Generatore di corrente Diesel: Qual è il migliore? Classifica con prezzi

Generatore di corrente diesel

Il generatore di corrente diesel è un’ottima soluzione per produrre elettricità in mancanza di altre fonti, ideale per situazioni in aree esterne dove è necessario utilizzare apparecchiature che richiedono l’alimentazione a corrente.

Veri e propri strumenti di salvezza in situazioni come campeggi, fiere, lavori in cantiere e tutte quelle occasioni in cui è indispensabile una fornitura elettrica ma non è possibile collegarsi a strutture o appartamenti.

Nel corso del tempo io generatori di corrente diesel hanno fatto un salto di qualità evolvendosi in modelli più silenziosi, leggeri e pratici da utilizzare per chiunque.

Si tratta di apparecchi ormai molto diffusi, alla portata di tutti e con tanti differenti modelli sul mercato, per questo, non è semplice scegliere il modello migliore di generatore di corrente diesel.

Prima di effettuare l’acquisto è bene informarsi e conoscere quali sono i parametri più importanti da osservare e quali sono le differenze tra le tipologie in commercio.

Con questa guida vedremo cosa bisogna sapere per fare una scelta consapevole e quali sono i migliori modelli di generatori diesel attualmente presenti online.

Perché acquistare un generatore di corrente diesel?

1
GENERATORE DIESEL HYUNDAI DHY6000SE
  • Generatore Diesel Hyundai silenziato - monofase 5,3KW - alternatore con avvolgimento 100% rame - AVR - avviamento elettrico - display digitale - motore 10hp - cc 418 - Sistema di avvio automatico ATS...
2
Zipper ZI-STE7500DSH - Generatore di corrente diesel, 940x540x765
  • Basso livello di rumore, facile da usare, telaio e maniglie per il trasporto, elevata capacità del serbatoio, con avvio elettrico.
5
Hyundai 65123P, 230 V, Blu/Nero
  • Motore 4 tempi - monofase. Potenza motore 6,5 hp

Poter usufruire di un generatore di corrente è sempre una buona opportunità in qualunque situazione in cui ci si trovi senza elettricità, soprattutto in situazioni in cui avere una fornitura continua è indispensabile anche alla salute; pensiamo agli ospedali il cui buon funzionamento è strettamente legato alla possibilità di avere elettricità continua.

Anche chi lavora utilizzando attrezzature elettriche, ha bisogno di luce e necessita di corrente all’esterno e non potrebbe svolgere il proprio lavoro senza.

Oltre a poter essere molto utili per lavoro, avere un generatore di corrente diesel abbastanza silenzioso che non produce cattivi odori in situazioni diverse è un bel vantaggio, come una gita o un campeggio, e permette di vivere la vacanza più piacevolmente.

Molti generatori di corrente diesel realizzati negli ultimi hanno sono dotati di sistema silenzioso che permette un utilizzo più piacevole, oltre che causare meno disagio all’ambiente circostante.

Com’è fatto un generatore di corrente diesel?

Generatore di corrente diesel professionale

Un generatore di corrente diesel è un modo per ottenere una fonte di elettricità in casi come blackout, eventi all’aperto, lavori di giardinaggio, insomma, molto utili in tutte quelle occasioni in cui non è possibile accedere alla corrente come normalmente facciamo.

Siamo abituati ad avere sempre a disposizione prese e interruttori che forniscono l’elettricità ogni qual volta sia necessario, ma spesso ci si trova a cercare soluzioni diverse; i generatori di corrente diesel sono lo strumento ideale per erogare elettricità in qualunque situazione.

Queste apparecchiature sono alimentate a diesel e più moderne rispetto ai precedenti modelli a benzina, ancora presenti sul mercato.

Un tempo i generatori di corrente più diffusi erano quindi, alimentati a benzina, ma producevano tantissimo inquinamento, cattivo odore ed erano parecchio dispendiosi.
Con la comparsa sul mercato dei generatori di elettricità a diesel si è subito riscontrato un netto miglioramento su tutti i fronti:

  1. costo più accessibile del combustibile diesel;
  2. richiedono poca manutenzione;
  3. combustibile più sicuro anche conservato per lunghi periodi;
  4. cattivo odore ridotto;
  5. più ecologici rispetto ai vecchi modelli a benzina.

