Chi ha in casa tappeti o rivestimenti in moquette sa quanto sia importante rimuovere quello sporco e quella polvere che si accumulano in profondità, spesso senza che ce ne accorgiamo.
Per questo motivo non è sufficiente l’utilizzo dell’aspirapolvere, che agisce a livello più superficiale, ma è preferibile utilizzare un elettrodomestico che agisca più in profondità; a questo riguardo il prodotto più performante è la lavatappeti, ideale per la detersione e la disinfezione dei tappeti, liberati così da polvere e allergeni.
Il loro funzionamento è molto semplice: dopo aver passato l’aspirapolvere, che opera una prima rimozione di sporco e polvere, si mette dell’acqua nell’apposito contenitore all’interno della lava tappeti.
Esso contiene una serpentina che, al momento dell’accensione, opererà il riscaldamento dell’acqua alla giusta temperatura e la trasformazione in vapore; fatto questo si può iniziare ad utilizzarla, trascinandola avanti e indietro con movimenti senza insistere sullo stesso punto, per non rischiare di rovinare le superfici trattate.
Come scegliere il miglior lavatappeto:
Tra i numerosi modelli presenti sul mercato, è necessario tenere presente quali caratteristiche dovrebbero avere i modelli più performanti.
- 8funzioni in 1: pulitore, tappeti, mano pulitore a vapore, vetri tessile piastra
- 'Versatile utilizzabile – Il "Cleanmaxx pulitore per finestra è versatile e veloce da installare. Utilizzare lo per pulizia di superfici rispecchiano, fornelli, finestre e più.
- Strisce liberamente – assicura in brevissimo tempo per aloni, pulita finestra casa. Niente è più bella di una chiara visione. Utilizza il Kärcher per specchi e finestre di casa.
- Pulizia potente: BISSELL SpotClean ProHeat ha un potente motore da 330 W e include la tecnologia Heatwave, con un livello di rumore di 74 dB. Ideale per rimuovere efficacemente lo sporco dalla tua...
- Tecnologia HeatWave: il calore costante assicura che la temperatura dell'acqua rimanga a un livello di temperatura costante durante la pulizia
- ALTA POTENZA DI ASPIRAZIONE SENZA RESIDUI DI ACQUA SPORCA – dotato di elevata potenza di 1300 W, Tineco CARPET ONE eroga 130 AW di potenza di aspirazione, efficace per pulire moquette ed estrarre...
Innanzitutto un buon battitappeto deve essere maneggevole e comodo da spostare e utilizzare, oltre a pulire a fondo ogni grumo di polvere, ma anche piccoli sassi, capelli o i peli degli amici a quattro zampe, che spesso si intrappolano tra le fibre e sono più difficili da togliere.
Anche per quanto riguarda il peso, devono essere il più possibile leggeri e si deve riuscire a spostarli comodamente e in modo scorrevole; a tal proposito una buona opzione è costituita dai modelli privi del cavo di alimentazione, molto più leggeri, funzionali ed economici rispetto ai modelli tradizionali. Da tenere sempre presente anche il rapporto qualità/prezzo, in quanto in commercio ci sono numerosi modelli che svolgono egregie prestazioni pur con un costo limitato.
Inoltre è sempre bene tener conto degli accessori aggiuntivi che sono compresi con l’acquisto, in particolare i diversi tipi di spazzole adatte ad ogni superficie, che li rendono adeguati per tutte le superfici in tessuto, compresi i materassi, e danno quel quid in più alla versatilità e capacità d’utilizzo.
Le tipologie di lavattapeto: a vapore o a acqua?
Alcuni di questi prodotti consentono non solo di pulire ma anche di igienizzare le superfici grazie alla forza pulente e detergente del vapore: la lavatappeti a vapore, infatti, eroga getti di vapore caldo che vanno ad eliminare in modo naturale, senza ricorso a detergenti chimici, tutti i batteri che si annidano e proliferano nei tessuti e che una pulizia ordinaria non riuscirebbe a rimuovere, permettono di ottenere una pulizia a livello professionale, ottima soprattutto per chi soffre di allergie. Molto diffuse anche le lavatappeti ad acqua, che presentano due serbatoi distinti: uno contiene l’acqua pulita, a cui possono essere aggiunti prodotti specifici per la detersione, e l’altro contiene l’acqua sporca.
Tra i vari modelli, per scegliere la lavatappeti migliore bisogna considerare che il tubo deve avere la massima flessibilità per arrivare anche nei punti più ostici e nascosti, come angoli e fessure; è necessario assicurarsi che il prodotto sia robusto e resistente, perché non è un acquisto che si effettua spesso, abbia una buona potenza in Watt, in modo che garantisca una pulizia a fondo. Da tenere presenti anche le caratteristiche del serbatoio (è preferibile removibile) e il peso, che non dovrebbe essere eccessivo, in modo da poter trasportare facilmente l’elettrodomestico.
