Morsa per trapano a colonna migliore: Guida all’acquisto, classifica top7 e prezzi

Morsa per trapano a colonna

Uno strumento indispensabile per tutti i possessori di un trapano a colonna è appunto la morsa per il trapano.

Questa piccola guida, infatti, ti permetterà di fare più chiarezza sui vari modelli di morse per trapano a colonna presenti sul mercato.

Perché scegliere una morsa per trapano a colonna:

Prima di tutto occorre un po’ spiegare che cos’è una morsa per trapano a colonna e perché è uno strumento di cui non si può fare assolutamente a meno. 

Sarà sicuramente capitato all’amante del fai da te di cimentarsi nella realizzazione di manufatti in legno, come ad esempio piccole librerie, tavolini, cornici o di dover riparare e o sostituire delle parti dell’arredamento della propria casa.

Spesso in queste circostanze ci si trova dinanzi alla difficoltà di dover effettuare un foro per inserire i tasselli, ma mentre si è alle prese con il trapano a colonna ecco che il pezzo di legno o di metallo sul quale si sta lavorando subisce una vibrazione e si muove a causa delle costanti sollecitazioni a cui è sottoposto. Il risultato è che si finisce per praticare un foro più grande o impreciso.

Nelle peggiori delle ipotesi può accadere che il trapano ti sfugga dalle mani e che scivoli per terra, tutto questo nel vano tentativo di cercare di tener saldo l’oggetto mentre si esercita una forza per abbassare il trapano, con conseguenze inimmaginabili.

Si evince da sé che la morsa per trapano a colonna è uno strumento irrinunciabile per il professionista, il quale costantemente non può fare a meno di utilizzare il trapano a colonna, in quanto deve garantire (e non solo per il prestigio del proprio nome) che i suoi lavori siano eseguiti a “regola d’arte”.

Non da meno la morsa per trapano a colonna deve considerata uno strumento secondario per l’amante del fai date il quale può trovarsi dinanzi alla vanificazione del suo lavoro a causa dell’imprecisione di un foro, a volte basta anche un semplice millimetro di errore.

Naturalmente, oltre alla soddisfazione di avere dei fori più precisi, la morsa per trapano a colonna, come abbiamo avuto già occasione di accennare in precedenza, è lo strumento che ti permette, di evitare incidenti nel momento dell’utilizzo del trapano, in quanto l’oggetto sottoposto alla lavorazione viene stretto molto saldamente tra due ganasce in modo da evitare qualsiasi tipo di movimento e questo con gran giovamento anche sul piano della sicurezza.

Le 2 tipologie di morsa per trapano a colonna:

Le morse per trapano a colonna possono essere raggruppate in due grandi categorie: per legno e per metallo.

Le morse per il legno sono integrate sul banco di lavoro del falegname, sono di grandi dimensioni; solitamente sono in legno, ma possono essere anche in metallo.

Ogni morsa per trapano a colonna è dotata di due ganasce, anche dette mordacchie, una delle quali rimane fissa, solitamente si tratta di quella più esterna, mentre l’altra, come si può facilmente intuire, è mobile.

Le mordacchie permettono di avere una presa sicura e delicata, questo per evitare che l’oggetto possa graffiarsi, danneggiarsi o deformarsi durante la lavorazione.

Preferibilmente il materiale utilizzato per la costruzione delle ganasce per la morsa per il legno è lo stesso legno o la plastica (data la delicatezza del materiale trattato), mentre le ganasce delle morse per il metallo sono realizzate in acciaio temprato e zigrinato.

Le morse per il metallo vengono fissate al banco con viti o morsetti.

Esistono anche versioni di piccole dimensioni di morsa per trapano a colonna che non hanno bisogno di essere fissati al banco di lavoro, in questo caso l’oggetto mantiene la posizione grazie al proprio peso.

Un grande pregio delle morse per trapano a colonna è la pochissima manutenzione di cui ha bisogno, infatti basta solo pulirla con un panno o un compressore ad aria dopo l’uso per aver uno strumento in grado di resistere anche per interi decenni alla ruggine.

