Valvole termostatiche migliori: Quali scegliere? Classifica e prezzi

Valvola termostatica

Le valvole termostatiche sono dei sistemi utili e ideali per la regolazione della temperatura dell’almbiente, garantiscono sempre un giusto riscaldamento dell’abitazione e soprattutto sono indicate per il risparmio energetico, oltre che a quello in termini di economia.

Le valvole termostatiche vengono posti nei termosifoni e, giustamente, possono cambiare in base ai diversi modelli di questi ultimi, dunque è importante trovare la giusta versione per le proprie esigenze.

Inoltre, data la varietà delle valvole termostatiche, è possibile regolare diversamente ciascun calorifero posto in ogni stanza, a seconda della necessità.

Il calore verrà dosato nella sala in base alla richiesta e dopo aver impostato la temperatura desiderata, al raggiungimento di essa, grazie ai sensori di cui è dotata ogni valvola termostatica, i termosifoni si spegneranno automaticamente, per poi riaccendersi qualora dovesse abbassarsi.

Per questo motivo le valvole termostatiche sono in grado di assicurare un certo risparmio energetico, poiché si può anche decidere di tenere alcuni termosifoni della casa spenti, nelle stanze inutilizzate, e il riscaldamento dell’ambiente avverrebbe allo stesso modo. Questo risulta essere un enorme vantaggio per sé stessi, ma anche per l’ambiente.

Le diverse tipologie di valvole termostatiche:

1
Jooheli Valvola Termostatica, 4 Pezzi Valvole Termostatiche per Termosifoni, Valvole Termostatiche...
  • 【Dimensioni compatibili】Valvola termostatica con connessioni filettate M30 x 1,5 e adatta per produttori di radiatori. Si prega di confermare se questa testa termostatica è adatta alla propria...
2
Caleffi - TESTINA TERMOSTATICA CALEFFI 200000
  • Comando termostatico per valvole radiatori termostatizzabili e termostatiche
3
Netatmo Starter Pack Valvole Termostatiche Wifi Intelligenti, Bianco
  • Con lʹEcobonus risparmi fino al 65%. Verifica se possiedi i requisiti necessari sul sito Internet della Agenzia delle Entrate
4
HOMGEN - 4PZ Testa Termostatica M30 x 1.5 2 Paia Valvole Termostatiche Testina di Termostato...
  • Adatto a Valvole con Connessioni Filettate M 30 x 1.5, e per Connessioni Filettate M 30 x 1.5 dai Produttori di Radiatori. Dimensioni Bobina Applicabili: 15 mm
5
Lotvic Testa Termostatica, 4PZ Valvole Termostatiche, Valvola Termostatica per Termosifon, Testina...
  • 🏠 【Temperatura di modulazione dell'intervallo di 5 livelli】 che può regolare la temperatura interna in base alle proprie esigenze. Il valvola termostatica ha 5 livelli per la regolazione della...
6
Tado Testa Termostatica Intelligente, Set Da Tre, Accessorio Aggiuntivo Per Il Controllo...
  • CONFIGURAZIONE PERSONALIZZATA: le valvole termostiche wireless sono adatte al controllo multi-stanza, consentendo anche di gestire singole zone secondo le tue esigenze per un clima domestico
7
KIT 5 VALVOLE TERMOSTATICHE GIACOMINI R470
  • Testa termostatica a bassa inerzia termica, con sensore a liquido, sistema di aggancio rapido CLIP CLAP., Posizioni di regolazione da * a , corrispondenti al campo di temperatura 8÷32 °C., Campo di...

La valvola termostatica è composta da un corpo e da una testa termostatica, nella quale all’interno è presente un sensore contenente un liquido sensibile che si espande o contrae in base alla temperatura.

Esistono diversi modelli di valvole termostatiche e si possono dividere in tre categorie. La prima è quella della valvola termostatica tradizionale o classica, la quale non richiede nessun tipo di alimentazione elettrica, presenta un’operatività completamente meccanica e regola la temperatura in modo autonomo.

Il limite di questa categoria sta nel fatto che non offre la possibilità di essere programmata e perciò non ha la capacità di gestione del riscaldamento di ogni stanza.

Il secondo tipo è quello delle valvole termostatiche elettriche, che possiedono il vantaggio di poter essere programmate, a differenza di quelle tradizionali, dando la possibilità di gestire il riscaldamento nelle varie stanze a seconda della necessità e dell’orario; il funzionamento di questi dispositivi è assicurato dall’elettricità, solitamente attraverso l’uso di batterie.

Infine, la terza categoria è rappresentata dalle valvole termostatiche connesse, dette anche valvole termostatoche digitali o smart (intelligenti), dotate di una nuova e particolare tecnologia, infatti, il monitoraggio della temperatura è possibile effettuarlo anche trovandosi lontani dall’appartamento, grazie alla possibilità di mettere in comunicazione questi dispositivi con altri attraverso la connessione internet e tramite radiofrequenza.

