Impregnante per legno migliore: Guida alla scelta con classifica e prezzi

Impregnante per legno

Il legno è sempre stato il materiale più utilizzato per creare utensili e strutture di qualsiasi genere, questo perché è facile da reperire ed è facile da lavorare.
Col tempo, però, il legno ha bisogno di essere protetto dai corpi esterni e dai vari cambiamenti di temperatura.

Se anche tu hai la necessità di proteggere il legno che hai dentro casa o fuori casa, l’impregnante per legno è ciò che fa al caso tuo.

Esso ti permette di proteggere l’estetica del legno e di mantenere la struttura intatta.
Ma per capire meglio cos’è questo prodotto andiamo a vederlo più da vicino.

L’impregnante per legno è un prodotto che si può applicare facilmente sul legno e che penetra fin dentro i pori. Questo offre una protezione alla struttura, garantisce la sua stessa impermeabilità e lo lascia trasparire maggiormente, senza alterare la superficie.

Quindi, è un prodotto fondamentale se si vuole mantenere il legno al suo stato originale.
Un fattore, però, da tener conto è se il legno che vogliamo proteggere si trova in un luogo chiuso o aperto.

Le 3 tipologie di impregnante per legno:

2
Ica For You IMG09-0075 Impregnante Antigoccia All'Acqua per Legno, Neutro
  • Inodore e a basso impatto ambientale. Facile da applicare a pennello, spruzzo e spugna anche in verticale, protegge il legno dalle intemperie e dai raggi UV, dona ottima uniformità di colorazione....
3
Impregnante Per Legno INTERNO - ESTERNO ANTITARLO FUNGICIDA ANTIALGA PROFESSIONALE (1 LITRO, NEUTRO)
  • IMPREGNANTE LEGNO- IMPIEGHI: Vernice trasparente o colorata di finitura per esterno ed interno, per la verniciatura del legno pregiato. Serve a preservare, decorare e rendere idrorepellente il legno...
4
Impregnante legno esterni per ciclo cerato professionale ad acqua 5lt (Noce Scuro)
  • Resa sul legno Con 2 strati su legno grezzo o 3 su legno piallato, non saranno necessari altri interventi fino ai prossimi 5 anni. Inoltre, è facile da usare. Con 5 LT tratti e proteggi circa 25/30...
7
Impregnante cerato all'acqua per legno interni ed esterni in varie colorazioni (201 - Trasparente,...
  • Impregnante cerato all'acqua per interni ed esterni Vari colori Disponibile in latte da 0.75, 2.5, 5, 10 e 25 litri; pRODOTTO PROFESSIONALE SPECIALE per LEGNO

Spesso, uno dei dubbi che ci si pone quando bisogna scegliere il miglior impregnante per legno è se sia più indicato quello per interno piuttosto che quello per esterno. A primo acchito verrebbe spontaneo rispondere “dipende per quale uso devi utilizzarlo!”. Infatti potrebbe essere per un elemento in legno che si trova all’interno della casa piuttosto che all’esterno, per esempio in giardino.

In realtà la risposta è un po più complessa e ci permette quindi introdurre il concetto di differenti tipologie di impregnante per legno. È fondamentale, infatti, creare una distinzione tra differenti tipologie di impregnanti per legno:

  • Impregnante a base acqua
  • Impregnante a base solvente
  • impregnante con finitura cerata

Partiamo col dire che per un motivo di inquinamento ambientale è preferibile utilizzare l’impregnante a base acqua. Però a volte c’è necessità di utilizzare un impregnante a base solvente, affinché essi determini maggiori benefici per il legno.

Questo tipo di impregnante per legno è molto importante quando le condizioni climatiche che influiranno sulla struttura di legno sono rilevanti.
Arrivati a questo punto, scopriamo meglio quale funzione svolge l’impregnante per interni e quale funzione svolge quello per esterni.

  • Impregnante per interni

Solitamente, quando la nostra struttura di legno si trova in un luogo chiuso, è consigliabile utilizzare impregnante per legno che sia a base di acqua. Questo tipo di impregnante consente di proteggere il legno da sbalzi di umidità e temperatura.

Inoltre è un prodotto che si asciuga rapidamente sul legno e ha la capacità di essere attraversato dall’aria umida (traspirabilità).

  • Impregnante per esterni

Quando invece la nostra struttura di legno si trova all’aperto è consigliabile applicare un impregnante per legno a base di solvente. Nonostante ciò, se si vuole è possibile utilizzare anche l’impregnante a base acqua, ma per una lavorazione migliore bisogna applicare anche altri prodotti per legno.

L’impregnante per legno a base solvente, tuttavia, è il prodotto migliore se il nostro legno è esposto al sole, sbalzi di temperatura e precipitazioni atmosferiche.
Inoltre è, per così dire, migliore di quello a base acqua, perché penetra fino in profondità nel legno, senza provocare la fuoriuscita di funghi.

