Se vuoi acquistare una pistola termica ma sei confuso non agitarti: la difficoltà nell’acquisto è perfettamente comprensibile visto la nicchia a cui si riferisce il prodotto e la grande disponibilità di marche e caratteristiche diverse.
Per questo motivo, acquistare una delle migliori pistole termiche non è facile e l’acquisto, per rispondere al meglio alle esigenze specifiche tenendo d’occhio anche i prezzi e la qualità, deve essere ragionato molto bene.
L’utilizzo specifico di questo strumento, solitamente, è relativo all’utilizzo lavorativo o strettamente amatoriale nel caso di fai da te: ad esempio, le recensioni di pistole termiche sottolineano sempre gli aspetti più importante che deve adempiere questo strumento: sverniciatura, saldatura o manutenzione generale.
Quindi, nello stilare la lista delle migliori pistole termiche e scriverne le recensioni si è tenuto conto di aspetti molto importanti, visto le caratteristiche essenziali sono le stesse: innanzitutto la qualità costruttiva e la sua durabilità, visto che un acquisto valido oltre ad essere funzionale deve anche durare nel tempo.
In secondo luogo si è tenuto conto dei prezzi e delle opinioni sulle pistole termiche lasciate dagli utenti, in modo da avere un confronto diretto sui vari utilizzi possibili e plasmare un giudizio ancora più completo sullo strumento. Infine, le caratteristiche tecniche e il suo target di riferimento, ovvero se la pistola termica è più adatta ad un utilizzo professionale piuttosto che amatoriale e cosi via.
Inoltre, è anche tenuto conto della potenza e calore sprigionato, in modo da permettere meglio di capire quale tipo di pistola soddisfa le proprie necessità di esecuzione di un lavoro pulito.
Come scegliere la miglior pistola termica?
- [Consiglio Gentile ]Durante la prima utilizzazione del pistola termica, potrebbe verificarsi una leggera emissione di fumo bianco e un odore sgradevole a causa della vaporizzazione del foglio di mica...
- [Suggerimenti per l'uso ] Alla prima utilizzazione della pistola termica professionale, potrebbe verificarsi una piccola quantità di nebbia bianca e un odore anomalo, ciò è normale e non influirà...
- [Potenza di 500 W ] La mini pistola termica da 500W offre una potenza impressionante, raggiungendo rapidamente la temperatura richiesta in meno di 1,5 secondi. Due impostazioni del flusso d'aria la...
- ►【Alta Potenza】Il motore in rame puro fornisce una potenza sufficiente per riscaldare rapidamente la pistola ad aria calda. Grazie al doppio filo riscaldante per una rapida raccolta del calore,...
- 【Motore ad Alta Potenza e Ventola Turbo】Il motore con albero in rame da 2000 W significa che la pistola termica ha basse perdite e alta efficienza. La ventola di alimentazione dell'aria adotta un...
- 【2 Temperatura】Il motore da 3,0 A può far sì che questa mini pistola termica raggiunga rapidamente la temperatura richiesta in 1,5 secondi. Due impostazioni di temperatura lo rendono adatto a...
La pistola termica può essere definita anche “termosoffiatore” o “sverniciatore termico” ed ha molteplici funzioni: asciugare la vernice dagli infissi, eliminare la vernice dagli infissi, svitare bulloni e viti nel minor tempo possibile, scongelare meccanismi e congegni, eliminare la colla dai rivestimenti. È utilizzata soprattutto su manufatti in legno, ma anche su altri materiali.
Tutte queste operazioni sono possibili grazie ad un veloce trattamento a caldo. Potremmo associare il funzionamento di una pistola termica a quello di un normale asciugacapelli, ma rispetto ad esso, il calore sprigionato è di gran lunga più potente e intenso e si sprigiona attraverso una fiamma che può raggiungere anche i 600 gradi e che brucia la vernice, elimina la colla, scongela i congegni.
Un consiglio che vorremmo dare anche ai bricoleur più esperti, è quello di adoperare la pistola termica con assoluta attenzione, per evitare danni al proprio corpo in merito all’utilizzo di una fonte di calore così pericolosa.
