Generatore di corrente 3kW migliore: Guida all’acquisto con prezzi

Generatore di corrente 3 kW

Un generatore di corrente 3 kW è una macchina che trasforma energia in corrente continua o alternata. La parte principale che produce elettricità è il classico motore a scoppio alimentato da benzina, Gpl, nafta o, nel caso dei più moderni, con pannello fotovoltaico, per un impatto ambientale ridotto.

Attraverso l’alternatore si creerà energia elettrica utile a differenti scopi. Nel caso dei generatori portatili, che sono i più utilizzati, lo scopo è portare corrente dove normalmente non ce n’è.

Pensa, per esempio ai mercatini estivi che si svolgono di notte: sarebbe impensabile poterli svolgere al buio. I generatori di corrente 3 kW sono utilizzati anche sui camper bivaccati nei boschi, o sulle barche non attraccate nei porti.

In queste situazioni non possono attingere a gruppi elettronici forniti da strutture ricettive.

Come scegliere il miglior generatore di corrente 3kW:

1
RIYIFER Generatore Portatile a Benzina Uscita CA 3.0Kw 210-230V Motore Silenzioso OHV a 4 Tempi per...
  • AMPIA GAMMA DI APPLICAZIONI: i generatori portatili sono molto adatti per campeggi, cantieri, apparecchiature mobili e interruzioni di corrente. Questo generatore per esterni è un cavallo di...
4
GENERATORE INVERTER QL3000i
  • Generatore inverter Vinco silenziato portatile - 3KW - alternatore con avvolgimento 100% rame - modalità basso consumo ECO - avviamento elettrico - motore 5,6hp - cc. 192

In base alle componenti del generatore di corrente 3 kW, saprai quale dovrai scegliere per le tue esigenze.

  • Motore ed alternatore

Mentre il motore genera energia meccanica attraverso il combustibile, l’alternatore ha il compito di trasformare l’energia meccanica in energia elettrica.

Questa è la parte principale del gruppo elettrogeno: in un generatore a 3 kW, solitamente, il motore a scoppio alimentato a benzina, è a 2 tempi.

È quello più utilizzato, insieme a quello alimentato a nafta, per via delle migliori prestazioni. Di recente viene utilizzato il motore alimentato a fotovoltaico: il generatore di corrente 3 kW consente di trasformare l’energia solare in energia elettrica.

Per alimentare un generatore di 3 kW sono necessarie delle lastre di semiconduttori, chiamate celle fotovoltaiche, ed un inverter, in grado di trasformare l’energia continua del sole con corrente alternata. Oltre ad offrire un’energia pulita, i motori fotovoltaici sono anche molto silenzioso. 

  • Quadro elettrico

Si occupa di trasportare l’energia elettrica in modo sicuro. È da considerare la base di controllo, protegge sia le parti del generatore di corrente 3 kW sia gli impianti collegati. Nel caso di un quadro automatico, il generatore verrà avviato in modo autonomo quando si presenterà una situazione di abbassamento o assenza di tensione.

  • Basamento

In un generatore di corrente 3 kW elettrico non può mancare il basamento, anche perché è la parte che tiene insieme motore, alternatore e quadro elettrico. È importante sceglierlo resistente, in base alla struttura. Il basamento è presente anche nei generatori chiusi e può essere dotato di ruote per facilitare lo spostamento.

  • Cofanatura

È presente nei generatori di corrente 3 kW chiusi. Serve ad insonorizzare il gruppo elettrogeno attraverso materiali fonoassorbenti. I generatori più rumorosi tendono ad essere dotati di cofanatura per proteggere dai danni da inquinamento acustico.

Classifica dei migliori generatori di corrente 3 kW del 2022:

Miglior generatore di corrente 3 kW

Sul mercato puoi trovare veramente tanti modelli di generatori 3kw. Una breve guida all’acquisto ti potrà aiutare nella scelta.

  • Drsm SG220308068 – Miglior generatore di corrente 3 kW

Centrale elettrica Portatile 2000W-3000W, DC/AC, generatore Portatile Esterno 110V/220V, generatore...
  • ALIMENTAZIONE PORTATILE PER STOCCAGGIO ENERGIA: Forniamo energia portatile pulita e silenziosa; perfetto per il campeggio ma abbastanza potente per il luogo di lavoro. Alimentatore di accumulo di...

Se presti attenzione all’ambiente e hai deciso di contribuire a mantenere pulito il nostro pianeta, questo generatore ad energia solare è la scelta migliore.

L’inverter fornisce un’alimentazione stabile, adatta alla maggior parte degli elettrodomestici, riducendo il rumore elettrico della maggiorparte degli elettrodomestici.

Il generatore di corrente 3 kW potrà essere ricaricato ovunque. basta una presa a muro per caricare il generatore completamente in 12 ore.