Attraverso dei sensori, queste valvole termostatiche controllano la temperatura, ma anche l’umidità di un dato ambiente, l’ora del giorno e della notte e in questo modo riescono a garantire una temperatura sempre adeguata, in base a tutti questi fattori.

Con gli anni, chiaramente, si introducono nuovi software e nuove apparecchiature, con queste funzioni intelligenti, le cosiddette funzionalità smart.

Queste ultime stanno avendo un grande successo e sono ormai quelle più richieste ed acquistate, tutto ciò dovuto alla loro efficienza e alla loro particolare comodità, dato che solo con un click è possibile fare moltissime cose in più rispetto a un tempo.

Tuttavia, tra le valvole termostatiche digitali si distinguono queste ultime che si possono regolare anche da remoto attraverso la connesione internet e quelle, invece, più semplici che sono sempre digitali ma hanno solamente la funzione di autoregolarsi e di scegliere un programma, solitamente impiegate per la regolazione di un solo ambiente.

Come scegliere le migliori valvole termostatiche?

Valvola termostatica professionale

Quando si vuole comperare una valvola termostatica ci sono diversi fattori da prendere in considerazione. Innanzitutto, è utile conoscere lo strumento e le sue funzionalità, per poi poter scegliere in base alle proprie esigenze e anche alle proprie possibilità.

Ovviamente, bisogna fare riferimento alle misure del termosifone e alla compatibilità della valvola termostatica con quest’ultimo, dato che esistono diverse misure e tipologie; nonostante questo, si può dire che normalmente le migliori valvole sono costituite da testine universali e dunque facilmente applicabili ad ogni calorifero.

Un altro elemento da considerare è la programmabilità, se si preferisce una valvola termostatica che regola la temperatura di diverse stanze, mantenendola sempre ad un certo livello impostato.

Altri fattori, per esempio, sono le funzionalità intelligenti, le valvole che presentano un display retroilluminato che permette di monitorare la temperatura in modo ancora più semplice.

Tutte queste caratteristiche si prendono in considerazione, nel momento in cui si voglia acquistare una valvola termostatica, naturalmente, facendo caso alle proprie necessità e preferenze nell’acquisto di uno o di un altro dispositivo.

Classifica delle 7 migliori valvole termostatiche del 2022:

Miglior valvola termostatica

Attraverso le recensioni dei clienti soddisfatti dopo l’acquisto e l’uso di determinate valvole termostatiche, è stato possibile giungere alla creazione di una classifica dei prodotti migliori attualmente in commercio e che presentano un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Nella lista possiamo trovare diversi dispositivi con un prezzo molto conveniente e ognuno con delle caratteristiche e delle funzioni differenti, offrendo una vasta gamma di scelte, in base alle necessità di tutti.

Questa classifica vuole, infatti, essere un aiuto per coloro che desiderano acquistare una valvola termostatica:

  • Tado V3P-SK – Miglior valvola termostatica

tado° Testa Termostatica Intelligente Kit di Base V3+ - Gestione intelligente del riscaldamento,...
  • Controlla il riscaldamento ovunque tu sia con l'app tado° per smartphone e ottieni una visione d'insieme chiara dell’andamento climatico e del risparmio accumulato.

La Tado° valvola termostatica intelligente, un dispositivo ideale per i riscaldamenti centralizzati e compatibile con quasi tutte le valvole.

Questa valvola termostatica è dotata di un kit per monitorare le temperature attraverso lo smartphone e, grazie a questa tecnologia si ha la comodità di poter gestire il riscaldamente in qualsiasi parte ci si trova.

Oltre a questo, è possibile integrare i dati meteo, in modo da massimizzare il monitoraggio, si possono misurare le temperature sia interne, sia esterne, gestisce l’acqua calda e si calcola con il suo utilizzo un notevole risparmio sui costi del riscaldamento.

La valvola termostatica comprende la funzionalità Auto-Assist, ovvero la possibilità di attivare la geolocalizzazione e di rilevamento finestra aperta.

Inoltre, questa valvola termostatica è compatibile con Alexa, Apple HomeKit, Assistente Google e IFTTT, dunque presenta numerosissime funzionalità intelligenti e questo è uno dei motivi del suo grande successo di vendita, oltre al suo prezzo, ottimo in relazione alla qualità.

Un altro vantaggio rilevato dalle recensioni è anche la sua semplicità nell’utilizzo e nell’installazione.

  • Tado V3P-SRT01

tado° Testa Termostatica Intelligente, Accessorio aggiuntivo controllo temperatura, Valvola...
  • COMPLEMENTO PER IL KIT BASE: aggiungi al tuo setup ulteriori valvole termostatiche wifi tado per gestire radiatori e risparmiare ancora di sul riscaldamento domestico; Design minimalista e gamma ricca...

