Aerografo migliore: Guida alla scelta, classifica top7 e prezzi

Aerografo professionale

Negli ultimi 10 anni, forse per la grande diffusione che ha nei social network o forse per semplice passione, molti giovani si sono avvicinati al mondo dell’arte, non limitandosi però ad apprezzare le opere, ma desiderando di creare un proprio percorso utilizzando tecniche di pittura e strumenti innovativi, come l’aerografo.

Questo apparecchio, acquistabile a prezzi contenuti e una volta utilizzatissimo nei negozi di vernici, permette di creare colorazioni particolarmente brillanti, ispirando e offrendo agli artisti la possibilità di liberare la propria creatività.

Nonostante a oggi sia molto utilizzato, in molti ancora non ne conoscono le caratteristiche o le modalità di funzionamento. L’aerografo non è altro che una pistola capace di spruzzare vernice o pigmenti grazie a uno speciale compressore.

La parte da cui fuoriesce il colore viene definita ugello e, in base al tipo di lavoro che si intende effettuare, bisogna utilizzare ugelli di dimensioni differenti. La maggior parte delle volta, quando si acquista una aerografo, si sceglie un kit contenente all’interno ogni strumento e accessorio necessario a svolgere il lavoro.

Come scegliere il miglior aerografo:

1
Gohelper Mini compressore aerografo Silenzioso Professionale Kit Airbrush con Pulizia Pistola...
  • Materiale: alluminio + rame + gomma + nylon + plastica 【Ingresso】: 100-250 V, 50/60 Hz, 0,6 A max 【Uscita】: 12 V, 1,6 A 【Uscita aria al minuto】: 10 l / min Pressione massima】: 25 psi di...
2
Fengda aerografo a doppia gravità FE-130 con alimentazione a gravità, punta da 0,3 mm, tazza a...
  • Aerografo a gravità a doppia azione per belle arti, nail art, tatuaggi temporanei, hobby, ecc.
3
Gocheer 100-250V Mini Kit Aerografo Professionale Compressore Aerografo Set Modellismo con...
  • Easy Carry ► Porta aerografo per modellismo a 360° per un facile utilizzo dell'aerografo con mini compressore. Leggero, resistente, portatile e facile da trasportare.
4
Aerografo Pistola doppia azione Kit/Set Fengda FE-134K con 0,2 mm / 0,3 mm / 0,5 mm ago/iniettore e...
  • Attraverso l’iniettore da 0,2-0,3 e 0,5 mm, l’utente può spruzzare le linee con vari spessori.
5
Mini compressore aerografo con Kit Pittura Colori acrilici per aerografo,12x10ml,aerografo Doppia...
  • Kit Airbursh con Set di Colori Acrilici per Aerografo 12 Colori x 10 ml: Colori a base d'acqua,Non tossico e versatile,Confezione completa con Flacone contagocce 12 flaconi da 10 ml.Colori...
6
Awsuc Aerografo Doppia Azione gravità Alimentare 0,3mm ugelli Pistola Aerografo Set per...
  • Airbrush con 7cc Gravity Feed cup e 0.3mm ugello / ago, Pressione di esercizio è di 15-50 PSI
7
Mini compressore per aerografo Fengda FD-186 con potente pressione di lavoro costante/flusso d'aria...
  • Pistone senza olio esente da manutenzione, compatto, portatile e silenzioso (47 db), maniglia di trasporto incorporata, leggera e facile da trasportare

Come anticipato nel paragrafo precedente, la maggior parte degli artisti acquista un vero e proprio set di strumenti, in quanto il solo aerografo non può essere utilizzato in alcuna maniera.
Ovviamente, ogni kit dispone di accessori differenti in base al prezzo, ma è comunque possibile individuare alcuni strumenti immancabili.

Il consiglio è quello di acquistare kit con all’interno una pistola ad aerografo, un compressore, un tubo flessibile, diversi ugelli di ricambio e un pulitore. Alcuni set presentano all’interno anche vernici, colorazioni e supporti per la pistola. Fondamentale per la scelta dell’aerografo giusto per le tue esigenze è capire in quali ambiti può esserti utile:

  • Per uso artistico

Nel mondo dell’arte contemporanea, sempre pronto appropriarsi di strumenti e di tecniche non congeniali al mondo dell’arte ma capaci però di rivoluzionarlo completamente, la pistola ad aerografo è diventata uno degli strumenti più apprezzati in tutto il mondo.