Il generatore solare è perfetto come alimentazione di riserva per le emergenze. Quando si desidera fare escursioni, viaggi, campeggio, battute di pesca, è la soluzione ideale, perché è perfetto per qualsiasi soluzione per l’esterno.

Il suo circuito di protezione blocca, in caso di danni da cortocircuito, sovraccarichi e surriscaldamenti, il generatore di corrente 3 kW e tutte le unità collegate.

Un apparecchio ad energia solare è silenzioso e si ammortizza il costo nel corso degli anni.

  • TGHY ‎334-963-980 – Generatore di corrente 3 kW professionale

Generatore di Corrente Inverter Generatore a Gas 2000W / 3000W Spegnimento Carburante Super...
  • Produce 2000/3000 watt iniziali con 1600/2800 watt correnti di potenza pulita e sicura per l'elettronica sensibile

La proprietà principale di questo gruppo elettrogeno è la compattezza: trentacinque chilogrammi, con cofanatura in plastica EVA e ruote che facilitano il trasporto.

Dotato di una modalità ECO lo rende economico ed ecologico. È ideale per chi vuole proteggere l’ambiente.
La sua alimentazione a gas, pulita e silenziosa, rende il generatore di corrente 3 kW TGHY ideale per il campeggio e le varie attività all’aperto.

È adatto per il funzionamento di dispositivi elettronici come notebook, computer, TV e smartphone, ed elettrici come lavatrici, frigoriferi o forni a microonde. Il suo sistema a tecnologia inverter garantisce elettricità in modo costante anche in caso di spostamenti. Funzionale in caso di alimentazione di emergenza.

In caso di sovraccarico, la protezione integrata interrompe l’uscita di corrente e preserva in questo modo il funzionamento del generatore di corrente 3 kW. Inoltre è dotato di protezione nel caso in cui il livello dell’olio sia troppo basso. Quando supera la quantità più bassa stabilita, si spegne per prevenire i danni al motore.

  • HIOD – Mini gruppo  elettrogeno

HIOD Mini Gruppo Elettrogeno 3000w, 100% Onda Sinusoidale Emergenza Inverter Tutto in Bronzo...
  • Generatore di inverter a benzina 3KW, motore in rame puro, può funzionare ininterrottamente per 500 ore, la potenza non viene attenuata

Questo gruppo elettrogeno a benzina è comodo da trasportare: molto leggero, pesa solo ventotto chilogrammi, ed è dotato di ruote che lo rendono maneggevole. La particolarità però è il design innovativo: questo gruppo elettrogeno ha un meccanismo di barre telescopiche a scorrimento che lo trasformano in un trolley.

generatore di corrente 3 kW silenzioso con sistema di riduzione del rumore fino al 50% rispetto agli altri generatori. Le emissioni sono ridotte e a basso impatto sull’ambiente.

Il motore del generatore di corrente 3 kW di corrente HIOD è completamente rivestito in rame, ciò gli confluisce potenza e stabilità per una durata continua di quasi cinquecento ore senza subire attenuazioni.

Stabile e durevole, è ideale per per prodotti elettronici e dispositivi digitali. La sua carenatura e il rivestimento lo rendono ideale anche alle basse temperature. Puoi usarlo senza troppi problemi all’esterno, anche per vacanze all’aria aperta.

  • HIOD simplex

HIOD Gruppo Elettrogeno Inverter - 3000w, 3kva, 220v, Simplex, Silenzioso Mini Domestico Emergenza...
  • 3000W, generatore di inverter monofase, opzioni multiple di carburante: benzina, gas naturale, gas liquefatto

generatore di corrente 3 kW stabile, di difficile trasporto, è composto dal gruppo motore e dal basamento. Non è dotato di cofanatura.

Pesa quaranta chilogrammi e non ha ruote. È ideale per luoghi stabili come la casa di vacanza, il ripostiglio degli attrezzi e le tavernette esterne. Può essere usato tranquillamente all’esterno in quanto si adatta benissimo alle basse temperature.

La particolarità di questo generatore di corrente 3 kW è l’opzione multipla di carburante che si può utilizzare: può essere alimentato a benzina, gas naturale, gas liquefatto. Grazie a questa opzione si possono mantenere elevate prestazioni anche a carico ridotto.

Con una potenza ridotta del 30%, può funzionare per 7 ore. Minore è la potenza, maggiore è il tempo di esecuzione. Questo serve a preservare l’ambiente.

Il motore è avvolto completamente di rame, questo mantiene stabilità e resistenza maggiore rispetto agli altri generatori.

  • Einhell TC-PG 35/E5

Einhell TC-PG 35/E5 Generatore Di Corrente A Benzina, Rosso Nero
  • Il generatore di corrente einhell (benzina) tc-pg 35/e5 genera una potenza continua di 2.600 watt e una potenza massima di 3.100 watt attraverso un motore di azionamento a 4 tempi potente, robusto e...

