta soprattutto per l’uso domestico, è rappresentata dal lavavetri magnetico, composto da due calamite alle quali va interposto il vetro: esse strisceranno parallelamente garantendo una buona pulizia.

Dalla loro parte hanno il vantaggio di essere economici e molto leggeri da maneggiare, anche se bisogna messere in conto la necessità di un doppio passaggio sul vetro (uno per la pulizia e uno per l’asciugatura).

Tra i vari modelli, comunque, sono sempre preferibili i lavavetri a vapore, i quali tolgono la necessità di passare più volte sul vetro, in quanto lava e asciuga direttamente alla prima passata. Questi elettrodomestici però hanno un peso mediamente superiore, in quanto non contengono al suo interno soltanto i serbatoi, ma anche la struttura che consente di trasformare l’acqua in vapore.

Per chi invece vuole ottenere risultati sorprendenti, o necessita di pulire grandi superfici in aziende o uffici, deve orientarsi su un lavavetri professionale.

I prodotti leader in questo settore sono quelli della Ecovacs, che ha realizzato veri e propri robot pulisci vetro, in grado di funzionare in modo intelligente a seconda del tipo di vetro, della presenza di bordi ed eventuali ostacoli, garantendo un pulito perfetto e senza antiestetiche tracce.

Classifica dei 6 migliori lavavetri elettrici del 2022:

Miglior lavavetri elettrico

Tra i numerosi modelli disponibili sul mercato, ecco un elenco dei migliori modelli, sia per maneggevolezza che per efficacia.

  • Leifheit Dry & Clean – Miglior lavavetri elettrico

Leifheit Dry & Clean Set Lavavetri Elettrico Con Manico E Washer Finestre, Bianco Blu
  • Pulizia assoluta – Il lava vetri finestre e tergivetri professionale pulisce tutte le superfici lisce senza lasciare gocce o aloni. Con apposito manico a sistema click.

Tra i vari lavavetri elettrici, il Leifheit Dry & Clean Set è di certo uno dei più affidabili: si tratta di uno dei lavavetri elettrici migliori nella sua fascia di prezzo.

Questo modello consente di lavare agevolmente finestre e automobili in modo professionale, pulendo ogni superficie liscia senza residui umidi né fastidiosi aloni.

Il Leifheit Dry & Clean Set possiede un manico ergonomico con un comodo sistema click, ha una larga bocchetta di aspirazione (ben 28 cm) e agisce con un sistema a 360°.

Il peso esiguo (740 grammi) rende questo lavavetri elettrico facile da usare, funziona sia orizzontalmente che verticalmente e, infine, le batterie garantiscono una durata eccellente al prodotto.

  • Lavavetri Elettrico a Batteria GlassVAC Solo Plus

Bosch Lavavetri Aspiragocce Elettrico a Batteria GlassVAC Solo Plus (per finestre, piastrelle,...
  • Pulizia impeccabile: con la aspirapolvere per finestre GlassVAC, pulirete senza striature finestre, piatti doccia, piastrelle o specchi

Uno dei lavavetri elettrici al prezzo migliore e dall’affidabilità al top è senza ombra di dubbio il Bosch Lavavetri Elettrico a Batteria GlassVAC Solo Plus.

Bosch si conferma un brand eccellente: il suo prodotto garantisce una pulizia impeccabile grazie alla funzione aspirapolvere e lavavetri che consente di pulire le vostre finestre senza lasciare aloni o striature.

Non solo vetri: con il Bosch GlassVAC potrete donare brillantezza alla vostra doccia, alle piastrelle e persino agli specchi.

Il prodotto è in grado di pulire fino a 35 finestre con una sola carica, grazie all’elevata autonomia, e questo impedisce fastidiose interruzioni. Un comodo indicatore LED vi informerà sul livello di carica.

Questo lavavetri Bosch si dimostra un dispositivo perfetto a livello domestico: compatto, leggero ed ergonomico, può essere sfruttato anche in spazi stretti.

