Miglior tagliasiepi a batteria: Guida all’acquisto con classifica top7 e prezzi

Tagliasiepi a batteria

Ogni giardino necessita di strumenti creati per prendersene cura, uno di questi è sicuramente il tagliasiepi a batteria. Si tratta di un elettroutensile che non può mancare nel corredo di giardinaggio per l’appassionato di spazi verdi, consente di mantenere sane ed in ordine le siepi risparmiandoci la fatica che comporterebbe un utensile manuale.

In questo articolo vedremo come scegliere un tagliasiepi a batteria basandoci su ricerche ed opinioni degli utenti che lo hanno acquistato, terremo in considerazione le specifiche ed il loro prezzo per trovare quello che si adatta maggiormente alle nostre esigenze.

Come scegliere il miglior tagliasiepi a batteria?

1
BLACK+DECKER ‎GTC1845L20-QW Tagliasiepi a Batteria Litio, Lunghezza Lama 45 cm, Arancione Nero
  • Tagliasiepi/Decespugliatore da Giardino a Batteria Litio, per una massima precisione. Lama robusta e resistente, lunghezza di 45 cm e passo di 18 mm; Maggiore Autonomia, la tecnologia Litio evita lo...
2
Stiga Tagliasiepi a Batteria SHT 100 AE Kit, Lama a Doppia Azione da 55 cm, Spaziatura Denti 18 mm,...
  • Tagliasiepi a batteria senza cavi, Preciso e di facile utilizzo per tenere in ordine siepi, alberi e cespugli, Sicuro con doppio interruttore e impugnatura posteriore per lavorare in sicurezza, Ottimo...
3
IKRA tagliasiepi IAHS 20-1, incl. batteria e stazione di carica, lunghezza di taglio 54cm
  • Elevata potenza di taglio e basse vibrazioni, lunghezza di taglio: 54cm, profondità di taglio: 18mm
4
Bosch Tagliasiepi Con Sistema 18 Volt, Lunghezza Di Taglio 50 Cm, Verde Acqua, 101.2 x 23.8 x 19 cm
  • Il tagliasiepi a batteria AHS 50-20 LI - taglia siepi rapidamente e facilmente
5
Tagliasiepi a batteria da 18 V DELTAFOX DG-CHT 1815 - incl. batteria da 18 V (2 Ah), caricabatterie...
  • TAGLIO VIVO: Una lama di alta qualità in acciaio speciale tagliata a laser e affilata con diamante con una lunghezza di taglio di 52 cm, una lunghezza lama di 58 cm e uno spessore di taglio di 15...

6
BLACK+DECKER Tagliasiepi Batteria Litio Lunghezza lama 55 cm, Impugnatura Ergonomica 36 V 2.5 Ah,...
  • Autonomia: compatibile con tutta la gamma di batterie 36v black+decker powerconnect
7
Tagliasiepi telescopico a batteria da 18 V DELTAFOX DG-CHT 1845 T incl. 2 batterias da 18 V 2 Ah,...
  • POTENTE: con la batteria da 18 V 2 Ah è possibile tagliare i cespugli senza interruzioni fino a 30 minuti (a vuoto 60 min). Grazie al funzionamento a batteria non vi è l'intralcio dei cavi e si...

La prima cosa che dovresti fare per iniziare la tua ricerca è chiedere al tuo giardino, di quale tosasiepi ha bisogno? Dagli un’occhiata da vicino per farti un’idea su queste caratteristiche: ti devi occupare di arbusti piccoli o hai a che fare con potature pesanti che necessitano di tempi di lavoro prolungati? Hai bisogno di uno strumento capace di raggiungere una certa altezza?

Si tratta di siepi con rametti o dovrai tagliare rami più spessi ed impegnativi? Si trovano vicino ad un muro o ad un recinto? Possiedi un giardino dalle dimensioni contenute e con pochi arbusti o uno vasto e ricco di siepi?

Questi fattori giocheranno un ruolo importante nella tua scelta, se hai grande giardino con altrettanto grandi siepi, uno strumento più potente ti faciliterà il lavoro.

