Miglior tagliatubi: Quale scegliere? Guida alla scelta, classifica top7 e prezzi

Tagliatubi

Il tagliatubi è uno strumento molto utile in diversi contesti, che permette di effettuare tagli precisi e puliti su tubi e condotti di vario genere.

Ne esistono diverse tipologie, che si differenziano per le funzionalità e per la natura dei materiali che sono in grado di tagliare.

A seconda della natura dei tubi da lavorare, che possono essere realizzati in realizzati in acciaio, in plastica, in PVC, in nylon o in gomma morbida, si può optare per un modello adatto anche ai materiali più coriacei, oppure per un tagliatubi appositamente ideato per tubi mordidi o semirigidi.

Si tratta di attrezzature molto versatili, che trovano applicazioni in svariati ambiti. Tradizionalmente, vengono impiegati per la costruzione di impianti idraulici ed elettrici, oltre che nel settore meccanico automobilistico, in contesti sia professionali che amatoriali.

Ma in realtà esistono tanti altri settori nei quali possono trovare applicazione. I tubi flessibili, ad esempio, sono indispensabili per il trasporto di liquidi o gas di natura industriale da un settore produttivo ad un altro.

Anche in agricoltura i tubi vengono impiegati per l’applicazione dei pesticidi e per la diffusione dei mangimi, così come per l’innafiatura delle piante.

Oltre che in campo professionale, un tagliatubi di qualità può essere in ogni caso uno strumento molto utile per eseguire lavori e riparazioni anche in ambito domestico.

Si tratta di prodotti economici, e non è necessario spendere una cifra spropositata per acquistare un tagliatubi della migliore qualità. Ovviamente, la scelta del modello dipenderà dalla finalità di applicazione.

Perché acquistare un tagliatubi?

1
AIRAJ Tagliatubi in PVC 42 mm,Tagliatubi a cricchetto in plastica,Tagliatubi Portatile per Tubi in...
  • 【Design Del Cricchetto】: Il Tagliatubi professionale adotta il design del cricchetto autobloccante e il driver del cricchetto migliora notevolmente la forza del morso.Premendo l'autobloccaggio...
2
Tagliatubi Tagliatubo a Rotella per Tubi in Rame PVC Alluminio Polietilene Acciaio 3-35mm, 3 Rotella...
  • 【Materiale Durevole】: Tagliatubi, realizzato in lega di alluminio, resistente e non facile da rompere, affilato e più facile da tagliare, può essere utilizzato per lavori di taglio pesanti.
3
EZARC 2 pezzi Tagliatubi rame, 3-50mm Tagliatubi Telescopico con Mini Taglio Pipes Cutter per...
  • 【Capacità di taglio】Taglia tubi di grandi dimensioni: tagliare un tubo da 5 - 50 mm con uno spessore di 5 mm. Mini taglia tubi: tagliare un tubo da 3 - 22 mm con uno spessore massimo di 2.5 mm,...
4
CFH, Tagliatubi 3-32 mm, incl. rotella di ricambio, 51728
  • Il tagliatubi è adatto per tubi in rame, ottone, alluminio e acciaio a parete sottile da 1/8 pollici – 1 1/4 pollici
6
Libratone Mini Tagliatubi 4-28mm, Tagliatubi, Tagliatubi per Tubo di Rame
  • SPECIFICHE TECNICHE: Libraton mini tagliatubi è progettato per tagli tubi in rame, ottone, alluminio, acciaio leggero e PVC da 1/8" a 1-1/8" (4-28 mm) di diametro esterno.
7
Libraton Tagliatubi in PVC 2-1/2" (63mm), Tagliatubi grande in PVC, Lama migliorata per tagliatubi...
  • Lama migliorata: La lama per tagliatubi in PVC Libraton è di materiale SK5 e un processo di durezza migliorato può garantire una maggiore durata.

