Forbici da elettricista: Quali sono le migliori? Classifica a con prezzi

Forbici da elettricista

Le forbici da elettricista è un utensile versatile che può risultare utile per tanti tipi di lavori sia professionali che domestici.

Qualcuno potrebbe pensare che non ci sia una differenza sostanziale tra questo tipo di forbici da elettricista e quelle classiche che usiamo in cucina o nel nostro studio. In realtà, non è così.

Le forbici da elettricista sono costituite da varie caratteristiche che le rendono indispensabile nella valigetta di un’elettricista ma diventano indispensabili anche per qualsiasi persona debba manipolare cavi elettrici o, comunque, lavorare a contatto con la corrente elettrica.

Per questo motivo, le forbici da elettricista sono strumenti che bisogna usare con attenzione: tutti i lavori a contatto con la corrente possono sembrare semplici e invece sono molto pericolosi.

Continua a leggere l’articolo e scopri di più su questo utensile.

Come scegliere le migliori forbici da elettricista?

1
USAG 207 E - Forbice professionale per elettricisti 02070006
  • Struttura integrale in acciaio inox (lama e manici interni)
4
Beta 011280088 – 1128bax - Forbici da elettricista
  • le forbici professionali beta 1128bax sono ideali per gli elettricisti, garantendo in fase di chiusura una maggiore potenza di taglio
5
WORKPRO Forbici Elettricista 2 in 1 con Funzione Spelacavi, Forbice Elettricista 162mm con Custodia...
  • 【Taglio efficiente e sicuro】WORKPRO forbici elettricista hanno una lama seghettata, che risolve perfettamente il problema dello slittamento e garantisce un taglio sicuro; i taglienti arrotondati...
7
BETA, Tools Beta 1128BMX Forbici per Elettricista Lame dritte in Acciaio Inossidabile con...
  • il prodotto è una forbice per elettricisti a lame diritte, venduto singolarmente

Se dobbiamo acquistare una banale forbice per tagliare carta o confezioni in plastica sottile, non è necessario controllare la forma, il materiale di costruzione e il design. Per quanto riguarda le forbici da elettricista, invece, è fondamentale avere occhio sulla scelta delle diverse caratteristiche:

  • Tipologie di lama

Una delle prime caratteristiche fondamentali da verificare quando si acquistano le forbici da elettricista sono le lame. Esistono differenti tipologie di lame che in un capitolo apposito andremo a valutare.

Per ora è importante sapere che principalmente esistono 3 tipologie di lama per forbici da elettricista: lame curve, lame dritte e lame dentate. Vedremo in seguito nelle varie tipologie la differenza qua queste 3 particolari e differenti tipologie e i loro specifici usi.

  • L’impugnatura delle forbici

Un’altra caratteristica fondamentale delle forbici da elettricista è che l’impugnatura è fatta di materiali isolanti per evitare scosse. Avere tra le mani un utensile ergonomico, della giusta forma e grandezza rispetto alle nostre mani e al lavoro che andremo a fare, renderà la calibratura della forza, la presa e la precisione del taglio più netta.

L’impugnatura che deve essere rivestita di materiali isolanti. Questo dettaglio è fondamentale infatti il contatto con i fili potrebbe causare un passaggio di corrente e causare una forte scossa a chi sta usando le forbici da elettricista.

  • Dimensione degli occhielli

Prima di acquistare le forbici da elettricista, è necessario anche controllare gli occhielli in cui vanno inserite le dita. Infatti, può capitare che alcuni modelli siano più piccoli rispetto alle nostre mani.

È importante che gli occhielli siano della misura giusta: non troppo grandi (perché rischierebbero di muoversi troppo tra le dita e scapparci di mano); ma non devono essere neanche troppo piccoli in modo da riuscire a dare la giusta intensità al taglio.

Tuttavia, nei negozi spesso non è possibile provare le forbici da elettricista perché sono sigillate nelle loro confezioni o hanno antitaccheggi che creano impedimenti.

Fortunatamente, quelle vendute sui siti internet hanno schede con tutte le caratteristiche e le misure che possono servirci, prima dell’acquisto.

  • Prezzo

Le forbici da elettricista possono costare da pochi euro fino a superare 20 euro. Il prezzo dipende dai materiali, dal design e dalle funzionalità incluse.

Possiamo trovare modelli  di forbici da elettricista con l’impugnatura fatta di materiali di ultima generazione che garantiscano l’isolamento dalla corrente.

