Miglior terriccio universale: Guida alla scelta, classifica e prezzi

Terriccio universale

Il terriccio universale è sicuramente la scelta più pratica e astuta da fare se bisogna acquistare del terriccio, perché può essere impiegato, come suggerisce anche il nome, in tutti i tipi di coltura.

Non a caso, infatti, il terriccio universale è quello più usato, in modo particolare per le coltivazioni in vaso.

Quando si deve acquistare un terriccio universale bisogna tener presente che la scelta deve dipendere dall’uso che si vuole farne ed è per questo che il terriccio universale è il prodotto preferito da chi si occupa di giardinaggio: è, difatti, adatto ad ogni tipologia di pianta, a prescindere se sia da ambiente interno o esterno.

Perché scegliere un terriccio universale:

1
Compo Sana Terriccio Universale Di Qualità, Per Piante D'Appartamento, Balcone E Giardino, 5 L,...
  • Terriccio universale per piante d'appartamento, balcone e giardino, per piante forti dai colori brillanti
3
Terriccio Universale Ammendante, Ammendante Torboso Composto Biologioco, 20 Litri, 7 Kg
  • TERRICCIO UNIVERSALE - Prodotto soffice dalla struttura stabile, ideale per il rinvaso di molte specie di pianti fiorite ed ornamentali, assicurando una crescita ottimale e una rapida radicazione....
6
COMPO SANA COMPACT Terriccio Universale di qualità, Per piante d'appartamento, balcone e giardino,...
  • Terriccio universale per piante d'appartamento, balcone e giardino, per piante forti dai colori brillanti
7
Undergreen JUNGLE Fever, Terriccio per Piante Verdi e Bonsai, Consentito in agricoltura biologica,...
  • Terriccio studiato per piante verdi da appartamento come Edera, Dracena, Sanseviera, Monstera, Ficus, Photos e Spatifillo, Adatto anche per bonsai

Il fatto che il terriccio universale sia adatti ad ogni coltivazione dipende dalle sue caratteristiche peculiari: ha un ph che va dal neutro al basico, è in grado di trattenere in modo eccellente l’acqua, proprietà essenziale per migliorare la qualità del terreno, ha la porosità necessaria all’ossigenazione delle radici, è costituito da un’ottima quantità di parte organica, un buona percentuale di parte inorganica e di un fertilizzante: un mix perfetto per la cura della pianta e del suolo.

Differenti elementi costituiscono questo terriccio universale così apprezzato e efficace in ogni sua applicazione: terriccio di foglie, sabbia, che fa da drenante, terra di letame e soprattutto humus o torba.

Quest’ultima è di fondamentale importanza perché è un terriccio universale fatto di resti vegetali impregnati d’acqua che fanno da fertilizzante, in quanto ricche di nutrienti e sostanze organiche necessarie al suolo.

Come scegliere il miglior terriccio universale:

Terriccio professionale universale

Come per ogni prodotto, ovviamente, esistono diverse tipologie anche di terriccio universale e, pertanto, prima di procedere all’acquisto di uno piuttosto che di un altro, è utile, oltre che determinante per la buona riuscita della coltivazione, fare un confronto tra le varie proposte presenti sul mercato, sulla base di differenze nelle miscele e nei prezzi.

È naturale voler fare una scelta sulla base del rapporto qualità-prezzo, ed è per questo che è stato stilato un elenco dei migliori terricci universali sulla base delle proprietà e della convenienza economica.

Tutti scelgono un terriccio universale facendosi condizionare dal prezzo e, molto spesso, si tende a preferire quello meno costoso, nella speranza che la qualità non sia troppo deludente.

Proprio per tale ragione nella lista che segue sono esposti i tipi di terriccio universale preferiti dai clienti e di ciascuno sono esposte le caratteristiche.

Prima di procedere alla classifica, però, è utile tenere a mente un suggerimento generale: per la semina, che necessita di terricci con un substrato molto leggero, vanno evitati i prodotti con perlite e concimi minerali naturali poiché questi, in fase di germinazione, possono ostacolare la buona crescita delle piante.

Classifica dei migliori terricci universali del 2022:

Miglior terriccio universale

Ogni terriccio universale ha delle proprie peculiarità, relative sia alla sua composizione che alla confezione. La presente lista è stata stilata sulla base di un accurato confronto tra i diversi prodotti e sulla base di recensioni di clienti che li hanno realmente acquistati e utilizzati.