Accessori importantissimi per un utilizzo versatile della pistola termica, sono gli ugelli. Molto spesso, infatti, quando ne acquistiamo una, in dotazione troviamo tantissimi ugelli di cui non conosciamo nemmeno il ruolo. Spieghiamo qui la funzione dei 4 ugelli più utilizzati:
1. ugello di riduzione, serve a localizzare l’aria in un determinato punto di applicazione;
2. ugello a gancio, serve ad impiegare l’aria per curvare un attrezzo o parte di esso;
3. ugello deflettore, serve a cambiare la direzione dell’aria quando si lavora su una superficie in cui alcune parti non ne hanno bisogno;
4. ugello di diffusione, serve a diffondere l’aria in modo uniforme e costante ed è adoperato soprattutto nei casi di sverniciatura.
Può essere alimentata a batteria o a corrente, ma in ogni caso la pistola termica è dotata di un motore e una potenza da valorizzare a seconda delle applicazioni.
Tabella comparativa delle migliori pistole termiche:
Posizione | Immagine | Marca | Modello | Potenza |
---|---|---|---|---|
1 | BOSCH | PHG 600-3 | 1800W | |
2 | PROXXON | MH 550 27130 | 500W | |
3 | MAKITA | HG5012K | 1600W | |
4 | BLACK+DECKER | KX2200K-QS | 2000W | |
5 | VALEX | PT 2000 | 2000W |
Classifica delle migliori pistole termiche:
-
Bosch GHG 23-66 – Miglior pistola termica
- Il termosoffiatore GHG 23-66 Bosch Professional è molto efficiente grazie ai 2300 Watt e raggiunge temperature fino a 650 °C
Il marchio Bosch è naturalmente sinonimo di qualità fra gli utenti, per questo motivo i suoi prodotti sono sempre ben curati e molto efficienti avendo però, di contro, un costo più elevato ma rivolgendosi perfettamente riuscendo a soddisfare tutte le esigenze che hanno i professionisti del settore.
La pistola termica Bosch in questione è contenuta all’interno di un pratico kit con valigetta nel quale sono inoltre inseriti 5 ugelli per diversi utilizzi. Innanzitutto, da un punto di vista termico, questa macchina è in grado di raggiungere i 2300 watt, con temperature che possono superare i 650 gradi.
Il controllo sull’erogazione è comunque sempre possibile grazie alle 10 modalità di selezione dei flussi d’aria ed un’elevata sicurezza che viene ottenuta grazie sistemi di surriscaldamento. La macchina è in fino al display da 1,4 pollici che consente di controllare in ogni momento la modalità selezionata e la temperatura attuale.
Senza dubbio questa pistola termica è la migliore disponibile su Amazon ma si rivolge essenzialmente ad un pubblico che fa di mestiere lavori che hanno bisogno di questo strumento, altrimenti il suo acquisto potrebbe essere superfluo.acquisto potrebbe essere superfluo.
-
SEEKONE – Pistola termica
- 【Motore ad Alta Potenza e Ventola Turbo】Il motore con albero in rame da 2000 W significa che la pistola termica ha basse perdite e alta efficienza. La ventola di alimentazione dell'aria adotta un...
La pistola termica realizzata da SEEKONE ha due velocità di erogazione del flusso d’aria calda e può arrivare ad una potenza massima di 2000 watt che, unità ad un selettore di temperatura che copre fino a sei tipologie diverse, permette di lavorare qualsiasi tipo di materiale non sia troppo aggressivo o resistente.
A fare un buon lavoro e anche l’interno del corpo macchina: una cosa importante delle migliori pistole termiche, oltre ai prezzi e alla qualità, è anche il circuito di sicurezza integrato visto che questi strumenti toccano temperature veramente molto alte e rischio di scottarsi elevato.
Per ovviare a questo problema il produttore ha deciso di utilizzare una plastica ABS con circuiti in acciaio inossidabile è nylon duraturo. La confezione presenta al suo interno 4 tipi di uccelli diversi per variare le lavorazioni effettuabili e un raschietto portatile, perfetto per rimuovere la vernice nel caso in cui la pistola termica si usi appunto per questa lavorazione.
