Ventilatore da soffitto migliore: Guida all’acquisto con classifica e prezzi

ventilatore da soffitto

Il ventilatore da soffitto è uno tra i nostri migliori alleati durante i mesi più caldi dell’anno, ma in pochi sanno che un ventilatore a rotazione reversibile può essere utile anche nei mesi invernali per distribuire l’aria calda all’interno degli ambienti chiusi.Ecco perché abbiamo deciso di scrivere questa guida che ti aiuterà a scegliere il modello e gli optional che fanno al caso tuo.

Innanzitutto, per scegliere consapevolmente, è indispensabile tener conto di alcune caratteristiche, tra le quali il diametro delle pale, la modalità di funzionamento e i dispositivi aggiuntivi come luce, telecomando, silenziosità, multi-velocità e altezza regolabile.

Come scegliere il miglior ventilatore da soffitto:

1
Ventilatore da Soffitto Cecotec EnergySilence Aero 590. 70 W, diametro da 52", telecomando a...
  • Grande potenza di 70 W, con motore ad alte prestazioni che aumenta il flusso d'aria e la freschezza. Il grande diametro di 132 cm aumenta la copertura dell'aria fresca nella stanza.
2
Lospitch Ventilatore a Soffitto con Lampada 80W, Ultra-Silenzioso 3 Velocità Regolabile Fan...
  • 💡Colore luce regolabile: le plafoniere LED con ventola sono disponibili in 3 colori: bianco caldo (3000K), bianco naturale (4000K) e bianco freddo (6000K). Può essere regolato liberamente tramite...
4
SXLCKJ Ventilatore da soffitto con Luce e Telecomando 42" Lampadario Tiffany 4 Pale del Ventilatore...
  • Basso rumore: il motore è silenzioso, silenzioso, può essere utilizzato a lungo, resistenza alle alte temperature, protezione ambientale, antiruggine, durevole e non si sbiadisce
6
SULION SULION-1000771 Bianco ventilatore da soffitto WIFI senza pale doppio led 24+10W telecomando
  • Ventilatore bianco da soffitto wifi anche se di piccole dimensioni, 53 cm, permette di ventilare stanze di medie dimensioni
7
CJOY Ventilatore da Soffitto con Illuminazione e Telecomando Silenzioso, LED Lampada con Ventilatore...
  • 【Telecomando incluso】Tutte le operazioni del ventilatore da soffitto sono controllate dal telecomando. Controllare il ventilatore da soffitto non è mai stato così facile: puoi azionare il...
  • Il diametro

Il diametro delle pale del ventilatore a soffitto deve essere scelto in rapporto alla grandezza della stanza in cui esso verrà installato, infatti più grande è la camera, maggiore dovrà essere la lunghezza del diametro della pala, in modo da poter spostare una massa d’aria più o meno considerevole.

Bisogna tenere in considerazione che una lunghezza di diametro di 100 cm potrà andar bene per una stanza di più o meno 15 m². Per locali più grandi di 35 m² è invece consigliabile installare più ventilatori.

  • La luce:

Tra gli optional più richiesti vi è la possibilità di montare la lampadina tra le pale del ventilatore a soffitto sfruttando lo stesso circuito elettrico (quello predisposto per l’illuminazione). Scegliendo infatti un ventilatore da soffitto con luce si otterrà un ottimo compromesso per avere in un solo apparecchio più funzionalità.

Ovviamente il fatto che luce e ventilazione siano raccordati allo stesso circuito non implica il fatto che si debbano utilizzare sempre in contemporanea, infatti le due funzione avranno sempre due comandi separati. Si potrà scegliere tra i comandi con interruttori al muro, interruttori a tirante oppure con telecomando (la scelta sicuramente più comoda).

In commercio si trovano inoltre ventilatori a soffitto che montano lampadine a LED, sicuramente la scelta migliore se si intende ridurre al minimo i consumi.
Senza contare la possibilità di scegliere la colorazione della lampadina che più ci piace.

  • La multivelocità:

Negli ultimi anni sono comparsi sul mercato dei modelli di ventilatore a soffitto che prevedono più velocità rispetto ai classici modelli che si regolano su bassa o alta velocità. Le velocità intermedie consentono di regolare in maniera più adeguata i flussi dell’aria e sono particolarmente utili se il ventilatore è posizionato in cucina, magari in prossimità del piano cottura.

