Pistola termica Bosch: Guida alla scelta e classifica delle migliori 7 del 2022

Pistola termica bosch professionale

Se hai bisogno di una pistola termica o desideri maggiori informazioni su questo strumento, sei nel posto giusto. Nel corso di questo articolo approfondiremo meglio i vari aspetti delle pistole termiche e stileremo una classifica dei 7 migliori modelli di pistole termiche della Bosch, in modo che tu possa orientarti e scegliere senza troppi in toppi l pistola termica più adatta alle tue esigenze.

La pistola termica Bosch, detta anche termo soffiatore o pistola ad aria calda, è un attrezzo indispensabile per gli amanti del fai-da-te. Nonostante il nome possa sembrarti minaccioso, questo oggetto è simile a un asciugacapelli nell’aspetto e nel funzionamento.

Infatti, spesso viene chiamato anche Phon termico. Le pistole elettriche Bosch emettono aria calda da un ugello posto all’estremità superiore. Tuttavia, a differenza di un Phon per capelli, questo strumento elettronico raggiunge temperature molto elevate (superiori ai 500/ 600 gradi).

Le pistole termiche sono utili per vari tipi di lavori e riparazioni domestiche: dall’ammorbidimento delle plastiche, alla rimozione della vecchia vernice o dello stucco, fino al restringimento di tubi. Talvolta, possono essere utilizzati persino per la saldatura di elementi metallici. Inoltre, le pistole ad aria calda Bosch sono estremamente leggere e hanno un prezzo che varia dai 50 ai 250 euro.

Le pistole termiche sono generalmente più funzionali e sicuri dei tradizionale utensili per la produzione di calore poiché questi non emettono alcuna fiamma. Sai bene che, utilizzando uno strumento a fiamma, il rischio che la superficie di lavoro venga rovinata è più alto. Inoltre, le fiamme sono sempre più pericolose perché potrebbero causare un incendio.

Le pistole termiche sono facili da maneggiare e il loro uso è molto semplice. Questo non influisce assolutamente sulle loro prestazioni, infatti potrai ottenere dei risultati professionali senza troppo sforzo.

Continuando la lettura potrai approfondire non solo come funzionano e che impieghi possono avere le pistole termiche ma anche le caratteristiche da tenere ben a mente per scegliere il termo soffiatore giusto.

Come funziona una pistola termica Bosch?

1
Bosch 06032A6101 Termosoffiatore, 1800 W, 0.1 V, Verde
  • Linea Universal Bosch: le soluzioni intelligenti quando ti servono versatilità e potenza
2
Bosch Professional 06012A6301 Termosoffiatore GHG 23-66, Range di Temperatura 50-650 °C, 150 –...
  • Il termosoffiatore GHG 23-66 Bosch Professional è molto efficiente grazie ai 2300 Watt e raggiunge temperature fino a 650 °C
3
Bosch Professional 06012A6200 06012 A6200 Soffiatore ad Aria Calda GHG 20 - 63, Blu
  • Prestazioni elevate con temperature fino a 630 °C grazie alla potente 2000 Watt
5
Bosch Professional Pistola termica GHG 23-66 (230V, 2.300 W, incl. ugello di protezione vetro 75 mm,...
  • Controllo completo dell'utensile: 10 portate d'aria, impostazioni di temperatura regolabili digitalmente e quattro programmi personalizzabili
6
Bosch Professional 12V System Termocamera a infrarossi GIS 1000 C (1 batteria da 12 V +...
  • AMPIO INTERVALLO DI TEMPERATURA: la pistola termica può misurare temperature da –40 °C e +1.000 °C con una precisione da ±1,0 °C* in spazi esterni e interni anche in condizioni di luce scarsa.

Come già menzionato in precedenza, le pistole termiche funzionano come un normale asciugacapelli: una ventola aspira aria dall’esterno, questa passa attraverso un elemento elettrico riscaldante e vieni emessa fuori da un ugello.

Le pistole termiche standard della Bosch di solito hanno un pulsante che permette di regolare la temperatura dell’aria e la velocità della ventola. Così potrai [b]adattare il grado di calore e la pressione dell’aria al tipo di superficie e di riparazione domestica da effettuare. La buona notizia è che questi strumenti non hanno bisogno di manutenzioni particolari.

