Migliori ozonizzatori: Guida all’acquisto con classifica e prezzi

Ozonizzatore

L’ozonizzazione è quel processo attraverso cui è possibile migliorare la qualità dell’aria che si respira nella propria casa.

Grazie all’ozonizzatore, infatti, l’aria può essere filtrata depurandola da tutte quelle contaminazioni di batteri e pollini che tanto danno fastidio al nostro apparato respiratorio.

Respirare meglio in casa è possibile con questo fantastico strumento, ma come scegliere il migliore ozonizzatore?
Con questa pratica guida all’acquisto imparerai tutti i nostri consigli per fare un acquisto consapevole e senza pentirti!

Perché è importante avere un ozonizzatore?

1
Generatore di Ozono, 28,000 mg/h Industriale Purificatore d'Aria, Ozonizzatore per Ambienti con O3,...
  • 【Ozonizzatore per Ambienti da 28.000 mg/h】 Il generatore di ozono fornisce 28.000 mg/ora di ozono con un intervallo di purificazione fino a 300㎡. Rispetto ad altri generatori di ozono, la...
2
DONGQIMI Generatore di ozono 10,000 MG/h Purificatore d'Aria Commerciale Ozonizzatore per...
  • Generatore di ozono 10.000 mg/h. Generatore di ozono, deodora e sterilizza gli ambienti liberandoli da odori, batteri e virus.
3
DONGQIMI Generatore di Ozono 10.000mg/h, purificatore d'Aria, Ozonizzatore/Deodorante ionizzatore...
  • Generatore di ozono 10.000 mg/h. Generatore di ozono, deodora e sterilizza gli ambienti liberandoli da odori, batteri e virus.
4
JOBYNA Generatore di Ozono 28,000mg/h con Modalità di Aria e Acqua, Ozonizzatore Purificatore...
  • 【Generatore di Ozono Nuova Versione】 La macchina per ozono fornisce 28000 mg/h di ozono, l'intervallo di purificazione è fino a 300 . Può rimuovere rapidamente tutti gli odori inclusi fumo,...
5
Generatore d'Ozono 2 in 1 per Purificazione Aria ed Acqua PROFESSIONALE 10g/h, fino a 100 mq2,...
  • ◤𝗚𝗘𝗡𝗘𝗥𝗔𝗧𝗢𝗥𝗘 𝗗'𝗢𝗭𝗢𝗡𝗢 𝗨𝗡𝗜𝗖𝗢 𝗡𝗘𝗟 𝗦𝗨𝗢 𝗚𝗘𝗡𝗘𝗥𝗘◥ Vi presentiamo l'unico generatore d'ozono in grado di...
6
ALDIOUS Generatore di Ozono 28,000mg/h Modalità Aria e Acqua, Purificatore d'aria Ozono Industriale...
  • MODALITÀ ARIA E ACQUA: la modalità "Aria" del generatore di ozono serve per purificare l'aria interna che scorre in una vasta area, come appartamenti, scantinati, uffici, corridoi. La modalità...
7
SANIFICATORE OZONO – CERTIFICATO CNR + CERTIFICATO CE GENERATORE PROGETTATO IN ITALIA, 10000MG/hr...
  • Sanificatore Ozono Professionale di colore bianco, con certificato CE e test di validità CNR, progettato in Italia, con timer 120min e led di funzionamento. Filtro aria rimuovibile e lavabile. Dopo...

L’ozonizzatore è quello strumento che consente di purificare in poco tempo l’aria presente in un determinato ambiente. Di sovente viene anche utilizzato da coloro che, magari, presentano particolari allergie e difficoltà respiratorie.

Installando semplicemente l’ozonizzatore in casa, l’aria verrà automaticamente depurata da ogni contaminazione a livello di batteri.

Anzi, verranno anche regolati i tassi percentuali delle singole componenti, il che renderà l’aria direttamente più leggera.

Il meccanismo che risiede dietro il funzionamento dell’ozonizzatore è molto basilare: emanando semplicemente l’ozono nella stanza la purificazione avverrà in modo immediato. Questo perché l’ozono è un gas noto in particolar modo per la sua azione antiossidante capace di neutralizzare i virus presenti sia nell’aria che nell’acqua.

Del resto, un altro beneficio più evidente che può essere riscontrato è proprio l’eliminazione di tutti i cattivi odori presenti nell’ambiente in cui viene emanato.