-
Black & Decker KX1650
- Ottimale per rimuovere colori, vernici ed adesivi
Un buon prodotto che riesce a conciliare esigenze lavorative, senza costare però troppo e adattandosi anche alle necessità di un semplice artigiano o dilettante del fai da te e la pistola termica di Black + Decker, la quale si presta molto bene soprattutto per rimuovere i colori sul muro come pitture o altri intonaci. La potenza massima erogata è pari a 1750 watt, raggiunti grazie ad un cavo di alimentazione con metalli particolari.
Il corpo della macchina è in plastica di buona qualità al quale è allegato infine un piccolo gancio per lavorare a mano libera. Da un punto di vista meramente tecnico la macchina presenta sul corpo un selettore di modalità che permette la regolazione del flusso d’aria, aumentando o diminuendo il calore emesso a seconda degli usi necessari.
La temperatura massima raggiungibile è quella di 600 gradi in pochi minuti, rendendoti di fatto pronto immediatamente a lavorare. Il kit acquistabile su Amazon è completo di un raschietto e di vari beccucci per direzionare il flusso di calore e operare con più precisione, oltre ad una pratica guida per l’utilizzo
-
Mofa – Pistola termica economica
- Pistola termica industriale, che genera 1600 Watt con un flusso d'aria uniforme. Adatto per grandi progetti di riscaldamento.
Mofa lancia sul mercato una pistola termica che si adatta bene a e dilettanti del fai da te. Da un punto di vista tecnico, la pistola è in grado di erogare fino a 1600 watt di potenza in un flusso d’aria uniforme che riesce a riscaldare anche pareti abbastanza grandi.
Grazie a 2 range di temperatura, l’utente è in grado di selezionare diverse modalità di riscaldamento arrivando fino a 650 gradi centigradi in caso di selezione del secondo livello. La pistola ad aria calda e il suo prezzo contenuto sono pensate per staccare e saldare plastica o rimuovere la vernice, per cui l’utilizzo migliore è questo.
Il contenuto della confezione oltre al corpo macchina, il quale ha un filo molto lungo per poter operare anche a distanza dalla presa, è composto anche da 5 ugelli intercambiabili a seconda del tipo di lavorazione da improvvisare.
È bene notare che questa macchina è fatto un grande lavoro per quanto riguarda la sicurezza grazie al sistema di protezione da sovraccarico che interrompe l’erogazione di corrente nel caso di surriscaldamento.
È composto anche da 5 ugelli intercambiabili a seconda del tipo di lavorazione da improvvisare. È bene notare che questa macchina è fatto un grande lavoro per quanto riguarda la sicurezza grazie al sistema di protezione da sovraccarico che interrompe l’erogazione di corrente nel caso di surriscaldamento.
-
HERZO
Tornando a parlare delle migliori pistole termiche a prezzi più economici sicuramente herzo ha trovato la quadra bilanciando qualità in un basso prezzo. La recensione di questa pistola termica vede integrare all’interno del suo corpo macchina un motore da 2000 w che è in grado di abbattere i tempi di riscaldamento, consegnando subito una macchina pronta all’utilizzo.
La temperatura è selezionabile e può raggiungere i 600 gradi centigradi massimi con sistemi di sicurezza e di spegnimento in caso di guasti a circuito elettrico con eccessiva spinta delle temperature. Da un punto di vista estetico la pistola termica è molto bella con il suo colore verde e il nero, inoltre la scatola e ben fornita arrivando a casa con 4 ugelli, un manuale di istruzioni, 24 mesi di garanzia e la pistola a filo.
Una caratteristica che potrebbe fare contenti determinati appassionati del fai-da-te o lavoratori è la modalità speciale a 50 gradi che, sostanzialmente, serve per raffreddare determinati materiali che sono stati lavorati ad alte temperature.
-
MOWIS – Pistola termica per Fai-da-te
- Riscaldamento Rapido: La 1800W Pistola ad Aria Calda può ottenere un riscaldamento rapido per velocizzare il lavoro, il LCD display mostrerà la temperatura in tempo reale, è possibile adattare la...
Per chiudere la carrellata delle migliori pistole termiche, Mowis ha lanciato sul mercato una pistola molto economica che comunque mischia funzioni Smart al classico utilizzo che si deve fare di una pistola termica.
