Morsa da falegname: Qual è la migliore? Classifica con prezzi

Morsa da falegname

La morsa per falegname è un utensile che permette di trattenere saldamente tra le sue ganasce i pezzi di legno da lavorare. In questa categoria di strumenti rientrano ulteriori modelli che si differenziano proprio in base all’utilizzo.

La morsa per falegname è uno strumento indispensabile per lavorare il legno naturale, sia per i professionisti della falegnameria sia per gli appassionati del fai da te.

Non esiste in commercio un attrezzo che possa sostituirlo nella sua funzione: permette di fissare saldamente su qualsiasi superficie il legno su cui lavorare.

Consente all’artigiano di lavorare, levigare, scolpire, tagliare in comodità, avendo entrambe le mani libere di poter lavorare in comodità. Tuttavia, una morsa da falegname è utile per qualsiasi tipo di lavorazione, non solo per il legno.

Perché scegliere una morsa da falegname?

1
Duchunsheng Morsa da Banco per La Lavorazione del Legno Front Vise, Morsa da Falegname per Strumento...
  • ■ Morsa in legno massello: realizzata con materiali in legno massello, non danneggia gli oggetti lavorati ed è bella e alla moda
2
morsa da banco per legno, morsa per falegname, morsa in metallo per lavori di lavorazione di legno...
  • Morsa da Lavoro per Legno: Morsa da banco per falegnami con morsa da tavolo per impieghi gravosi da 10,5". Progettato specificamente per la lavorazione del legno domestica. Utile per la lavorazione...
3
Morsa da banco in legno Morsa per il lavoro del legno meccanismo pinza in metallo Morsetto a clip in...
  • Materiale metallico di alta qualità: La morsa in legno spesso per impieghi gravosi è realizzata in acciaio di alta qualità, superficie spruzzata, antiruggine, resistente all'usura, alla corrosione,...
4
Morsa per la lavorazione del legno, morsa per falegnami Morsa metallica da 10,5 pollici per lavori...
  • 【Materiale eccellente】 Realizzato in acciaio di alta qualità, resistente alla corrosione e durevole Grazie alle proprietà dell'acciaio inossidabile, può essere stabile e non deformarsi durante...
5
Draper 45233 - Morsa per legno 150 mm
  • Universal bench vice is ideal for the home workshop
7
Morsa per lavorare il legno,Morsa per legno,Set per Lavoro di Legno,24cm
  • Realizzato in acciaio di alta qualità, anti-corrosione e durevole da usare

Per svolgere piccoli lavori di ristrutturazione, utilizzare questa strumentazione è molto vantaggioso, anche perché una morsa per falegname è facilmente reperibile e hanno un costo molto accessibile.

In questa guida tratteremo le principali caratteristiche della morsa da falegname e, in base a queste, vogliamo consigliare i migliori modelli di morse per falegname in commercio.

Una morsa da falegname si compone di due placche, unite tra loro da un sistema di serraggio, il quale gli permette di aprirsi e chiudersi, scorrendo lungo una vite filettata che si attiva attraverso una leva.

La pressione con cui li legno viene bloccato nel sistema i placche è a discrezione di chi la utilizza, in base allo spessore, alla dimensione e alla resistenza. Le due placche possono essere realizzate in diversi materiali.

Utilizzando una morsa da falegname per effettuare delle lavorazioni, come il taglio, la levigatura, un’incisione, permette di esercitare la massima precisione, cura e di dedicarsi al proprio hobby con calma, Ma soprattutto, grazie a questo strumento si riduce significativamente il rischio che si verifichino incidenti.

La morsa da falegname è inoltre molto maneggevole e pratica, il cui prezzo contenuto la rendono più appetibile rispetto a altri strumenti che potrebbero svolgere la stessa funzione, ma hanno costi superiori.

Come scegliere la miglior morsa da falegname?

Morsa da falegname professionale

In commercio quindi, esistono diverse  morse per falegname, occorre conoscere bene le sue caratteristiche prima di decidere di acquistarne una di buona qualità. I criteri da tenere in considerazione, in realtà sono pochi:

  • Il materiale

Le morse da falegname più affidabili sono sicuramente quelle interamente in acciaio, oppure quelle con corpo in ghisa ed accessori in acciaio, quest’ultima si dimostra maggiormente resistente all’umidità e al tempo.

  • Distanza delle placche

L’apertura della morsa da falegname è naturalmente un altro aspetto importante da considerare, poiché maggiore è la distanza che le placche possono raggiungere, maggiore è la possibilità di impiegare questo strumento nella lavorazione del legname di diverso spessore e grandezza.

In generale, una buona morsa da falegname raggiunge anche i 20 cm di apertura. Tuttavia non c’è una correlazione tra l’ampiezza dell’apertura e la grandezza della morsa.

