Barbecue portatile: Qual è il migliore?: Guida alla scelta, classifica e prezzi

Barbecue portatile

Il barbecue portatile è un comodo strumento che può essere spostato e trasportato. Ti permette di grigliare salsicce, pezzi di carne, pesce o altri spiedini, anche quando sei in movimento.

Il suo obiettivo è permetterti di organizzare una piccola grigliata con gli amici o la famiglia, fuori casa. Con le sue ridotte dimensioni, leggerezza ed ergonomia, questo tipo di modello può essere facilmente portato in qualsiasi luogo.

Un buon modo per gustare carne, pesce o verdure alla griglia vicino a una spiaggia, in campeggio o con parenti non attrezzati.

Perché scegliere un barbecue portatile?

1
SunJas Barbecue a carbonella da esterno, in acciaio inox, regolabile e smontabile, portatile, con...
  • 🔥【MATERIALE DI QUALITÀ】--La barbecue carbone portatile è fatto in acciaio inox di alta qualità con la protezione contro la deformazione, corrosione e ruggine; resistente alle alte...
3
AGM Barbecue Carbone Portatile per 1-4 Persone, Barbecue Grill, BBQ Griglia in Acciaio a Carbone...
  • 🔥【Design Portatile】 Griglia Barbecue Carbonella Dimensioni espanse: 40 x 27 x 20 CM (circa 15,75 x 10,63 x 7,87 pollici). La dimensione piegata è: 35 x 27 x 6 CM(circa 13,78 x 10,63 x 2,36...
4
SunJas Barbecue a Carbone Portatile,Barbecue Grill Pieghevole in Acciaio Inossidabile,Barbecue a...
  • Materiale in acciaio inossidabile di alta qualità: previene la corrosione e l'arrugginire.
5
Lixiin Barbecue Portatile a Carbone,Barbecue Grill, BBQ Griglia in Acciaio Inox per 1-2 Persone,...
  • 🔥【Materiale in Acciaio Inossidabile】--La nostra griglia barbecue a carbone è fatta di 430 acciaio inossidabile, resistente alla deformazione, alla corrosione e alla ruggine e ad alta...
6
VEVOR Griglia Barbecue Pieghevole Portatile a Carbone da Esterno Area di Cottura 57 x 22 cm,...
  • Pieghevole & Portatile: la griglia porta un'esperienza di grigliata con il design pieghevole e leggera, sarà un assistente pratico per l'evento da esterno! Con il design pieghevole, basta aprirla...
7
SunJas Barbecue portatile 2 in 1 in acciaio inox Mini barbecue da tavolo trasportabile per giardino,...
  • 🔥【Barbecue portatile con coperchio】Griglia 2 in 1 per affumicare e grigliare. Invitate la vostra famiglia e i vostri amici a gustare bistecche, pollo alla griglia o salmone...

Il barbecue è uno strumento ideale per condividere, mangiare ma soprattutto cucinare in uno spirito di complicità e pura convivialità.

Il barbecue portatile si distingue soprattutto per ergonomia, leggerezza e design.
La cottura barbecue è molto salutare e gustosa in quanto permette di eliminare tutto il grasso, preservando la qualità del cibo.

Ma il vero vantaggio è che non devi necessariamente essere una persona esperta per installare il tuo barbecue portatile. Quasi tutti i modelli hanno gambe pieghevoli facili da montare e smontare, per un uso facile e agevole.

Le diverse tipologie di barbecue portatile:

Barbecue portatile a carbonella

Per gustare un buon piatto alla griglia, avrai la possibilità di scegliere tra tre tipologie di barbecue portatile: quello a carbonella, quello a gas o il modello elettrico.

La carbonella ha un fascino rustico e offre un sapore ineguagliabile; il gas è più comodo e utilizzabile in ogni momento; l’elettrico è più veloce e facile da usare.

  • Barbecue portatile a carbonella:

All’interno e all’esterno, il barbecue a carbonella è il barbecue ideale per esaltare il gusto e la genuinità di tutte le vostre carni alla griglia.

In generale, questo modello di barbecue portatile è meno ingombrante di quelli alimentati a gas o a corrente elettrica. Non avrete quindi difficoltà a spostarlo.