  • Altezza regolabile:

Per beneficiare di ogni vantaggio legato alla ventilazione un altro aspetto fondamentale da prendere in considerazione è l’altezza a cui installare l’impianto; infatti per farlo nel migliore dei modi bisognerà collocarlo ad una determinata altezza rispetto sia al pavimento che al soffitto.

Questa accortezza renderà ancora più efficace la miscelazione dell’aria a prescindere dal modello scelto. Se in casa si hanno dei soffitti che superano i tre metri è consigliabile optare per un modello provvisto di asta regolabile e pale più lunghe; sotto i tre metri invece si può tranquillamente scegliere un modello con lunghezza dell’asta standard senza per questo avere degli svantaggi.

  • Silenziosità:

Tra i fattori tecnici più apprezzati che inducono all’acquisto di un ventilatore da soffitto c’è soprattutto il fatto che esso sia silenzioso.
Un ventilatore da soffitto silenzioso è infatti la scelta più comoda per chi desidera una circolazione dell’aria fresca anche nelle ore notturne. Esistono molteplici apparecchi dalla ridotta pressione sonora, che anche alla massima velocità non danno alcun fastidio e permettono di riposare tranquillamente.

  • Comandi del telecomando:

Il Ventilatore da soffitto con telecomando è una soluzione molto pratica e comoda perchè permette di regolare le pale e la velocità di ventilazione anche se ci si trova lontani dall’interruttore (a muro o a catenella). Inoltre se si tratta di un modello con luce dà anche la possibilità di accenderla e spegnerla direttamente dai pulsanti senza dover spostarsi da un punto della stanza all’altra.

I vantaggi del ventilatore da soffitto:

Un ventilatore da soffitto ha il grande vantaggio di richiedere dei tempi davvero brevi di installazione, non necessita di troppi preparativi, ma come tutte le apparecchiature da installare ha bisogno di un minimo di accortezza in fase di montaggio, per questo motivo infatti è sempre consigliabile di far fare i lavori ad uno specialista del settore.

Altro vantaggio che si ha nell’installare un ventilatore da soffitto anziché un condizionatore è il notevole risparmio energetico dovuto al fatto che esso non immette aria fredda nei locali, ma che sfrutta l’aria già presente facendola circolare attraverso la rotazione in un senso o nell’altro in modo da raffreddarla o riscaldarla, a seconda delle nostre esigenze.

Inoltre, si può pensare di puntare sul ventilatore da soffitto come complemento d’arredo; esiste infatti in commercio una vasta gamma di ventilatori da soffitto di design realizzati in molteplici materiali e dalle forme e colori più disparati.

Insomma i vantaggi per montarne almeno uno in casa sono diversi e tutti volti a migliorare la vivibilità degli ambienti che più usiamo durante la giornata, per cui basta solo scegliere quello che più fa al caso proprio!

Classifica dei migliori ventilatori da soffitto:

miglior ventilatore da soffitto

  • Faro 33463 – Miglior ventilatore da soffitto

Faro 33463 - LANTAU-G LED Ventilatore da soffito nichel opaco
  • La fonte luminosa è SMD LED 12W et luce calda, integrata.

Disponibile in color noce scuro o pino chiaro, il Faro 33463 – LANTAU-G LED è un ventilatore da soffitto per grandi ambienti; il suo è uno stile moderno e accattivante, ideale per arredamenti moderni ed eleganti ed è in grado di ventilare superfici a partire da 17,6m2.

Il motore in acciaio e le pale in legno con rifiniture in noce scuro conferiscono all’intero impianto una notevole efficienza e un design all’avanguardia. La fonte luminosa è SMD LED 12W a luce calda, è comandato con telecomando e 3 velocità con un consumo di 25-47-90W e 70-100-140 rivoluzioni al minuto.

Dispone della funzione estate-inverno, per cui è utile per ridurre i consumi dovuti all’impianto di riscaldamento in inverno.
Particolarmente adatto ai soffitti inclinati.