  • Il prezzo

Questo fattore varia in base alla tipologia di morsa da falegname desiderata, quelle professionali hanno sicuramente un costo superiore, ma esistono in commercio dei modelli semplici ma molto esistenti e versatili, a prezzi convenienti.

Una buona morsa ha un costo di circa 100 euro o poco più. Tuttavia è possibile trovare la morsa più adatta alle proprie abilità, anche a prezzi più bassi.

Nel mercato attuale infatti è possibile confrontare diversi modelli per scoprire che molti hanno le stesse caratteristiche ma alcuni sono più accessibili di altri.

In ogni caso è consigliato aspettare e continuare a risparmiare, piuttosto che buttarsi in un investimento affrettato.

  • La marca

Una morsa da falegname di qualità, permette di realizzare lavorazioni precise e curate in ogni particolare. Come abbiamo visto, tra le marche più raccomandate ci sono: Silverline, IRWIN e Draper.

Un altro consiglio che possiamo dare è quello di controllare le recensioni on line rilasciate da persone che hanno già testato le funzionalità della morsa da falegname a cui si è interessati.

Queste infatti aiutano a conoscere nel dettaglio gli aspetti positivi e negativi degli strumenti e il loro rapporto qualità-prezzo.

Sul web infatti, oltre agli e-commerce, sono presenti forum di appassionati del fai da te , ma anche professionisti, attraverso cui si scambiano opinioni riguardo proprio l’acquisto della propria morsa da falegname.

Quando si effettua un investimento per acquistare come in questo caso una morsa da falegname, è sempre bene controllare l’affidabilità del venditore, al fine di evitare di incorrere in qualche truffa.

Classifica delle migliori morse da falegname del 2022:

Miglior morsa da falegname

Oltre che nei tradizionali negozi di bricolage, è ormai possibile acquistare la morsa da falegname anche sui principali e-commerce online.

Qui è possibile trovare numerose morse da falegname, dalle più semplici a quelle più professionali, e sarà possibile individuare quello che più si adatta alle proprie esigenze leggendo le numerose recensioni rilasciate dai clienti che hanno tesato i vari strumenti disponibili per l’acquisto.

Vediamo alcuni dei migliori modelli di morsa per falegname.

  • Irwin Tools T52PD – Miglior morsa da falegname

Questa morsa da falegname è molto pratica da utilizzare, sia per un professionista che per un semplice appassionato di bricolage. Anzi, è particolarmente indicato per i principianti della lavorazione del legno.

La struttura della morsa da falegname è realizzata interamente in acciaio e si distingue per la caratteristica colorazione blu. Il suo peso complessivo è di circa 9 kg.

L’apertura delle placche è ottima: può raggiungere infatti i17,5 cm. Coloro che hanno già testato la morsa da falegname, si dicono molto colpiti della fluidità di scorrimento della morsa, l’importante è installarla su un piano adeguatamente stabile.

  • Morsa da falegname economica Am-Tech D2600

La morsa da falegname Am-Tech si caratterizza per un’estrema leggerezza, ma anche per un prezzo molto basso, rispetto ad altri modelli.

Tuttavia, a un minor prezzo corrisponde anche una minore capacità di apertura delle placche, le quali raggiungono una distanza di 15,24 cm.

Nonostante il suo peso complessivo sia di soli 2 kg, questa morsa per falegname è dotata di una straordinaria resistenza.

È infatti composta di viti in acciaio cromato che le attribuiscono una maggiore resistenza al tempo, all’usura e all’umidità.

É indispensabile avere cura della morsa da falegname effettuando una periodica manutenzione delle sue componenti. Le numerose recensioni, confermano la solidità di questo strumento per lavorare il legno, anche in considerazione del rapporto qualità-prezzo.

  • Silverline tools282530

Si tratta di una delle migliori morsa da falegname per quanto riguarda la resistenza e la professionalità. A partire dalla struttura: le sue dimensioni sono importanti e si compone di ampie ganasce in acciaio.

Anche il suo peso è considerevole rispetto ad atri modelli, arrivando a circa 10 kg, questo contribuisce anche a dare maggiore stabilità.

Il prezzo della morsa da falegname, considerate le eccezionali caratteristiche, è molto vantaggioso. Anche in questo caso, i clienti si dicono particolarmente soddisfatti della fluidità dello scorrimento.

  • Silverline 138785

Le dimensioni e il peso di questa morsa da falegname sono molto contenute. Con meno di 1 kg, la sua apertura massima molto contenuta rispetto ai modelli visti fino a ora. Si tratta comunque di una morsa da falegname molto robusta e resistente.

La sua struttura è infatti in ghisa e acciaio cromato e, questo modello è indicato in particolare per coloro che non devono svolgere lavori necessariamente professionali.

Leggendo le numerose recensioni, oltre che per il vantaggioso prezzo, questa morsa da falegname appare abbastanza forte, che permette di svolgere le lavorazioni in sicurezza.