Tieni presente che, optando per il barbecue a carbonella, dovrai essere paziente poiché i suoi tempi di preparazione e cottura sono relativamente lunghi.

  • Barbecue portatile a gas:

Il vantaggio principale dell’utilizzo di un barbecue a gas portatile è che potrai controllare meglio la cottura. Si accende istantaneamente e ottieni rapidamente la temperatura ideale per le tue grigliate. Molto facile da installare e utilizzare, si accende e si spegne in un batter d’occhio.

  • Barbecue elettrico portatile:

Se c’è un modello di barbecue che ti semplificherà la vita, è sicuramente il barbecue elettrico.

Il barbecue elettrico portatile è un modello appositamente studiato per interni e giardino. Il suo principale vantaggio è che puoi usarlo in qualsiasi momento senza problemi (non c’è bisogno di accendere un carburante o installare una bombola del gas), devi solo collegare la sua spina di alimentazione.

Il rapido riscaldamento del barbecue elettrico fa risparmiare tempo. Puoi anche gestire la cottura selezionando la potenza del tuo barbecue, più precisamente la temperatura di cottura.

Nonostante il modello sia portatile, il suo unico piccolo inconveniente è che sarà difficile portarlo ovunque poiché avrà ovviamente bisogno di una corrente elettrica per funzionare.

Come scegliere il miglior barbecue portatile?

Non sempre basta riconoscere il modello che serve per iniziare ad acquistare un barbecue portatile. Dovrai anche prendere alcuni criteri comuni a tutti i modelli. Vediamo quali.

  • I materiali:

Il barbecue portatile viene utilizzato principalmente all’aperto. Pertanto, deve essere abbastanza forte da resistere a urti e ruggine.

L’ideale sarebbe quindi scegliere un barbecue in acciaio inox di buona qualità che è il migliore e spesso il più utilizzato.

Per le griglie opta invece per acciaio o ghisa smaltati. Evita il più possibile l’acciaio cromato che non resiste al calore, anche se ha un aspetto migliore.

Poiché il serbatoio sarà sottoposto a una temperatura molto elevata, verifica anche la qualità della saldatura e la fabbricazione di ogni componente.

  • Il piano di cottura:

Il piano di cottura determina il numero di pietanze che puoi cucinare e il numero di persone per cui cucinare, in un’unica manche.

Se troppo piccolo, gli ospiti rischiano di aspettare molto prima di essere serviti, a maggior ragione se si utilizza un tradizionale barbecue a carbonella.

Se troppo grande, il barbecue potrebbe consumare molta energia e il tuo cibo potrebbe raffreddarsi più rapidamente.

Non c’è davvero una regola generale sulla capacità di cottura. Tutto dipenderà principalmente dalla quantità di cibo che vuoi cucinare e dal numero di commensali.

  • Il fuoco:

Se preferisci un barbecue a carbonella, assicurati almeno che abbia un foro di ventilazione adatto in modo che la brace possa bruciare in modo più efficiente e uniforme.

L’accesso al compartimento del carbone deve essere facile per un migliore utilizzo. Per il barbecue elettrico optate per una potenza maggiore o uguale a 2.000 W. L’ideale sarebbe un modello con termostato regolabile.

Per il barbecue a gas, un modello con almeno due fuochi consentirà di risparmiare tempo di cottura e di scegliere in modo più ottimale la modalità di cottura desiderata (cottura a bassa o ad alta intensità).

  • Accessori:

Il coperchio è un’opzione che ottimizza il comfort di utilizzo di un barbecue portatile prevenendo incendi prematuri.

Il coperchio permette anche la stufatura, che migliora notevolmente la qualità della cottura. Alcuni modelli di barbecue portatili di fascia alta hanno persino ripiani esterni per riporre tutti gli utensili da cucina e i condimenti.

Se il tuo modello ha maniglie integrate, assicurati che abbiano isolanti termici. Questo ti salverà da possibili ustioni.

Classifica dei 7 migliori barbecue portatili del 2023:

Miglior barbecue portatile

  •  Tepro 1164 Toronto Click – Miglior barbecue portatile

Tepro Barbecue a carbonella Toronto Click antracite/acciaio inossidabile
  • Dimensioni della superficie di cottura ca. 56 x 41,5 cm

Con un bel colore antracite, il Tepro Toronto Click si distingue dai suoi concorrenti. Il suo design è molto classico, poggia su quattro solide gambe di cui due con ruote.