Il tagliatubi è un attrezzo indispensabile per molti tipi di lavori, in quanto consente di tagliare e smussare tubi di diverse dimensioni e composizioni in maniera semplice e precisa. L’utilizzo di un tagliatubi della migliore qualità può apportare innumerevoli vantaggi, in ambito professionale quanto nel contesto del fai da te.

In primo luogo, un tagliatubi consente delle esecuzioni molto rapide, in grado di accorciare enormemente i tempi di lavoro. Provare a tagliare dei tubi con attrezzature non particolarmente idonee, come ad esempio un seghetto, porterebbe ad uno spreco immane di tempo, e a dei tagli imprecisi e poco rifiniti.

Diventa allora indispensabile il loro utilizzo in campo professionale, ma spesso si fa fatica a farne a meno anche in ambito domestico.

Il secondo grande vantaggio da citare è, appunto, l’estrema precisione dei tagli su tubi di qualsiasi tipo di materiale e dimensioni. I tagliatubi della migliore qualità, infatti, consentono quasi sempre un utilizzo efficace su tubi di diverse composizioni.

Questo è un vantaggio non da poco, perché consente un taglio pulito e preciso in ogni evenienza e situazione possa presentarsi. Utilizzando strumenti poco idonei, invece, si otterrebbero tagli molto approssimativi, non perfettamente dritti e con superfici non del tutto rifinite e lineari.

In ultimo, è importante sottolineare quanto un tagliatubi possa davvero facilitare l’esecuzione dei tagli. Effettuare tagli su delle tubazioni, soprattutto per quelli più coriacei e di grandi dimensioni, può essere molto dispendioso dal punto di vista fisico.

Anche un lavoro di per sé semplice può diventare un vero incubo se non si dispone della giusta attrezzatura. Un tagliatubi permette di eseguire tagli precisi con il minimo sforzo, evitando affaticamenti e stress fisico non necessari.

Le diverse tipologie di tagliatubi:

Tagliatubi professionale

Sul mercato esistono diverse tipologie di tagliatubi, ognuna dotata di particolari peculiarità e vantaggi operativi. Si differenziano principalmente per la tipologia di materiali da tagliare, oltre che per il design e funzionalità specifiche.
In base ai materiali, i tagliatubi più diffusi e utilizzati sono:

  • Tagliatubi per acciaio

Questa tipologia di tagliatubi viene impiegata per tagliare con la massima efficacia e precisione tubi realizzati in acciaio inossidabile, uno dei materiali più resistenti tra quelli impiegati per la realizzazione delle tubazioni. Si tratta di modelli molto impiegati, in quanto tubi i acciaio inossidabile trovano un ampio spazio di applicazione i diversi settori produttivi.

  • Tagliatubi per PVC

Questa tipologia di tagliatubi deve possedere delle caratteristiche molto peculiari, in grado di tagliare in maniera netta e precisa tubazioni realizzate in PVC. Il PVC è un materiale molto particolare, molto flessibile ed elastico ma anche particolarmente coriaceo allo stesso tempo. È necessario, allora, operare con uno strumento adatto, in grado di garantire un morso adeguatamente forte e allo stesso tempo una perfetta aderenza con la superficie del tubo durante tutta l’esecuzione del taglio.

  • Tagliatubi per rame

Il rame è un materiale impiegato nella realizzazione di diverse tipologie di tubazioni. È un materiale molto resistente alla corrosione, duro ma anche duttile e malleabile, molto versatile e adatto a diverse situazioni. Per operare su tubi di questo tipo senza rovinarli, optare per un tagliatubi idoneo potrebbe essere, se non indispensabile, quanto meno consigliato.

  • Tagliatubi per tubazioni multistrato

Questa tipologia di attrezzatura rappresenta, con ogni probabilità, il tagliatubi migliore per operare nel settore idraulico. I tubi che spesso vanno a costituire quelli tipici della rete fognaria, dei bagni e dei lavandini in cucina sono, solitamente, realizzati con strati di materiali plastici sui quali vengono sovrapposti fogli molto sottili di leghe metalliche, tipicamente a base di alluminio. Questi tubi vengono definiti, appunto, multistrati.

