Braciere da giardino migliore: Guida alla scelta, classifica top5 e prezzi

braciere da giardino

Il braciere nasce originariamente dall’esigenza di avere una fonte di calore intorno alla quale raccogliersi limitatamente ad una sola stanza; con il tempo la sua funzione ha abbracciato le tendenze che vedono un braciere posizionato negli ambienti esterni, giardini o balconi e adibito anche alla cottura del cibo.

Il braciere da giardino è diventato un elemento di design ed è il simbolo delle piacevoli serate estive da vivere all’aperto in compagnia degli amici intorno allo scoppiettio delle fiamme.
Uno degli usi più comuni di un buon braciere da esterno è il barbecue; al fine di utilizzarlo per la cottura del cibo sul fuoco è necessario che sia correlato di alcuni accessori tra cui griglie o altri supporti.

Come scegliere il miglior braciere da giardino:

1
Braciere Ø 59 cm, braciere con griglia (57 cm) e manici, multifunzione, per riscaldamento/barbecue,...
  • Multifunzione: il braciere 2 in 1 può essere utilizzato per riscaldare/grigliare. Funziona con carbone e legno ed è perfetto per terrazze, falò, camper, campeggio, spiagge e feste o altre attività...
2
VOUNOT Braciere da Esterno, 3 in 1 Braciere da Giardino, Fire Pit per Campeggio Riscaldamento...
  • UTILIZZI MULTIPLI: questo braciere può essere utilizzato come braciere per il fuoco ed è ottimo per il cortile, l'intrattenimento all'aperto, i fuochi da campo, il campeggio, la spiaggia, le feste,...
3
FSFF Grande falò nel Patio per Feste, braciere Rotondo Oversize, riscaldatore da Esterno Firebowl a...
  • Braciere di grandi dimensioni: perfetto per ospitare molte persone in giro per un falò nel patio, cortile, ponte, veranda, prato o giardino; Braciere da 31 pollici (80 cm), 39 pollici (100 cm), 43...
5
Blumfeldt Braciere da Giardino, Bracere da Esterno Legna, Braciere con Supporto, Braciere da Esterno...
  • RISCALDATI ALL’ARIA APERTA: Questo inverno riunisci amici e famiglia attorno al braciere da giardino di Blumfeldt e goditi l’esperienza senza tempo di un fuoco da campo. Rendi il tuo spazio...
6
Braciere Coburg Ø 80 cm, Braciere da Giardino , Braciere da Esterno in Acciaio
  • Diametro 80 cm, spessore del materiale: 2,5 mm, altezza 27 cm, peso 16 kg

7
DAWOO Braciere con ripiano per barbecue, braciere in metallo per esterni, tavolo quadrato e braciere...
  • Multiuso – Questo Outdoor Fire Pit è ideale per le fresche serate, fornendo calore accogliente, lithe luce che fa una bella atmosfera, accattivante, confortevole. Design robusto con motivo...

La scelta del miglior braciere da giardino è legata all’utilizzo che se ne vuole fare, uno dei primi criteri di scelta infatti è proprio questo. Se vuoi utilizzare un braciere da esterno semplicemente per riscaldarti e utilizzare gli spazi esterni anche in inverno, puoi optare per un modello tradizionale la cui alimentazione avviene a legna o carbonella.

Discorso diverso per il braciere da giardino adibito alla cottura del cibo o barbecue, in tal caso non può mancare la griglia. Tale accessorio è versatile, può essere incluso o meno e comprende diversi modelli innovativi come la griglia sospesa che si adatta all’altezza della fiamma. Tra gli altri criteri di scelta approfondiremo di seguito il materiale di costruzione, la fonte di combustione, la forma e la fascia di prezzo.

  • I materiali

La scelta del materiale del braciere da giardino è una variabile fondamentale poiché correlata con la capacità calorifica. Fra i materiali più popolari con cui è costruito un braciere da giardino c’è sicuramente la ghisa, questo composto ha la capacità di immagazzinare il calore e trattenerlo a lungo restituendolo per un tempo più prolungato.
É appropriato per temperature molto elevate ed è un buon diffusore di calore.

L’acciaio è un altro materiale di realizzazione del braciere da esterno molto comune, in tutte le sue rifiniture, inossidabile, smaltato, laccato, ha un’elevata resistenza alla corrosione e al calore. La sua malleabilità in fase di costruzione permette di realizzare originali bracieri da giardino.

