Terriccio drenante: Guida alla scelta con classifica dei migliori

Terriccio drenante

Scegliere il perfetto terriccio drenante per il vostro giardino o il vostro orto è davvero un’impresa non semplice.

Il tema che stiamo per andare a trattare riguarda una tipologia che un vero amante di giardinaggio o una persona che cura il proprio orto conosce sicuramente.

Ogni giardino ha il proprio terreno, dipende dalla zona, dal clima del posto e, spesso, anche nello stesso giardino, possono coesistervi più tipologie di terreno diverse, dal più secco a quello più drenante.

Intanto cerchiamo di capire cosa significa avere un terreno drenante, che è quello che state cercando di ottenere aggiungendo terriccio drenante.

Cos’è il terriccio drenante?

1
COMPO SANA Terriccio Universale di qualità, Per piante d'appartamento, balcone e giardino, 5 l
  • Terriccio universale per piante d'appartamento, balcone e giardino, Per piante forti dai colori brillanti
2
GebEarth® - Terriccio Professionale per Piante Grasse e Succulente da 1 Litro【 Substrato ideale...
  • SUBSTRATO RICCO DI NUTRIENTI PER PIANTE GRASSE - Ingredienti naturali al 100% qualità Premium.
3
COMPO SANA Terriccio Universale di qualità, Per piante d'appartamento, balcone e giardino, 20 l
  • Terriccio universale per piante d'appartamento, balcone e giardino, per piante forti dai colori brillanti
5
GebEarth® - Terriccio Piante Verdi da 3 Litri ricco di nutrienti specifici per tutte le fasi di...
  • SEGUE TUTTE LE FASI DI CRESCITA DELLA TUA PIANTA VERDE: Con il Terriccio per Piante Verdi GebEarth potrai offrire alla tua pianta verde tutti i nutrienti necessari per una crescita completa dalla...
7
Undergreen JUNGLE Fever, Terriccio per Piante Verdi e Bonsai, Consentito in agricoltura biologica,...
  • Terriccio studiato per piante verdi da appartamento come Edera, Dracena, Sanseviera, Monstera, Ficus, Photos e tifillo, Adatto anche per bonsai

Un terriccio è considerato drenante quando consente appunto all’acqua di drenare, ovvero di essere assorbita nel modo giusto e penetrare al di sotto.

Un terriccio drenante non drenante è quella tipologia che lascia che si creino in superficie pozzanghere e ristagni d’acqua.

Queste possono essere non solo fastidiosi alla vista e il luogo perfetto dove le zanzare e altri microbi possono annidiarsi ma anche mostrano che l’acqua non è riuscita a raggiungere le radici delle piante, dei fiori, degli ortaggi che volevamo innaffiare.

Inoltre, su larga scala, un terriccio non drenante può a lungo andare creare veri e propri disagi per la zona. L’acqua, che non riesce a scorrere via in profondità arriva a strabordare nei luoghi circostanti, dove di certo non avremmo voluto che ci arrivasse.

Al contrario, un terriccio drenante è quella tipologia di terra che riesce a drenare, appunto, l’acqua. I vantaggi sono evidenti. Alla vista un terreno che drena nel modo giusto l’acqua, piovana oppure data dall’uomo, non avrà quell’aspetto arido e spaccato di un terreno secco.

L’acqua, dopo essersi depositata sulla terra riesce a oltrepassare la superficie e raggiungere le radici che deve nutrire. Non ci saranno più quelle fastidiose pozze ristagnanti d’acqua e finalmente ciò che abbiamo piantato avrà i giusti nutrimenti per crescere in modo sano e rigoglioso.

Inoltre, se l’acqua riesce a drenare perfettamente nel terriccio drenante non si fermerà solamente alle radici nelle piante ma continuerà a scorrere nel sottosuolo, evitando che radici e ortaggi sottoterra marciscano per essere rimaste a contatto troppo tempo con l’umidità.

Perché usarlo?

Un terriccio drenante è utile per ricreare le perfette condizioni di crescita per le vostre piante. E’ utile soprattutto per le coltivazioni in vaso, dove è più difficile gestire la qualità del terriccio drenante o dosare l’acqua versata.

Immaginiamo che sia una specie di cerchio che si rincorre. Se le piante non hanno abbastanza acqua, di conseguenza non avranno neanche ossigeno e nutrimenti, ma se l’acqua è troppo abbondante e non riesce a drenare nel modo giusto nel terreno, le piante non riusciranno ad assorbirla a causa del poco ossigeno e non avranno la forza necessaria a farlo.

Come scegliere il miglior terriccio drenante:

Terriccio drenante professionale

Un buon terriccio drenante è composto da diversi elementi, che aiutano il terreno a far assorbire l’acqua. Vediamo quali sono i principali, presenti nei migliori terricci drenanti che vedremo in seguito nella classifica.

