Avvolgicavo migliore: Guida alla scelta con classifica top7

avvolgicavo

L’avvolgicavo è uno strumento tanto semplice quanto indispensabile per lavori domestici o professionali. Si tratta di una prolunga elettrica, arrotolata attorno a un tamburo. Per quanto sia un dispositivo elementare e intuitivo, ci sono comunque diverse caratteristiche da tenere in considerazione quando ne scegliamo uno. Qualunque sia il lavoro da fare, qualunque siano le condizioni ambientali che affronterai, ecco una guida per scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Come scegliere il miglior Avvolgicavo:

  • La lunghezza

Il primo punto da tenere in considerazione è ovviamente la lunghezza. Utilizzerai il tuo avvolgicavo principalmente a casa? O hai bisogno di fare dei lavori in giardino? Fortunatamente, questi dispositivi si presentano in numerosissimi formati, dai 5 ai 50 metri. Basta prendere bene le misure per scegliere la prolunga adatta!

Attenzione però a considerare il fattore peso: più lungo il cavo, più sarà pesante il dispositivo nel suo complesso. Perciò oltre a prendere bene le misure, valuta attentamente il tipo di lavoro che andrai a fare.

  • La presa a terra

Gli avvolgicavo sono classificati come dispositivi a doppio isolamento (classe II) e non hanno quindi bisogno della presa a terra. Se però avrai l’esigenza di collegare alla prolunga apparecchi che prevedono la presa di terra, dovrai procurarti l’avvolgicavo adatto.

Questo purtroppo andrà a influenzare non solo il prezzo, ma anche il peso dell’apparecchio. Solitamente si tratta di una spesa necessaria solo per chi deve fare dei lavori professionali.

  • La potenza

La potenza massima di un circuito elettrico dipende dalla sezione dei conduttori. Quindi una prolunga con due o più conduttori da 1,5 mm2 arriva a produrre una corrente di 16° (potenza massima di 3500 W). Ovvero, la potenza massima delle prese che troviamo nelle nostre case, secondo norma di legge.

Per alimentare dispositivi particolarmente potenti però, conviene scegliere una prolunga di 2,5 mm2. Bisogna inoltre prestare particolare attenzione alla lunghezza del cavo. Infatti, quando è arrotolato all’interno del nostro avvolgicavo, tende a surriscaldarsi con più facilità. Per questo, la potenza massima di un cavo sarà inferiore quando è totalmente avvolto, massima quando è completamente rilasciato.

Bisogna dunque prestare attenzione: quale dispositivi collegherò al mio avvolgicavo? Qual è la loro potenza? Controlla queste specifiche per la tua sicurezza e per un corretto utilizzo del prodotto.

  • Le caratteristiche del cavo

I fili elettrici vengono raggruppati, rivestiti e contenuti da una guaina: questo è il cavo. Attenzione alla qualità dei materiali! Non tutti i cavi sono uguali.

Un avvolgicavo che monta cavi H05VV-F sarà sicuramente più economico, ma inadatto all’uso professionale. I cavi H05VV-F hanno il rivestimento in PVC, e sono progettati per l’utilizzo degli elettrodomestici. Il materiale è certamente di alta qualità, ma non per un uso intensivo.

Perché l’avvolgicavo sia adatto a lavori in cantiere o simili, le guaine dei cavi dovranno essere di tipologia H07RN-F. Questo è un rivestimento in neoprene, materiale impermeabile e resistente. La guaina è perciò adatta ai luoghi umidi. Non a caso, le prolunghe elettriche utilizzate in campeggio sono rivestite proprio con questo materiale.

avvolgicavo industriale

Consigli per i vari usi dell’avvolgicavo:

2
CHENEVER 6 Pezzi Avvolgicavo per Elettrodomestici da Cucina, Organizzatore per Cavi, Clip per Cavo...
  • 【Pacchetto e dimensioni】 Il pacchetto include 6 avvolgicavi, due ciascuno in nero, bianco e grigio, tre colori sono facili da distinguere, quantità sufficiente da utilizzare. Dimensioni: 10 x 3...
3
Avvolgicavo per Elettrodomestici da Cucina, Organizer per Cavi Elettrodomestici per Macchina da...
  • ❥ Esattamente Quello che stavi Cercando Organizzatore di Cavi! ❥ Se sei anche costantemente infastidito dai cavi, i cavi continuano a intromettersi o a spuntare fuori dagli armadi o riposti sotto...
4
EMHTHME Organizer per Cavi, Organizzatore di Cavi da Cucina, Cord Organizer, Multifunzione Fermacavi...
  • ✅RICEVERAI -- 3 colori, 6 avvolgicavo, la misura singola è L * W * H-9.8 * 3.0 * 1.8 cm, adatta per filo di diametro 8-10 mm.
5
Vimar 0P32731 Avvolgicavo Con Disgiuntore Termico Di Protezione, Nero, 27.5 X 20 X 37.5 Cm
  • Maniglia ergonomica e clip fermacavo con meccanismo di riavvolgimento manuale del cavo
6
Electraline 94017 Avvolgicavo Avvolgiprolunghe Circolare, Blu
  • Avvolgicavo e avvolgi prolunghe appendibile e dotato di una pratica maniglia
7
KTENME Confezione da 6 avvolgicavo per elettrodomestici, in silicone per cavi da cucina,...
  • Design universale: riceverai un gestore cavi per piccoli elettrodomestici da cucina. Questo avvolgicavo è un design universale, compatibile con la maggior parte dei cavi di alimentazione per...

  • In casa

Come abbiamo visto, non sono poche le cose da tenere in considerazione quando si acquista un prodotto così semplice.

Se avrai bisogno di arrotolare e srotolare i cavi con frequenza, conviene valutare l’acquisto di un avvolgicavo automatico. Così il cavo ti “seguirà” senza bisogno di girare manualmente il tamburo. Anche una presa con avvolgicavo dotato di gancio potrebbe essere una soluzione. Il tamburo resta infatti collegato al muro, e tutto ciò che devi fare è tirare la prolunga. Un sistema pratico e leggero.

Avrai bisogno di utilizzare cellullari, tablet e oggetti del genere mentre lavori? Procurati un avvolgicavo che supporti la presa USB, per caricare comodamente tutti i dispositivi che necessitano di questo tipo di presa.

I moderno avvolgicavo hanno anche numerosi dispositivi per garantire la sicurezza di chi lavora!

Un avvolgicavo dotato di indicatore luminoso di tensione ti avvertirà se uno dei dispositivi collegati si avvia senza il tuo intervento. Contro il rischio di sovraccarico, esistono i fusibili termici. Se il dispositivo si surriscalda, la corrente viene staccata automaticamente. Per l’uso domestico si può anche risparmiare, ma scegli comunque un avvolgicavo di buona qualità. Un prodotto valido, che possa durare nel tempo.

  • Uso esterno

Per i prodotti che andranno utilizzati all’esterno, sono previsti dei “coperchi” per le prese, solitamente dotati di sistema “children safety”. Sono dunque difficili da aprire, per garantire la sicurezza dei tuoi bambini. Le coperture servono anche, naturalmente, a proteggere le prese da infiltrazioni di acqua o di polvere.

Da non sottovalutare l’importanza della base di supporto del vostro avvolgicavo, specie quando lo utilizzi a terra. La base deve essere resistente a avere una buona stabilità, nonchè un buon grip, in modo da non trascinarsi dietro il proprio avvolgicavo durante i lavori!

Alla luce di quello detto finora, per lavori in casa consigliamo un avvolgicavo elettrico leggero e provvisto di spine da 16A, ovvero quelle che troviamo normalmente nei nostri appartamenti. Assicurati anche che le prese siano universali, poiché alcuni elettrodomestici sono provvisti di spina da 10A o di spina tedesca (detta anche sistema Schuko).

  • In giardino

Anche nel caso di lavori di giardinaggio, ti consigliamo di prediligere la maneggevolezza. Un avvolgicavo non troppo pesante, possibilmente con spina e presa tedesca. I macchinari che utilizziamo per tenere a posto il giardino (tosaerba, motoseghe e simili) hanno di solito la spina di tipo Schuko.

È tassativo che il cavo sia di un colore brillante, preferibilmente di color arancione, in modo che sia ben visibile quando si lavora all’esterno. Eviterai in tal modo di inciampare o di danneggiare il cavo con gli strumenti per il giardinaggio.