Un materiale dalle buone capacità ma poco utilizzato è la terracotta; il braciere in terracotta offre sì una distribuzione di calore omogenea ma risulta fragile con un elevato rischio di rottura ai colpi.

Infine c’è il ferro, materiale versatile e leggero per bracieri dalle piccole dimensioni più adatti al trasporto in caso di utilizzo nei campeggi.

  • I combustibili

Da non sottovalutare nella scelta del miglior braciere da giardino è il combustibile per la sua alimentazione; sono principalmente due i materiali più versatili: la legna e la carbonella.

Entrambi hanno pro e contro, il legno è sicuramente più economico ed ecologico, garantisce fiamme dall’elevata potenza ma, di contro, produce cenere e fumo. La cenere crea inconvenienti nel momento della pulizia dell’ambiente esterno, il fumo invece potrebbe essere un problema se circondati da vicini che mal tollerano l’odore.

Per quanto concerne la carbonella, invece, tra gli aspetti positivi si segnala la sua elevata capacità calorifica e il consumo meno rapido; tuttavia anch’essa genera polveri molto più fastidiose della cenere perché di colore nero difficili da rimuovere ed è più difficile da accendere.

Una scelta ecologica risiede nell’utilizzo del pellet; alcuni moderni bracieri prevedono questo combustibile in linea con le esigenze di sostenibilità ambientale. La combustione del pellet non emette sostanze inquinanti con ripercussioni positive anche sulla qualità della cottura del cibo.

  • Le forme

Esistono diverse forme di braciere da giardino da scegliere a seconda dello spazio a disposizione o del proprio gusto personale. Il braciere a coppa, ad esempio, può assumere una forma tonda o ovale e il suo diametro va dai 50 ai 100 cm per servire dalle 4 alle 10 persone: un modello tradizionale dal fascino antico.

Il braciere da giardino a cesto, invece, dispone di molte forme e altrettante larghezze; il criterio è sempre correlato con il numero di ospiti. La sua caratteristica risiede nella foratura del cesto da cui fuoriescono le fiamme motivo per cui alla base necessita di una piastra raccogli-cenere.

Per gli amanti del design non mancano i modelli di ultima generazione, qui le forme sono tra le più improbabili per un braciere da giardino: sferica, a lanterna, a piramide funzionali sì ma principalmente decorativi e sicuramente poco adatti all’utilizzo del braciere come barbecue.

La lista termina con un salto nell’America latina dal quale proviene il modello di braciere messicano con una forma che ricorda un caminetto poiché la giara aperta nella parte frontale è sovrastata da un comignolo.
La particolarità di questo modello di braciere è il materiale di realizzazione, terracotta, argilla o ghisa, che favoriscono il raggiungimento di elevate temperature.

  • I prezzi

Il prezzo di un braciere da giardino è soggetto a molte variabili; innanzitutto al materiale di fabbricazione, seguono le dimensioni e la tipologia. Possiamo però definire un range; se si tratta di un modello da utilizzare come semplice braciere il prezzo si aggira sul centinaio di euro; tuttavia se aumentano le funzionalità e gli accessori a disposizione può anche raggiungere la soglia dei mille euro per un braciere professionale.
La fascia standard di prezzo di un braciere da giardino dal buon rapporto qualità-prezzo va da € 40,00 a € 150,00.

Gli accessori e la sicurezza:

braciere da esterno

Una volta acquistato il braciere da giardino che meglio risponde alle tue esigenze, è importante circondarsi degli accessori che rendano il momento del barbecue funzionale e sicuro per chi esegue le operazioni di cottura e per gli ospiti che si raccolgono intorno al braciere. Una griglia di protezione para-scintille è un accessorio necessario per evitare che le scintille fuoriescano colpendo materiale infiammabile intorno.

Il raccogli-cenere è uno strumento che renderà le operazioni di pulizia molto meno pesanti e più veloci. A corredo del braciere potresti optare per un vano porta-legna, alcuni modelli ne sono provvisti, ma la sua realizzazione non comporta molta fatica.

Tuttavia l’attrezzo per eccellenza è l’attizzatoio per stimolare la brace ed aumentare la sua temperatura. Utilizzare un braciere da giardino significa soprattutto prestare attenzione a non creare situazioni di pericolo; per questo è opportuno seguire alcune semplici regole per garantire la sicurezza.