I prezzi del lavatappeto:
Sul mercato i prezzi dei modelli di fascia media si aggirano tra i 70 e i 100 euro, quindi un prezzo abbordabile, considerando anche che sul web si trovano spesso offerte vantaggiose.
Per i prodotti nei materiali e nella potenza, si può arrivare a spendere 200 euro, da consigliare soprattutto per chi prevede di utilizzare la lava tappeti su superfici o tessuti delicati.
Qui di seguito vi proponiamo alcuni consigli d’acquisto, per individuare velocemente quello che potrebbe fare al caso vostro.
Classifica dei migliori lavatappeto del 2022:
-
Thomas Boxer 788119 – Miglior lavatappeto
- 4 Bar speciale spruehdruck sistema per pulire e rimuovere le macchie su pavimenti duri, sedili auto e imbottiture
Questo modello di lava tappeti professionale a forma di tanica è prodotto da Thomas ed è made in Germany.
Il modello realizzato in plastica ed è bicolore: arancione e grigio. Il suo peso è di circa 10 chili mentre la capacità ed il volume sono di 20 litri l’uno.
La sua rumorosità è di 77 dB.
Questo prodotto è molto valido in quanto ha moltissime funzionalità e può essere utilizzato per pulire davvero tante superfici differenti.
Questo dispositivo è ideale per una pulizia molto profonda sia in ambienti esterni che in ambienti interni, infatti pulisce in modo accurato qualsiasi sporcizia e macchia.
Il suo funzionamento è molto semplice infatti grazie alla pompa a pressione di cui è dotata e al sistema di spruzzo il lava tappeti spruzza dell’acqua fresca e così facendo lo sporco si lega all’acqua e contemporaneamente viene assorbita nel serbatoio dell’acqua sporca che può contenere fino a 6 litri.
La confezione di questo lava tappeti contiene l’aspira polvere, due tubi di aspirazione in acciaio inossidabile, degli ugelli vari come quello per la moquette e quello speciale per raccogliere i peli degli animali.
-
Pulitore per tappeti BISSEL proheat
- Tecnologia HeatWave: il calore costante assicura che la temperatura dell'acqua rimanga a un livello di temperatura costante durante la pulizia
Questo modello di lava tappeti prodotto da Bissel. Il suo colore è doppio: grigio titanio e rosso.
L’articolo pesa circa 8 chili e le dimensioni sono 32x38x110.5 centimetri. Il serbatoio è capace di assorbire fino a 3,7 litri che consentono quindi di pulire una superficie di 40 metri quadri circa.
È stato concepito e ideato per igienizzare i tappeti fino in profondità e per smacchiare qualsiasi sporcizia ci sia, sempre molto delicatamente. È dotato di 12 file di spazzole che sono rotanti che facilitano in questo modo la rimozione dello sporco tra le fibre di qualsiasi tappeto.
È dotato anche di molti accessori che si possono applicare in base al tipo di superficie da pulire.
-
Hoover Pure power
- Potenza massima: 700 W
Pure Powe Hoover è un battitappeto molto pratico, facilmente trasportabile e maneggevole, che permette di pulire tutti gli angoli.
Esso è dotato di un tubo molto lungo e flessibile, di vari tipi di spazzole per diverse superfici e tessuti e di un sacco molto capiente. Il battitappeto Hoover presenta inoltre un’ottima potenza e, grazie alla lunghezza del tubo e del cavo, può arrivare a coprire superfici molto ampie.
E’ un prodotto preferibile per la semplicità di utilizzo e la versatilità di utilizzo.
-
Cleanmaxx
- 3 in 1: lavare, pulire & sgonfiare
Cleanmaxx è un pulitore per tappeti che funge sia da aspirapolvere, sia da lavapavimenti, sia da lavatappeti molto semplici da utilizzare, che garantisce un risultato professionale grazie alle sue caratteristiche tecniche: ha una spazzola che, roteando, garantisce un’accurata e profonda pulizia in breve tempo; presenta un doppio serbatoio per acqua pulita e sporca e si avvale dell’azione disinfettante del vapore, che garantisce una pulizia ineccepibile.
Grazie al sistema di rilascio e assorbimento dell’acqua integrato, consente di ridurre i tempi di asciugature. La confezione è inoltre fornita di un detergente specifico determinante nell’eliminazione dei germi. E’ un prodotto consigliato per l’ottimo rapporto qualità/prezzo e l’eccellente efficacia nella pulizia.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!