Non dimenticarti però di usare la pistola termica solo dopo aver indossato guanti resistenti al calore, occhiali da lavoro e una maschera anti polvere. Se puoi svolgi i tuoi lavori di riparazione all’aperto, oppure tenendo la finestra aperta.
Ricorda che le pistole termiche non possono essere utilizzate per asciugare i capelli e non vanno mai azionata su degli esseri umani.

Come scegliere la miglior pistola termica Bosch:

Partiamo dalla spiegazione della struttura tecnica di una buona pistola termica Bosch. le pistole termiche hanno spesso una doppia impugnatura rivestita da gomma antiscivolo in modo che possano essere retti con maggior saldezza. È chiaro che ogni modello ha le sue caratteristiche particolari, tuttavia ci sono degli elementi comuni a tutte le pistole termiche:

  1. Un rivestimento esterno in plastica o multimateriale
  2. Un ugello circolare smontabile (può essere sostituito con altre tipologie di ugello a seconda dell’esigenza d’uso)
  3. Una batteria o cavo di alimentazione
  4. Una ventola
  5. Un motorino elettrico
  6. Un pulsante di accensione
  7. Un altro pulsante per regolare la velocità e la temperatura

Dopo aver visto le sue componenti principali, analizzeremo le caratteristiche tecniche cui devi sempre prestare attenzione prima di ultimare il tuo acquisto:

  • Potenza termica

Il primo elemento da tener presente è il range di temperature che l’utensile riesce a coprire. Alcune pistole termiche non oltrepassano i 120◦C, mentre altre possono superare i 500◦C. Tendenzialmente, le pistole termiche più piccole raggiungono temperature più basse e questo può limitare la varietà di riparazioni domestiche che puoi effettuare. Per questa motivo, rifletti attentamente sul tipo di interventi che desideri fare.

  • Controllo del calore

Questo può essere un’altra caratteristica determinante, soprattutto se hai bisogno di selezionare uno specifico grado di calore (ad esempio se devi saldare alcuni metalli). La pistole termiche più economiche permettono di scegliere tra un numero limitato di temperature preimpostate. Usando un phon termico di alta fascia, invece, puoi scegliere il punto di calore che preferisci.

  • Potenza del getto d’aria

Un altro fattore importantissimo è la potenza del getto d’aria. Un getto troppo potente rischia di rovinare le superfici su cui stai lavorando, ma allo stesso tempo un getto troppo debole può risultare inefficace. Scegli una pistola termica che abbia almeno due possibilità di regolazione del getto d’aria.

  •  Cavo di alimentazione

Una cosa da non sottovalutare è la lunghezza del cavo, soprattutto se si ha intenzione di lavorare con la termopistola su grandi superfici. Nel caso il filo sia troppo corto, puoi sempre però rimediare utilizzando una prolunga. Alcuni modelli di pistole termiche Bosch sono alimentate a batteria, dunque puoi usarle anche in cantieri grandi o in stanze con poche prese di corrente.[/p]

  • Accessori disponibili

Gli ugelli per pistole termiche Bosch sono tantissimi e ognuno ha una diversa funzione: ad esempio c’è l’ugello per eliminare le vernici, moquette e carte da parati, quello concentratore per lavorare su piccole e medie superfici, il riflettore per lavorare sui tubi, fino a quello per il barbecue. Ogni ugello aggiunge valore alla tua pistola termica, per questo fai attenzione alla disponibilità dei pezzi.

  • Spegnimento automatico di sucurezza

Una caratteristica da non sottovalutare è lo spegnimento automatico della pistola termica in caso di surriscaldamento. Questo rende lo strumento non solo più sicuro, ma impedisce il danneggiamento delle componenti interne e ne prolunga la durata.

Classifica delle migliori 7 pistole termiche Bosch:

Ora eccoci al dunque: scopriamo insieme le 7 migliori pistole termiche Bosch, tenendo conto delle caratteristiche e degli elementi che abbiamo visto nel corso di questo articolo. Presenteremo i modelli delle pistole termiche  Bosch in ordine crescente, ovvero da quello con prestazioni sufficienti fino a quello con prestazioni eccellenti.

