Cacciaviti Torx migliori: Quali scegliere? Guida all’acquisto con classifica

Cacciavite Torx

Il cacciavite Torx è uno strumento essenziale da possedere all’interno della propria cassetta degli attrezzi. Sebbene infatti le viti della tipologia Torx non siano così diffuse, in realtà prima o poi sicuramente capiterà di incontrarle.

È per questo dunque che, per evitare di spazientirsi provando a svitare queste viti con un cacciavite a stella, è opportuno dotarsi di questo piccolo ma utile strumento. Cerchiamo ora di capire qualcosa in più riguardo questi cacciaviti e sulle loro modalità di utilizzo.

Perché scegliere un cacciavite Torx?

1
JOREST 38Pcs Cacciaviti Precisione Set, Kit Professionali con Cacciaviti Torx T5 T6 T8 T9 T10 T20,...
  • 【Set cacciaviti precisione】-- Il set di cacciaviti da 38 pezzi ha 30 punte per cacciavite che sono PH000 (+1,2) PH000 (+1,5) PH00 (+2,0) PH0 (+3,0) PH1 (+4,0), -0,8 -1,2 -1,5 -2,5 -3,0, torx T1 T2...
2
Set di 6 cacciaviti TX per viti Torx con punta ENSURE in acciaio Q-50 WIESEMANN 1893 I T10, T15,...
  • CONTENUTO - Set di 6 cacciaviti cromati per viti Torx costituito da TX 10x75 mm, TX 15x100 mm, TX 20x100 mm, TX 25x100 mm, TX 30x100 mm, TX 40x125 mm.
3
JOREST 21Pcs Set Cacciaviti Precisione, Kit Professionali con Torx T3 T5, T6 T8 T10 T15, Phillips...
  • 【Set cacciaviti precisione】-- Il set di cacciaviti di precisione da 21 pezzi include 15 punte per cacciavite che sono croce +1.5(PH000) +2.0(PH00) +3.0(PH0), testa piatta -1.0 -2.0, torx T3 T5,...
4
Yimorex 11 pezzi punte lunghe del cacciavite di Torx di 100mm 1/4" Hex Shank T3-T40 Set di punte di...
  • L'installazione può facilmente succhiare viti cacciavite elettrico, cacciaviti manuali, trapani elettrici, strumenti di gruppo generali.
5
STANLEY STHT0-70885 Giravite porta inserti Multibit 34pz
  • Giravite porta inserti con impugnatura in bi-componente
6
S&R Set 6 Cacciaviti Torx / Giravite a Stella Magnetici Torx di Alta Qualità
  • Set 6 Cacciaviti / Giravite torx di Alta Qualità con mensola da parete, per lavori di montaggio professionali.
7
118 in 1 Mini torx Set cacciavite Elettricista Professionali magnetici Stella giraviti Kit...
  • Il set di giraviti di precisione 118 in 1 ha più strumenti, viene fornito con tutti gli strumenti necessari per un'ampia varietà di lavori. Perfetto per la riparazione di laptop, dispositivi mobili...

I cacciaviti Torx non sono degli strumenti così comuni, ma, non per questo sono meno importanti ed essenziali degli altri arnesi da lavoro. Le viti con questo sistema vengono solitamente utilizzate nel campo dell’elettronica.

La ragione è molto semplice ed è da ricercarsi nella semplicità di avvitamento che viene garantita dal sistema in fase di assemblaggio dei prodotti: nelle fabbriche infatti gli avvitatori utilizzano il cacciavite Torx perché permette un avvitamento rapido, che può essere gestito con facilità anche dai robot e dai sistemi automatici.

I cacciaviti Torx offrono innumerevoli vantaggi. Il primo fra tutti, che è anche quello che solitamente porta a scegliere questo modello rispetto ad altri presenti sul mercato, è l’affidabilità e la facilità di utilizzo.

I cacciaviti Torx infatti vengono utilizzati in tutti quei settori dove è richiesta una attenzione particolare nell’assemblaggio delle varie componenti. A questo scopo dunque questo cacciavite Torx è particolarmente performante grazie alla sua capacità di assicurare un sicuro ancoraggio alla vite.

La sua affidabilità dunque lo porta ad essere uno strumento che nel suo complesso risulta molto efficace nel prevenire la spannatura delle viti, riducendo il tempo produttivo, e aumentando la precisione di installazione.