A causa della loro natura a più strati, tagliarli in maniera precisa e pulita, senza rovinarne la struttura, può essere molto complesso se non si dispone della giusta attrezzatura. Un tagliatubi apposito per questo scopo riesce a imprimere in maniera bilanciata la forza del morso, che aumenta progressivamente, permettendo di ottenere un taglio preciso, pulito e ottimizzato.

Come scegliere il miglior tagliatubi?

Per individuare i modelli migliori di tagliatubi tra quelli disponibili sul mercato, è necessario concentrare la propria attenzione su determinati parametri. Il primo fattore da valutare è sicuramente la natura e la qualità dei materiali impiegati per la sua costruzione.

I diversi materiali, infatti, si differenziano per le modalità di applicazioni, per la resistenza e la compattezza e, quindi, per la durabilità.

Devono risultare coriacei e resistenti, ma allo stesso tempo assicurare un taglio preciso e veloce, rispettando perfettamente le caratteristiche delle tubature su cui si va ad operare. In genere, i prototipi migliori sono i tagliatubi realizzati in acciaio e in alluminio, in quanto sono molto resistenti agli urti e alla corrosione.

In secondo luogo, è fondamentale assicurarsi che il design del tagliatubi che stiamo valutando permetta di montare diversi accessori per l’esecuzione del taglio, in modo che possa adeguarsi allo svolgimento di funzioni e lavorazioni piuttosto variegate.

È altrettanto importante che gli strumenti da taglio possano essere sostituiti, una volta che saranno diventati inutilizzabili a causa dell’usura.

In ultimo, è importante comparare la qualità e le funzionalità dei prodotti alle proprie esigenze. È importante valutare il materiale delle tubazioni su cui andremo ad operare, ed acquistare un modello idoneo ad eseguire tagli su quella tipologia di materiale specifica.

È meglio propendere per tagliatubi professionali se dovremo impiegarlo in ambito lavorativo, mentre per un utilizzo casalingo anche un modello più economico potrà andare bene.

Classifica dei 7 migliori tagliatubi del 2022:

Miglior tagliatubi

  • Tolesa T1PC01 – Miglior tagliatubi

TOLESA Set di 2 tagliatubi (5-50 mm) con frese per sbavatura, tubi in PVC per impieghi gravosi per...
  • ✅ 【Materiale durevole】 Il tagliatubi TOLESA è realizzato in lega di alluminio e lame in acciaio resistente all'usura e taglia i tubi da 3/16 a 2 pollici.

Questo tagliatubi targato Tolesa è realizzato con una lega di alluminio, e vanta lame in acciaio molto taglienti e resistenti all’usura.

Possiede un particolare design a 6 cuscinetti in grado di garantire una notevole velocità e un controllo impeccabile del rotolamento, assicurando un taglio veloce e preciso dei tubi.

È particolarmente efficace su tubi realizzati con materiali duri e resistenti come l’alluminio, il rame e l’acciaio inossidabile. Con questo attrezzo si può operare su tubi che vanno da 1\8 a 2 pollici di diametro.

Compreso nel prezzo complessivo, insieme al tagliatubi professionale, è compreso anche un comodo alesatore, grazie al quale sarà possibile smussare qualsiasi tipo di sbavatura in maniera rapida e pulita, efficace sia sul lato interno che su quello esterno.

L’alesatore è realizzato in palstica, con lame in acciaio, ed è l’ideale per la lavorazione ti tubi in rame, alluminio e acciaio dolce.

  • Libraton 900915 – Tagliatubi professionale

Libraton 2 Pezzi Tagliatubi (5-50 mm) con Tagliatori per Sbavatura, PVC Resistente Tubo per Tagliare...
  • [Lama di alta qualità] La lama del tagliatubi Libraton è realizzata in lega di alluminio, resistente all'usura. Non si arrugginirà mai.