Di per sé, l’ozono è un gas instabile il che significa che deve essere necessariamente creato al momento. Attraverso l’ozonizzatore, infatti, il gas viene realizzato mediante il meccanismo di leggeri scariche elettriche in grado di convertire l’ossigeno in ozono.

Le diverse tipologie di ozonizzatore:

Ozonizzatore professionale

Abbiamo detto nel precedente paragrafo che l’ozono è un gas capace di neutralizzare tanto l’aria quanto l’acqua da virus e batteri. Per questo motivo, esistono ben due tipologie principali di ozonizzatore: quello per l’aria e quello per l’acqua.

Il primo è un elettrodomestico principalmente pensato per rendere più pura e priva di batteri l’aria in ambienti specifici. Ad esempio, si può pensare di posizionare lo strumento nella stanza dei bambini o, ancora, direttamente nel salone di casa.

Il secondo modello da prendere in considerazione dell’ozonizzatore per casa è quello ideale per la purificazione dell’acqua che deve essere necessariamente posto nei pressi dell’impianto idraulico.

In particolar modo, però, questa seconda tipologia di ozonizzatore deve essere installato da parte di personale specializzato al fine di effettuare un lavoro corretto e sicuro per tutta la famiglia.

Del resto, anche per il classico ozonizzatore per la purificazione dell’aria è opportuno farsi guidare da un esperto in materia o, comunque, è importante seguire attentamente le istruzioni riportate sulle confezioni al momento dell’acquisto.

Questo perché l’ozono è un gas che può essere comunque rischioso e nocivo se presente in quantità eccessive nell’ambiente: effettuare una corretta regolazione è fondamentale per il benessere del corpo umano.

Oltre a ciò, è importante anche posizionarli non troppo in prossimità di letti, divani e sedie: l’ozonizzatore non dovrà puntare direttamente sulle zone in cui solitamente ci si ritrova a restare per più tempo.

Come scegliere il miglior ozonizzatore:

In commercio sono presenti numerosi modelli di ozonizzatore e scegliere esattamente quello che può fare al caso proprio non è di sicuro così semplice come può sembrare all’inizio.

Infatti, spesso e volentieri si può essere tentati nel fare un acquisto d’impulso comprando un ozonizzatore che, magari, è in offerta.

In realtà, è importante tenere presenti alcuni aspetti fondamentali quando si sceglie di acquistare un ozonizzatore.
Vediamo quali sono!

  • La superficie dell’ambiente

Prima di tutto è necessario conoscere (almeno in parte) a quanto ammonta la superficie dell’ambiente in cui si intende installare questo ozonizzatore.

Questa informazione va conosciuta per fare un acquisto di cui non pentirsi in futuro perché l’elettrodomestico funziona seguendo determinati metri quadri dell’area interessata: in base a questo ultimo fattore andrà ad emettere l’eventuale quantità di ozono necessaria.

Come ribadito anche in precedenza, avere a disposizione un ozonizzatore ideale per una superficie molto più vasta rispetto a quella che in realtà si ha a disposizione può essere piuttosto rischioso dal momento che quantità eccessive di questo stesso gas possono avere effetti contrari sull’apparato respiratorio.

  • Il timer dell’ozonizzatore

Sempre in virtù di questo stesso rischio, poi, devi sapere anche che affinché la quantità di gas emessa sia sempre mantenuta sotto controllo è necessario che l’ozonizzatore che andrai ad acquistare sia anche dotato di un proprio timer.

Quest’ultimo dispositivo associato all’ozonizzatore andrà a regolare automaticamente il flusso di gas da emettere, interrompendo a più riprese la funzione.

Inoltre, grazie sempre a questa funzione sarà possibile far accendere l’apparecchio anche mentre si è fuori di casa, con l’orario che si è impostato prima.

  • Il consumo energetico

In terzo luogo, devi sapere esattamente il consumo energetico dell’ozonizzatore che andrai a collegare alla tua corrente di casa. Trattandosi pur sempre di un elettrodomestico vero e proprio è fondamentale a tal proposito scegliere esattamente le classi energetiche più vantaggiose per non avere spiacevoli sorprese poi in bolletta.

