Miglior decespugliatore multifunzione: Guida alla scelta, classifica top7 e prezzi

Decespugliatore multifunzione

Chi si ritiene un amante del giardinaggio e del fai da te non può non conoscere questo fantastico attrezzo, il decespugliatore multifunzione.

Tutti conosciamo il classico decespugliatore, indipendentemente dall’avere o meno il pollice verde o possedere un prato da curare.

Ma se vi dicessimo che esiste un utensile che incorpora una moltitudine di attrezzi che solitamente usate per tenere in ordine il vostro giardino in uno? Sembrerebbe quasi un sogno per chi è abituato a dover trasportare, per lavoro o per diletto, pesanti attrezzi per l’orto o il prato.

Perché scegliere un decespugliatore multifunzione?

1
AMC Decespugliatore multifunzione a scoppio 4 in 1 tagliasiepi troncarami e motosega motore 52cc 2...
  • Semplifica il lavoro in giardino con questo kit decespugliatore 4 in 1 di livello professionale
2
JHONSORR Decespugliatore a Benzina 4 in 1 Multifunzione con Motosega, Tagliasiepi, Tagliabordi +...
  • Decespugliatore 4 in 1 con funzione tagliasiepi, troncarami, motosega e decespugliatore
3
Tagliasiepi, decespugliatore a scoppio, tagliabordi, potatore multifunzione 52cc a miscela per...
  • 🍃 [ 52CC DECESPUGLIATORE 4 in 1 ] 🍃: Decespugliatore 4 in 1, perfetto per operazioni di manutenzione del proprio giardino con funzione tagliasiepi, troncarami, motosega e decespugliatore....
4
AOSOME Decespugliatore a Benzina 5 in 1 Multifunzione,con...
  • Motore: Alimentato da un motore AOSOME 52 cc, 2 tempi, cilindro raffreddato ad aria, 3cv
5
Decespugliatore a scoppio multifunzione, tagliasiepi, motosega da potatura, tagliabordi, estensione...
  • Motore a miscela di benzina a 2 tempi raffreddato ad aria (52cc, 2,2kW, 3CV) con miscela di benzina 1:40 e accensione senza contatto e senza manutenzione
6
Alpina Multitool AMT 26 – 5 in 1, Motore a Scoppio da 25,4 cc, Con Potatore telescopico,...
  • Versatile e compatto attrezzo multifunzione a scoppio comprendente un braccio potatore telescopico, un accessorio tagliasiepi e un decespugliatore, per gestire in autonomia l’intero giardino
7
AMC Decespugliatore multifunzione a scoppio 5 in 1 tagliasiepi troncarami, motosega, scuotiolive...
  • Semplifica il lavoro in giardino con questo kit decespugliatore 5 in 1 di livello professionale

Rastrello, cesoie, motosega, tagliasiepi, soffiatore e altre cassette piene e strapiene di cose, quanta fatica trascinarsi dietro tutto, soprattutto se non si ha la fortuna di avere un posto vicino al giardino dove tenerli oppure si tratta del vostro lavoro e avrete necessità di muovervi da un luogo ad un altro.

Il decespugliatore combinato, oltre a farvi risparmiare moltissimo spazio, vi farà risparmiare anche tantissimo denaro.

Immaginate quanto più economico è comprare un solo attrezzo per più funzioni. Se comprati singolarmente la spesa per gli utensili da giardinaggio risulterebbe davvero molto alta, non per quelli più manuali come rastrelli, vanghe e zappe ma per quelli a motore come tagliasiepi e motoseghe si inizia a parlare di un vero e proprio investimento a volte.

La manutenzione è molto costosa, nel momento in cui un pezzo si rompe, cosa molto comune quando si lavora, si potrebbe avere delle difficoltà nel reperirlo.
Nel caso del decespugliatore multifunzione già la gran parte di questi problemi viene eliminata.

Cerchiamo ora di vedere i suoi pregi e i suoi difetti, per valutare quale tra gli svariati modelli presenti è il migliore per le vostre esigenze, sia che esse siano professionali o domestiche.

Come scegliere il miglior decespugliatore multifunzione?

Decespugliatore multifunzione professionale

Partiamo con l’affermare che esistono due macro categorie di decespugliatori combinati, che si differenziano tra loro per il loro motore e alimentazione: 

  • Decespugliatore multifunzione a scoppio

Il funzionamento ovviamente è uguale ai modelli “elettrici”, ovvero dotati di batteria estraibile e ricaricabile. La loro peculiarità è quella di avere incorporato un motore alimentato a benzina che fa funzionare l’attrezzo e tutti i suoi vari accessori.