Sul corpo macchina, il quale si collega alla corrente elettrica tramite una presa abbastanza lunga, è presente infatti un display LCD il quale restituisce all’utilizzatore la temperatura in tempo reale è il flusso d’aria a cui sta lavorando, per permettere un controllo preciso delle operazioni.
L’utilizzo ideale dello strumento è sicuramente quello di scrostare le vernici o scollare gli adesivi da varie superfici, in casi estremi però può essere utilizzata anche per saldare dei fili o per deformare il metallo se non eccessivamente resistente.
All’interno della confezione è compresa la pistola ad aria calda, 4 accessori che hanno la forma di ugelli per permettere diverse lavorazioni è un manuale di utente all’interno del quale sono contenute sia le garanzie che anche le modalità di utilizzo della pistola.
-
Bosch PHG 600-3
- Termosoffiatore da 1.800 Watt
Bosch PHG 600-3 Termosoffiatore: è una pistola termica professionale con 1800 W di potenza sfruttati bene ad una temperatura oscillante tra 50, 400 e 600 gradi.
Come ogni perfetto articolo Bosch, anche questo termosoffiatore è dotato di un’impugnatura ergonomica rivestita in materiale SoftGrip.
Se sottoposto a stress da utilizzo, un innovativo sistema evita il sovraccarico del motore per renderlo sempre produttivo.
In dotazione:1 bocchetta, valigetta per il trasporto.
-
PROXXON MH 550 modello 27130
- Housing della fibra di vetro rinforzata poliammide con componenti morbide nell'impugnatura e impronte per uso stazionario
Micro pistola a aria calda PROXXON PROFESSIONALE, MH 550 modello 27130: lavora a temperature svariate (250-500 gradi), le sue dimensioni sono molto piccole e le consentono di essere mantenuta tranquillamente anche con una sola mano. Recensita soprattutto da chi l’ha utilizzata per riattivare i circuiti freddi di una scheda elettronica: risultato ottimo e prezzo accessibile! Consigliata!
-
Makita HG5012K
- Affidabile.
Makita HG5012K Soffiatore aria calda: consigliato sia per legno che per ferro, lavora ad una potenza di 1600 W e 240 V e rende benissimo anche per lavori di medio-alta intensità. Leggerissimo, realizzato con materiali qualitativamente buoni, che ispirano resistenza e fiducia. Makita è una delle migliori marche per la produzione di strumenti professionali e di bricolage!
-
Pistola Termica professionale BLACK+DECKER KX2200K-QS
- 2 velocità di flusso d'aria calda e regolazione variabile della temperatura
BLACK+DECKER KX2200K-QS Pistola Termica professionale/ Sverniciatore: 2000 W di potenza, temperatura preselezionabile tra 65 e 645 gradi. Anche il getto dell’aria può essere regolato in base alle esigenze di lavorazione e al materiale: da 360 a 720 litri di aria al minuto.
Il motore è protetto da eventuali surriscaldamenti.
In dotazione, al momento dell’acquisto:
– 8 accessori misti (ugelli e raschietti per aiutare le operazioni di sverniciatura e scollatura);
– valigetta per la conservazione e il trasporto. è un ottimo sverniciatore!
-
PISTOLA TERMICA VALEX PT 2000
- PISTOLA TERMICA PT2000 Codice: 1352012 Fornito in VALIGETTA potenza W 1000/2000 blocco interruttore SI temperatura °C 350-600 flusso aria l/min 480 display NO peso netto kg 0,8
PISTOLA TERMICA VALEX PT 2000: assolutamente nuova, professionale e super accessoriata! Potenza di 1000-2000 W, lavora ad una temperatura oscillante tra 350 e 600 gradi, potente, versatile e maneggevole.
Utilissimi gli ugelli in dotazione: riflettore, consigliato per la lavorazione di tubazioni in metallo, coda di pesce, per eliminare velocemente la vernice da ogni superficie, riduttore, per localizzare il calore su un determinato punto, salvavetro, indicato per fissare i telai degli infissi proteggendo il vetro dallo stress del calore.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!