  • Draper 45233

Draper 45233 - Morsa per legno 150 mm
  • Universal bench vice is ideal for the home workshop

Anche questo modello di morsa da falegname offre delle buone prestazioni con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

La morsa per falegname Draper 45233 è realizzata in ghisa ed acciaio e la sua apertura massima raggiunge i 15 cm e il suo peso è di circa 2kg e mezzo.

Questo modello inoltre, si presta ad essere montato anche in verticale. Nonostante per garantire una migliore presa non sia possibile aprire al massimo le ganasce, questa morsa da falegname garantisce una resistenza ed una pressione molto elevate, che permettono una stabilità del legno da lavorare senza pari.

  • Serragiunti 282530 – Morsa da falegname professionale

La morsa da falegname ad alta resistenza Serragiunti 282530 è un modello professionale. Si tratta di uno strumento dalle dimensioni importanti, infatti il suo peso arriva a 10 kg.

La sua struttura è molto solida, dotata di placche in acciaio, questa morsa da falegname è indicata soprattutto per i professionisti che necessitano di realizzare lavorazioni curate e precise.

Anche il prezzo, considerate le numerose caratteristiche, è molto competitivo.

  • Housolution – Morsa professionale in ghisa

Housolution Morsa da Tavolo Professionale in Ghisa, Base Morsa da Banco con Ganasce Magnetiche, Base...
  • MORSA DA BANCO - La morsa da tavolo in ghisa realizzata con la base girevole a 360 ° con e apertura massima della morsa di 10 cm con la larghezza della ganascia di 11,5 cm, con profondità di 6 cm...

É una morsa da falegname da tavolo a base girevole, che si adatta a qualsiasi banco di lavoro. La sua struttura è interamente in ghisa e permette una capacità massima di 10 cm.

Questa morsa da falegname è molto robusto e resistente, adatto per le lavorazioni professionali. La sua base girevole permette di adattarsi a qualsiasi tipo di blocco al fine di agevolare le operazioni dei professionisti.

La morsa da falegname Housolution è dotata di placche magnetiche provviste di scanalature che permettono una presa migliore durante le operazioni di lavorazione del legno, agevolandone tutte le varie fasi: levigatura, segatura, incollaggio.

La sua installazione è molto semplice e immediata: si applica al tavolo di lavoro per mezzo di viti.

Consigli finali: Posizionare una morsa da falegname

1
Duchunsheng Morsa da Banco per La Lavorazione del Legno Front Vise, Morsa da Falegname per Strumento...
  • ■ Morsa in legno massello: realizzata con materiali in legno massello, non danneggia gli oggetti lavorati ed è bella e alla moda
2
10.5"Morsa da banco per falegname Morsa da banco per impieghi gravosi Morsa da taglio Conduit...
  • 【ACCIAIO DI ALTA QUALITÀ】 La nostra morsa per la lavorazione del legno è realizzata in acciaio di alta qualità e presenta i vantaggi della resistenza alla corrosione e della durata. Questa...
3
morsa da banco per legno, morsa per falegname, morsa in metallo per lavori di lavorazione di legno...
  • Morsa da Lavoro per Legno: Morsa da banco per falegnami con morsa da tavolo per impieghi gravosi da 10,5". Progettato specificamente per la lavorazione del legno domestica. Utile per la lavorazione...
4
2 Pezzi Morsa da Banco da Lavoro Legno, Morsa da Banco Professionale Falegname, Banchi Morsetti di...
  • Materiale: Morsa da banco da lavoro realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità e materiale in ottone, lavorazione di precisione CNC, alta densità e disponibile per l'uso a lungo termine.

La struttura di una buona morsa da falegname deve essere massiccia e stabile, come abbiamo detto meglio se realizzata in ghisa, in moda da poter esercitare la forza necessaria senza rischiare di arrecare danni a se stesso o alla strumentazione.

La morsa da falegname si ancora al banco di lavoro attraverso dei morsetti di fissaggio, provvisti di viti, l’ancoraggio può essere fisso o mobile.

Questa morsa da falegname non necessita di una particolare manutenzione: se adeguatamente pulita, attraverso un getto di aria compressa, questa ha una durata quasi eterna. Si consiglia di effettuare periodicamente un controllo delle viti, ungendole con del grasso meccanico e oliando le slitte.

Come abbiamo visto, la morsa da falegname può avere varie misure e collocazioni, ma il suo scopo principale rimane quello di bloccare e mantenere immobili i materiali da sottoporre a lavorazione, in questo caso il legno.

Grazie alla sua caratteristica della versatilità, la morsa da falegname si prestas sia per un’uso hobbistico e sia professionale, all’interno di falegnamerie, cantieri, officine meccaniche, della carpenteria, ma anche dell’industria di precisione.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here