Sono modelli presenti sul mercato da molto tempo, utilizzati principalmente da professionisti o comunque da persone che hanno già una certa manualità e dimestichezza con attrezzi del genere. Sono più pesanti dei loro concorrenti ricaricabili perciò è necessario avere già una buona dose di forza fisica in partenza, soprattutto quando si vanno ad usare gli accessori che lavorano in altezza, come il tagliasiepi o le cesoie.

Tra questi ne esistono di molteplici e diversi tra loro. Si differenziano per il motore, da 2 o 4 tempi, per il peso, sempre superiore ai 6kg, giustificato dalla presenza del motore. Se ne possono trovare sul mercato di modelli a mano o dotati di uno zaino o di un’imbracatura che aiutino chi lo sta utilizzando e agevolino il suo lavoro.

D’altra parte il peso è quasi sicuramente da vedere come un difetto se lo scopo dell’acquisto non è professionale ma hobbystico. Invece un pregio è il funzionamento pressochè infinito se la benzina e l’olio vengono inseriti correttamente nel serbatoio e non sarà necessario fermarsi mai per ricaricarlo.

L’ennesimo contro, soprattutto visto il periodo delicato che stiamo attraversando, è la produzione di gas di scarico che crea inquinamento. Ovviamente, come i singoli macchinari di cui è composto, produce un forte rumore, sia per l’avviamento del motore che lo fa funzionare che durante l’utilizzo stesso.

  • Decespugliatore multifunzione a batteria

Possono essere considerati gli attrezzi del futuro e stanno guadagnando gran parte della quota di mercato di tutti i loro simili. Sono leggeri, pratici e comodi.

Adatti ad un utilizzo principalmente domestico, perfetti per chi ha una un giardino e ci si vuole dedicare senza aiuti da professionisti.

Il loro funzionamento è subordinato dalla presenza di una batteria che deve essere ricaricata periodicamente. Ciò rappresenta anche il loro maggiore svantaggio rispetto a quelli dotati di motore a scoppio visto che la durata del lavoro varia in base all’autonomia della batteria stessa.

Nel caso in cui questa si scaricasse nel bel mezzo di una potatura non potremmo portarla a termine ma, al contario, si dovrà staccare la batteria dall’attrezzo e metterla a caricare nell’apposito caricabatterie venduto in dotazione.

La mancanza di un motore rende questi decespugliatori multifunzione decisamente i più leggeri in circolazione, molto difficilmente superano i 5 kg in totale.

Da cosa è composto il decespugliatore multifunzione?

Come viene ribadito dal nome il decespugliatore multifunzione è un singolo attrezzo composto da vari accessori, in grado di essere utilizzato per svariati usi.

Il corpo centrale è il decespugliatore, e gli altri utensili vengono cambiati in base alle esigenze del momento. Vediamo quali terminali possono essere compresi in un’unica macchina.

E’ il corpo centrale dell’utensile, l’attrezzo principale. Ottimo per sistemare le aiuole o tagliare il prato. Un decespugliatore è composto da un filo super resistente che, ruotando ad altissima velocità riesce a tagliare l’erba.

E’ adatto principalmente in situazioni in cui un tagliaerba non riesce ad arrivare, per lavori di precisione e su terreni scoscesi. Non può tagliare rami spessi o arbusti, dato che il filo per quanto resistente possa essere non ha la potenza di una lama in metallo.

In alcuni decespugliatori si può applicare una lama rotante al posto del filo per avere maggiore potenza di taglio. Sia che sia dotato di filo che di lama vi è una copertura sopra per evitare che piccoli sassi o detriti possano saltare in direzione di chi lo sta usando.

Specifichiamo che non si tratta di una classica motosega a mano, essendo uno strumento ad asta non può avere la potenza necessaria a tagliare grandi tronchi.

Si tratta quasi più di uno sramatore, adatto ad eliminare e potare rami e arbusti di medie dimensioni. Molto pratica è la possibilità di aggiungere una prolunga per poter raggiungere anche i rami più alti senza dover utilizzare una scala.

Ottimo per regolare e pareggiare siepi, anche molto alte. E’ molto apprezzato anche a livello professionale. Una lama piatta rotante rifinisce e sfoltisce l’erba mentre l’operatore può muoversi in libertà al di sotto.