È dotato di barre per appendere gli accessori e dispone di un ripiano di lavoro laterale, dotato di ganci. Il Tepro Toronto Click è inoltre dotato di una griglia riscaldante aggiuntiva, di un coperchio e di un piatto per raccogliere le ceneri.

  • Senya SYCK-G045 – Barbecue elettrico portatile

No products found.

Se stai cercando un barbecue portatil eelettrico, SENYA offre questo modello in piedi 2 in 1. Puoi usarlo sia all’interno che all’esterno.

Potente e resistente, garantisce una perfetta cottura dei tuoi pasti.
Il modello elettrico 2 in 1 di SENYA è uno dei prodotti migliori quando si tratta di barbecue pratici e compatti. Infatti, i suoi 2400 W di potenza si riscaldano in pochissimo tempo, quindi ti aiuta a raggiungere la temperatura ideale per realizzare le tue ricette.

Puoi portarlo anche durante le tue vacanze poiché occupa poco spazio ed è dotato di due pratiche maniglie laterali.

Per quanto riguarda la pulizia, basta strofinare le piastre in fusione di alluminio con una spugna o metterle in lavastoviglie.

  • Barbecue portatile Campingaz Party Grill 200 CV

Campingaz Party Camping Grill 200 CV, Piccola Griglia e Fornello a Gas in 1, 2 000 Watts,...
  • Un elevato modo di cucinare: festeggiate con Party Grill - indispensabile compagno per camping e feste; con tanti accessori; per friggere o cuocere gli alimenti preferiti su un dispositivo versatile

Per le tue feste, il versatile barbecue portatile Campingaz Party Grill 200 ti permetterà di friggere, grigliare e cucinare i tuoi piatti preferiti in pochissimo tempo.

Il Campingaz Party Grill 200 soddisfa le tue esigenze per tutte le tue serate e picnic con la famiglia o gli amici. Potente e versatile allo stesso tempo, ti offre la possibilità di grigliare, friggere e persino cuocere al forno. Ha anche un supporto specifico per pentole ed è dotato di una piastra di cottura antiaderente.

Il Campingaz Party Grill 200 è un utensile piccolo e compatto (‎32 x 32 x 33 cm), molto leggero (pesa solo 3 kg circa) e facilmente trasportabile: può accompagnarti nei tuoi picnic, uscite al mare o anche solo per una piccola festa in veranda.

È dotato di una bombola del gas ricaricabile CV 300 Plus e CV 470 Plus. Allo stesso tempo è dotato di uno scomparto per l’acqua che aiuta a catturare il grasso.

  • Weber 1111004 

Come sempre Weber propone un ottimo barbecue, compatto e robusto allo stesso tempo, lo Smokey Joe Premium.

La cottura alla carbonella è facile. Il Weber Smokey Joe Premium è un punto di riferimento nel panorama dei barbecue portatili. Funzionando a carbone, questo modello non si deforma né arrugginisce. Le sue dimensioni di 42 x 36 x 43 cm e la sua superficie di cottura di 37 cm di diametro sono sufficienti per ospitare da 2 a 5 persone. Puoi usarlo sulla terrazza, in campeggio, o per fare un picnic.

La griglia è in acciaio cromato. Il coperchio di chiusura Tuck-N-Carry ha una maniglia in nylon rinforzato con fibra di vetro.

Durante la cottura, 3 alette di ventilazione in alluminio consentono l’ingresso o l’uscita dell’aria. Per una praticità ancora maggiore, viene fornita una ciotola graduata di pellet di carbone.

  • Footprintse BBQ

Griglia portatile, barbecue da giardino pieghevole a carbonella per barbecue, campeggio, picnic
  • Materiali durevoli: questo barbecue di alta qualità è realizzato in materiali resistenti come acciaio inossidabile per una maggiore resistenza alla ruggine.

Hai bisogno di un barbecue semplice e pratico per tutte le tue uscite e attività all’aria aperta? La griglia a carbone Footprintse BBQ in acciaio inossidabile è uno dei migliori modelli che puoi trovare sul mercato.