  • Impregnante con finitura cerata

Infine, esiste anche una specie di impregnante detto: impregnante con ”finitura cerata”.
Questo prodotto quando si applica sul legno crea una pellicola protettiva, che rende il legno impermeabile all’acqua e gli offre una maggiore protezione dai raggi del sole (UV). Inoltre fa si che al legno rimangano visibili le sue venature originali.

I colori dell’impregnante per legno: Quali scegliere?

Impregnante per legno professionale

Arrivati a questo punto, potremmo chiederci se l’impregnante per legno esiste solo trasparente oppure siamo in grado di scegliere il colore più adatto alla nostra struttura.
Ebbene, possiamo confermare che l’impregnante per legno può essere non solo trasparente, ma di molteplici tonalità.

In base al colore che scegliamo si aggiungeranno altre caratteristiche di protezione per il legno che lo proteggeranno di più da raggi del sole (UV) e dalle precipitazioni atmosferiche.
Inoltre, quando si sceglie il colore dell’impregnante per legno bisogna tener conto di un fattore importante, ovvero: per ottenere un determinato risultato in relazione alla colorazione del legno, è importante scegliere con cura il colore dell’impregnante.

Scopriamo insieme alcuni colori degli impregnanti del legno.

  • Colori dell’impregnante a base acqua:

Riguardo all’impregnante a base acqua (consigliabile per luoghi chiusi) esistono le seguenti tonalità di colori:

  • Trasparente
  • Teak
  • Castagno-noce chiaro
  • Noce
  • Noce scuro
  • Noce bruno
  • Pino-larice
  • Rovere
  • Mogano
  • Verde
  • Bianco
  • Colori dell’impregnante a base solvente:

Mentre, per quanto riguarda l’impregnante per legno a base solvente (consigliabile per luoghi all’aperto) esistono le seguenti tonalità di colori:

  • Trasparente
  • Verde
  • Larice
  • Mogano
  • Noce scuro
  • Noce
  • Castagno

Impregnante per legno a spruzzo: È conveniente?

La risposta a questa domanda è si! Consideriamo insieme un fattore.
L’impregnante per legno è, per l’appunto, un prodotto utile per il legno affinché questi venga protetto nel tempo e non perda la sua originalità.

Per questo motivo potremmo pensare che applicando l’impregnante col pennello esso scenda più in profondità e, quindi, ci offra un risultato migliore.

Beh, meccanicamente sarebbe più utile per il legno, ma tutta questa espansione potrebbe non servire. Infatti alcuni esperti hanno affermato che tendenzialmente il legno si rovina più in superficie che in profondità.

Quindi, per dare una maggiore protezione soltanto alla superficie del legno, anziché a tutto il supporto che già è in ottime condizione, è consigliabile utilizzare un impregnante per legno a spruzzo. Per utilizzare al meglio questo prodotto è conveniente tenere conto di 2 accortezze: utilizzarlo in assenza di vento e aver cura nel coprire gli oggetti che ci sono intorno.

Classifica dei 10 migliori impregnanti per legno del 2022:

Miglior Impregnante per legno

  • Owatrol Marine D1- Miglior Impregnate per legno

OWATROL® D1 - Olio saturatore trasparente opaco, Impregnate per legno, Protezione a lunga durata,...
  • RAVVIVA IL LEGNO - Appositamente formulato per legni duri, densi, oleosi e difficili da impregnare mantenendo l'effetto naturale del legno. Non maschera la venatura del legno. Non sfoglia e non...

L’impregnante per legno della Owatrol Marine è il miglior prodotto che vi segnaliamo. Questo impregnante si può utilizzare sia per legno al chiuso sia per legno all’aperto. La latta è di 2,5 L Svolge la funzione di protezione all’umidità e ravviva il legno. 

È un impregnante per legno perfetto sia per interni che per esterni e protegge dall’umidità con efficacia. È oltretutto trasparente perciò può essere utilizzato su qualsiasi superficie legnosa.

  • Veleca XILOVAL

Veleca XILOVAL Noce Medio - lt. 1 - IMPREGNANTE PROTETTIVO LUCIDO DA ESTERNO PER LEGNO
  • XILOVAL è indicato per il trattamento di tutti i manufatti di legno ai quali si vuole garantire un’ottima protezione dal degrado causato dagli agenti atmosferici, dalla muffa, dai funghi e dai...

Questo speciale prodotto è di una marca italiana e la sua qualità è divenuta nota nel tempo. Esso è l’impregnante più richiesto in commercio, ma è anche il più caro rispetto agli altri.

È un impregnante per legno lucido specifico per l’esterno, quindi molto performante. Non è trasparente quindi prima della scelta verificare la compatibilità cromatica degli oggetti su cui volete usarlo.

  • Tixe 501.606 501606 – Impregnante per legno professionale 

Questo impregnante per legno è il prodotto più economico rispetto agli altri ed ha una capacità di 750 ml. Grazie al suo costo basso è ottimo per chi non ha grosse esigenze ha bisogno di proteggere solo legno in piccola quantità.