Necessario assicurarsi che il tagliasiepi sia dotato di uno snodo, pratico per tagliare angoli con precisione e facilità o per creare forme particolari con cui abbellire i vostri giardini.

Non il più comune tra gli accessori ma alcuni decespugliatori multifunzione ne sono dotati. Ottimo per eliminare fogliame e piccoli detriti o residui dal giardino, dal parcheggio, da una scalinata o dalle grondaie che si possono intasare e creare parecchi danni.

Un cilindro, con una strettoia finale trasporta l’aria raccolta dalla turbina del motore e la incanala verso l’esterno ad altissima velocità.

Il vantaggio maggiore è che non sarà necessario fare fatica per raccogliere da terra le foglie ma è opportuno che sia presente un regolatore di velocità per dosare la potenza in base alle singole necessità e spazi.

A seconda del tipo di soffiatore ce ne saranno di alcuni più rumorosi di altri, in base anche se il motore è a scoppio o batteria. Questo determina anche il loro peso complessivo.

  • Il rastrello

Attrezzo molto comune nelle case dotate di giardino, l’accessorio che si può acquistare insieme al decespugliatore multifunzione è la sua versione elettrica o motorizzata.

Due file di denti parallele scorrono a velocità regolabile per raccogliere anche le foglie più piccole. Utile anche per pareggiare il terreno preparato per la creazione di un orto.

Classifica dei migliori decespugliatori multifunzione del 2022:

Miglior decespugliatore multifunzione

La varietà di accessori varia da modello a modello, lasciando spazio di libertà nell’acquisto in base alle esigenze. Vediamo, attraverso una classifica dal decespugliatore combinato dal prezzo più alto a quello più basso quale potrebbe essere il migliore per voi.

  • Hyundai HY-HYMT43 – Miglior decespugliatore multifunzione 

Uno dei decespugliatori multifunzione dal prezzo più alto in circolazione, è fornito di un motore a scoppio di cilindrata di 43cc, con un serbatoio di 1,2 L e un peso di 14 kg. Grazie agli accessori forniti potrà essere tagliasiepi, decespugliatore e sarà possibile anche potare. Facile da smontare, pulire e cambiare accessori.

  • Alpina Multitool AMT – Decespugliatore multifunzione a scoppio 

Alpina Multitool AMT 26 – 5 in 1, Motore a Scoppio da 25,4 cc, Con Potatore telescopico,...
  • Versatile e compatto attrezzo multifunzione a scoppio comprendente un braccio potatore telescopico, un accessorio tagliasiepi e un decespugliatore, per gestire in autonomia l’intero giardino

Nella fascia di prezzo più alta tra i decespugliatori multifunzione troviamo questo modello. Come dice il nome è formato da vari attrezzi applicabili al corpo centrale. E’ dotato di motore a scoppio alimentato a benzina, a 2 tempi con potenza di 25 cc. L’accensione a strappo è facilitata per utilizzarlo anche da freddo.

E’ formato dal decespugliatore, un potatore e un tagliasiepi, oltre ad un’asta telescopica pratica per i lavori in altezza. Viene venduto insieme a una tracolla che aiuta a sostenere il suo peso, 7,1 kg, quando è in funzione.

  • B33 PS MCCULLOCH 00096-78.656.01  

Mcculloch Decespugliatore Set Di Cura Del Giardino, Standard, 1 X 1 X 1 Mm
  • Funzione 4 in 1: Basta sostituire gli accessori per utilizzare il decespugliatore per svariate applicazioni: tagliabordi, potatore telescopico e cesoia tagliasiepi

Sempre nella fascia di prezzo alta c’è questo decespugliatore multifunzione 4 in 1, formato da decespugliatore, potatore, tagliabordi e tagliasiepi.

Acquistabile in diversi modelli di potenza in base al motore a scoppio che desideriamo scegliere. Con un peso di 14 kg è tra i meno maneggevoli ma recupera punti grazie alla tecnologia che permette il cambio degli accessori in modo semplice e facilitato. A livello di recensioni uno dei migliori in circolazione.

  • Decespugliatore multifunzione a benzina T-MECH

T-Mech - Tagliaerba Multifunzione 5in1 52cc per Giardinaggio & Kit di Sicurezza
  • 5 in 1 Garden Multi Tool dotato di un motore a benzina da 52 cc e una capacità serbatoio da 1,2 litri.