  • Le dimensioni dell’ozonizzatore

Infine, un ultimo fattore da tenere presente per un acquisto consapevole del proprio ozonizzatore è altresì importante essere a conoscenza delle dimensioni effettive dell’apparecchio a cui si è interessati.

Si tratta di un aspetto che può sembrare piuttosto banale se ci si rivolge ad un negozio fisico, ma se sei più che altro indirizzati a fare un acquisto, allora sarà necessario tenere ben presenti le misure dell’ozonizzatore.

Anche per questo fattore, infatti, spesso gli ozonizzatori più ingombranti vengono messi a prezzi notevolmente vantaggiosi e ribassati e per non rischiare di ritrovarsi con un elettrodomestico più grande del necessario è importante controllarne le misure.

Così, una volta prese anche le dimensioni dell’ozonizzatore pensa anche a quelle della stanza nella quale hai deciso di posizionarlo: cerca di capire se può integrarsi correttamente con l’ambiente.

Classifica dei migliori ozonizzatori del 2022:

Miglior ozonizzatore

Trattandosi di una guida per acquistare correttamente un ozonizzatore, non possiamo non stilare qui di seguito anche una classifica di tutti i migliori prodotti che è possibile trovare in commercio.

Ecco qui allora sette ozonizzatori da prendere in considerazione se si è deciso di affidare la qualità dell’aria dei propri ambienti a questo dispositivo.

  • Aldious – Miglior ozonizzatore

ALDIOUS Generatore di Ozono 10,000mg/h con Telecomando, Commerciale Purificatore d'aria di Ozono con...
  • POTENTE USCITA CON TELECOMANDO: La massima produzione di ozono all'ora è di 10000 mg/h. Vieni con un telecomando, puoi spegnere la macchina dell'ozono a distanza senza entrare nella stanza per...

Il primo ozonizzatore che intendiamo qui presentarti è quello prodotto dal noto brand Aldious.

Questo ozonizzatore è dotato di un proprio timer ed è in grado di coprire una superficie pari a 300 metri quadri con la sua potenza pari a 10000 mg/h.

Come si evince anche dalla descrizione dell’ozonizzatore Aldious, si tratta di un prodotto adatto per uffici, caffetterie e ambienti di medie dimensioni in cui si ha la necessità di purificare l’aria che si ha a disposizione.

Ovviamente, Aldious produce ozonizzatori per ogni tipo e portata: basta scegliere anche quello di cui si ha bisogno a seconda anche delle proprie esigenze.

  • Sailnovo –  Ozonizzatore d’aria professionale

Generatore di Ozono 6000mg / h Purificatore d'aria Professionale di Ozono con Due Modalità & Timer...
  • 【Modalità doppia】Vita sana a tutto tondo: generatore di ozono 2 in 1. La modalità "Acqua" utilizza i tubi del gas (inclusi) per portare l'ozono a oggetti o liquidi designati. Pulisci letto,...

Sailnovo si annovera tra i brand più professionali per la produzione di purificatori d’aria.
L’ozonizzatore di cui parliamo consente una copertura della superficie di 300 metri quadri come il modello di cui ti abbiamo parlato nel primo punto ma, a differenza di quest’ultimo, consente l’emissione di gas pari a 6000 mg/h.

In più, grazie alla sua doppia modalità, l’ozonizzatore Sailnovo è in grado anche di procedere con la purificazione di piccole quantità di acqua, quali ad esempio quella presente in un bicchiere.

  • Jobyna ‎JB-OZ-S28-UK

JOBYNA Generatore di Ozono 28,000mg/h con Modalità di Aria e Acqua, Ozonizzatore Purificatore...
  • 【Generatore di Ozono Nuova Versione】 La macchina per ozono fornisce 28000 mg/h di ozono, l'intervallo di purificazione è fino a 300 . Può rimuovere rapidamente tutti gli odori inclusi fumo,...

L’ozonizzatore Jobyna che vogliamo qui presentarti ha una potenza pari al modello precedentemente esposto: 6000 mg/h.

Tuttavia, diversamente dall’ultimo, questo ozonizzatore consente la purificazione soltanto dell’aria, non dell’acqua.

Le sue dimensioni compatte e il classico colore nero lo rendono perfetto per adattarlo proprio a qualsiasi ambiente presente in casa, per rendere migliore l’aria da respirare in ogni stanza.