Le principali parti che costituiscono un generatore di elettricità diesel sono le seguenti:

  • Serbatoio

All’interno del serbatoio è contenuto il carburante che serve ad alimentare l’apparecchio.
La dimensione del serbatoio determina l’autonomia del generatore di corrente diesel, per cui, più sarà capiente, più a lungo potrà funzionare.
Solitamente un generatore di corrente diesel può erogare corrente da 2 a 24 ore, secondo i diversi modelli.

  • Motore

Il motore è il cuore del generatore di corrente diesel e serve per produrre l’energia meccanica attraverso la combustione del carburante diesel al suo interno.
Da questo componente dipendono la potenza e la durata ed è uno degli aspetti più importanti del generatore di corrente diesel.

  • Alternatore

Questo componente serve per trasformare l’energia meccanica prodotta dalla combustione tramite diesel, all’interno del motore, in energia elettrica pronta all’utilizzo.

  • Quadro elettrico

Il quadro elettrico rappresenta un sistema di sicurezza all’interno del generatore di corrente diesel, di tutti i suoi componenti e delle utenze che vengono collegate e alimentate.
Grazie al quadro elettrico l’energia erogata è sicura e utilizzabile senza il rischio d’incidenti e danni agli apparecchi collegati.

  • Telaio

È la parte strutturale del generatore di corrente diesel, realizzata mediante tubi in acciaio saldati tra loro.
Il telaio di copertura è inoltre rivestito da una vernice epossidica estremamente resistente agli agenti esterni e al calore, protegge sia i componenti interni che il carburante.

  • Prese

Il sistema di prese è protetto da un interruttore termico che si attiva in caso di necessità. In questo modo anche in presenza di un sovraccarico, l’alimentazione viene interrotta.
Questo sistema rende il funzionamento del generatore di corrente a diesel ancora più sicuro.

  • Basamento

Il basamento è, come dice il termine stesso, la base della struttura del generatore di corrente diesel, su cui sono posizionati il quadro, l’alternatore e il motore.
Può essere fisso o dotato di ruote per poter facilitarne il trasporto trattandosi spesso di strumenti con un certo peso.

Come scegliere il miglior generatore di corrente diesel:

1
GENERATORE DIESEL HYUNDAI DHY6000SE
  • Generatore Diesel Hyundai silenziato - monofase 5,3KW - alternatore con avvolgimento 100% rame - AVR - avviamento elettrico - display digitale - motore 10hp - cc 418 - Sistema di avvio automatico ATS...
2
Hyundai 65123P, 230 V, Blu/Nero
  • Motore 4 tempi - monofase. Potenza motore 6,5 hp
4
Generatore di corrente diesel 6,3 Kw HYUNDAI DHY8000SE silenziato
  • Generatore Diesel Hyundai silenziato - monofase 6,3KW - alternatore con avvolgimento 100% rame - AVR - avviamento elettrico - display digitale - motore 12hp - cc 456 - Sistema di avvio automatico ATS...
5
GENERATORE DIESEL HYUNDAI DHY8000SE3
  • Generatore Diesel Hyundai silenziato - trifase 6,3KW (monofase 2,1KW) - alternatore con avvolgimento 100% rame - AVR - avviamento elettrico - display digitale - motore 12hp - cc 456 - Sistema di avvio...

Come per ogni acquisto da valutare, anche nel caso in cui ci si trovi a scegliere quale generatore di corrente acquistare, è consigliabile capire su quali aspetti orientarsi per fare l’acquisto migliore.

Questo servirà non solo a fare una spesa oculata e proporzionale alle reali necessità, ma anche a valutare se è il caso di orientarsi su generatori di corrente diesel professionali o più ordinari.