La Tado° valvola termostatica intelligente V3P-SRT01, presenta le funzionalità smart ed è in grado di gestire il riscaldamento di diverse stanze all’interno della stessa abitazione, è facile da installare e lo può fare chiunque, poiché non necessita di indicazioni particolari.

La valvola termostatica è munita di un kit base Tado°, nella scatola sono presenti anche degli adattatori vari e due batterie AA; possiede un’applicazione per lo smartphone dalla quale è possibile monitorare il riscaldamento di più stanze attraverso delle informazioni dettagliate e precise e, inoltre, ottimizza la comodità e il risparmio energetico.

Questa valvola termostatica è adatta alla maggior parte dei termosifoni e si può montare sia orizzontalmente, sia verticalmente.

Oltre alle sue ottime funzionalità, è una valvola termostatica molto versatile e possiede un design e uno stile molto moderno, elegante e adatto ad ogni ambiente, grazie al suo colore neutrale e facilmente abbinabile ad ogni arredamento.

  • Honeywell Home THR092HRT – Valvola termostatica professionale

Honeywell Home THR092HRT evohome Testa termostatica Wireless per radiatori, Bianco (Confezione da 1)
  • Comfort perfetto in tutta la casa: questa confezione da 1 testa termostatica intelligente consente di integrare i termosifoni in un sistema di controllo della temperatura pratico e facile da usare;...

Honeywell THR092HRT, questo è una valvola termostatica sofisticata e molto pratica, funziona tramite la connessione wireless ed è compatibile solamente con sistemi europei; è molto semplice da utilizzare e di facile installazione, si può utilizzare combinandolo con il sistema Evohome, il quale può essere integrato seguendo le linee guida della procedura di installazione.

La valvola termostatica è dotata di un display digitale LCD di facile lettura e retroilluminato, dove è possibile visualizzare la zona e la temperatura impostata.

Assicura il risparmio energetico, grazie alla tecnologia finestra aperta, capace di chiudere la valvola termostatica del radiatore che si trova più vicino alla finestra.

Si caratterizza per un design molto elegante, è di colore bianco ed è perciò facilmente abbinabile ad ogni stile di arredamento. La batteria ha una durata di due anni e ha un sensore che rileva la batteria scarica sullo schermo.

  • Eqiva modello N

Equiva Modello N Set è un kit di tre valvole termostatiche elettroniche, è già programmato a orari standard e pronto all’uso; vi è la possibilità di programmare queste valvole e di scegliere la temperatura a livello settimanale e presenta anche la funzione vacanze e festività, per programmare il riscaldamento in determinati periodi dell’anno.

La temperatura si può regolare attraverso una rotella ed è dotato di un display facilmente leggibile. Inoltre, presenta un design compatto e un sistema di protezione automatico antigelo e anticalcare.

  • Honeywell Home HR20-Style

Honeywell Home Termostato Per Radiatori Programmabile Rondostat Hr20-Style, Bianco, 6.8 X 6.8 X 6.5...
  • HR20-Style è il modello base della serie di termostati per radiatori Honeywell Home, adatto all'utente attento ai prezzi.

Honeywell Rondostat HR20, una valvola termostatica programmabile, facile da installare e da utilizzare, è un modello di base e per questo molto economico rispetto a molte altre tipologie più sofisticate.

Questa valvola termostatica permette una misurazione attendibile della temperatura dell’ambiente e si monta direttamente sul termosifone.

Possiede la funzione di protezione della valvola e la funzionalità antigelo, oltre alla sicurezza per i bambini, garantisce e massimizza il risparmio energetico, e questo è uno tra i grandi vantaggi che spingono i clienti ad acquistare questa tipologia di valvola termostatica.

  • Eqiva eQ-3 CC-RT-BLE-EQ

Eqiva eQ-3 CC-RT-BLE-EQ - Termostato per radiatore intelligente con Bluetooth
  • Termostato per radiatore con BLUETOOTH Smart per la regolazione della temperatura ambiente in base alle esigenze mediante app gratuita per iOS e Android

Equiva Bluetooth Smart, è una valvola termostatica dotata della tecnologia bluetooth e configurabile con lo smartphone attraverso l’applicazione gratuita disponibile per Android e iOS.

Questa valvola termostatica garantisce una regolazione affidabile della temperatura e anche una facilità sia nell’uso che nell’installazione, oltre ad assicurare una lunga durata delle batterie. Anche esso offre una possibilità di risparmio energetico.

  • Caleffi 2000000 – Valvola termostatica economica

Caleffi - TESTINA TERMOSTATICA CALEFFI 200000
  • Comando termostatico per valvole radiatori termostatizzabili e termostatiche

Caleffi 200000 è una valvola termostatica molto semplice, è di ottima qualità e possiede le funzionalità base, è più adatta a quegli utenti che si accontentano delle attività basiche e fondamentali.

Possiede all’interno della testina un sensore incorporato con l’elemento sensibile a liquido. Nella confezione è incluso l’adattatore.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here