Questo generatore di corrente 3 kW di corrente pesa quasi quarantadue chilogrammi. Anche se non è molto leggero, due ruote e una maniglia pieghevole consentono un facile trasporto. L’avviamento manuale è molto semplice.

Il generatore di corrente 3 kW Einhell a benzina tc-pg 35/e5 ha una potenza continua di 2.600 watt e può raggiungere una potenza massima di 3.000 watt attraverso un motore a 4 tempi che lo rendono potente e robusto.

Il motore del generatore di corrente 3 kW rispetta le normative ECO, perché garantisce basse emissioni da queusto motore raffreddato ad aria.
Il serbatoio da 15 litri è dotato di un indicatore di livello che permette di tenere sotto controllo la quantità di benzina: in questo modo potrai garantire un uso continuo senza interruzioni.

Il generatore di corrente 3 kW ha un sistema di autobloccaggio nel caso di sovraccarico di tensione, o di cortocircuito. Questo eviterà danni irreparabili al generatore. Per lo stesso motivo, c’è un dispositivo anti-esaurimento dell’olio. Se il livello dell’olio scende sotto la soglia minima, il sistema blocca il motore per evitare pericolosi surriscaldamenti.

Il rumore emesso equivale al suono di un fischietto, quindi può essere abbastanza fastidioso. Per questo motivo è meglio utilizzarlo all’esterno di un’abitazione, o ad una ventina di metri dal posto in cui serve.

  • Hongu – Generatore di corrente 3kW economico

Hongu Gruppo elettrogeno Generatore di Corrente 3000W avviamento Corrente Benzina 4 T
  • Generatore 6.5HP con motore a 4 tempi e avviamento a strappo. Compatto leggere e portatile, una risorsa energetica per intrattenimento, in caso di emergenza o uso domestico.

generatore di corrente 3 kW 6.5HP con motore a 4 tempi e avviamento manuale a strappo. Compatto leggero e portatile, facilmente trasportabile grazie alla comoda impugnatura e ruote anteriori.

Ideale per uso domestico: è una risorsa energetica in caso di emergenza, o per intrattenimento all’aperto.

Non è dotato di molta autonomia: il suo serbatoio di quindici litri assicura stabilità ed un utilizzo continuo fino ad un massimo di 12 ore a potenza minima, ma la media di utilizzo stimata è di sette ore.

Ha il raffreddamento ad aria e il sistema autobloccante in caso di basso livello dell’olio. Fornito con AVR, ossia il regolatore di tensione, che è un dispositivo elettronico in grado di regolare automaticamente la tensione ed eventualmente la frequenza e/o la corrente elettrica secondo valori impostati.

  • Hyundai 65123P

Hyundai 65123P, 230 V, Blu/Nero
  • Motore 4 tempi - monofase. Potenza motore 6,5 hp

La particolarità di questo generatore di corrente 3 kW è la presa 12V per ricaricare le batterie delle automobili.

È utilizzabile anche per attrezzi di lavoro tra cui trapano, flessibile, seghetto, per questo motivo è scelto dagli hobbisti che si dedicano al fai da te, ma si può anche portare in luoghi dove la corrente non è fornita, come le casette di campagna, roulotte e campeggi al bivacco.

Resistente agli sbalzi di clima, è il generatore più indicato per gli ambulanti, anche perché è dotato di due prese di attacco. Questo gruppo elettrogeno è fornito anche di un voltmetro che misura la tensione elettrica erogata.

Non è fornito di ruote e il trasporto non è comodo, ma non è tra i più pesanti, infatti è solo trentanove chilogrammi.

Il rumore emesso si attesta sui 96 decibel: se si sta particolarmente vicino al generatore di corrente 3 kW, è meglio un utilizzo saltuario. Ha ridotti costi di esercizio, ed ha un’autonomia media di dodici ore.

Conclusione

Se il tuo scopo principale è risparmiare il pianeta, non sperare di acquistare un generatore di corrente 3 kW di corrente a basso costo. Quindi se vuoi acquistarne uno solare, o a basse emissioni, metti in conto che sarà una spesa abbastanza onerosa. Sceglilo con cura, in base alle proprietà a te più consone.

Se invece devi fare un investimento di poche centinaia di euro, quelli a benzina sono i migliori, ma devi tenere in considerazione il rumore emesso, che nella maggior parte dei casi si attesta attorno ai novantasei decibel, ossia il valore equivalente ad un urlo.

Per questo motivo è meglio utilizzarli soprattutto come generatore di corrente 3 kW di emergenza, o per luoghi esterni sprovvisti di corrente. Sono indicati anche per lavori di breve durata, in modo che il suono sia intermittente.

Ricordati, l’inquinamento acustico, se prolungato, rischia danni non solo all’udito, ma anche, e soprattutto, sviluppa effetti nocivi sia sull’attività sia sulla salute delle persone. Una scelta oculata del tuo generatore di corrente 3 kW, può preservarti dai danni nel futuro.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here