Grazie alla tecnologia delle spazzole tergi-cristallo ideate da Bosch e grazie al kit di pulizia incluso, potrete godere di un prodotto di ultima generazione, senza compromessi.

  • Windo MATIC 146752

Il lavavetri elettrico Vileda è un prodotto dal prezzo interessante e caratterizzato da un comodo serbatoio d’acqua estraibile e facile da igienizzare (si può lavare anche in lavastoviglie).

Si tratta di un prodotto principalmente ideato per la pulizia di vetri, specchi e finestre; funziona anche sulle superfici orizzontali come i tavoli.

Vileda 146752 Windo MATIC possiede una bocchetta flessibile che garantisce risultati ottimali persino su bordi e angoli complessi.

Il prodotto è maneggevole e comodo da usare, leggero e con un’autonomia ottima, che non ha nulla da invidiare ai modelli più costosi.

  • Vileda WindoMatic

Il Vileda WindoMatic è un lavavetri aspiragocce elettrico ma privo di cavi, per un prodotto più comodo e semplice da utilizzare.

E’ di piccole dimensioni e molto leggero, per cui il suo funzionamento è molto semplice: bisogna far aderire la gomma presente in corrispondenza della testina alla superficie del vetro e va trascinata in direzione verticale.

L’aspirazione dell’acqua sarà omogenea e interesserà anche punti più difficili da raggiungere quali angoli e bordi.

Quando il serbatoio che contiene l’acqua è colmo può essere svuotato premendo semplicemente un pulsante.

Ha dodici diverse velocità di funzionamento, per cui il suo utilizzo è particolarmente versatile, risultando ottimale non soltanto sui vetri delle finestre ma anche su specchi, box doccia, tavolini in vetro, parabrezza.

Come tutti i modelli di aspiragocce, è necessario passare un panno in microfibra dopo l’aspirazione, per eliminare eventuali residui e aloni.

Questo lavavetri Vileda è un prodotto da consigliare per il buon rapporto qualità / prezzo e la praticità ad efficacia.

  • Ariete Vetrella

Il lavavetri Vetrella della Ariete è un pulivetro elettrico  che funziona con una batteria al litio ricaricabile.

Ha un’autonomia di funzionamento di circa trenta minuti e una potenza di 10 watt, l’ideale per la pulizia di finestre e specchi; ha un serbatoio che raccoglie l’acqua sporca che può essere estratto e svuotato al termine di ogni utilizzo.

L’impugnatura ergonomica lo rende molto semplice da utilizzare, permettendo di risparmiare tempo in tutta comodità.

La confezione è dotata anche di un panno in microfibra, che deve essere passato sul vetro per garantire la massima brillantezza.

Un acquisto da consigliare per chi cerca un prodotto funzionale e che svolge bene il suo dovere con rapidità.

Karcher WV 50

Kärcher WV 50 Pulisci Vetro, 3.6 V
  • Con il nuovo aspiragocce WV 50 Plus Karcher, vetri, piastrelle e specchi sono puliti in un baleno

Il Karcher WV 50 è il miglior lavavetri elettrico in quanto, se confrontato con i semplici aspira gocce, è molto silenzioso e ha un’ampia autonomia di utilizzo (all’incirca una superficie totale di 75 mq): queste due caratteristiche lo rendono perfetto per chi deve pulire in modo intenso e frequente.

Ha una batteria ricaricabile che lo rende più sicuro da utilizzare e più maneggevole. Presenta due serbatoi: uno dove va messa l’acqua pulita e il detergente, mentre l’altro raccoglie l’acqua sporca e può essere facilmente rimosso e svuotato.

Ha inoltre in dotazione un comodo spray che consente di spruzzare direttamente l’acqua sul vetro e un panno in microfibra.

I lavavetri Karcher sono in genere prodotti dal costo leggermente superiore, ma ripagano ampiamente in termini di resistenza nel tempo e risultati.

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here