Qui di seguito i terricci universali migliori, organizzati usando come parametro il prezzo in ordine decrescente:

  • GebEarth –  Miglior terriccio universale

GebEarth - Terriccio Universale Protein Base da 5 Litri, Terriccio per Piante Universale...
  • MISCELA SPECIFICA - Il Terriccio Universale Protein Base per piante da appartamento è arricchito con una formula di proteine e amminoacidi basici, capace di dare risultati superiori per tutte le...

Terriccio universale è professionale e si differenzia dagli altri terricci universali poiché è reso più ricco ed efficace da una formula di proteine e amminoacidi basici che consentono di ottenere dei risultati davvero sorprendenti per tutte le tipologie di piante, in modo specifico per quelle d’appartamento.

Questo terriccio universale è costituito da sostanze organiche di natura vegetale, quali la torba bionda baltica di sfagno, torba bruna di sfagno, il cocco come ammendante e ,come concime aggiunto, il concime minerale composto.

Tale terriccio universale garantisce alle piante non solo una crescita naturalmente rapida, ma anche un’alimentazione, in grado di rafforzarle, per più di 10 mesi. Altra qualità del prodotto da non sottovalutare è la confezione, che risulta particolarmente maneggevole, piccola e, quindi, di facile collocazione in casa.

Questo sicuramente risulta essere il terriccio universale con il prezzo più elevato, soprattutto se si considera che le confezioni proposte sono o da 3 o da 5 litri, ossia una quantità notevolmente inferiore rispetto agli altri, che possono arrivare anche a 80 litri.

Chiaramente il prezzo è strettamente collegato all’elevata qualità del terriccio universale che, come già detto, presenta, a differenza degli altri terricci, proteine e amminoacidi in grado di rendere vigorosa la pianta in modo molto rapido.

I clienti che hanno scelto questo terriccio universale oltre ad essere rimasti soddisfatti per i risultati ottenuti in poco tempo, hanno sottolineato la comodità e la resistenza della confezione che è strutturata in modo tale da poter essere posta facilmente in diversi punti della casa, senza risultare ingombrante.

  • Algoflash

Algoflash Terriccio Universale, Crescita vigorosa, per Tutte Le varietà di vegetali, 6 L, ATSOL6
  • Terriccio a base di elementi nutritivi raccomandato per favorire una crescita vigorosa e armoniosa, ideale per tutte le varietà di vegetali

Algoflash terriccio universale presenta una formula a base di torbe di sfere, compost di materie vegetali in miscela, argilla, concime di cavallo compostato, fertilizzante CE.

Questa particolare composizione rende tale terriccio universale adatto a ogni genere di pianta; assicura a tutte le coltivazioni una crescita armoniosa, vigorosa ed equilibrata, in quanto favorisce la fertilizzazione delle radici; il suo utilizzo risulta pratico e veloce per qualsivoglia operazione, dall’invasatura al terriccio al trapianto. E’ venduto in una confezione dalle dimensioni contenute.

Algoflash è una rinomata azienda francese, di esperienza pluritrentennale, specializzata nella produzione di articoli da giardinaggio.

Il prezzo, anche in questo caso più elevato rispetto agli altri articoli, è dovuto al suo possibile impiego in ogni coltura, per mezzo di una specifica e ricercata miscela di sostanze accuratamente dosate.

  • Baroni Home – Terriccio universale professionale

Set Terriccio Universale Ammendante Torboso 20 Litri e Concime Prato Specifico per la Semina e la...
  • TERRICCIO & CONCIME - Per tutti gli amanti del giardino, appassionati di fiori e piante, Baroni Home vi offre in un unico pacchetto tutto ciò che serve per riparare velocemente e senza fatica le...

Il terriccio universale ammendante è un prodotto dalla struttura stabile, oltre a essere anche di origine naturale, poiché è ottenuto da una studiata scelta dei migliori substrati.

Tale terriccio universale può essere utilizzato nell’agricoltura biologica, poiché è una miscela di materiale vegetale compostata, grazie alla quale nutre organicamente i terreni più poveri. Può essere utlizzato per la cura di tutte le tipologie di piante, ma risulta particolarmente efficace per Orchidee, Rose e Fiori.

Il Terriccio universale ammendante è la scelta giusta, sia a livello qualitativo sia a livello economico, se si è in cerca di un terriccio universale naturale da impiegare nell’agricoltura biologica. I migliori benefici sono stati riscontrati nella coltivazione di fiori.

  • Store di Compo Sana

COMPO SANA Terriccio Universale di qualità, Per piante d'appartamento, balcone e giardino, 20 l
  • Terriccio universale per piante d'appartamento, balcone e giardino, per piante forti dai colori brillanti

Questo terriccio universale è prodotto da un’azienda ormai affermata che offre una vasta linea di altri articoli utili alla cura delle piante.