La frequenza di utilizzo e il tipo di uso che dovremo farne è decisamente un aspetto importante, da questo potremo poi capire cosa ricercare tra le caratteristiche e valutare meglio i modelli.
Ogni buon generatore di corrente diesel dispone di una scheda prodotto che ne riporta le peculiarità; vediamo quali sono le voci principali su cui soffermarsi.

  • Potenza e tensione

La potenza e la tensione determinano le prestazioni di un generatore di corrente diesel, devono essere ben bilanciate per non provocare bruschi cali di corrente durante l’utilizzo.

I gruppi elettrogeni a diesel si distinguono in monofase e trifase, in cui i primi sono caratterizzati da 220 Volt di tensione, ideali per alimentare smerigliatrici, lampadine, trapani, frigoriferi, e tutti gli apparecchi di medie dimensioni; i trifase invece, servono ad alimentare apparecchiature più grandi come forni o macchinari dotati di motori elettrici.

  • Peso del generatore

Nel caso in cui sia necessario trasportare o spostare il generatore di corrente diesel è meglio prediligere modelli dal peso minore, nonostante si tratti di apparecchi dal peso comunque consistente.

I generatori di corrente diesel in commercio variano da un peso minimo di 18 kg, fino a tipologie più grandi con un peso nettamente maggiore che supera anche 100 kg.

I generatori di corrente diesel più pesanti sono spesso dotati di rotelle e maniglie che ne agevolano il trasporto, mentre altri, destinati ad utilizzi professionali non prevedono la possibilità di essere trasportati.

  • Rumore prodotto

Per quanto riguarda l’inquinamento acustico ci sono norme ben definite da seguire, per cui è meglio utilizzare modelli che non producano troppo rumore, soprattutto se posizionati nei pressi delle abitazioni.

I generatori di corrente diesel sono solitamente più rumorosi rispetto a quelli a benzina, ma esistono anche altre tipologie più silenziose.

Nel caso in cui non sia possibile ridurre la rumorosità del generatore, è consigliabile indossare dispositivi come caschi che attutiscano il rumore.

  • Sistema di sicurezza

Un aspetto fondamentale da valutare è la presenza di un sistema di sicurezza come l’interruttore termico e la messa in sicurezza del circuito dell’olio, che impediscono al generatore di corrente diesel di surriscaldarsi eccessivamente durante l’utilizzo.

  • I prezzi

Per poter valutare quale generatore di corrente diesel acquistare è necessario capire anche il budget disponibile che determinerà di conseguenza il livello di qualità del prodotto.

Per un uso sporadico e di poche ore è sufficiente orientarsi su modelli più semplici, senza grosse pretese, che avranno un costo più accessibile.

Nel caso in cui avremo bisogno di una fonte di corrente continua per tante ore e di un utilizzo più frequente, sarà meglio acquistare un generatore di corrente diesel professionale.

Classifica dei 7 migliori generatori di corrente diesel del 2022:

Miglior generatore di corrente diesel

Dopo aver visto tutte le caratteristiche principali e i parametri necessari alla scelta della tipologia che più si avvicina alle proprie esigenze, vediamo cosa offre il mercato con una classifica dei 7 migliori modelli di generatori di corrente diesel.

  • Kipor KA 2040 kde6700ta – Miglior generatore di corrente diesel

Al primo posto della classifica troviamo il generatore di corrente diesel KIPOR, un apparecchio monofase dalle alte prestazioni, ideale per lunghe sessioni di lavoro in cui è necessario disporre di corrente continua e affidabile.

Si tratta di un generatore di corrente diesel non alla portata di tutti, ma professionale, dal peso importante di 180 kg, alimentato a diesel.

Realizzato con una struttura insonorizzata che non permette al rumore di disperdersi all’esterno.