A questo importante fattore si aggiunge la incredibile facilità ed ergonomia di utilizzo, che lo portano ad essere il cacciavite Torx, sia nella sua configurazione manuale che automatica, una delle presenze più frequenti nelle cassette degli attrezzi e non solo.

Essendo un capace di prevenire il rovinarsi delle viti in fase di avvitamento, e per giunta rivelandosi anche particolarmente user friendly, il cacciavite Torx è stato oggetti di ricerca per quanto concerne la selezione delle leghe utilizzate per la realizzazione della punta.

Queste infatti oggi vengono prodotte attraverso miscele molto leggere e resistenti, adatte dunque ad usi continuativi ed eventualmente meccanicamente stressanti; in questo modo si migliora la durezza e la durevolezza degli inserti.

Come scegliereil miglior cacciavite Torx?

Cacciavite Torx professionale

Il cacciavite Torx ha una struttura che è molto simile a quella del cacciavite a stella, anche se si distingue da questo per la morfologia della punta: in questo caso infatti la stella ha un numero di punte maggiore che assicura al cacciavite un numero maggiore di punti di ancoraggio.

La sei punte che caratterizzano la stella del cacciavite Torx sono leggermente arrotondate, e permettono di migliorare il grip in fase di avvitamento. Spesso questi cacciaviti Torx vengono equipaggiati con un sistema a calamita che permette di migliorare la velocità di aggancio della vite all’avvitatore.

L’attacco del cacciavite Torx viene utilizzato con frequenza sia nei sistemi automatici, anche se è frequente trovarlo anche nei cacciaviti a funzionamento manuale. La sua diffusione si sta velocemente ampliando anche al settore automobilistico, dove trova ampio impiego nelle viti utilizzate per la realizzazione dell’elettronica.

Il cacciavite Torx per raggiungere il massimo delle sue performance deve essere scelto con estrema precisione, in modo che possa adattarsi alla perfezione alla sua destinazione d’uso.

La prima grande differenza che contraddistingue questi cacciaviti Torx è sicuramente la dimensione della punta: questa infatti viene internazionalmente classificata con un sistema da 1 a 100 (cifra solitamente preceduta dalla lettera T).

La misura massima, ovvero il 100 corrisponde ad una misura di 22mm. Oggigiorno inoltre questi cacciaviti vengono venduti in delle confezioni dotate di punte con diverse dimensioni, questo consente un utilizzo più flessibile anche in diversi contesti, con viti dalla dimensione diversa.

Attenzione inoltre, durante la scelta di un cacciavite Torx, di selezionare quei prodotti realizzati in materiali particolarmente resistenti. Questi infatti saranno in grado di assicurare una semplicità di utilizzo decisamente maggiore oltre inevitabilmente migliorare la vita media del prodotto.

Nel caso invece il cacciavite Torx scelto sia un inserto da utilizzare in un trapano, ecco che in questo caso un ruolo importante lo gioca il sistema di aggancio a calamita: questo infatti è in grado di velocizzare l’operazione di inserimento dell’inserto nel trapano, oltre che di rendere più sicuro il suo utilizzo.

La forza magnetica infatti è esente dal fenomeno dell’erosione tipico invece dei convenzionali sistemi di ancoraggio. Ecco perché scegliere un cacciavite Torx dotato di questa tecnologia può essere interessante. Attenzione inoltre al design del cacciavite: questo infatti deve essere comodo e soprattutto ergonomico in modo da essere semplice da utilizzare.

Classifica dei migliori cacciaviti Torx del 2022:

Miglior cacciavite Torx

Come abbiamo detto, i cacciaviti Torx sono degli strumenti irrinunciabili all’interno della propria cassetta. Scopriamo ora quali sono i migliori modelli di cacciaviti Torx sul mercato:

  • Beta 1256/C36-2 – Miglior cacciavite Torx

Beta 1256/C36-2 - Set Mini Cacciaviti Professionali 36 Inserti, Mini Cacciaviti di Precisione,...
  • Set che comprende un mini cacciavite bimateriale, 36 inserti intercambiabili da 4 mm e una prolunga magnetica

Beta 11256/C36 è un set completo di cacciaviti e professionali Torx. È lo strumento ideale per tutti coloro che desiderano avere l’unione di una ingegnerizzazione pensata per il professionale, all’uso abilità e al prezzo del commerciale. Gli inserti presenti all’interno di questo sette e sono di incredibile qualità.