Come scegliere la miglior morsa per trapano a colonna:

Morsa per trapano a colonna professionale

Abbiamo già accennato alla circostanza che la morsa per trapano a colonna risulta essere uno strumento essenziale per tutti coloro che utilizzano il trapano a colonna, sia professionalmente che per gli amanti del fai da te, pertanto il loro acquisto deve essere necessariamente preventivato.

In commercio esistono vari tipi e dimensioni di morsa per trapano a colonna, molto spesso gli appassionati del fai da te si limitano ad acquistare una morsa solo per il suo modico valore o si accontentano di una qualsiasi, sbagliando in toto il loro acquisto.

Ed infatti, non tutte le morse per trapano a colonna si assomigliano, la scelta dipende non solo dal suo utilizzo ma anche dal materiale con cui sono realizzati.

Oltre quelle in legno utilizzate soprattutto in falegnameria, un materiale largamente utilizzato che lo fa slittare in cima alla classifica dei prodotti acquistati è la ghisa, materiale super resistente.

Questo tipo di morse per trapano a colonna hanno come punto di forza la longevità, la robustezza e la versatilità del loro utilizzo.

Proprio per questo è il più raccomandato e come già detto anche il più venduto, in grado di garantire la propria efficienza anche se si lavora a pieno carico e per lungo tempo.

indubbiamente è la morsa per trapano a colonna che sembra accusare poco delle innumerevoli sollecitazioni a cui è sottoposta e quindi di far rimanere inalterate le proprie caratteristiche e le proprie prestazioni nonostante i segni del tempo e dell’usura.

I più esperti sconsigliano l’acquisto di morse per trapano a colonna costruite con materiali più leggeri, quali ad esempio l’alluminio, in quanto difficilmente sono in grado di garantire la durata del prodotto, inoltre spesso non sono in grado stabilizzare le sollecitazioni dovute all’utilizzo del trapano a colonna e tutto questo a discapito non solo del risultato finale del lavoro, ma della sicurezza.

Altro fattore da tenere presente quando si acquista una morsa per trapano a colonna è la forma. La forma della morsa per trapano permette di poter distribuire meglio il peso e la forza esercitata dal trapano a colonna sul banco da lavoro.

Come abbiamo capito, i due requisiti precisione e sicurezza devono camminare di pari passo e devono essere in grado di guidare in modo diligente la scelta del modello.

Un ultimo fattore da tenere presente quando si acquista una morsa per trapano a colonna è portata della larghezza massima delle ganasce.

Per l’amante del fai da te può bastare una morsa per trapano a colonna con un’apertura massima75 mm, anche se è consigliabile indubbiamente un’ampiezza di almeno 100 mm, per i modelli più professionali si può superare anche i 110-120 mm, sino ad arrivare a 200 mm.

Se si tiene ben a mente quello che hai letto sino ad adesso, avrai certo capito che è sempre meglio non elemosinare sul prezzo (che in ogni caso non risulta essere eccessivamente oneroso) nel momento in cui si sta pensando di acquistare una morsa per trapano a colonna.

Classifica delle migliori morse per trapano a colonna del 2022:

Miglior morsa per trapano a colonna

Passiamo adesso alla classifica delle migliori morse per trapano a colonna che abbiamo selezionato per voi in modo da potervi guidare nella scelta di quella più adatta alle vostre esigenze.

  • Brockhaus Heuer 100 – Miglior morsa per trapano a colonna 

Brockhaus Heuer 100 100 - Morsa
  • PRECISAMENTE: Dal grande su tutti i lati funzionato superfici di guida, cuscinetti del mandrino di precisione, così come la leadership facilmente regolabile-centrica Vice è assolutamente precisa ed...

Questa morsa per trapano a colonna della Kanca è perfetto per chi deve eseguire lavori di medio-grande dimensioni.
Le ganasce hanno un’ampiezza di apertura fino a 200 mm, costruito interamente in ghisa

Ideale sia per il professionista che per l’amante del fai da te, che punta ad avere un lavoro di qualità da mostrare con orgoglio a parenti ed amici.

  • HODOY – Morsa per trapano a colonna professionale

No products found.