Se le siepi si trovano vicino ad un recinto o un muro potresti trovare maggiormente comoda una lama più corta. Vediamo nel dettaglio tutte le caratteristiche che incidono nella scelta del tagliasiepi a batteria migliore:

  • Motore e batteria

La potenza di un motore alimentato a batteria si misura in Volts, in genere il voltaggio varia dai 20v ai 60v. Questo però va anche ad incidere sul peso che può variare dai 200 grammi ai 2.2 kg, una batteria più capiente equivale ad un peso maggiore, aspetto da tenere in considerazione se si usa l’apparecchio per molto tempo.

Un amperaggio alto consentirà alla batteria di trattenere più energia e di utilizzare l’utensile per periodi più lunghi. Esistono in commercio tagliasiepi a batteria professionali con batteria a zaino dotata di un amperaggio tale da consentirne l’utilizzo per una giornata intera.

Una buona idea sarebbe avere una batteria di riserva per utilizzare il tagliasiepi a batteria senza interruzioni in modo più efficiente, ottimizzando così i tempi di lavoro. Altro fattore da tenere in considerazione è la batteria multi-utensile, cioè una batteria che può; essere utilizzata anche su altri attrezzi dello stesso marchio e voltaggio.

  • Velocità di taglio

La sigla SPM sta per “strokes per minute”; mentre RPM significa “revolutions per minute”.

In entrambi i casi si tratta di un’unità di misura che indica il numero di movimenti o “giri” al minuto delle lame, un numero più alto equivale ad un taglio più potente e ad una maggiore velocità di lavoro.

  • Lunghezza della lama:

La lunghezza della lama del tagliasiepi a batteria può variare dai 40 ai 75 centimetri. Una lama lunga rende più semplice tagliare in modo uniforme, ma può essere scomoda in spazi stretti, mentre una troppo corta potrebbe comportare tagli irregolari e più tempo per finire il lavoro.

Per arrivare a questa scelta basta considerare l’altezza delle siepi, una siepe più alta necessiterà dunque di una lama più lunga.

In alcuni casi, potrebbe essere necessario l’uso di un tagliasiepi a batteria con asta telescopica per raggiungere i punti più alti. Se si tratta di una siepe più bassa, al contrario, sarebbe opportuno utilizzare una lama più corta per non rendere inutilmente scomodo il lavoro.

  • Tipo di lama

Un altro aspetto da tenere in considerazione quando si tratta delle lame, oltre alla lunghezza, è se le lame del tagliasiepi a batteria sono o no a doppia azione, nel primo caso si muovono entrambe le lame, mentre nel secondo se ne muove solo una, sull’altra che rimane fissa.

La maggioranza dei tosasiepi a batteria, inoltre, ha lame affilate da un solo lato, ma possiamo trovare anche modelli con lame a doppio taglio.

Esistono in commercio tosasiepi a batteria con denti da un unico fianco (anche se in minor quantità) o dove in entrambi sono presenti:

i tosasiepi con denti da un solo lato possono risultare più sicuri e maneggevoli dato che non sono rivolti verso di noi durante il taglio, ma la presenza di denti da entrambe le parti rende più veloce il lavoro, tagliando da entrambi i lati in un solo passaggio.

La distanza tra i denti varia ed indica la larghezza dei rami che possono essere tagliati:

  1. 12-16 mm: rami sottili.
  2. 20-25 mm: rami di spessore medio.
  3. 25-36 mm: rami spessi.
  • Il peso della tagliasiepi:

Un fattore importante da tenere in considerazione è il peso dell’apparecchio, esso può variare in base ai materiali di costruzione, la lunghezza della lama, e come detto precedentemente, alla capienza della batteria.

Nel caso di un giardino molto vasto, il tagliasiepi a batteria verrebbe utilizzato per maggiore tempo, dunque un attrezzo molto pesante sarebbe difficile da sopportare.

  • Ergonomia

L’ergonomia di un tagliasiepi a batteria rende più facile, veloce e sicuro il nostro lavoro, esistono modelli la cui impugnatura di gomma risulta più confortevole rispetto alla plastica rigida che potrebbe dare problemi di presa. Inoltre un’impugnatura girevole rende più maneggevole l’apparecchio, consentendo di tagliare le siepi da diverse angolazioni.

  • La sicurezza

Il tagliasiepi a batteria è un attrezzo che può essere pericoloso se non usato con le dovute accortezze, per fortuna i moderni apparecchi sono dotati di vari sistemi per impedire danni accidentali ad esso ma soprattutto alla persona che lo usa.