A rendere questo apparecchio così popolare è con tutta probabilità il fatto che permette di svolgere ogni tipo di lavoro con precisione estrema e con relativa facilità. A oggi l’aerografo professionale viene principalmente utilizzato per effettuare decorazioni o personalizzazioni di ogni tipo, dai murale fino alla creazione di scritte e dipinti su automobili, capi d’abbigliamento e oggetti di utilizzo quotidiano.

  • Body Art

Altrettanto degno di nota è l’utilizzo che ne viene fatto nella body art, di ogni tipo. Attualmente, infatti, gran parte dei truccatori e dei tatuatori preferisce utilizzare questa tecnica, usufruendo delle maggiori possibilità d’applicazione. In tal senso, molto importante è il lavoro che viene fatto nella Nail art.

In questo caso viene seguito un lavoro di grande precisione, realizzato mediante l’utilizzo di ugelli di dimensioni ridotte. Il risultato è un’unghia caratterizzata da una brillantezza cromatica senza eguali.

  • In cucina

Chi ama i programmi di cucina, specialmente di pasticceria, forse si è accorto che l’aerografo viene anche spesso utilizzato in ambito culinario. La maggior parte dei pasticceri e dei panettieri usa, infatti, questo strumento per decorare torte e dolci.

  • Modellismo

Un ultimo ma non meno importante utilizzo riguarda invece il modellismo, lavoro che richiede un’enorme quantità di concentrazione e di precisione. La spruzzatura tramite aerografo professionale permette di creare composizioni incredibilmente realistiche e fare molta attenzione ai dettagli, elaborando sfumature più particolareggiate.

Va inoltre ricordato che l’aerografo viene continuato a essere utilizzato moltissimo anche nel settore dove veniva impiegato originariamente, ovvero nell’industria, che si serve si questo strumento per effettuare pitture di precisione in tempi rapidi.

Come orientarsi sui prezzi dei migliori aerografi?

Prima di procedere ad acquistare un aerografo professionale o un kit completo è opportuno comprendere quanto costano strumenti di questo tipo. Nonostante gli apparecchi che vengono utilizzati dalle aziende siano davvero costosi, attualmente è possibile acquistare ottimi modelli a prezzi contenuti.

Fondamentale è però comprendere prima la qualità del prodotto scelto, in quanto uno aerografo scadente potrebbe non garantire i risultati sperati o, ancor peggio, danneggiarsi dopo pochi utilizzi.

Il costo di un aerografo professionale risulta quindi impossibile da quantificare, perché necessario prima capire l’uso che se ne intende fare. Qualora, invece del kit, venisse acquistata la sola pistola ad aerografo occorrerebbe mettere in conto anche il costo dei vari ugelli, del colore e degli strumenti di pulizia.

In poche parole, il costo di un aerografo viene fortemente condizionato dalle proprie esigenze, dal tipo di lavoro che si intende eseguire e anche dalla metodologia adottata nel svolgerlo.

Come utilizzare l’aerografo?

Aerografo professionale mini

Utilizzando la pistola ad aerografo è possibile lavorare in due principali maniere; metodo monocromatico e modo multicolore. Il primo consiste nel disegnare un’immagine su uno sfondo in una sola tonalità. Ben più complesso è invece il discorso che riguarda il modo multicolore, eseguito in più tonalità e colori e che a sua volte si divide in differenti metodi.

Quello più utilizzato è senza ombra di dubbio lo stile classico, sicuramente costoso, ma capace di garantire ottimi risultati. Oltre a garantire una nitidezza dei colori degna di nota e grande durabilità del disegno, i disegni effettuati in questa maniera possono essere periodicamente lucidati o puliti senza subire alcun danneggiamento.

Altrettanto importante è il metodo tipografico, più economico di minor durata. In questo caso la superficie viene incollata con un film su cui viene disegnata l’opera. Un terzo stile molto apprezzato è quello luminescente, grazie al quale è possibile realizzare scritte o disegni visibili sia di giorno sia di notte. Questo lavoro è complicato e molto costoso, in quanto necessita di coloranti speciali.