La lama di questo tagliatubi è molto resistente all’ususra e alla ruggine, ed è realizzata in lega di alluminio. Il design si caratterizza per la presenza di un cuscinetto posizionato sul ruolo, che rende la rotazione più fluida e veloce.

Questo accessorio può essere impiegato per tubi in alluminio, rame e per tubi non troppo spesso in acciaio inossidabile. Può essere impiegato su tubi diametri che vanno da 5 a 50 mm.

È provvisto di un pratico alesatore, realizzato in plastica ultra resistente e con calotte in acciaio. Grazie a questo strumento è possibile praticare un’alesatura rapida e pulita lungo tutto il diametro interno del tubo, eliminando o minimizzando tutte le eventuali sbavature.

La manopola in PVC posizionata sul lato inferiore assicura un’impugnatura perfetta, assicurando una notevole stabilità durante la lavorazione. Si tratta di uno dei migliori tagliatubi disponibili sul mercato, che seppure non molto economico può garantire un rapporto qualità prezzo molto conveniente.

  • Ezrac 8235P01

EZARC 2 pezzi Tagliatubi rame, 3-50mm Tagliatubi Telescopico con Mini Taglio Pipes Cutter per...
  • 【Capacità di taglio】Taglia tubi di grandi dimensioni: tagliare un tubo da 5 - 50 mm con uno spessore di 5 mm. Mini taglia tubi: tagliare un tubo da 3 - 22 mm con uno spessore massimo di 2.5 mm,...

Questo è un set composto da due tagliatubi professionali. Il primo è adatto a tagliare tubi di grandi dimensioni, con una lunghezza che va tra i 5 e i 50 mm e con uno spessore di oltre 5 mm.

Il mini tagliatubi, invece, può essere utilizzato su tubi di circa 10 20 mm e con un diametro di circa 3 mm. Grazie al tagliatubi più piccolo è possibile lavorare con la massima comodità anche negli ambienti più stretti e angusti.

È costituito da un design intelligente, che vanta 6 cuscinetti in grado di garantire una velocità di rotazione notevole e un perfetto controllo del rotolamento, consentendo di eseguire tagli fluidi e perfettamente precisi.

Il disco da taglio è realizzato in acciaio trattato termicamente è l’ideale per lavorare tubi per impianti idraulici, per quelli elettrici, per l’installazione di condizionatori d’aria ed altre operazioni fai da te. È indicato al taglio di materiali resistenti, quali l’acciaio inossidabile, sia alla lavorazione di materiali meno coriacei come l’alluminio o il PVC.

Si tratta di un tagliatubi professionali che assicura prestazioni di assoluta qualità, disponibile ad un prezzo tutto sommato economico.

  • Jeesblsy – Tagliatubi economico

Tagliatubi in PVC Plastica con Taglio a Cricchetto per Tagliare, 0-42mm Forbici PEX PP PE PVC PPR...
  • 【Materiale Premium】 La lama affilata è realizzata in acciaio al carbonio SK5 di alta qualità, che ha un contenuto di acciaio maggiore rispetto all'acciaio ordinario, elevata durezza, buona...

Questo tagliatubi è munito di una lama in acciaio di carbonio di altissima qualità, che assicura una notevole durezza e resistenza e un taglio veloce e preciso.

Si tratta di un materiale molto resistente, che raramente è interessato da fenomeni di usura e che molto difficilmente si arrugginisce.

Si tratta di uno tagliatubi molto versatile, adatto quanto ad un impiego domestico variegato, sia in ambito idraulico che elettronico, oltre che per lavori meccanici sulle autovetture. Possiede un design caratterizzato da una trasmissione a cricchetto, in grado di migliorare notevolmente la forza del morso.

È inoltre munito di un apposito autobloccante, che evita ch la taglierina possa tornare indietro durante il taglio dei tubi.

L’impugnatura è realizzata con un design completamente ergonomico a molla, ed offre una presa salda è confortevole in grado di migliorare la velocità e la comodità durante la realizzazione del lavoro. Questo è uno dei migliori tagliatubi disponibili sul mercato, progettato per la lavorazione di tubi con una dimensione fino ai 42 mm, e che è efficiente su molti materiali diversi.

