Lavatappeti migliore: Guida alla scelta con classifica e prezzi

lavatappeto

Chi ha in casa tappeti o rivestimenti in moquette sa quanto sia importante rimuovere quello sporco e quella polvere che si accumulano in profondità, spesso senza che ce ne accorgiamo.

Per questo motivo non è sufficiente l’utilizzo dell’aspirapolvere, che agisce a livello più superficiale, ma è preferibile utilizzare un elettrodomestico che agisca più in profondità; a questo riguardo il prodotto più performante è la lavatappeti, ideale per la detersione e la disinfezione dei tappeti, liberati così da polvere e allergeni.

Il loro funzionamento è molto semplice: dopo aver passato l’aspirapolvere, che opera una prima rimozione di sporco e polvere, si mette dell’acqua nell’apposito contenitore all’interno della lava tappeti.

Esso contiene una serpentina che, al momento dell’accensione, opererà il riscaldamento dell’acqua alla giusta temperatura e la trasformazione in vapore; fatto questo si può iniziare ad utilizzarla, trascinandola avanti e indietro con movimenti senza insistere sullo stesso punto, per non rischiare di rovinare le superfici trattate.

Come scegliere il miglior lavatappeto:

Tra i numerosi modelli presenti sul mercato, è necessario tenere presente quali caratteristiche dovrebbero avere i modelli più performanti.

1
CLEANmaxx Pulitore a vapore (Pulitore a vapore 5 in 1)
  • 8funzioni in 1: pulitore, tappeti, mano pulitore a vapore, vetri tessile piastra
3
CLEANmaxx 02304 batteria Pulitore per finestra nel Set di 5 Set | 3,7 Volt | 2 velocità
  • 'Versatile utilizzabile – Il "Cleanmaxx pulitore per finestra è versatile e veloce da installare. Utilizzare lo per pulizia di superfici rispecchiano, fornelli, finestre e più.
1
BISSELL 36988 SpotClean ProHeat - Smacchiatore Multisuperficie per Moquette, Tappeti, Tappezzeria,...
  • Pulizia potente: BISSELL SpotClean ProHeat ha un potente motore da 330 W e include la tecnologia Heatwave, con un livello di rumore di 74 dB. Ideale per rimuovere efficacemente lo sporco dalla tua...
2
BISSELL SpotClean Pro, Pulitore Portatile per Tappezzeria, Rimuove Cadute e Macchie, Pulisce...
  • Pulizia potente: BISSELL SpotClean Pro è un detergente per macchie professionale. Ha un potente motore da 750 W con un livello di rumore di 82 dB. Ottimo per rimuovere le macchie ostinate

Innanzitutto un buon battitappeto deve essere maneggevole e comodo da spostare e utilizzare, oltre a pulire a fondo ogni grumo di polvere, ma anche piccoli sassi, capelli o i peli degli amici a quattro zampe, che spesso si intrappolano tra le fibre e sono più difficili da togliere.

Anche per quanto riguarda il peso, devono essere il più possibile leggeri e si deve riuscire a spostarli comodamente e in modo scorrevole; a tal proposito una buona opzione è costituita dai modelli privi del cavo di alimentazione, molto più leggeri, funzionali ed economici rispetto ai modelli tradizionali. Da tenere sempre presente anche il rapporto qualità/prezzo, in quanto in commercio ci sono numerosi modelli che svolgono egregie prestazioni pur con un costo limitato.

Inoltre è sempre bene tener conto degli accessori aggiuntivi che sono compresi con l’acquisto, in particolare i diversi tipi di spazzole adatte ad ogni superficie, che li rendono adeguati per tutte le superfici in tessuto, compresi i materassi, e danno quel quid in più alla versatilità e capacità d’utilizzo.

Le tipologie di lavattapeto: a vapore o a acqua?

Alcuni di questi prodotti consentono non solo di pulire ma anche di igienizzare le superfici grazie alla forza pulente e detergente del vapore: la lavatappeti a vapore, infatti, eroga getti di vapore caldo che vanno ad eliminare in modo naturale, senza ricorso a detergenti chimici, tutti i batteri che si annidano e proliferano nei tessuti e che una pulizia ordinaria non riuscirebbe a rimuovere, permettono di ottenere una pulizia a livello professionale, ottima soprattutto per chi soffre di allergie. Molto diffuse anche le lavatappeti ad acqua, che presentano due serbatoi distinti: uno contiene l’acqua pulita, a cui possono essere aggiunti prodotti specifici per la detersione, e l’altro contiene l’acqua sporca.

Tra i vari modelli, per scegliere la lavatappeti migliore bisogna considerare che il tubo deve avere la massima flessibilità per arrivare anche nei punti più ostici e nascosti, come angoli e fessure; è necessario assicurarsi che il prodotto sia robusto e resistente, perché non è un acquisto che si effettua spesso, abbia una buona potenza in Watt, in modo che garantisca una pulizia a fondo. Da tenere presenti anche le caratteristiche del serbatoio (è preferibile removibile) e il peso, che non dovrebbe essere eccessivo, in modo da poter trasportare facilmente l’elettrodomestico.