Una delle più diffuse tecnologie di sicurezza è il sistema di bloccaggio delle lame, che si attiva quando le mani si staccano dall’impugnatura, che deve essere a due mani, un valore fondamentale per la sicurezza.

Inoltre esistono modelli con un pulsante on/off o una sicura per non far azionare il tagliasiepi a batteria nel caso si trasporti con la batteria inserita.

Alcuni tagliasiepi a batteria hanno una protezione per la punta della lama, per impedire danni a strutture o recinti ma anche nel caso la punta dovesse toccare il terreno.

Utile anche il copri lama, per proteggere le lame durante il trasporto, quando l’attrezzo non è in uso e viene riposto nel proprio magazzino o garage, ne esistono di plastica sottile e molle, che può essere più difficile da infilare o di plastica rigida e resistente.

Anche le nostre mani necessitano di attenzione ed è per questo che esistono delle protezioni apposite nella maggioranza dei tosasiepi.

  • Il rumore

Altro aspetto da tenere in considerazione è la rumorosità o silenziosità dell’apparecchio, questo si misura in Decibel. Nonostante i tagliasiepi ad alimentazione elettrica siano molto più silenziosi di quelli con motore a scoppio, non si tratta di una caratteristica da sottovalutare, troppo rumore potrebbe essere fastidioso sia per chi usa l’utensile sia nel caso ci fossero altre persone nelle vicinanze.

  • Funzioni e dotazioni aggiuntive:

Alcuni tosasiepi sono dotati di speciali funzioni, come ad esempio il risparmio energetico, le ottimizzazioni per le prestazioni e degli indicatori di carica della batteria.

Un aspetto che può passare inosservato e a cui fare attenzione sono le dotazioni con la quale viene venduto il tagliasiepi a batteria.

In commercio si possono trovare attrezzi la cui batteria non è compresa, dotati o meno di copri lama o protezione per la punta. Dunque sarebbe bene tenere in considerazione quali accessori sono in dotazione prima di effettuare l’acquisto.

Le diverse tipologie di tagliasiepi a batteria:

Tagliasiepi a batteria professionale

  • Tagliasiepi a batteria con attacco diretto:

Questo genere di tosasiepi è sicuramente il più utilizzato e venduto, si tratta di un attrezzo il cui strumento di taglio è direttamente connesso al corpo motore.

  • Tagliasiepi a batteria con attacco su asta:

I tagliasiepi a batteria su asta sono strumenti dotati di un prolungamento sulla quale è posta la lama, sono appositamente progettati per consentire il taglio di siepi particolarmente alte o per raggiungere punti difficili senza il bisogno di scale o di chinarsi in basso.

Creati per dare lunghezza in più proprio quando ce n’è bisogno, sono adatti a chi lavora su siepi di grosse dimensioni o in spazi stretti, inoltre consentono di effettuare il lavoro ad una certa distanza.

Ne esistono di due tipi:

  1. Ad asta fissa: quando il prolungamento ha una lunghezza non variabile.
  2. Ad asta telescopica: quando lo strumento è dotato di un’asta la cui lunghezza è modificabile in modo facile e veloce.

Sul mercato prevale la presenza dei modelli ad asta telescopica, ciò mette in risalto quanto questa variante di strumenti possa essere più versatile e comoda rispetto a quelli ad asta fissa.

Un altro aspetto da prendere in considerazione quando si parla di tagliasiepi a batteria, è che la testa può essere inclinata in varie angolazioni rispetto all’asta, rendendo maggiormente comodo il suo utilizzo.

Classifica delle 7 migliori tagliasiepi a batteria del 2022:

Miglior tagliasiepi a batteria

Adesso che sappiamo quali sono le specifiche da tenere in considerazione per l’acquisto di un tagliasiepi a batteria, non resta che decidere quale modello fa al caso nostro, certo, ogni giardino e persona ha le proprie esigenze ma è sempre utile una classifica a cui poter fare riferimento, dunque, eccone qua una creata appositamente per voi.