Al suo interno infatti vi sono 17 inserti in grado di garantire, attraverso il loro diverse dimensioni, lo svolgimento in totale comodità di numerosi lavori standard. Il cacciavite Torx è dotato di una notevole resistenza e di una buona ergonomia anche grazie all’utilizzo di maniglie realizzate in butirratro.

L’impugnatura inoltre assicura un buon bilanciamento del peso del cacciavite Torx, e, soprattutto, migliorare la precisione di utilizzo.

Un interessante dato tecnico è il particolare trattamento al quale vengono sottoposte gli inserti di questo cacciavite Torx: questo processo termico infatti permette una migliore resistenza delle punte durante le operazioni di avvitamento.

Questo scongiura, oltre che lo spandimento delle viti, anche la possibilità di rottura dell’inserto stesso. La tolleranza complessiva di questo strumento è molto stretta.

  • Torx 70563 – Cacciavite Torx professionale

TORX® 70563 Set di Cacciaviti con impugnatura a T 8pz, TX9–TX40, con Duplex Grip — Made in...
  • CONTENUTO – Set da 8 × TORX Cacciavite con impugnatura a T: TX9, TX10, TX15, TX20, TX25, TX27, TX30, TX40

Questo è sicuramente uno dei non plus ultra fra le soluzioni del settore: Torx è un marchio molto noto quando ci si riferisce agli utensili da utilizzare a mano.

Il marchio è oggi giorno in grado di fornire ai propri clienti una vasta gamma di cacciaviti Torx dotati di numerose punte. Questi utensili sono incredibilmente maneggevoli e semplici da utilizzare.

All’interno del set completo sono presenti tre barre a croce e tre barre scanalate. A queste si aggiungono un sollevatore di puntine, un punteruolo e anche un gancio.

Il peso complessivo di ogni cacciavite Torx è molto contenuto anche se la robustezza dei materiali utilizzati permette di disporre di un prodotto di qualità eccezionale, capace di essere utilizzato anche nel settore professionale.

D’altro canto il marchio Torx é sicuramente sinonimo di qualità che, nel corso del tempo, è stato ampiamente in grado di confermare.

  • Kraftmann 7845

Questo set di 11 cacciaviti Torx sono dotati di chiusura di sicurezza è sicuramente uno strumento interessante e incredibilmente versatile.

Nella punta troviamo una simulazione della tecnologia a diamante di grado industriale che è in grado di prolungare la vita media della punta assicurando una migliore robustezza del prodotto. A questo si aggiunge un ingegnerizzazione che punta ad ottimizzare il design del cacciavite Torx rendendolo il più possibile ergonomico.

La presenza di una punta con tecnologia magnetica inoltre è in grado di assicurare All’operatore una presa più sicura in fase di utilizzo.

All’utilizzo della tecnologia magnetica per la realizzazione delle punte inoltre si aggiunge l’utilizzo delle barre al fosfato nero: questa tecnologia è in grado di aggiungere robustezza e resistenza alle parti metalliche del cacciavite Torx riducendone sensibilmente la corrosione.

La presente inoltre di un codice cromatico diverso per ogni singola dimensione delle punte, facilita ulteriormente Il riconoscimento del cacciavite Torx idoneo allo svolgimento del lavoro. In questo modo dunque l’operatività, anche in un contesto professionale viene incredibilmente semplificata.

  • Stanley 0-65-099

STANLEY 0-65-099 Cacciaviti, Torx, Set di 6 pz
  • Lama in acciaio al cromo vanadio di ottima qualità per un grande serraggio e resistenza

Stanley è da sempre sinonimo di qualità e affidabilità e, anche in questo caso, l’azienda è stata in grado di stupire per l’incredibile ingegnerizzazione dei suoi prodotti.

I cacciaviti Torx Stanley sono dotati di una lama in acciaio in cromo vanadio: questa particolare lega assicura un eccezionale qualità e una buona durezza e durevolezza. La presenza di un’impugnatura particolarmente morbida, dotata di sistema antiscivolo e zigrinata, incrementa ulteriormente l’ergonomia infastidente del prodotto.

L’utilizzo della punta sabbiata inoltre assicura una maggiore durata e robustezza della stessa. Anche in questo caso è presente un codice cromatico che permette una semplificazione del riconoscimento della tipologia della punta.