Anche in questo caso siamo di fronte ad un prodotto che non è trasparente quindi consigliamo di utilizzarlo con legni di colore Noce scuro.

  • Saratoga INT. Sforza Spa 88.570.001 – Impregnante per legno ad acqua

il suddetto impregnante per legno consente una buona protezione contro agenti atmosferici e raggi UV. L’unico problema è che passate più mani, il legno si tende a scurire. In questo caso siamo di fronte ad un impregnante ad acqua ed e sopratutto incolore. Perfetto per ogni tipo di legno. oltretutto la marca Saratoga è tra le più affidabili del settore. 

  • Zambotto Vernici

Impregnante Cerato A Solvente Per Legno Da 1 A 25 Litri, 104 - Noce scuro, 5L
  • Impregnante cerato a solvente professionale per legno per interni ed esterni in vari colori, resistente alla luce e non sfoglia nel tempo. Formato: 1, 2,5, 5 e 10 e 25 litri. PRODOTTO PROFESSIONALE...

È un impregnante per legno che va da 1 a 25 litri. Inoltre ha alcuni componenti che danno uniformità al colore e resistenza. È un prodotto assolutamente professionale per il legno. Può essere quindi consigliato sia per uso navale ma anche per la protezione di grandi arredi nel settore professionale, quali ristoranti o taverne.

  • Elephnat Chemical Elestain PRO

ELE STAIN PRO 2,5lt | Impregnante per legno all'acqua (Noce Chiaro)
  • Impregnante all'acqua per esterno, indicato per conifere e latifoglie povere di tannino. Idoneo per gazebo, staccionate, mobili per giardino, perlinature e travi sottotetto. Buona uniformità su pino,...

questo è un altro impregnante per legno utile per il legno che dobbiamo proteggere, utile anche per legno all’aperto. Si consigliano 3 mani del prodotto con una temperatura di 15°C.

Si consiglia l’utilizzo del prodotto in legni che sappiamo essere poveri di Tannino, quindi possiamo utilizzarlo tranquillamente per arredi da giardino quali gazebo, set di divani da esterno, sdrai sgabelli o anche fioriere in legno. 

  • Baldini vernici Holz Lack

È un impregnante per legno utilizzabile sia all’aperto che al chiuso. Esistono 9 colori differenti e con una sola mano è già protettivo. Il colore di questo impregnante per legno è castagno, quindi come per altri prodotti consigliamo di verificare sempre la compatibilità di cromia.

Può essere utilizzato sia per interno che per esterno grazie alle grandi capacità idrorepellenti. 

  • My Paint – Smalto per legno incolore

myPAINT® smalto protettivo per legno (2,5L, incolore) satinato - impregnante per legno per esterno...
  • ✔️ PROPRIETÀ DI PRIMA CLASSE - La nostra vernice protettiva per legno per esterni è un rivestimento protettivo traspirante, quasi inodore e a base di solvente per legno di conifere e latifoglie....

questo impregnante per legno è pronto all’uso ed è ideale per proteggere tutti i tipi di legno di latifoglie. La sua composizione speciale garantisce una protezione molto lunga dalle alterazioni climatiche. Protegge fino a 5 anni. 

  • LineaBlu Sayerlack Hi2012 – Impregnante per legno economico

Anche quest’altra marca di impregnante per legno si può utilizzare per legno al chiuso e per legno all’aperto. La latta è di 750 ml con un rapporto qualità/prezzo ottimo.  Può essere definito anche questo un prodotto abbastanza economico e alla portata di tutti. Si consiglia un uso casalingo piuttosto che in ambiti professionali per i quali non riuscirebbe a svolgere adeguatamente il suo scopo protettivo.

  • Ica For You IMG09-0075

Ica For You IMG09-0075 Impregnante Antigoccia All'Acqua per Legno, Neutro
  • Inodore e a basso impatto ambientale. Facile da applicare a pennello, spruzzo e spugna anche in verticale, protegge il legno dalle intemperie e dai raggi UV, dona ottima uniformità di colorazione....

Questo impregnante per legno è inodore ed è facile da applicare sia a pennello sia a spruzzo sia a spugna. È consigliabile applicare 2/3 mani di impregnante per aumentare la resistenza del legno.

Consigli finali: Quante mani di impregnante per legno dare?

È consigliabile applicare 2 mani di impregnante per legno, ma questo è solo a scopo rappresentativo.
Il concetto da avere in mento è che più mani di impregnante per legno si passano più sarà la protezione che il legno riceverà.

Ma bisogna anche tener conto del fatto che più mani si passano più il colore applicatogli sarà di maggiore intensità. Possiamo confermare che l’impregnante per legno è il prodotto ideale per proteggere i tuoi oggetti in legno.

Esso può essere usato per legno al chiuso o per legno all’aperto. Grazie a quest’articolo abbiamo scoperto qual è la differenza tra i 2 e qual è quello che fa al caso tuo.
Infine abbiamo visto che può essere di varie colorazioni e può svolgere diverse funzioni.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here