Caratteristiche:

  1. potenza nominale 4,5 Watt;
  2. frequenza 50 Hz;
  3. tensione 230 Volt;
  4. regolatore tensione NEW AVR;
  5. amperaggio 19,6 A;
  6. livello sonoro 72 dB (A) a 7 m;
  7. motore: KD 120;
  8. cilindrata 418 cc;
  9. avviamento elettrico;
  10. raffreddamento ad aria forzata;
  11. capacità serbatoio 15 litri.
  • SDMO 6000 E XL C Kohle

GENERATORE ELETTRICO PORTATILE | SDMO | DIESEL 6000 E XL C | MOTORE DIESEL DI KOHLER
  • ✔ MOTORE: motore KOHLER DIESEL PROFESSIONAL Ref. KD440E, con distribuzione diesel con valvole in testa Avviamento elettrico Sicurezza olio Oui Dislocamento (cm3) 442 Capacità olio (L) 1,50

Il generatore di corrente diesel KOHLER è un apparecchio di tipo professionale con alimentazione a diesel, dalla lunga autonomia, ideale per produrre elettricità per lunghi periodi.

Nonostante la sua tipologia, è meno pesante di altri generatori, con un peso totale di 103 kg e una conformazione ergonomica che ne consentono lo spostamento.
Si tratta in ogni caso di un generatore di corrente diesel di una certa importanza che va maneggiato in più persone.

Caratteristiche:

  1. tensione 230 Volt;
  2. potenza massima 4.90 kW;
  3. peso 110 kg;
  4. tipologia monofase;
  5. dimensioni 81 x 55,50 x 59 cm;
  6. distribuzione diesel con valvole in testa;
  7. avviamento elettrico di sicurezza;
  8. classe di isolamento H;
  9. capienza serbatoio 16 litri.
  • Kraft&Dele + ATS

Questo generatore di corrente diesel è ideale per uso aziendale, cantieristico o per stabilimenti, dispone di un sistema di silenziamento che permette di utilizzarlo senza ripercussioni dovute all’inquinamento acustico, anche per molte ore continuative.

Il rivestimento di questo generatore di corrente diesel è verniciato a polvere, rafforzato maggiormente nella parte inferiore della struttura.

Il generatore di corrente diesel Kraft&Dele è di tipo monofase, dal peso non indifferente di 165 kg, caratteristica che delinea la sua importanza.

Anche disponendo di un peso notevole, grazie alle maniglie presenti e ai cuscinetti a sfera, è possibile spostarlo con non molta fatica.

La capienza massima del contenitore del carburante è di 16 litri e ha un indicatore di livello che permette di tenere sempre sotto controllo la quantità residua.

Caratteristiche:

  1. tensione 380 Volt;
  2. numero di prese 3 x 230 V, 1 x 380 V, 1 x 12 V;
  3. potenza massima 7500 Watt;
  4. potenza continua 7000 W;
  5. frequenza 60 Hz;
  6. avvio automatico;
  7. consumo di circa 1 litro per h;
  8. capacità serbatoio 16 litri.
  • Hyundai DHY8500LET FullPower – Generatore di corrente diesel professionale

GEN. DIESEL FULLPOWER HYUNDAI DHY8500LET
  • Generatore Diesel Hyundai - erogazione Full Power trifase 6KW (monofase 6KW) - alternatore con avvolgimento 100% rame - AVR - avviamento elettrico - display digitale - motore 10hp - cc 418 - Sistema...

Il generatore di corrente diesel FULLPOWER HYUNDAI è un modello trifase, perfetto in caso di mancanza di corrente improvvisa se collegato preventivamente alla rete elettrica, fornisce automaticamente elettricità alla linea in maniera totalmente autonoma.

Al ripristino della normale condizione di fornitura elettrica, il generatore torna in modalità di intervento automatico, provvedendo allo spegnimento del generatore di corrente diesel sempre in autonomia, tornando così, alla fase di stand-by.

Un dispositivo su cui poter contare in situazioni in cui la corrente non deve assolutamente mancare.

Caratteristiche:

  1. potenza massima trifase 6,0 Kw;
  2. potenza di esercizio trifase 5,5 Kw;
  3. potenza massima monofase 6,0 Kw;
  4. potenza di esercizio monofase 5,5 Kw;
  5. tensione da 380 a 230 Volt;
  6. predisposizione per kit ruote;
  7. capacità serbatoio 14 litri;
  8. rumorosità a 7 m di distanza 79 dB(A);
  9. peso 118 kg;
  10. dimensioni 740 x 610 x 490 mm.
  • Hyundai DHY6000SE

GENERATORE DIESEL HYUNDAI DHY6000SE
  • Generatore Diesel Hyundai silenziato - monofase 5,3KW - alternatore con avvolgimento 100% rame - AVR - avviamento elettrico - display digitale - motore 10hp - cc 418 - Sistema di avvio automatico ATS...