Altre forbici da elettricista hanno le lame in acciaio e trattate con sostanze che le proteggano dalla ruggine, possono avere accessori come foderini adatti ad essere appesi e funzionalità aggiunte. In questi casi, ovviamente il prezzo aumenta, ma ne vale la pena.

Le diverse tipologie di forbici per elettricista:

Forbici per elettricista professionali

Esistono tante tipologie di forbici professionali per elettricisti. Si differenziano per il tipo di lame, ognuna ha una funzione diverta.

  • Forbici con lame curve

Le forbici con lame curve sono un tipo di forbici da elettricista particolari, ideate in questo modo per adattarsi meglio ad alcuni tipi di lavori.

La curvatura delle lame indica anche il verso in cui bisogna utilizzarle. In questo caso, per i mancini ci sono modelli idonei con verso, occhielli e impugnatura adatti.

La prima cosa che possiamo notare di queste forbici da elettricista è che l’impugnatura è molto più grande rispetto alle lame che sono piccole. Infatti, come per le forbicine da sarta, sono progettate per lavori di precisione e piccoli tagli netti.

Le punte delle lame possono essere taglienti o smussate. La differenza dipende dall’utilizzo specifico per cui sono progettate. Le forbici con lama curva e appuntita sono molto utili e comode per smuovere piccoli fili in spazi ristretti.

C’è da precisare che le lame curve delle forbici da elettricista, divaricandosi meno, hanno un taglio più definito. Inoltre, risultano più utili nel caso dovessimo tagliare canalette o fare tagli nelle scatole di derivazione, dove gli spazi sono piccoli e la curvatura delle lame rende il lavoro più facile.

  • Forbici con lame dritte

Le forbici da elettricista con lame dritte, invece, sono più adatte per tagliare cavi e spellarli dalla pellicola di gomma, senza fare danni. Avendo la lama anche più corta, rendono il lavoro più preciso. Questo tipo di tagli sarebbero complicati con una lama curva che, invece, è più adatta per infilarsi in scatole elettriche piccole e ristrette.

  • Forbici lame dentate

Le forbici da elettricista che hanno lame dentate o micro dentate risultano davvero efficaci per effettuare un lavoro preciso. La dentatura delle lame, infatti, dona più attrito sopra la superficie dei cavi, rendendo il filo della lama antiscivolo.

Questo ci permette di posizionare le lame sul punto preciso su cui intervenire e avere maggiore sicurezza che la lama non scivoli, spostandosi, rischiando di farci fare un’incisione irregolare e magari di rompere il filo interno. Avremo di conseguenza un taglio preciso e pulito.

Perché scegliere le forbici da elettricista?

Le forbici da elettricista sono indispensabili se vogliamo lavorare a contatto con la corrente elettrica senza il rischio di prendere scosse elettriche.

Questo tipo di forbici da elettricista hanno tutte le funzionalità necessarie per rendere il nostro lavoro sicuro, professionale e certosino.

Quali sono le funzioni delle forbici da elettricista? Le forbici da elettricista possono avere anche altre utilità, oltre a quelle di tagliare.

  • Spella cavi: questi modelli possono anche avere una piccola parte utilissima per spellare i cavi (ovvero per togliere il rivestimento intorno ai fili, senza rischio di romperli).
  • Crimpatura: la crimpatura consiste nello schiacciamento dei fili nei circuiti elettrici, con lo scopo di non farli spellare e fare in modo che restino fermi. Quest’operazione deve essere delicata e forte al punto giusto in modo da non rovinare i fili nel rivestimento.
  • Alcuni modelli sono dotati anche di Grip antiscivolo e paramani che aumentano il livello di sicurezza di cui abbiamo bisogno.

Classifica delle migliori forbici per elettricisti del 2022:

Migliori forbici per elettricista

  • Facom 841A.3 – Migliori forbici da elettricista

Questo modello di forbici da elettricista appartengono alla Facom. Si tratta di una marca francese appartenente al gruppo Black&Decker, a cui ormai appartengono anche il marchio Pastorino e Usag.

Queste forbici da elettricista hanno le lame e le maniglie in acciaio inossidabile che le danno una grande resistenza all’usura. Le maniglie hanno linguette antiscivolo che le rendono molto sicure. Inoltre, le forbici da elettricista fungono sia da tagliacavi che da strumento per crimpare. È di forma ergonomica e risulta adatta a dita di vario spessore.

  • Intercable 16020-F1

Queste forbici da elettricista risulta molto versatile infatti ha tre funzionalità: può essere usata per crimpare, tagliare i cavi e spellare.