Miglior pistola termica Bosch

 

  • Bosch 06012A6501 GHG 18V-50 – Miglior pistola termica

La termopistola Bosch Professional GHG 18V-50 è un modello a batteria e quindi ti permette una completa libertà di utilizzo. Infatti, puoi usarla anche nei cantieri all’aperto dove non sono state predisposte molte prese.

Grazie al suo potente voltaggio, raggiunge i 300◦C in soli 6 secondi. Puoi impostarlo su due diversi livelli di temperatura, il primo di 300 e il secondo di 500 gradi. Tutti gli ugelli disponibili sui dispositivi a filo sono utilizzabili anche per questo modello. Possiede una luce led integrata che rende la pistola termica adatta ai lavori di precisione.

  • Bosch 06012A6200 06012 A6200 GHG 20

Bosch Professional 06012A6200 06012 A6200 Soffiatore ad Aria Calda GHG 20 - 63, Blu
  • Prestazioni elevate con temperature fino a 630 °C grazie alla potente 2000 Watt

Questa pistola termica Bosch è uno strumento professionale e con un’ottima performatività. Possiede tre diversi flussi d’aria che ti permetteranno di lavorare con maggior precisione sulle tue superfici. Il flusso d’aria più basso, infatti, è particolarmente indicato per i lavori di asciugatura delle colle e vernici.

Grazie allo strepitoso motore da 2000 watt, raggiunge velocemente il grado di calore desiderato. Il range di temperature è molto ampio, dai 50 ai 630 gradi, grazie al quale potrai svolgere tutte le riparazioni domestiche citate in questo articolo.

Il display elettronico da 14’’ del phon termico Bosch Professional GHG 20 – 63 permette di regolare gradualmente la temperatura a passi di 10◦C. Questo modello è compatibile con otto diversi ugelli. Possiede inoltre un sistema di spegnimento in caso di riscaldamento, fondamentale per aumentare il ciclo di vita della termopistola.

  • Bosch  06012A6300 GHG 20-63 – Pistola termica professionale

Bosch Professional 06012A6200 06012 A6200 Soffiatore ad Aria Calda GHG 20 - 63, Blu
  • Prestazioni elevate con temperature fino a 630 °C grazie alla potente 2000 Watt

Arriviamo alla pistola termiche Bosch top gamma. La pistola termica Bosch Professional GHG 20-63 è davvero un gioiellino con le sue 10 diverse possibilità di regolazione mdel flusso d’aria e la sua potenza di 2300 watt.

Una così ampia possibilità di regolazione del flusso d’aria ti consente un maggior controllo sull’utensile. Il formato è compatto e la doppia impugnatura protettiva ti permette una presa estremamente confortevole.

Questo modello è pensato per lavori impegnativi (come le saldature su plastica e tubature), infatti il suo livellodi prestazione è altamente professionale. Possiede anche quattro diversi programmi di utilizzo personalizzabili. Il display LCD da 1,4’’ ti permette di regolare comodamente il grado di calore.

Il range di temperature della pistola termica va dai 50 ai 630 gradi. Per garantirne la lunga durata, questa pistola termica Bosch è dotato di un sistema di auto spegnimento in caso di surriscaldamento del motorino.

  • Bosch  06012A6301 GHG 23-66

Bosch Professional 06012A6301 Termosoffiatore GHG 23-66, Range di Temperatura 50-650 °C, 150 –...
  • Il termosoffiatore GHG 23-66 Bosch Professional è molto efficiente grazie ai 2300 Watt e raggiunge temperature fino a 650 °C

Questa versione della pistola termica GHG 23-66, pur avendo le caratteristiche tecniche e di design del punto precedente, viene venduta in un pratico kit con 5 diversi ugelli: una bocchetta protettiva per il vetro, un ugello per trattamenti di superficie, estremamente comodo per lavorare sulle pareti e sui pavimenti, un ugello riduttore per i lavori di maggior precisione; un ugello riflettore, utile per piegare i tubi, restringerli o sbrinarli, ugello di saldatura.