  • Libraton 900910

Libraton Tagliatubi in PVC con taglio a cricchetto per tagliare tubi in plastica PPR in PVC e tubi...
  • 【Heavy Duty & Premium Quality】 Il corpo del tagliatubi Libraton PPR è realizzato in resistente acciaio legato di durezza. La lama spessa 2,5 mm utilizzata è in materiale SK5 con affilatura di...

Questo tagliatubi professionale è realizzato completamente in acciaio ultra resistente, e vanta una lama dello spessore di 2,5 mm.

È molto robusta e di grandi dimensioni, è particolarmente adatta allo svolgimento di compiti piuttosto pesanti. È progettato per consentire il taglio di tubi con un diametro esterno di 42 mm, particolarmente adatto per il taglio di materiali plastici quali il PVC, cpvc o il Pex.

Questo tagliatubi è dotato di tecnologia di azionamento a cricchetto che consente di non dover impiegare molta forza durante il taglio.

L’impugnatura ergonomica assicura una presa sicura ed affidabile, migliorando sia il morso che la rapidità del posizionamento.

Questo è uno dei migliori tagliatubi acquistabili online, e vanta una tecnologia dotata di sistema di posizionamento rapido, grazie al quale è possibile sostituire la lama con estrema facilità. Compreso nel prezzo di acquisto viene fornita anche una lama di riserva. Si tratta di un tagliatubi economico, in grado di assicurare un inimitabile rapporto qualità prezzo.

  • Airaj – Tagliatubi per tubi in PVC

AIRAJ Tagliatubi in PVC 42 mm,Tagliatubi a cricchetto in plastica,Tagliatubi Portatile per Tubi in...
  • 【Design Del Cricchetto】: Il Tagliatubi professionale adotta il design del cricchetto autobloccante e il driver del cricchetto migliora notevolmente la forza del morso.Premendo l'autobloccaggio...

Questo è uno dei tagliatubi più economici tra quelli disponibili sul mercato, ed è dotato di un design del cricchetto composto da un sistema autobloccante, in grado di assicurare un taglio perfettamente sicuro e fluido, evitando che la lama possa scivolare indietro durante la lavorazione.

È realizzato in acciaio e manganese della migliore qualità, ed è in grado di garantire una notevole resistenza ed un morso molto saldo e tenace.

L’impugnatura è completamente ergonomica, ed è in grado di migliorare notevolmente la comodità di utilizzo. La superficie è rivestita in plastica antiscivolo, la soluzione ideale per migliorare ulteriormente la qualità della presa.

Questo tagliatubi professionale è particolarmente adatto per il taglio di tubi in plastica, ed è indicato per la realizzazione di diverse lavorazioni in ambito domestico e professionale.

  • Anesty

Tagliatubi Tagliatubo a Rotella per Tubi in Rame PVC Alluminio Polietilene Acciaio 3-35mm, 3 Rotella...
  • 【Materiale Durevole】: Tagliatubi, realizzato in lega di alluminio, resistente e non facile da rompere, affilato e più facile da tagliare, può essere utilizzato per lavori di taglio pesanti.

Questo è un tagliatubi realizzato in lega di alluminio, molto resistente e particolarmente difficile da rompere . È molto affilato, e rende il taglio molto pratico e veloce.

È particolarmente indicato per lavorazioni pesanti. È in grado di eseguire tagli perfetti su tu i con diametro fi o a 35 mm, assicura do un taglio profondo e pulito.

È dotato di un particolare design con cuscinetti rulli conici, in grado di ridurre la resistenza intorno al tubo, fissando lo stesso perfettamente per u taglio impeccabile. Grazie alle manopole ergonomiche questo strumento può essere impugnato saldamente.

Assicura una notevole velocità di taglio e una precisione estrema di tutti i tagli. È privato per la lavorazione di tubi di piccole dimensioni, realizzati in rame, alluminio o PVC.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here