  • In Camper o in Barca

L’avvolgicavo è uno strumento imprescindibile per camperisti e marinai. Per essere a norma e garantire la sicurezza e la durata di utilizzo, il cavo dovrà essere in neoprene H07RN-F e avere spina e presa CEE Blu 220V. Se riesci a trovare un avvolgitore elettrico con alloggio per la presa tedesca, tanto meglio. Ti tornerà utile per collegare gli elettrodomestici, molti dei quali montano proprio la spina Schuko.

  • Uso professionale

L’avvolgitore dovrà avere per obbligo di legge le prese CEE industriali (quelle solitamente di colore rosso o blu). Nei cantieri edili, dove l’apparecchio potrebbe essere soggetto a urti e intemperie, le flange dovranno essere in acciaio zincato o comunque rinforzate. Gli avvolgicavo industriali sono inoltre classificati IP44, ovvero resistenti agli schizzi, per garantire la durevolezza dello strumento anche in condizioni climatiche non favorevoli.

Classifica con prezzi dei migliori avvolgicavo professionali:

il miglior avvolgicavo

Di seguito trovi una selezione di avvolgicavo elettrici. Ci sono prodotti per l’uso domestico, per i lavori professionali e per il campeggio.

  • ELECTRALINE 49010 – Miglior avvolgicavo

Electraline 49010 Prolunga Elettrica 20 Mt Con avvolgicavo in Metallo con 4 Prese Schuko +10/16A,...
  • Prolunga elettrica con avvolgicavo in metallo antiruggine con 4 prese polivalenti (schuko 10/16A) spina grande 16A, diametro 20 cm per uso professionale

Siamo davanti a un’altra perla di casa Electraline. L’avvolgicavo ELECTRALINE 49010 è in metallo antiruggine, quindi può resistere senza problemi agli urti e agli agenti atmosferici. Monta 4 prese polivalenti e un cavo HO5 VV-F di 20 metri di lunghezza e 3×1,5 mm2 di sezione.

Estremamente comoda la guida per riavvolgere il cavo velocemente e senza intoppi. La manapola rotante ha una rotazione di 360°, e ti garantisce assoluta comodità quando riavvolgi il cavo, pratica anche quando si indossano guanti da lavoro. Prodotto assolutamente consigliato, robusto e allo stesso tempo leggero. Uno dei migliori avvolgicavo in commercio, funzionale, adatto a lavori professionali.

  • ELECTRALINE 94015

L’avvolgicavo ELECTRALINE 94015 può essere utilizzato sia in casa che in giardino. Maneggevole, ideale per lavoretti di bricolage e piccoli interventi domestici. Un prodotto pratico e leggero (pesa poco più di un chilo). Il dispositivo viene venduto senza cavo e può avvolgere prolunghe fino a 50 metri.

Il prezzo è assolutamente competitivo, rendendolo un’ottima scelta per chi deve fare dei lavoretti senza investire un capitale. Pratiche e comodo le alette laterali per aiutarti a posizionare correttamente il cavo dal lato destinato all’attacco della presa. Economico, ma garantito da un’azienda leader del settore.

  • Luceco Masterplug HMG15164SL-PX

Uno dei migliori avvolgicavo per quanto riguarda la sicurezza. L’avvolgicavo Luceco Masterplug ProXT HMG15164SL-PX è uno strumento che ottiene ottimi risultati anche quando si lavora a elevati amperaggi.

Il dispositivo monta un interruttore di protezione termica per prevenire il rischio di surriscaldamento della prolunga, nonché indicatore LED di funzionamento. Il manico ha un’impugnatura antiscivolo e la manovella è allungabile, garantendo assoluta maneggevolezza durante l’avvolgimento.

L’avvolgicavo monta una prolunga da 15 metri, tipologia H05VV-F 3G, 1.5 mm, ed è adatto al montaggio fisso. La potenza massima raggiunta da questo prodotto è di 3500W.

  • ELECTRALINE 49014

Electraline 49014 Avvolgicavo, Avvolgi-Prolunghe senza cavo in metallo antiruggine con 4 prese...
  • Avvolgicavo, Avvolgi-Prolunghe senza cavo in metallo antiruggine con 4 prese 10/16A italiane + Schuko, diametro 290mm per uso professionale

Sempre da casa Electraline arriva questo gioiellino. L’avvolgicavo ELECTRALINE 49014 può montare cavi fino a 50 metri di lunghezza. Costruito in metallo antiruggine, il prodotto ha un diametro di 290mm. È perfetto per resistere alle condizioni atmosferiche avverse.