Classifica dei migliori 7 aerografi scelti per voi:

miglior aerografo

  • Oasser – Miglior aerografo professionale

Oasser Mini compressore aerografo Silenzioso Professionale Kit Airbrush con Pulizia Pistola...
  • Il meglio per il tetto: l'ultima versione dell'aerografo 2020. Kit compressore aerografo è facile da usare e ha una vasta gamma di applicazioni. Dotato di un mini compressore durevole e portatile....

Tra i migliori prodotti attualmente disponibili in commercio rientra senza ombra di dubbio il mini compressore prodotto da Oasser, sviluppato poco più di un anno fa. Il modello, che comprende anche un esclusivo kit, presenta una vasta gamma di applicazioni, ognuna delle quali caratterizzata da una grande facilità d’utilizzo.

Portatile, facilmente maneggevole e affidabile, questo prodotto può essere ugualmente utilizzato da principianti e da esperti e permette di svolgere varie tipologie di lavori, dalla pittura d’arte fino alla Nail Art e al tatuaggio.

A differenza della maggior parte degli aerografi attualmente disponibili in commercio, il modello proposto può essere alimentato di più maniere, tramite cavo o mediante il potente motore di cui dispone, capace di assicurare il funzionamento per più di un’ora.

Pensato per eseguire lavori di precisione, l’aerografo dispone di una capacità di 7 cc, facilitando la riuscita di linee dettagliate.
Altrettanto importante è il dispositivo di sicurezza, in grado di bloccare il macchinario una volta raggiunto il limite massimo di pressione consentita e di evitare il surriscaldamento.

  • Timbertech – Aerografo professionale

No products found.

Se siete interessati ad acquistare un prodotto di grande qualità nonostante i prezzi sicuramente più alti, il kit aerografo Timbertech è la soluzione che potrebbe fare al caso vostro.
Ideale per designer, artisti, writer e decoratori questo prodotto è caratterizzato dalla presenza di un aerografo a gravità dotato di una ago da 0,30 millimetri e sostituibili con modelli da 0,20 o 0,50.

L’aerografo può essere in ogni istante sistemato a proprio piacimento grazie all’apposito regolatore di pressione e garantisce un utilizzo sicuro e affidabile in quanto dotato di filtro dell’aria e valvola di sicurezza limitatrice di pressione.

Una volta acquistato, il kit e ogni suo componente non necessitano di alcun tipo di manutenzione e consentono il perfetto svolgimento di attività come modellismo, pittura e decorazione.

  • Gohelper mini

Gohelper Mini compressore aerografo Silenzioso Professionale Kit Airbrush con Pulizia Pistola...
  • Materiale: alluminio + rame + gomma + nylon + plastica 【Ingresso】: 100-250 V, 50/60 Hz, 0,6 A max 【Uscita】: 12 V, 1,6 A 【Uscita aria al minuto】: 10 l / min Pressione massima】: 25 psi di...

L’elemento che più di ogni altro caratterizza questo prodotto è l’esclusiva ricerca nei materiali e nello sviluppo. L’aerografo è, infatti, realizzato mediante l’utilizzo di alluminio, rame e nylon resistenti, in maniera tale da offrire prestazioni ottimali e il massimo del comfort durante l’utilizzo.

Oltre all’aerografo, con il kit vengono forniti vari tipi di accessori, ognuno dei quali utilizzabili in diversi lavori. Di grande rilevanza è la doppia funzione dell’aerografo, che permette di controllare sia la quantità di aria sia il liquido che viene rilasciato.

Le caratteristiche sopracitate rendono lo strumento la soluzione ideale per gli artisti e i pittori, principianti o esperti, che necessitano di un aerografo professionale.

  • Gocheer 100-250V

Gocheer 100-250V Mini Kit Aerografo Professionale Compressore Aerografo Set Modellismo con...
  • Easy Carry ► Porta aerografo per modellismo a 360° per un facile utilizzo dell'aerografo con mini compressore. Leggero, resistente, portatile e facile da trasportare.

Kit acquistabile con prezzi simile al precedente, Gocheer 100-250V fa della praticità e della semplicità d’utilizzo le sue maggiori qualità. Questo, infatti, può essere facilmente montato e integrato all’aerografo contenuto all’interno e, ancor più semplicemente, trasportato grazie all’apposita custodia.