Viste le dimensioni relativamente contenuto del cacciavite Torx, anche in questo caso è possibile l’inserimento del set all’interno della cintura porta attrezzi. Anche in questo caso è presente la tecnologia magnetica che semplifica la vita mento delle viti.

  • Presch 10011

Presch set di 7 cacciaviti - Set di cacciaviti magnetici a taglio e croce - Attrezzi professionali
  • UNIVERSALI - Il nostro set offre cacciaviti di alta qualità lunghi, magnetici e con punte PH, PZ e SL: così hai sempre l'attrezzo giusto a portata di mano quando lavori.

Presch con questo cacciavite Torx ha convalidato la sua approfondita ricerca nella progettazione e realizzazione dei suoi prodotti.

All’interno del set è possibile trovare alcune delle dimensioni più comuni; in questo modo l’attrezzo è utilizzabile in una vasta gamma di contesti. La punta a forma Torx di questo cacciavite Torx irrobustita e assicura una vita media del prodotto elevata.

La tecnologia magnetica integrata al suo interno permette di migliorare sensibilmente l’avvitamento, semplificandolo. L’ingegnerizzazione del cacciavite Torx viene estesa anche alla realizzazione dell’impugnatura.

Questa è stata studiata con un’attenzione particolare nei confronti dell’economia, concretizzandosi attraverso l’utilizzo di plastiche particolarmente durevoli e una impugnatura in gomma morbida antiscivolo.

Questo cacciavite Torx è in grado non soltanto di aumentare il comfort, ma anche la sicurezza e in generale usabilità. Questo set di cacciaviti e sicuramente di fascia alta e può essere impiegato senza problemi anche in un contesto professionale.

Anche questo set di cacciaviti Torx come quello proposto da Stanley, è realizzato attraverso l’utilizzo dell’acciaio al cromo vanadio: questa lega è particolarmente durevole e è la scelta più performante per la realizzazione dei cacciaviti.

  • S&R 250.681.206

S&R Set 6 Cacciaviti Torx / Giravite a Stella Magnetici Torx di Alta Qualità
  • Set 6 Cacciaviti / Giravite torx di Alta Qualità con mensola da parete, per lavori di montaggio professionali.

Questo particolare kit di cacciaviti Torx è dotato di un particolare supporto di memorizzazione: la presenza di staffe integrate e di un magnetizzato ore, permettono di assicurare una usabilità senza precedenti.

La presenza di una finitura satinata e bit magnetici assicurano inoltre un ergonomia interessante. All’interno di questo set di cacciaviti Torx notiamo numerose dimensioni delle punte che permettono, anche in questo caso, di svolgere la maggior parte dei lavori convenzionali.

All’interno del prodotto inoltre è possibile trovare il supporto che permette di semplificare ulteriormente le operazioni di trasporto dell’apparecchio.

Le punte utilizzate sono interamente magnetiche e consentono di assicurare una sicurezza in più. Le impugnature sono modellate e dotate di un particolare sistema antiscivolo che aumenta il Grip.

  • Lindy 43012 – Cacciavite Torx economico

Lindy 43012 Set di Cacciaviti Torx di precisione, 5 pezzi - T6, T7, T8, T9, T10
  • 5 cacciaviti per lavori di precisione. Punte Torx in acciaio temperato, 20mm. T6, T7, T8, T9, T10. Maniglie in plastica con testa rotante a colori. Lunghezza: 11cm.

Questo set ultra compatto di cacciaviti Torx è dotato di punte di numerose dimensioni; troviamo infatti: T6, T7, T8, T9, T10. In virtù della loro estrema compattezza, questi cacciaviti sono molto semplici da utilizzare.

Un ulteriore aiuto nell’utilizzo quotidiano del cacciavite Torx viene garantito dalla presenza di colori diversi per le singole punte: questo piccolo accorgimento è molto comodo quando ci si trova a dover maneggiare con estrema rapidità gli strumenti.

Viste le loro ridotte dimensioni, sono la scelta ideale per un utilizzo sulla cintura degli attrezzi. Grazie ai materiali di alta qualità utilizzati, la vita media del cacciavite Torx è elevata. Sono la soluzione ideale per integrare la propria cassetta attrezzi con degli strumenti molto maneggevoli.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here