Il prezzo è parecchio al di sopra la media ma del tutto giustificato da prestazioni sopra la media e da un design che fa invidia a qualsiasi altro ventilatore, inoltre ha la capacità di rinfrescare o riscaldare grandi ambienti senza consumi eccessivi.

  • Ventilatore da soffitto Black WL-E26

Ventilatore da Soffitto con Luce e Telecomamdo,Ventilatore da Soffitto Dimmerabile Invisibile...
  • 💡【Rotazione a due vie】: la funzione di controllo reversibile consente di cambiare la direzione del moderno ventilatore da soffitto dal flusso d'aria verso il basso durante l'estate verso l'alto...

Il ventilatore da soffitto con 4 pale a scomparsa ‎Black WL-E26 ha un design innovativo che rispecchia la sua funzionalità, possiede infatti 4 pale a scomparsa che dopo l’utilizzo vengono richiuse e inglobate nel nucleo centrale del ventilatore. Le pale retrattili permettono di godere di più spazio a livello del soffitto.

E’ un ventilatore da soffitto tra i più accessoriati, ha luce a risparmio energetico a LED, un timer che permette di scegliere una temporizzazione tra 1/2/4 e 8 ore. Un motore direzionale che si muove in avanti e indietro viaggia su 3 velocità, inoltre è dotato della funzione Reverse che lo rende adatto sia all’estate che all’inverno.

Grazie a questa funzione il ventilatore riesce a invertire il senso di rotazione per rinfrescare in estate e riscaldare in inverno sfruttando il calore emesso dal riscaldamento, ciò comporta un buon risparmio di energia.

Anche questo ventilatore ha la funzione di silenziatore, il livello di rumore che raggiunge è di <30 dB. E’ consigliato per un’ampiezza di ambiente dai 15 ai30 m².
Vantaggio innegabile di questo modello è la facilità di pulizia grazie alle pale grazie alla sua conformazione a ventaglio.

Appartiene alla classe energetica G e questo rappresenta l’unico neo a suo sfavore. Il prezzo rientra nella media dei ventilatori più accessoriati.

  • LPPO ‎28-1059

Ventilatore da soffitto con illuminazione e telecomando Silenzioso reversibile, LPPO ventilatore da...
  • 【Facile da installare】 Il ventilatore da soffitto a LED è facile da installare. Fornito con guida all'installazione e forniamo gratuitamente gli accessori di installazione necessari, puoi...

La miglior caratteristica del ventilatore da soffitto LPPO ‎28-1059 è la semplicità di installazione, il produttore infatti fornisce gratuitamente tutti gli accessori necessari al montaggio del ventilatore, in questo modo sarà possibile eseguirlo in poco tempo e senza l’aiuto di un professionista.

Possiede la funzione di controllo reversibile per il raffreddamento dell’aria in estate e il riscaldamento della stessa in inverno, permettendo di risparmiare energia elettrica.
Il motore appare altamente efficiente e molto silenzioso.

Questo ventilatore può essere regolato su 5 velocità e la lampadina su 3 colorazioni. Anche in questo caso il prezzo è in linea con il rapporto qualità/prezzo di questo prodotto.

  • ‎YAETIMIN 30W – Ventilatore da Soffitto con Lampada

30W Ventilatori da Soffitto con Lampada, Dimmerabile Lampada da Soffitto con Telecomando 3...
  • Ventilatori da Soffitto: LED Plafoniera del ventilatore è realizzata in ferro + PC di alta qualità, dura, buona dissipazione del calore, illuminazione soffusa, emissione di luce uniforme. Le moderne...

YAETIMIN 30W è un ventilatore da soffitto con plafoniera integrata a LED con emissione di luce uniforme ed effetto soffuso della luminosità. Le pale sono realizzate in un modernissimo materiale ABS, che è trasparente e resistente, che permette un’elevata trasmissione della luce e lunga durata.

E’ un ventilatore con telecomando e con multifunzione: tramite il telecomando intelligente e l’APP Bluetooth si possono impostare 3 tipi di temperatura del colore per la plafoniera (luce calda, fredda o neutra) e fino a 6 velocità di aerazione.

Inoltre possiede una funzione di temporizzazione e una modalità luce notturna. Questo modello con plafoniera dimmerabile con ventola regola perfettamente sia l’illuminazione che la ventola. E’ adatto per stanze grandi dai 15 ai 20 m².