Non importa dove lo porti (serate estive in giardino, campeggio con gli amici, feste notturne in riva al mare, brunch primaverile, aperitivo, battuta di pesca o di caccia, ecc…). Il BBQ BBQ Footprintse sarà senza dubbio il nuovo compagno delle tue grigliate e i tuoi spiedini all’aria aperta.

Il barbecue Footprintse BBQ è essenzialmente realizzato in acciaio inossidabile, un materiale molto solido che resiste perfettamente alla corrosione, alla ruggine e a qualsiasi deformazione. Si tratta di un barbecue portatile completamente robusto e di ottima qualità che resiste anche alle temperature più elevate (fino a 600°C).

Il suo vano carbone è assemblato con robusti elementi di fissaggio e saldature di alta qualità che ne garantiscono la longevità. Le sue lastre sono laminate a freddo, il che offre un risultato estetico molto gradevole oltre che una resistenza molto elevata rispetto ad altri modelli disponibili sul mercato.

Non c’è bisogno di corrente elettrica e nemmeno di bombole di gas poiché funziona a carbone, il che gli conferisce un grande vantaggio: la perfetta autonomia. Ha anche fori di ventilazione che forniscono una buona presa d’aria per grigliate più efficienti, più veloci e migliori.

Questo modello ha gambe pieghevoli, che ne facilitano notevolmente il trasporto e la movimentazione. Potete quindi portarlo fuori in qualsiasi momento per gustare i deliziosi piatti affumicati o brasati. Per un barbecue di questo tipo, il Footprintse BBQ è relativamente leggero e molto compatto: con una dimensione di 33 × 23 × 6 cm e un peso di appena 1,4 kg.

La sua capacità ti permetterà anche di cucinare per 3 o anche 4 persone contemporaneamente. Ti dà un pasto più sano (senza grassi) e più gustoso. Per una serata conviviale, puoi contare sulla velocità di preparazione per accontentare tutti i tuoi ospiti.

Il fuoco a carbonella, infatti, è pronto in meno di 10 minuti e bastano pochi minuti per il tempo di cottura. La sua griglia rimovibile è molto facile da installare e può essere pulita senza interventi speciali.

  • WolfWise – Barbecue portatile economico

WolfWise Barbecue
  • COSTRUZIONE PREMIUM – Il Barbeque è costruito in resistente metallo ai cristalli di carbonio e in acciaio inossidabile. La griglia aggiuntiva con rivestimento smaltato, garantisce una una...

Se stai cercando un barbecue conveniente per qualsiasi budget, WolfWise BBQ è il barbecue portatile che fa per te.

Realizzato in acciaio inossidabile e lega di alluminio, il WolfWise BBQ è un barbecue di qualità perfettamente resistente e costruito per durare. La vera particolarità di questo barbecue portatile sta nel fatto che dispone di una vaschetta carbonella removibile completamente indipendente.

Il vassoio del carbone è inoltre dotato di una maniglia che consente di rimuoverlo facilmente. Sempre con l’obiettivo di facilitarne l’utilizzo, il BBQ WolfWise è dotato anche di piedini regolabili a 2 altezze.

La sua altezza massima è di circa 77 cm mentre l’altezza minima è posizionata a 31 cm. Grazie alle sue 2 ali laterali, puoi conservare tutti i tuoi condimenti più facilmente.

  • Weber 1221004 Compact Kettle Barbecue

Weber Compact Kettle Barbecue a Carbone, Ø 47 cm, Nero (1221004)
  • 47 cm^Griglia per aerazione e cassetta per cenere in alluminio inossidabile^Coperchio e paiolo rivestiti in porcellana^Due manici Duroplast in nylon rinforzato in fibra di vetro^ limitata 5 anni

È il modello più completo del marchio. Nella gamma dei barbecue a carbonella entry level, di tipo tondo, si colloca tra i migliori, data la sua dotazione. In particolare dispone di una griglia aggiuntiva, sopra la prima, per cotture lente o per mantenere in caldo.
E’ dotato di coperchio, griglia portaoggetti con vassoio e raccoglicenere e un termometro per controllare la temperatura di cottura.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here