Anche questo modello di generatore elettrico diesel HYUNDAI dispone di un sistema silenziato per ridurre la rumorosità, di tipo monofase e avviamento elettrico con sistema ATS di avvio automatico in caso di improvvisa mancanza di elettricità.

Come il precedente generatore di corrente diesel, anche questo è in grado di sfruttare la tecnologia stand-by e agire in totale autonomia per permettere di disporre sempre di una fornitura elettrica in qualsiasi evenienza.

Nonostante il peso notevole di 154 kg, risulta moto semplice da spostare grazie alla presenza delle ruote nella parte inferiore e di un anello nella parte superiore per poterlo trascinare comodamente.

Caratteristiche:

  1. potenza massima monofase 5,3;
  2. potenza di esercizio monofase 5,0 KW;
  3. tensione ‎230 Volt;
  4. frequenza 50 Hz;
  5. dimensioni 950 x 720 x 530 mm;
  6. peso 154 kg;
  7. motore a 4 tempi;
  8. capacità serbatoio 15 litri;
  9. autonomia 13 ore;
  10. rumorosità 72 dB(A).
  • Zipper ZI-STE6700DH

Un generatore di corrente diesel ideale per fornire elettricità in cantieri, giardini e strutture agricole, dotato di un carrello con due maniglie che ne facilitano il trasporto.

Sulla parte superiore dispone anche di due larghe maniglie che ne permettono comodamente lo spostamento. Molto facile da utilizzare, con un serbatoio dalla capacità di 12,5 litri e un peso di 115 kg.

Il tipo di avviamento di questo generatore è elettrico con telecomando e sistema a strappo, è dotato inoltre, di un contatore integrato che permette di tenere conto delle ore di lavoro.

Caratteristiche:

  1. potenza 6500 Watt;
  2. tensione 230 Volt;
  3. dimensioni 74 x 50 x 62 cm;
  4. peso 115 kg;
  5. frequenza 50 Hz;
  6. motore a 1 cilindro;
  7. carrello e maniglie per lo spostamento;
  8. capacità serbatoio 12,5 litri;
  9. prese 1 x 230 V e 1 x 400 VG.
  10. potenza sonora 97 dB(A).
  • Zipper ZI-STE7500DSH – Generatore di corrente economico

Zipper ZI-STE7500DSH - Generatore di corrente diesel, 940x540x765
  • Basso livello di rumore, facile da usare, telaio e maniglie per il trasporto, elevata capacità del serbatoio, con avvio elettrico.

All’ultimo posto della classifica troviamo il generatore di corrente diesel Zipper con alimentazione a diesel, molto semplice da utilizzare, perfetto per alimentare strumenti elettrici in giardino, a lavoro e in situazioni cantieristiche.

Si tratta di un modello più economico rispetto ai precedenti ma dalle prestazioni sufficienti per utilizzi non eccessivi. Questo apparecchio è dotato di sistema di riduzione del rumore per poterlo usare anche in prossimità di strutture abitate senza causare eccessivo inquinamento acustico.

E’ facilmente trasportabile grazie alle maniglie inserite frontalmente sul telaio, anche con il peso di 153 kg.

Caratteristiche:

  1. potenza ‎6500 watt;
  2. tensione 12 Volt;
  3. peso 153 kg;
  4. dimensioni 940 x 540 x 765 mm;
  5. motore a 1 cilindro;
  6. avviatore E-Start elettrico;
  7. cilindrata motore diesel in 418 ccm;
  8. avviatore elettrico E-Start;
  9. capacità serbatoio 14,5 litri;
  10. frequenza 50 Hz;
  11. potenza sonora di 97dB(A).

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here