Il ferro e il policarbonato con cui è realizzato il ventilatore gli donano un aspetto decisamente moderno, per cui facilmente adattabile in contesti del genere.
Il suo prezzo è davvero basso se si pensa a tutte le funzionalità che possiede, prezzo nella media ma prestazione assolutamente al di sopra per questo YAETIMIN 30W.

  • SWANEW – Ventilatore da Soffitto con lampada

SWANEW Ventilatore da Soffitto con Lampada 80W, Ventilatori a soffitto con illuminazione e...
  • ✅ 【Temperatura del colore commutabile】 Puoi cambiare liberamente il colore della luce (bianco neutro bianco freddo bianco caldo) tramite il telecomando per soddisfare le tue esigenze in momenti...

Lo SWANEW ventilatore da Soffitto con Lampada 80W è un modello che include una lampada led che può cambiare colore e intensità della luce. E’ dotato di telecomando e le velocità a cui si può regolare sono 3. Sempre da telecomando è possibile impostare un timer di 1/2/4/8 ore per evitare di dimenticarlo acceso soprattutto nelle ore notturne.

Ha un funzionamento silenzioso per cui non c’è il rischio che possa disturbare il riposo anche se posizionato in camera da letto. Risponde praticamente a qualsiasi esigenza.
Appartiene alla classe di consumo energetico A++. Ha uno stile di design molto moderno che ben si adatta ad uno stile di arredamento contemporaneo.

Il prezzo è abbastanza economico ed accessibile.

  • Westinghouse Lighting 78158 Turbo Swirl One-Light

Dotato di 6 pale e di luce, il ventilatore Turbo Swirl One-Light Westinghouse Lighting rientra tra i ventilatori da parete di fascia media che non fa mancare gli optional principali permettendo così una grande praticità nell’utilizzo ma mantenendo delle funzioni quasi basiche.

E’ installabile sia con interruttore a muro che con interruttore a fune, si tratta di una scelta a descrizione dell’installatore. Possiede un interruttore che permette di variare il flusso d’aria a seconda della stagione per assicurare un risparmio energetico sia in estate che in inverno.

L’apparecchio è compatibile sia con lampadina E14 che con 60 W o con LED; anche questa è una scelta legata alla discrezione dell’utilizzatore.
L’efficienza alla massima velocità raggiunge i 53 Watt e 250 rpm al massimo livello. Il prezzo rientra esattamente nel range della fascia media per quanto riguarda le prestazioni offerte.

  • Westinghouse  Vegas E27 – Ventilatore da Soffitto  economico

Westinghouse Ventilatore A Soffitto Vegas E27, 60 W, Finitura, Pale In Bianco, Pino Chiaro, 41.34 x...
  • Il ventilatore da soffitto tradizionale per interni da 105 cm con finitura in bianco è ottimo per ambienti di superficie fino a 20 metri quadri

Ventilatore da soffitto dall’aspetto sobrio e classico, il Westinghouse Vegas E27 è dotato di lampada a LED e costituito da 4 pale reversibili con funzione di inversione per la modalità estate/inverno, utile in qualsiasi stagione per garantire la temperatura desiderata. Particolarmente idoneo per spazi grandi al massimo 20 m².

Appartiene alla classe energetica A. Disponibile nei colori bianco pulito o in finitura in pino lavato bianco si adatta facilmente a qualsiasi tipo di arredamento. Il prezzo di questo ventilatore è accessibile e senz’altro rispondente alla qualità di questo apparecchio.

  • Farelek Bali

Farelek Bali - Ventilatore da soffitto, 107 cm, Marrone
  • Rinfresca delicatamente per un' intera stanza per contenere

Tra i ventilatori da soffitto più minimal ed economici rientra il modello Farelek Bali, corredato da un globo di luce calda/fredda, ha 3 velocità di rotazione. Questo ventilatore viene montato ad incasso e si può azionare tramite delle catenelle posizionate al centro del ventilatore stesso.

Il suo aspetto vintage lo rende particolare e adatto ad ambienti con arredamento in stile povero, classico o country. Nonostante la semplicità di funzionamento e l’assenza di optional risulta comunque un ottimo prodotto e accessibile a tutte le tasche.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here