Il modello di morsa per trapano a colonna distribuito HODOY rientra tra i prodotti professionali, in grado di rendere lisco ed omogeneo i lavori di foratura e fresatura. Si tratta nello specifico di una morsa in parallelo.

Realizzato con materiali di elevata qualità, in grado di garantire un’ottima durevolezza e rigidità. Un prodotto che è indubbiamente in grado di resistere nel tempo.

Larghezza di apertura delle ganasce di questa morsa per trapano a colonna è di 152 mm. Anche il materiale con cui sono realizzate le vite per il fissaggio al banco risultano essere di ottima qualità.

  • PROXXON 2220402 2220402-Mordaza Primus 100

Questa morsa per trapano a colonna è perfetta anche per gli amanti del fai da te più esigenti, poiché garantisce un lavoro finale di ottima accuratezza e precisione.

É molto robusta poiché costruita interamente in ghisa, quindi in grado di garantire di resistere ai fattori quali il tempo e all’usura.

La presenza di un alberino filettato all’interno della manopola di serraggio permette una maggiore scorrevolezza delle ganasce.

Questo sistema riduce al minimo l’inconveniente della sporgenza della manopola, anche durante la fase di apertura delle ganasce.

Dettaglio quest’ultimo da non sottovalutare, soprattutto se si dispone di poco spazio sul banco da lavoro.

La parte interna della ganasce di questa morsa per trapano a colonna è dotata di una scanalatura verticali, in grado di avere un ottima presa finanche su oggetti tondeggianti.

Inoltre sono presenti scanalature orizzontali in grado di serrare in maniera efficace anche gli oggetti di dimensione di più ridotte. Si consiglia l’acquisto di questa morsa per trapano a colonna nel caso in cui si abbia un trapano di dimensioni più ridotte.

  • RÖHM BSH-5 

Röhm BSH-5 PER TRAPANO PESANTE

Indubbiamente il peso della morsa per trapano a colonna è in grado di attribuirgli carattere di robustezza e di serraggio pregnante del pezzo da lavorare, di contro il peso lo fanno risultare incompatibili con alcuni modelli di trapano a colonna, soprattutto con quelle di piccole dimensioni.

Anche in questa morsa per trapano a colonna sono presenti, all’interno delle ganasce, scanalature in grado di agevolare la presa di oggetti tondeggianti e di piccole dimensioni.

  • CCLIFE

Per chi non può vuole avventurarsi subito in un acquisto importante suggeriamo, il modello di morsa per trapano a colonna della CClife.

Anche questa morsa per trapano a colonna grazie alle sue dimensione è adatta soprattutto per l’amante del fai da te che ha problemi di spazio sul suo tavolo da lavoro.

La caratteristica di questa morsa per trapano a colonna è la base girevole, che rende facile agevole lo spostamento della morsa in modo da avere una buona angolatura del pezzo lavorato.

La qualità del materiale con cui viene realizzata la morsa per trapano a colonna la rendono un ottimo attrezzo semi professionale, in quanto capace di avere un’ ottima presa e quindi può essere utilizzato per il legno, tubi di metallo o di acciaio.

Questo articolo costituisce un giusto compromesso per i c.d. lavori domestici.

  • Silverline 292674 – Morsa per trapano a colonna economica

Silverline 292674 Morsa per Trapano, 100 mm
  • Prodotto realizzato in ghisa, con ganasce temperate

Anche la morsa per trapano a colonna Silverline 292674, è consigliabile soprattutto per un uso non professionale.

Realizzato in Ghisa, con ganasce in acciaio temprato, così come di acciaio è composta la manopola di apertura delle ganasce.

Tutto sommato è un prodotto di elevata qualità grazie proprio sua struttura in ghisa, quindi in grado di svolgere in maniera il proprio compito in maniera più che soddisfacente.

La cosa interessante di questa morsa per trapano a colonna è che nonostante sia di ottima qualità, il suo prezzo è veramente basso.

Il suo peso di solo 2 Kg lo rendono una morsa per trapano a colonna estremamente maneggevole ed agevola sensibilmente le operazioni di avvitatura e di smontaggio dal banco da lavoro.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here