  • Snapper SXDHT82 – Miglior tagliasiepi a batteria

Questo tosasiepi combina un motore brushless da 800w ad una batteria da 82v fornendo prestazioni eccezionali adatte ad ogni esigenza. Si tratta di un attrezzo di 4,5 kg, leggero ed ergonomico grazie all’impugnatura girevole. Le sue lame da 66cm sono capaci di tagliare diametri di 33mm con una velocità pari a 4000rpm.

Caratteristiche che lo rendono uno dei migliori nella sua fascia di prezzo.

  • EGO Power+ HT2411 – Tagliasiepi a batteria professionale

Con lame a doppia azione da 61cm ed una capacità di taglio di 3000rpm, questo tosasiepi professionale si dimostra un ottimo alleato per portare a termine il lavoro in tempi rapidi. La batteria da 56v è compatibile con tutti gli attrezzi Ego Power+, inoltre grazie al caricabatteria Ego Power+ promette un tempo di ricarica di 30 minuti.

  • Tagliasiepi elettrico Worx WG284E

Worx WG284E Tagliasiepi Tosasiepi Elettrico da Giardino a Batteria 40V (2x20V), Diam. Taglio 27 mm
  • Tagliasiepi alimentato da 2 batterie da 20 V che forniscono una potenza elevata, paragonabile a quella di un modello a scoppio

Questo elettroutensile viene alimentato da due batterie al litio da 20v ciascuna, è leggero e maneggevole e le sue lame tagliate al laser hanno una capacità di taglio di 60cm. L’impugnatura posteriore è girevole e ne rende comodo l’uso. Possiede inoltre un doppio interruttore di sicurezza e le batterie sono condivisibili con tutti i prodotti Worx della gamma 20v.

  • Greenworks Tools G40HT61K2 – T

Greenworks Tagliasiepi a Batteria Elettrico 2 Ah 40 V Lunghezza Lama 61 cm Distanza Denti 27 mm...
  • FACILE DA AVVIARE: Inserire la batteria da 40 V e iniziare: con il tagliasiepi a batteria puoi mettere la tua siepe in forma subito e senza cavi, batteria 2 Ah e caricabatterie sono inclusi

Eletto Best Buy dal BBC Gardeners’ World Magazine questo tosasiepi è leggero, silenzioso e comodo da usare. Possiede lame a doppia azione tagliate al laser ed ha una capacità di taglio di 20mm. La maniglia in gomma rende più confortevole l’uso mentre quella rotante rende possibile lavorare in ogni angolazione.

  • Bosch AHS 50-20 LI

Bosch Tagliasiepi Con Sistema 18 Volt, Lunghezza Di Taglio 50 Cm, Verde Acqua, 101.2 x 23.8 x 19 cm
  • Il tagliasiepi a batteria AHS 50-20 LI - taglia siepi rapidamente e facilmente

Questo tosasiepi a batteria è stato pensato per essere leggero e maneggevole, con la tecnologia Quick-Cut promette ottimizzazione delle prestazioni, rendendo il taglio più veloce ed efficiente, possiede inoltre un sistema anti blocco capace di impedire che il lavoro venga interrotto da un ramo difficile da tagliare.

Con una lunghezza della lama di 50cm è l’ideale per occuparsi di siepi medio larghe pagando un prezzo contenuto.

  • Einhell GE-CH 1846 Li

Il tagliasiepi a batteria di casa Einhell è dotato di lame in acciaio tagliate al laser e diamantate con una lunghezza di taglio di 46cm. La batteria Power X- Change da 18V e il carica batterie sono compatibili con i prodotti della stessa famiglia. Ottimo compromesso ad un prezzo modico.

  • BLACK+DECKER GTC1845L20-QW – Tagliasiepi a batteria economico

BLACK+DECKER ‎GTC1845L20-QW Tagliasiepi a Batteria Litio, Lunghezza Lama 45 cm, Arancione Nero
  • Tagliasiepi/Decespugliatore da Giardino a Batteria Litio, per una massima precisione. Lama robusta e resistente, lunghezza di 45 cm e passo di 18 mm; Maggiore Autonomia, la tecnologia Litio evita lo...

Ecco un tagliasiepi Black e Decker della fascia economica per chi ha bisogno di un utensile bilanciato e leggero, dal peso di soli 2,6kg. La lama ha una lunghezza di 45cm e la distanza tra i denti è di 18mm, si tratta di lame a doppia azione, è l’ideale per la cura di siepi di medie dimensioni.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here