Questo tipo di pistola termica Bosch, inoltre, viene spesso usata per saldare il pvc.

  • Bosch 06012A6400 06012 A6400 GHG 20

Bosch Professional 06012A6400 06012 A6400 Soffiatore ad Aria Calda GHG 20 - 60 (2000 Watt,...
  • Prestazioni elevate con temperature fino a 630.°c grazie alla potente 2000Watt

Questa pistola termica Bosch ha nove diversi gradi di calore e presenta due velocità del flusso d’aria. Il range di temperature parte dai 50 e arriva fino ai 630 gradi.  I comandi per regolare la temperatura sono comodi e intuitivi. Grazie al suo rivestimento in gomma antiscivolo, potrai avere una presa salda e evitare incidenti.

  • Bosch 06032A6070 EasyHeat 500 – Pistola termica Bosch economica

Easyheat 500
  • Dotato di una comoda zona di presa per un buon controllo

Partiamo dal modello più economico, la pistola termica 06032A6070 Bosch EasyHeat 500. Il formato compatto la rende facilmente maneggiabile, inoltre pesa solamente 450 grammi. Nonostante il formato e il bocchetto stretto, questa pistola elettrica ha una potenza di 1600 watt.

È molto semplice da usare e può essere impostata su due diverse temperature: 300 e 500 gradi. Possiede molti ugelli che si adattano alle diverse superfici (come il vetro, la moquette o il legno). Il termo soffiatore possiede una testina in gomma antiscivolo su cui è possibile poggiarlo. Il design è essenziale ma molto curato. Il prezzo è estremamente interessante ed economico.

  • Bosch ‎06032A6101 UniversalHeat 600

Bosch 06032A6101 Termosoffiatore, 1800 W, 0.1 V, Verde
  • Linea Universal Bosch: le soluzioni intelligenti quando ti servono versatilità e potenza

La pistola termica Bosch ‎06032A6101 UniversalHeat 600 ha un design molto simile alla EasyHeat 500 ma permette di svolgere un numero più ampio di lavori domestici. Infatti, questo modello ha una potenza di 1800 watt e ben 3 diverse temperature di regolazione: 50, 300 e 600 gradi.

Si riscalda velocemente, quindi potrai utilizzare questa pistola termica senza sprecare troppa corrente. Anche questo modello presenta un gran numero di ugelli che si adattano alle diverse superfici su cui hai bisogno di lavorare.

Elenco e consigli sull’impiego della pistola termica Bosch:

Pistola termica bosch

Grazie alla possibilità di regolare la temperatura, le pistole termiche Bosch sono davvero versatili e possono essere impiegate in diversi modi. Solitamente puoi impostare una temperatura più bassa per i lavori di asciugatura di intonaci e colle, media per la rimozione di vernici e colle mentre quella più alte è per la saldatura di elementi metallici.

Ecco qui di seguito alcune delle principali applicazioni della pistola termica:

  • Rimozione della vecchia carta da parati o moquette;
  • Rimozione vernicio smalti: può essere utilizzato su diverse superfici (come metallo e legno);
  • Asciugare l’intonaco;
  • Ammorbidire la colla, il mastice e altri tipi di sostanze adesive;
  • Asciugare le colle (tenuta a una bassa temperatura e distanziata maggiormente dall’oggetto);
  • Rimozione degli adesivi dalle superfici: va prima ammorbidito con la pistola termica e poi raschiato via con il raschiello;
  • Scongelare le tubature di metallo: muovendo la termopistola lungo la superfice delle tubature, puoi sciogliere il ghiaccio accumulato;
  • Sbrinare il frigo;
  • Rimuovere l’umidità (anche dagli impianti elettrici);
  • Saldatura di elementi metallici: usato a una temperatura di 500 gradi, la pistola termica riesce a saldare i tubi;
  • Svitare bulloni e viti arrugginiti;
  • Saldare e dissaldare i cavi elettrici;
  • Modellare la plastica o il metallo;
  • Rimozione di piccole ammaccature dall’auto;
  • Accendere il barbecue o il cestello del fuoco.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here