Questa azienda è famosa in tutto il mondo per la produzione di materiali e prodotti isolanti. Ed è simbolo di garanzia e affidabilità. Queste forbici da elettricista si rivelano adatte a tanti tipi di lavoretti elettrici. Con essa, possiamo tagliare anche cavi di alluminio e rame.

  • KNIPEX 95 05 155 SB – Forbici per elettricista economiche

KNIPEX Forbici da elettricista (155 mm) 95 05 155 SB (confezione self-service/blister)
  • taglienti rettificati con dentatura fine per un taglio netto senza slittamento

Queste forbici per elettricista sono prodotte in Germania, sono adatte ai professionisti ma sono molto economiche. Hanno lame in acciaio molto taglienti e dentate che rendono il taglio meno scivoloso. I manici sono rivestiti di un materiale bicomponente, composto anche di fibre in vetro per renderla antiscivolo e isolante.

  • Forbici da elettricista professionali USAG 207 E

USAG 207 E - Forbice professionale per elettricisti 02070006
  • Struttura integrale in acciaio inox (lama e manici interni)

Si tratta di un modello di forbici per elettricista a lame dritte e microdentate. è altamente professionale. Questo tipo di lama permette di avere tagli precisi È prodotto in acciaio inox e nella confezione arriverà insieme ad una fodera porta attrezzi di colore rosso
È integrata un’area spellafili e ha anche òa funzione per la crimpatura.

Ha un’impugnatura ergonomica ed è dotata anche di un foto che permette di appenderla o agganciarla ovunque

  • WDDP 2 Pezzi Forbici Da Elettricista

2 Pezzi Forbici Da Elettricista Professionali, Forbice Per Elettricisti, Forbice Professionale Per...
  • 👍Alta Qualità: Forbici professionali realizzate con lame affilate e robuste in acciaio inossidabile con manico in gomma morbida.

Si tratta di due forbici per elettricista al prezzo di un paio. Sono altamente professionali, hanno lame In acciaio inossidabile e per questo dureranno nel tempo. Sono di colore arancione e nero e hanno una forma ergonomica che le rende piacevoli da usare.

Queste forbici per elettricista vengono utilizzate principalmente per il taglio di fili o cavi di rete, adatto al taglio di fili isolati per uso domestico.

Le forbici per elettricista sono dotate di bordo seghettato, ottimo per spellare i fili. Le punte sono arrotondate e hanno una copertura per evitare incidenti. Possiede la funzione di crimpatura e si può appendere alla cintura.

  • WorkPro

WORKPRO Forbice per Elettricisti con Funzione Spelacavi 2 in 1, 150 mm
  • Struttura integrale in acciaio inox (lama e manici interni). Le forbici per elettricisti si applicano per AWG 10, 12, 14, 16 e 18.

Queste forbici per elettricista di colore rosso sono dotate di una struttura in acciaio inox, trattata con olio antiruggine.

Sono utilizzabili sia come forbici per elettricista che come cesoie. Hanno dei dentini sulla lama che possono essere usate per raschiare. È utilizzabile come spellafili e tagliacavi e le dentature evitano che scivoli la lama.

L’ Impugnatura ergonomica in ABS Valutazione (sui prodotti da parte

  • Zambon MT 30-487

Si tratta di forbici per elettricista professionali con lama in acciaio dritte e microdentate. Hanno un’impugnatura bicomponente e nella confezione troveremo anche un flessometro Stanley in omaggio

  • Electraline 59101

Queste forbici per elettricista hanno una lama curva in acciaio, ideale per i lavori edili e per tagliare o incidere cavi elettrici. Questo modello costa davvero poco e può essere una buona soluzione per chi vuole avere a portata di mano un utensile del genere senza spendere troppo.

Conclusioni

Le forbici da elettricista sono strumenti indispensabili nella cassetta degli attrezzi di un professionista. Non possono mancare, oramai, in nessuna casa.

Tante persone si stanno appassionando di bricolage e cercano di fare piccoli lavoretti in casa da sé. In questi casi, non trattandosi di esperti, è ancora più importante che ci siano precauzioni e che vengano acquistate le migliori forbici per elettricista che ci garantiscano sicurezza e protezione.

Ecco perché è necessario conoscere bene tutte le caratteristiche di queste forbici per elettricista e capire a cosa servono i vari tipi di lama e impugnature.

Una volta comprese tutte le differenze tra una lama e l’altra e l’importanza dell’impugnatura con materiali isolanti, non rimane che scegliere il modello di forbici per elettricista che più si addice al lavoro che dobbiamo svolgere e acquistare quello che più fa al caso nostro.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here