  • Pietra pomice

È una tipologia di pietra vulcanica, molto porosa e allo stesso tempo molto leggera, in modo da non appesantire la terra e lasciare scorrere l’acqua in libertà.
Perlite: è un’altra tipologia di pietra, ancora più leggera della pomice.

Non libera nessun tipo di sostanza che potrebbe alterare il Ph del terreno in cui è posizionata. Potrebbe aiutare bagnarla prima di inserirla nel terreno poichè, se asciutta potrebbe lasciare in terra delle fastidiose polveri.

  • Argilla espansa

Solitamente si può trovare in palline, non crea muffe e non marcisce in modo da non alterare le radici delle piante con cui è in contatto. Ha Ph neutro e non produce calcare se viene innaffiata con acqua.

  • Sabbia

È considerato il più famoso tra i materiali drenanti, anche se è pesante se posta all’interno di un vaso che si dovrà trasportare.

E’ facilmente intuibile che è complicato creare il perfetto terriccio drenante fatto in casa, i materiali da acquistare sono molti, oltre a quelli descritti, e ancora più difficile è saperli dosare alla perfezione per non creare errori.

Un piacevole passatempo come il giardinaggio potrebbe diventare davvero difficile da fare e piuttosto impegnativo. Ma, la buona notizia, è che non è necessario mettersi a dosare tutte le diverse componenti per creare il perfetto terriccio drenante per le vostre case perché viene venduto già pronto e dosato in comode buste. Il nostro compito è quello di guidarvi nella scelta del perfetto terreno drenante per le vostre esigenze.

Classifica dei migliori terricci drenanti del 2023:

Miglior terriccio drenante

Questa classifica, dal terriccio drenante dal prezzo maggiore a quello minore, si propone di spiegare con parole semplici e facilmente comprensibili, quale sarebbe il terriccio drenante perfetto per le vostre esigenze.

  • Biotica Aurum – Miglior terriccio drenante

BIOTICA Aurum Terriccio Fertilizzato con Humus di Lombrico - Naturale Universale di Alta qualità...
  • ✅ TERRICCIO UNIVERSALE DI ALTA QUALITÀ: composto dalle migliori selezioni di Torbe del Nord Europa, miscele di ammendanti, humus di lombrico HUMICUM per stimolare la crescita e l’aggiunta di...

E’ il terriccio drenante dal prezzo leggermente più alto rispetto a quello degli altri che andremo a esporre. E’ acquistabile in molteplici formati, da 20 litri, 40 litri, 60 litri, 80 litri e addirittura 300 litri, per chi ha grandi esigenze di drenaggio del terreno.

Questo terriccio drenante è composto da torbe provenienti dal Nord Europa, hummus e pietra pomice e perlite che sono i principali componenti che rendono il terriccio drenante. Si professa adatto per ogni esigenza, sia per piante da giardino che in vaso posizionate sul balcone.

Non è nemmeno necessario concimarle per le prime quattro settimane, grazie alla presenza dell’hummus che rende il terriccio drenante già pronto per le necessità delle vostre piante. E’ del tutto naturale, al 100% e questo lo rende anche innocuo per eventuali animali domestici a cui piace curiosare in giro.

Il loro contatto con questo tipo di terriccio drenante non crea nessun pericolo per la loro salute. Non solo quindi è perfettamente drenante ma ha molte altre qualità che lo rendono utile per il vostro giardinaggio.

  • Humusziegel

Humusziegel Argilla Espansa per Piante in Vaso - Argilla Idroponica per Orto, Piante da Interno o...
  • Pulito, Senza Sostanze Nocive: Water Depot +50: riserva d'acqua, diserbante, non soggetto a marcescenza, riutilizzabile e senza ingredienti nocivi per le piante. Argillla espansa per piante da fiore,...

Questo terriccio drenante è un prodotto tedesco, principalmente composto da argilla. E’ acquistabile in due diverse tipologie di argilla granulata, una più spessa e l’altra più sottile in base alle esigenze della pianta e della composizione del terreno.

È un terriccio drenante minerale in tutto e per tutto. Il composto granulato permette all’acqua di essere assorbita nel modo giusto ma, al contempo la sua stratificazione non da modo alle erbacce di crescere in quantità elevata.

L’argilla granulata è idroponica, garantisce aerazione dell’aria e un buon assorbimento dell’acqua. In questo modo le piante e le radici è difficile che marciscano. Questo terriccio drenante è adatto a tutti i tipi di piante, fiori o ortaggi. Senza alcun tipo di elemento dannoso per l’ambiente.

  • Fertil

Fertil Rose Terriccio Specifico per Tutti i Tipi di Rose con Pietra Pomice Confezione 25 Litri, 7kg
  • Fertil Rose Terriccio di qualità per l'invaso delle rose e per la messa a dimora dei roseti. Ideale per tutti i tipi di rose: Antiche, Rampicanti, Rifiorenti e Coprisuolo. Miscela specifica per la...