La superficie su cui collocare il braciere deve essere totalmente piatta, stabile e possibilmente il pavimento deve essere non infiammabile; allo stesso modo il materiale di ciò che circonda il braciere quali tendaggi, arredi o altro deve essere ignifugo.

Sembra banale ma è importante che tutti, a parte chi ha il compito di cuocere il cibo, rimangano a debita distanza dalla fonte di calore, soprattutto bambini e animali.
Ultimo, ma non meno importante, prima di riporre gli attrezzi e rientrare in casa, bisogna accertarsi che il braciere sia completamente spento.

Classifica dei 7 migliori bracieri da giardino:

Di seguito una classifica dei migliori 7 bracieri da giardino; una selezione che varia a seconda degli utilizzi, delle forme e del prezzo, dal più costoso al più economico, per guidarti nella scelta del braciere da esterno a te più congeniale.

  • Blumfeltd – Miglior braciere da giardino 2022

Miglior braciere da giardino

Blumfeldt Braciere 2-in-1 - Bracere e Grill, Ø 73 cm, Braciere da Giardino con Protezione...
  • FUNZIONE RISCALDAMENTO & GRILL: Comoditá scoppiettante sotto le stelle: goditi il calore di un fuoco aperto con il bracere da esterni Blumfeldt Pentos 2-in-1 e i gustosi benefici della pratica...

Blumfeltd offre un braciere con griglia multifunzionale da 73 cm di diametro, capiente e versatile, è corredato da un parascintille in acciaio e un attizzatoio. La griglia è in acciaio inox con diametro da 60 cm.

Il design è pulito ed elegante con linee morbide, occupa poco spazio ma è stabile e robusto. É realizzato in acciaio verniciato in polvere con trattamento antiruggine facile da pulire.

Il braciere Blumfeltd si posiziona in una fascia di prezzo medio-alta infatti la qualità è tangibile; le recensioni su Blumfeltd braciere 2-in-1 sono positive, tra i punti di forza si segnala la sua robustezza e la sua capienza; qualche incertezza sulla tenuta del coperchio che si deforma facilmente alle alte temperature.

  •  Czaja Coburg – Braciere da giardino in acciaio

Braciere Coburg Ø 80 cm, Braciere da Giardino , Braciere da Esterno in Acciaio
  • Diametro 80 cm, spessore del materiale: 2,5 mm, altezza 27 cm, peso 16 kg

Il braciere Czaja Coburg offre un design dalla forte personalità; rustico ma essenziale, è realizzato in acciaio nero spesso e robusto, 2.5 mm di spessore. La ciotola di forma circolare è profonda 16 cm e il peso è di 16 Kg, leggermente pesante.

Una delle caratteristiche del materiale è che la naturale bruciatura che subirà con il tempo e con l’utilizzo lo renderà ancora più originale: la patina di ruggine sembrerà una decorazione vintage.

Il braciere Coburg si posiziona in una fascia di prezzo medio-alta, ma il rapporto con la qualità è ottimo; la garanzia di costruzione tedesca lo rende un prodotto robusto, sicuro, versatile ma gli accessori per poterlo utilizzare come griglia per la cottura del cibo, para-scintille, assi, coperture e piastre, sono venduti separatamente.

  • Decoras Daytona

Il braciere Daytona è una soluzione stabile e sicura per ricreare magiche atmosfere nel proprio giardino; uni-funzionale, fabbricato in acciaio non trattato, è facilmente spostabile grazie anche alla sua leggerezza, soli 13 Kg.
Le dimensioni sono di 70 cm di diametro per 23 cm di profondità; forme lineari e design molto pulito.

Con il tempo il materiale assumerà un color ruggine che conferirà al prodotto quella piacevole estetica di vissuto; questa trasformazione può essere evitata conservandolo all’interno.
Sono venduti a parte gli accessori per trasformarlo in griglia come la piastra Fenja da 70 cm e il coperchio parascintille Flint da 72 cm.

Il prezzo è medio-alto, buono il rapporto con la qualità; tra le opinioni di chi ha scelto il braciere da giardino Daytona spiccano i pareri a favore del materiale, qualche parere contrastante sulle rifiniture, non molto precise.

  • Czaja Berlin – Braciere da esterno

Un braciere minimal, l’ultimo in classifica dalle forme totalmente arrotondate; aumentano il diametro, 80 cm, e la profondità, 30.5 cm; peso leggermente sopra la media con 16 Kg.