Il dispositivo non è solo resistente agli urti, ma anche estremamente pratico, essendo provvisto di maniglia ergonomica e antiscivolo. L’avvolgicavo supporta quattro prese polivalenti (10A, 16A e presa Schuko).

Lo strumento è provvisto di un comodissimo fermacavo e separé per i fili: garantito che il cavo non si annoderà, per quanto vorrai provarci. Electraline ci propone uno strumento altamente performante, adatto anche per uso professionale.

  • ELECTRALINE 49031

Electraline 49031 Avvolgicavo a Tamburo Fisso con 25mt, Nero/Blu, 25 mt
  • Prolunga elettrica con avvolgicavo 4 prese polivalenti (schuko 10/16A) spina grande 16A

Il migliore avvolgicavo elettrico della sua fascia di prezzo! L’avvolgicavo ELECTRALINE 49031è provvisto di quattro prese universali. Le prese sono inoltre dotate di meccanismo di protezione per i bambini, in modo che sia impossibile introdurre corpi estranei nella presa di tensione.

Per quanto riguarda la sicurezza non finisce qui: l’avvolgicavo è dotato di sistema di un sistema di protezione che interrompe l’erogazione di corrente quando la potenza supera il limite supportato. Il dispositivo monta un cavo lungo 25 metri, isolato con guaina PVC.

Quando è avvolto la potenza massima è di 1100 W, quando è rilasciato raggiunge i 1200W. Questo avvolgicavo è un ottimo prodotto, che può essere conservato con facilità: occupa infatti pochissimo spazio, essendo extra compatto. Potente, sicuro e a un prezzo imbattibile.

  • AS-SCHWABE 12642

As-schwabe 12642 - Schwabe come rotomatic - cavo di prolunga portatile bobina (molle di trazione, 15...
  • Avvolgicavo: il avvolgicavo con il tubo in gomma H07RN-F 3G1,5 dispone di 4 prese con contatto di protezione con coperchio ribaltabile. L'avvolgimento automatico grazie alla molla con meccanismo di...

Il dispositivo AS-SCHWABE 12642 consente l’avvolgimento automatico dei cavi, reso ancora più gestibile dal meccanismo di bloccaggio: puoi avvolgere e bloccare il cavo con un solo dito! L’avvolgicavo è in plastica, leggero e resistente.

Grazie al suo supporto il prodotto è adatto anche per essere montato a parete. Il cavo integrato è lungo 15 metri, tipologia H07RN-F. La guaina in neoprene garantisce che il prodotto può essere tranquillamente utilizzato negli ambienti esterni. La potenza massima raggiunta dal cavo completamente srotolato è di 3500W.

Il prodotto, inoltre, monta coperchi protettivi a molla sulle prese, a prova di polvere, acqua e detriti. Ulteriore dispositivo di sicurezza è l’interruttore di protezione termica VDE. Un avvolgicavo pratico, robusto e sicuro, con un impressionante rapporto qualità/prezzo, prodotto da un’azienda che opera nel settore da più di trent’anni.

  • Poly Pool PP2701

Poly Pool PP2701 Kit Per Camper Avvolgicavo + Prolunga Ideale In Campeggio Caravan Barca Cantiere
  • "avvolgicavo lungo 20 metri con spina industriale e 4 prese + prolunga lunga di 2 metri con spina grande da 16 ampere e presa industriale a 90 gradi "

Questo set è li miglior compagno per i vostri viaggi in camper o in barca! L’avvolgicavo Poly Pool PP2701 ha 4 prese, ognuna delle quali dotata di protezione per bambini. Tutta la qualità del made in Italy è al servizio dei tuoi viaggi e della sicurezza di tutta la famiglia.

Compreso nel prezzo una prolunga di 2 metri. Sull’avvolgicavo è presente anche una presa industriale IEC309 2P+T/, che supporta quindi la presa a terra. Il prodotto ha certificazione IP44 – cioè certificato come resistente agli schizzi. Un requisito necessario per l’avvolgicavo che viene usato all’aperto.

Il cavo è in gomma antiusura, adatto alle condizioni difficili del campeggio e della vita di mare. La guaina di ottima qualità proteggerà i cavi a lungo, in qualunque condizione di utilizzo. Il dispositivo è inoltre provvisto di un cavalletto di supporto in acciaio zincato, super resistente. Prodotto certificato dall’istituto italiano del marchio di qualità (IMQ).

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here