Sempre nella tipologia di fascia di prezzo leggermente più alta di altri, questo terriccio drenante è sì specifico per rose e roseti di ogni tipo ma anche perfettamente drenante grazie al composto di argilla, arricchito di pietra pomice e perlite.

E’ adatto a tutti i tipi di coltivazione, in vaso o in grandi ambienti spaziosi. Consente l’asciugatura lenta del terreno, senza eccesso di acqua a scorrere in profondità lungo le radici. Evita ad ogni pianta uno stress idrico.

Il pacco che si trova in vendita è di 7 kilogrammi di terriccio drenante, con una pratica maniglia per poterlo trasportare dove è necessario.

  • VigorPlant – Terriccio drenante professionale

Acquistabile direttamente in un sacco da 70 litri. È un terriccio drenante formato dalla miscelazione di hummus di corteccia, torbe. Migliora il modo in cui le piante vengono nutrite, assicurando al contempo un buon passaggio all’acqua in eccesso.

Non permette all’acqua di ristagnare in superficie e nemmeno di rimanere incastrata tra le radici, in modo che le piante non abbiano modo di rimanere troppo a lungo esposte. L’areazione è assicurata grazie alla porosità della composizione di questo terriccio drenante.

  • Seramis Substrato

Seramis Substrato speciale per palme, 7 l – Granulato per palme, sostituto del terriccio per palme...
  • Proprietà ottimali: Il substrato di coltura per palme crea le migliori condizioni per la formazione e la crescita delle cellule, grazie alla miscela di granulato per piante Seramis con lava e...

Principalmente creato per formare l’ambiente perfetto per la crescita delle palme, questo terriccio drenante può essere considerato adatto anche per tutte le altre piante con le stesse necessità.

La composizione in granulato non da modo a parassiti infestanti di depositarsi ed, inoltre, ha anche effetto isolante, perfetto per mantenere le piante più calde, soprattutto se queste sono posizionate su balconi o terrazze esterne.

La lava che è all’interno del terriccio drenante, drena in modo perfetto l’acqua, rilasciando allo stesso tempo minerali come potassio e calcio. E’ inoltre anallergico e senza problemi per persone o animali.

  • Brill – Terriccio drenante economico

Questo terriccio drenante è considerato perfetto per le piante grasse, venduto in confezione da 5 litri. E’ allo stesso tempo molto drenante grazie alla sua composizione ma in grado di mantenere una riserva d’acqua da rilasciare nel tempo gradualmente. Il terriccio drenante non è perfetto solamente per le piante grasse ma per tutte quelle che hanno le stesse necessità

  • Westland Granulato

Westland Granulato di argilla, 5 l – Granulato per piante ideale per idrocoltura, substrato...
  • Proprietà ottimali: Il substrato di coltura naturale fornisce il supporto e crea le condizioni ideali per una crescita sana. Inoltre, ha una struttura stabile e può essere utilizzato per molti anni.

E’ sicuramente il terriccio drenante dal prezzo minore rispetto a tutti quelli che abbiamo visto insieme fino ad adesso. E’ venduto in confezioni da 5 litri. Nonostante sia un composto organico la sua composizione lo rende utilizzabile per molti anni senza subire danni.

Assicura che sia perfettamente drenante, soprattutto visto che è formato da palline di argilla che assorbono l’acqua e la lasciano scorrere nel sottosuolo fino alle radici delle piante che hanno necessità.

La dimensioni dei granuli del terriccio drenante va dagli 8 ai 16 millimetri. Vi è la totale assenza di additivi e elementi chimici che potrebbero essere dannosi per l’ambiente circostante e le piante che vi vengono travasate all’interno.

Consigli finali: Dove usare il terriccio drenante

Avere un terriccio drenante è utile per ogni situazione, sia che le vostre piante siano in un orto all’aperto, che nelle serre ma, soprattutto nei vasi dove è più difficile ricreare il perfetto ambiente drenante.

Nei vasi la superficie è ridotta, nel momento in cui l’acqua viene inserita è facile che sia in eccesso e che fuoriesca da sotto, senza essere assorbita. Oppure, al contrario, se il terreno è duro e non drenante rimane in superficie creando umidità e ristagno.

Inoltre, se già è difficile creare da soli il perfetto terriccio drenante in un ambiente esposto e grande come un orto, ancora di più lo è in un microclima come un vaso. I dosaggi e le proporzioni sono complicate, per questo vediamo insieme quali possono essere le soluzioni migliori per voi.

E’ importante quindi saper scegliere il perfetto terriccio drenante, soprattutto se vogliamo che le nostre piante siano sempre in grado di assorbire la giusta quantità d’acqua ma anche tutti i nutrienti che gli occorrono per crescere.

Dopo tutte queste informazioni generali e più specifiche speriamo che le vostre curiosità siano state esaurite e che riusciate a trovare il perfetto terriccio drenante per le vostre esigenze! Le vostre piante saranno nutrite e ben innaffiate ma senza mai avere ristagno d’acqua.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here