I prezzi del lavatappeto:

Sul mercato i prezzi dei modelli di fascia media si aggirano tra i 70 e i 100 euro, quindi un prezzo abbordabile, considerando anche che sul web si trovano spesso offerte vantaggiose.

Per i prodotti nei materiali e nella potenza, si può arrivare a spendere 200 euro, da consigliare soprattutto per chi prevede di utilizzare la lava tappeti su superfici o tessuti delicati.

Qui di seguito vi proponiamo alcuni consigli d’acquisto, per individuare velocemente quello che potrebbe fare al caso vostro.

Classifica dei migliori lavatappeto del 2022:

miglior lavatappeto

  • Thomas Boxer 788119 – Miglior lavatappeto

Thomas Boxer 788119 robusto e potente aspirapolvere lavaggio a secco/umido, 1400 W, 4 Bar,...
  • 4 Bar speciale spruehdruck sistema per pulire e rimuovere le macchie su pavimenti duri, sedili auto e imbottiture

Questo modello di lava tappeti professionale a forma di tanica è prodotto da Thomas ed è made in Germany.

Il modello realizzato in plastica ed è bicolore: arancione e grigio. Il suo peso è di circa 10 chili mentre la capacità ed il volume sono di 20 litri l’uno.
La sua rumorosità è di 77 dB.

Questo prodotto è molto valido in quanto ha moltissime funzionalità e può essere utilizzato per pulire davvero tante superfici differenti.

Questo dispositivo è ideale per una pulizia molto profonda sia in ambienti esterni che in ambienti interni, infatti pulisce in modo accurato qualsiasi sporcizia e macchia.

Il suo funzionamento è molto semplice infatti grazie alla pompa a pressione di cui è dotata e al sistema di spruzzo il lava tappeti spruzza dell’acqua fresca e così facendo lo sporco si lega all’acqua e contemporaneamente viene assorbita nel serbatoio dell’acqua sporca che può contenere fino a 6 litri.

La confezione di questo lava tappeti contiene l’aspira polvere, due tubi di aspirazione in acciaio inossidabile, degli ugelli vari come quello per la moquette e quello speciale per raccogliere i peli degli animali.

  • Pulitore per tappeti BISSEL proheat 

Bissell Proheat 2X Revolution, Pulitore Per Tappeti, 1858N, Multicolore
  • Tecnologia HeatWave: il calore costante assicura che la temperatura dell'acqua rimanga a un livello di temperatura costante durante la pulizia

Questo modello di lava tappeti prodotto da Bissel. Il suo colore è doppio: grigio titanio e rosso.

L’articolo pesa circa 8 chili e le dimensioni sono 32x38x110.5 centimetri. Il serbatoio è capace di assorbire fino a 3,7 litri che consentono quindi di pulire una superficie di 40 metri quadri circa.

È stato concepito e ideato per igienizzare i tappeti fino in profondità e per smacchiare qualsiasi sporcizia ci sia, sempre molto delicatamente. È dotato di 12 file di spazzole che sono rotanti che facilitano in questo modo la rimozione dello sporco tra le fibre di qualsiasi tappeto.

È dotato anche di molti accessori che si possono applicare in base al tipo di superficie da pulire.

  • Hoover Pure power

Pure Powe Hoover è un battitappeto molto pratico, facilmente trasportabile e maneggevole, che permette di pulire tutti gli angoli.

Esso è dotato di un tubo molto lungo e flessibile, di vari tipi di spazzole per diverse superfici e tessuti e di un sacco molto capiente. Il battitappeto Hoover presenta inoltre un’ottima potenza e, grazie alla lunghezza del tubo e del cavo, può arrivare a coprire superfici molto ampie.

E’ un prodotto preferibile per la semplicità di utilizzo e la versatilità di utilizzo.

  • Cleanmaxx

Cleanmaxx è un  pulitore per tappeti che funge sia da aspirapolvere, sia da lavapavimenti, sia da lavatappeti molto semplici da utilizzare, che garantisce un risultato professionale grazie alle sue caratteristiche tecniche: ha una spazzola che, roteando, garantisce un’accurata e profonda pulizia in breve tempo; presenta un doppio serbatoio per acqua pulita e sporca e si avvale dell’azione disinfettante del vapore, che garantisce una pulizia ineccepibile.

Grazie al sistema di rilascio e assorbimento dell’acqua integrato, consente di ridurre i tempi di asciugature. La confezione è inoltre fornita di un detergente specifico determinante nell’eliminazione dei germi. E’ un prodotto consigliato per l’ottimo rapporto qualità/prezzo e l’eccellente efficacia nella pulizia.

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here