Nel caso del terriccio universale, prima caratteristica è che può essere impiegato per le piante d’appartamento, per quelle da balcone e per quelle da giardino: grazie al concime a lenta cessione è perfetto soprattutto per i fiori.

L’attivatore radicale COMPO permette l’assorbimento completo di acqua e sostanze nutritive.

La struttura di questo terriccio universale si presenta soffice e areata grazie ai fiocchi di perlite. È semplice da applicare e garantisce alle piante nutrimento costante e bilanciato per 12 mesi. Il suo periodo di impiego è da marzo a ottobre.

  • Store di Compo Sana ‎1846502005

COMPO SANA Terriccio Universale con Riserva d’Acqua, Per Tutti i Tipi di Piante, Sacco 20 L
  • Terriccio universale a base di torba pregiata con riserva d’acqua, Ottimo per tutti i tipi di piante da interno ed esterno grazie al pH neutro

La Compo, come già è stato detto, offre una vasta gamma di terricci universale.  Quest’altro terriccio universale, a differenza del precedente, è con riserva d’acqua, caratteristica utile perché comporta la possibilità di dare meno acqua alla pianta: la riserva d’acqua mantiene, in modo naturale, un’umidità corretta, in grado di limitare così lo stress idrico alla coltivazione e il consumo d’acqua necessario in caso di continua irrigazione.

I fiocchi di perlite favoriscono il drenaggio e l’aerazione. Il terriccio universale garantisce una concimazione per le prime 4-6 settimane, peculiarità che assicura alle piante una crescita armoniosa e vigorosa.

Non è adatto alla semina: per la semina vanno evitati i prodotti con perlite e concimi minerali naturali che, in fase di germinazione, possono ostacolare la buona crescita delle piante.

  • Brill – Terriccio universale economico

TerraBrill universale è utile per semine, rinvasi e trapianti in piena terra. È un terriccio universale completo, che non necessita alcun tipo di aggiunta, è adatto a fertilizzare i terreni più deboli e a fornire tutte le sostanze nutritive necessarie a ogni genere di pianta, sia a breve che a lungo termine.

Presenta un’ottima tenuta del substrato, grazie alla presenza del cocco fine e alla torba da mattonella, e sorprendente bagnabilità e ritenzione idrica.

TerraBrill rientra tra i terrecci universali con il prezzo più basso, nonostante riesca, grazie alla sua riserva d’acqua, a mantenere costante l’umidità della pianta e a fertilizzare con successo il suolo.

  • Holtaz UniversalVerde

Holtaz Terriccio Universale 80 lt Terra per Piante per Tutti Gli Usi Terreno Organico Ortaggi Fiori...
  • Terriccio organico per tutti gli usi Holtaz di alta qualità per l'uso in giardino, coltivazione di frutta e verdura, vasi, balcone e piante d'appartamento.

Holtaz è un terriccio universale adatto a ogni utilizzo. La miscela è di alta qualità poiché composta da torba alta, torba bassa, e dolomite in vari gradi di decomposizione.

È un fertilizzante multicomponente, costituito da oligominerali idrosolubili e, di conseguenza, facilmente assorbibili dalle radici. Grazie alle sue proprietà è in grado di apportare un nutrimento completo a una vasta gamma di piante per 3-4 settimane.

Holtaz è un’azienda tedesca che ha come idea di base quella di offrire ai clienti dei prodotti che sappiano soddisfarli da un punto di vista qualitativo, ma che siano anche convenienti dal punto di vista economico.

Di fatto, il terriccio universale Holtaz è quello che presenta il prezzo più basso, ma, al contempo, garantisce alle coltivazioni un’alimentazione completa ed equilibrata grazie ai micronutrienti idrosolubili che vengono rapidamente assorbidi dalle radici.

Per concludere…

Esiste un ulteriore suggerimento da tenere a mente prima di procedere alle operazioni di giardinaggio. Dopo aver scelto e acquistato il terriccio universale più adatto alle nostre esigenze, è buona norma verificare sempre la temperatura della confezione prima di adoperarlo: se la confezione è particolarmente calda, vuol dire che il terriccio universale ancora non è maturo e, di conseguenza, non è pronto per essere utilizzato.

Tale circostanza è molto rara, soprattutto se il prodotto acquistato è di qualità, ma per evitare di incorrere in una cattiva coltivazione è sempre bene sfruttare questo trucco.

Buon lavoro.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here