Il prodotto è caratterizzato da un’efficiente supporto Airbrush e dalla presenza di un mini compressore d’aria, pratico e resistente. Il particolare design ergonomico e l’utilizzo di materiali di grande qualità permette di effettuare un utilizzo duraturo evitando che la mano si sporchi di vernici o si affatichi eccessivamente durante l’attività di spruzzatura.

L’aerografo a doppia azione permette poi di risparmiare sulle materie prime e i vari accessori a disposizione facilitano la pulizia dell’interno dell’apparecchiatura.

  • Aerografo professionale BILMAX –

BILMAX Aerografo, Airbrush Kit 30PSI con Compressore, Kit Pistola Aerografo Senza Fili, Set...
  • 【Trigger a doppia azione】 Per un aerografo a doppia azione, premere il pulsante verso il basso per accendere l'aria. Successivamente, tirare indietro delicatamente la manopola per aumentare il...

Aerografo a doppia azione, facile da usare, compatto e trasportabile ovunque. Per qualsiasi utilizzo, questo modello produce una finitura liscia e uniforme, caratterizzata dalla brillantezza dei colori.

La pressione dell’area contenuta all’interno dell’aerografo può raggiungere anche i 27 PSI e l’ugello da 0,4 millimetri rappresenta l’ideale per seguire lavori molto dettagliati
Al fine di semplificarne l’utilizzo e di garantire un tempo di ricarica molto più veloce, BILMAX integra all’aerografo la rapida ricarica 2A.

Al termine della carica lo strumento assicura un funzionamento di circa 2 ore, in maniera tale da svolgere ogni lavoro senza alcun intoppo o fastidiose interruzioni. L’aerografo BILMAX permette poi di usufruire del servizio clienti dedicato, a cui rivolgersi in caso di aiuto o in qualsiasi altra situazione di necessità.

  • Hztyyer

Hztyyier Kit aerografo, aerografo professionale ​set di coppette da 0,3 mm 0,5 mm 0,8 mm,...
  • CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: Il kit dell'aerografo contiene 1 aerografo con ugello da 0,5 mm, 3 tazze (2 cc, 5 cc, 13 cc), 1 set di ugelli da 0,3 mm, 1 set di ugelli da 0,8 mm, 1 tubo nero, 1 chiave...

Modello caratterizzato dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, il kit aerografo Hztyyer viene consegnato all’interno di una lussuosa confezione, utile a riporre lo strumento una volta terminato l’utilizzo. All’interno sono contenuti oltre all’aerografo un ugello da 0,5 millimetri, 3 tazze, 1 tubo nero e vari ugelli di ricambio, utilizzabili in base ai lavori con se si desiderano effettuare.

Il grilletto presente nell’aerografo consente di controllare con grande efficacia la quantità di spruzzo e il tipo di tratto che fuoriesce dell’apparecchio. Il particolare design visivo consente di effettuare facilità il cambio di ugello, soddisfando esigenze personali o della clientela in modo rapido.

L’aerografo è adatto all pittura di vestiti in pelle, stampa auto , modelli a colori e superfici di grande dimensioni. Facile da utilizzare, lo strumento dispone di 3 dimensioni della tazza, da scegliere con cura a seconda del tipo di spruzzatura che si desidera effettuare.

  • Awsuc HVLP – Aerografo economico

Se la vostra intenzione non è quella di acquistare un kit intero ma solamente un aerografo di piccole dimensioni destinato a uso amatoriale, attualmente in commercio ce ne sono disponibili moltissime a prezzi davvero contenuti.

Una tra queste è la pistola spray per vernice HVLP prodotta da Awsuc, marchio leader nel settore. Adatta per un uso domestico, industriale e per l’applicazione di vernici mobili, questa pistola spray garantisce ottimo risultati nonostante sia acquistabile a prezzi accessibili a tutti.

Con l’acquisto del prodotto viene fornita una tazza di alimentazione a gravità 120 cc, capace di contenere una grande quantità di colore. Da sempre attenta alle creazione di prodotti poco inquinanti e meno tossici per l’ambiente, Awsuc ha sviluppato un prodotto il cui utilizzo non nuoce in alcun modo all’ambiente.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here