Con gli accessori, venduti separatamente, si trasforma in griglia: si può aggiungere un coperchio per spegnere il fuoco, il parascintille, il tagliere per grigliare il pesce, una griglia e una piastra.
Un aspetto che conferisce comodità al braciere da giardino Berlin riguarda i piedi rimovibili o svitabili per adattarne l’altezza; è disponibile in diverse misure e, per tutte, il materiale di realizzazione è l’acciaio spesso 2.5 mm.

La fascia di prezzo è media, molto positive le opinioni di chi apprezza soprattutto la versatilità e la capienza. qualche incertezza sul reale spessore e sulla qualità del materiale.

  • Dawoo – Braciere da esterno con griglia barbecue

DAWOO Braciere con ripiano per barbecue, braciere in metallo per esterni, tavolo quadrato e braciere...
  • Multiuso – Questo Outdoor Fire Pit è ideale per le fresche serate, fornendo calore accogliente, lithe luce che fa una bella atmosfera, accattivante, confortevole. Design robusto con motivo...

Dawoo offre un braciere da giardino multifunzionale dal design moderno con linee squadrate e una forma rettangolare; le dimensioni sono di 81*57*36.5 cm, una profondità della ciotola di 11.5 cm e un peso di 14.35 Kg.

I materiali di realizzazione sono robusti, acciaio verniciato a polvere resistente alla ruggine e al calore per conferire durabilità nel tempo.

Molto comoda la presenza sullo Square Fire Pit di una base di appoggio intorno alla zona centrale dove si accende il fuoco; in dotazione c’è una griglia quadrata, un attizzatoio e un coperchio di sicurezza.

Un ottimo rapporto qualità-prezzo per una fascia media, molto apprezzata la facilità di montaggio e l’utilizzo in sicurezza, qualche incertezza sulla reale funzionalità della griglia che risulta troppo grande.

  • Deuba – Braciere da giardino economico

Deuba Braciere Rotondo Ø 55cm Attizzatoio Parascintille Ripiano Portaoggetti Camino Giardino Stufa
  • ATMOSFERA ACCOGLIENTE: Esclusiva ciotola per fuoco che garantisce un'atmosfera piacevole e accogliente nel vostro giardino o sulla vostra terrazza

Deuba rappresenta un buon compromesso per chi cerca un pratico braciere da giardino; l’aspetto originale risiede principalmente nella sua forma: la ciotola è rotonda con un diametro di 55 cm e sovrasta un vano porta oggetti delle stesse dimensioni ma quadrato.

Avere un ripiano per riporre la legna o altro lo rende molto comodo.
É corredato dai principali accessori cioè un parascintille e un attizzatoio con manico di legno. Braciere e base sono realizzati in acciaio laccato nero.

Un buon rapporto qualità-prezzo e una fascia medio-bassa per un prodotto leggero ma che svolge egregiamente il suo lavoro di braciere; non è adatto ad essere utilizzato come griglia per le sue dimensioni e dalle recensioni la qualità dei materiali risulta non eccellente quindi è consigliabile non lasciarlo fuori nella stagione invernale.

  • Yaheetech – Braciere da giardino a legna

Yaheetech Braciere da Giardino Esterno a Legna Esagonale per Riscaldamento con Coperchio e...
  • Materiale Resistente: questo braciere è realizzato in ferro resistente con rivestimento nero, i quali donano robustezza e resistenza al prodotto. Ogni parte è collegata tramite componenti...

Il braciere da giardino Yaheetech colpisce subito per la sua eleganza dietro un’inusuale forma esagonale; le dimensioni sono di 61*61*62 cm e il peso di 10.82 Kg molto leggero.

É ideale per ricreare un’atmosfera raccolta in giardino e spazi esterni, il materiale è il ferro rivestito in nero per una maggiore protezione; è dotato di griglia parafuoco e poker, un attrezzo che funge da attizzatoio con un gancio per sollevare il coperchio in tutta sicurezza.

La sua funzionalità risiede nella forma poiché è grazie ad essa che viene facilitato il flusso d’aria e quindi la combustione ampliando il potere calorifico. Non può essere utilizzato come griglia.

Si posiziona in una fascia di prezzo medio-bassa ed ha un buon rapporto con la qualità, le opinioni di chi lo ha già scelto sono tutte positive.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here