  • Ozonovid by Winix

Ozonovid - Generatore di ozono purificatore d'aria, 10.000 mg/h, ozonizzatore con timer e...
  • Potente e facile da usare: il generatore di ozono ha una capacità di 10.000 mg/h (10 g/h) ed è facile da usare. Dispone di un timer regolabile che permette di programmare il suo utilizzo fino a 2...

L’ozonizzatore certificato Ozonovid è stato realizzato dalla marca Winix, una tra le più note in questo settore.

Con la progressiva eliminazione di virus, batteri e di ogni sgradevole odore presente nell’ambiente, questo dispositivo consente attraverso una potenza pari a ben 10000 mg/h di purificare in modo efficace e profondo l’aria a disposizione.

Questo ozonizzatore consente di coprire però una superficie minore rispetto ai modelli resi noti ai punti precedenti, pari soltanto a 200 metri quadri.

L’ozonizzatore Winix si presta ad essere un modello in grado di adattarsi a numerosi ambienti grazie alle ridotte misure e alla colorazione neutra.

  • Caiyue – Ozonizzatore economico

CAIYUE Generatore di ozono Domestico, Verdura, Frutta, Carne, purificatore per Acqua e Aria,...
  • Generatore di ozono multifunzionale: questo generatore di ozono portatile può essere utilizzato per aria, acqua, cibo, verdura e frutta. L'ozono può rimuovere rapidamente odori sgradevoli, fumo e...

Per tutti coloro che non hanno particolari necessità è presente in commercio anche l’ozonizzatore domestico Caiyue.

Si tratta in particolar modo di un ozonizzatore piuttosto compatto e dal colore bianco, il che lo rende anche piacevole alla vista.

Anche in questo caso, siamo in presenza di un ozonizzatore dotato della doppia modalità di purificazione tanto dell’aria quanto anche di piccole quantità di aria.
La sua potenza ammonta sempre a 600 mg/h.

  • Weytoll – Ozonizzatore portatile

Weytoll Purificatore portatile del filtro dell'aria della macchina del generatore dell'ozono 32g / h...
  • Applicato su asciugatrice, lavastoviglie, frigorifero, scarpiera elettronica, purificatore d'aria e così via.

Weytoll è un brand molto noto nel settore degli elettrodomestici e fabbrica da diverso tempo ormai dei purificatori dell’aria degni di questa denominazione.

Con un ozonizzatore ultra-compatto e estremamente duttile, il purificatore ad ozono per aria Weytoll è in grado di raggiungere una potenza di emissione anche pari a 32 g/h.

In particolar modo, come si evince anche dalla descrizione del ozonizzatore stesso, si tratta di un ozonizzatore molto utile per la depurazione dell’aria presente nella propria automobile.

Conclusioni: Il parere scientifico

In questa guida all’acquisto del miglior ozonizzatore è anche importante capire se si tratta di un prodotto veramente valido oppure se è (come pensano molti altri) una cosa di cui si può fare tranquillamente a meno.

In realtà, prima di tutto è necessario cogliere l’occasione per riprendere le parole di medici i quali attestano come questo particolare gas instabile sia fondamentale per la purificazione di aria e acqua.

Infatti, i benefici a livello fisico sono molti ed è importante riconoscere a questo dispositivo i meriti.

A livello scientifico e chimico, poi, senza dubbio è stato più volte dimostrato in laboratorio come l’ozono sia in grado di rendere inattivi tanto i virus quanto i batteri, inibendo di fatto la loro stessa azione e contribuendo a neutralizzarli.

Del resto, è anche fondamentale capire se gli ozonizzatori funzionano davvero.
Chi li ha già provati è stato spinto a farlo su consiglio del proprio medico o di altri specialisti che anche in presenza di determinate problematiche respiratorie sottolineano l’efficacia e i numerosi benefici che la purificazione dell’aria può avere.

I risultati ottenuti sono stati più che soddisfacenti: l’ozonizzatore è stato in grado di rendere migliore la qualità dell’aria, alleviando i sintomi di chi soffre di tante allergie.

In più, dal punto di vista di dispendio energetico è stato notato da chi ha già provato l’ozonizzatore come l’aumento in bolletta non si sia verificato affatto, soprattutto per tutti coloro che hanno preso in considerazione l’acquisto di un dispositivo di classe energetica A++.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here