Uno dei decespugliatori composti più completo a livello di attrezzi e accessori con cui viene venduto. E’ formato da un motore a scoppio alimentato a benzina da 52 cc di potenza.

Serbatoio comodo e capiente da 1,2 litri. Gli accessori in dotazione sono tagliasiepi, decespugliatore, motosega e il palo allungabile.

Le recensioni online sono ottime, un macchinario valido e semplice da usare. Un punto a suo favore può essere dato dal kit di sicurezza fornito compreso nel prezzo, formato da occhiali e cuffie anti rumore, bretella per un trasporto facilitato, guanti da giardinaggio, sacco di raccolta e imbuto per l’inserimento della benzina nel serbatoio.

  • FUXTEC FX-MT152

Decespugliatore a scoppio 4 in 1 multifunzione, tagliasiepi, motosega da potatura, tagliabordi-...
  • Motore a miscela di benzina a 2 tempi raffreddato ad aria (52cc, 2,2kW, 2,95hp) con miscela di benzina 1:40 e accensione senza contatto e senza manutenzione

Facente parte sempre della categoria di prezzo medio alta, è dotato di motore a scoppio a 2 tempi, raffreddato ad aria. Acquistabile con tagliasiepi, motosega, tagliabordi, decespugliatore a doppio filo e una pratica cinghia per il trasporto e l’utilizzo.

Accensione facilitata anche a freddo. Comodo per ogni terreno e situazione, anche grazie ad un peso non eccessivo di 7 kg.

  • FEOYA 21V Orange

FEOYA Decespugliatore a Batteria 3 in 1 Tagliabordi Elettrico Senza Filo 90° Testata Regolabile e...
  • ★【Tagliabordi a batteria 3 in 1】Questo tagliaerba multifunzionale si converte facilmente da un taglio dell'erba di precisione a un bordo. In questo modo puoi tagliare e tagliare i bordi su...

Entrando in una fascia di prezzo leggermente più bassa dei precedenti, troviamo il primo decespugliatore multifunzione a batteria. Dotato di tagliabordi per i terreni più difficoltosi dove arrivare che si trasforma in un pratico tagliasiepi.

Snodato e capace di tagliare angoli perfetti a 90 gradi. Funziona grazie ad una batteria al litio ricaricabile che rende questo decespugliatore uno dei più leggeri in commercio, 3 kg appena compreso di accessorio.

  • BAKAJ 1800-6500 RPM  – Decespugliatore multifunzione economico 

BAKAJI Tagliasiepi Potatore Telescopico Elettrico 700W Multifunzione 2in1 con Tagliabordi 41cm...
  • Prenditi cura del tuo giardino dalle siepi più alte a quelle più basse con un unico attrezzo grazie al nuovissimo Tagliasiepi Motosega elettrica 2in1 di Bakaji! Un attrezzo intercambiabile che funge...

L’attrezzo con il prezzo minore nella nostra classifica ma non necessariamente di minor qualità. E’ al contempo decespugliatore, tagliabordi e motosega. Il peso di 7 kg circa è giustificato dalla presenza di batterie a assenza di motore, risulta, anche dalle recensioni un attrezzo facile e comodo da usare. Utile nel raggiungere siepi molto alte, con snodo nel palo telescopico per gli angoli più difficili.

Consigli finali: La sicurezza

Tutti questi attrezzi sono di ottima qualità, consigliati sia da amanti del giardinaggio e del fai da te che da professionisti che li utilizzano nel proprio lavoro e necessitano di attrezzi sempre pronti e performanti.

Indubbiamente, a seconda delle vostre necessità, sarà giusto acquistare un diverso decespugliatore multifunzione.

In ogni caso è un attrezzo utile, leggero da trasportare e che ne incorpora molti al suo interno, per curare il vostro giardino in ogni ambito.

Come qualsiasi altro attrezzo o utensile da lavoro, utilizzarli è sempre pericoloso se non si pone la giusta attenzione.

Essere a contatto con delle lame come nel caso di molti degli accessori o con un filo rotante ad altissima velocità può esporci ad incidenti vari, più o meno pericolosi. Essere sempre concentrati in quello che si sta facendo è il primo punto per lavorare in sicurezza.

Un vestiario adatto, che può essere composto da tute e occhiali protettivi, che ci protegge da schegge, sassi o detriti vari che vengono lanciati durante l’operazione di pulizia e taglio del prato garantisce la nostra incolumità fisica.

In sostanza, qualsiasi sia l’accessorio che si sta usando, è importante tutelarsi, sempre.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here