Fili per decespugliatore migliori: Guida alla scelta, classifica e prezzi

Filo per decespugliatoreUn filo per decespugliatore è semplicemente un filo di varie dimensioni e spessore che viene utilizzato per tagliare o pulire l’erba del tuo giardino.

Si sceglie in base alla tipologia d’erba da tagliare, alla potenza della macchina in cui montarlo e alla frequenza con cui lo utilizzi. Esiste un tipo di filo per ogni lavoro da realizzare e per ogni strumento: con sezione quadrata, tonda, a stella, multiplo o elicoidale.

Un filo per decespugliatore viene scelto in funzione delle caratteristiche della macchina e del tipo di vegetazione da tagliare. Che sia erba tenera, alta o delle sterpaglie. Ma anche in base al tipo di potenza del motore, e si avranno le testine a filo, e quelle con filo a spezzoni.

Come scegliere il miglior filo per decespugliatore?

Chi utilizza un decespugliatore avrà la propria preferenza sui fili, e tutto in base al lavoro da effettuare. In effetti si troveranno sempre opinioni diverse e che fanno contrasto tra di loro, ma non devi lasciarti influenzare. Lascia che le opinioni altrui ti guidano sul prodotto che necessiti, e che rispetti a pieno le tue esigenze lavorative.

Il materiale di base è il nylon, ma gli si aggiungono materiali ad alte prestazioni per dargli un’ottima durata, elasticità e resistenza.

Esiste, inoltre, il filo oxo-biodegradabile. È stato pensato per chi si preoccupa della conservazione dell’ambiente, e questa tipologia di filo impiega in media tra i 7 e i 10 anni per decomporsi.

I fili sono venduti sono in bobina o a spezzoni.
Le bobine sono di norma di forma cilindrica, realizzate all’eszterno in materiale isolante.
Gli spezzoni sono porzioni di filo tagliati a una determinata lunghezza e che si fissano manualmente alla testina.

Un filo per decespugliatore ha bisogno di umidità per conservare le proprie proprietà, o per poterle recuperare. Bisogna conservarlo al riparo dal calore, o in ambiente umido, così da fargli conservare la propria resistenza. È inoltre consigliato bagnare il filo di tanto in tanto, così da renderlo sempre umido.

Il filo per decespugliatore può avere molte forme: rotonda, esagonale oppure quadrata.

Spesso si ha la convinzione che scegliere un filo con una sezione grande faccia svolgere meglio il lavoro e più in fretta; quando invece si ha il rischio di poter rompere il prodotto. Un filo più è grosso e più richiede della maggiore potenza da parte del decespugliatore.

Un filo troppo grosso per un decespugliatore con poca potenza può avere il rischio di bloccarlo.

E questo vale anche per il contrario: montare un filo troppo leggero su una macchina potente porterà a una resa mediocre a causa dell’elevato consumo di carburante.

Quanto deve misurare il diametro del filo e che tipo di testina scegliere?
Per una testina con srotolamento manuale, automatico o semi automatico si deve installare un filo che non superi i 3 mm.

Per una testina a filo, invece, non c’è un limite di spessore, sempre che non ci siano delle indicazioni contrarie da parte del produttore.

Le diverse tipologie di filo per decespugliatore:

Filo per decespugliatore professionale

Sul mercato sono presenti varie forme del filo del decespugliatore, sempre in base alla vegetazione da tagliare. Ed ecco che di seguito te ne elenco alcune.

  • Il filo tondo:

1
FILO 3,0 mm TONDO 56m DOUBLE STRONG VALVA
  • Massima qualità e durata con una eccezionale resistenza meccanica
2
Maniver Filo per decespugliatore professionale tondo, diametro 3.3 x 50 m
  • Filo per decespugliatore professionale tondo, diametro 3.3 x 50 m

Il filo tondo è il formato standard, e spesso viene montato di norma quando si acquista il decespugliatore. Porta con se numerosi vantaggi, come il fatto che si srotola facilmente, si adatta a tutti i tipi di decespugliatori e la sua forma cilindrica gli conferisce della resistenza.

  • Il filo quadrato:

1
Ribimex PRDFC060X40CR Filo Quadrato in Bobina, 4x60 m, Verde
  • Filo sezione quadrato fabbricato in nylon alta densità.
2
Oleo Mac Filo decespugliatore Professionale Platin Cut Sezione Speciale Quadra 44mt x 3.0mm
  • Ideale per erba, erbacce, sterpaglia, canneti e sottobosco anche in presenza di pietre e muretti

Il filo quadrato è conosciuto per la sua robustezza e, invece di tagliare l’erba, la trita a causa della sua parte piatta.

Ma comunque è molto adatto ai lavori pesanti e grossolani o, meglio, a una piccola ripulita.

  • Il filo a stella:

1
Oregon Nylium Filo a stella per decespugliatore, rocchetto da 3,0mm, 240m, 104886E
  • Durevole: elevata resistenza alla rottura in corrispondenza degli occhielli della testa del decespugliatore

È anche chiamato, grazie ai suoi numerosi lati, filo pentagonale o esagonale e taglia molto bene grazie ai suoi spigoli affilati. Fa bene il suo lavoro sia nell’erba alta che per il resto delle manutenzioni che richiedono una grande precisione di taglio.

  • Il filo dentato:

1
Decespugliatore a scoppio professionale con 52 cc, Sistema antivibrazione, con tracolla, lama 3...
  • Il tagliabordi professionale PS152 perfetto per il lavoro di falciatura in modo ancora più efficiente: motore a scoppio estremamente silenzioso – 2 tempi raffreddato ad aria;
2
Zeqeey Heavy Duty Rombo Zigzag Tagliaerba Filo Diametro 3mm - 4mm Lunghezza 15m Nylon Trimmer Cord...
  • Dimensioni universali: questa corda per rifinitore è realizzata in nylon a rombo - zigzag. La dimensione massima è di 4 mm e la dimensione minima è di 3 mm, la lunghezza è di 15 m

Il filo dentato è in commercio solo in diametri che vanno oltre i 3 mm, e deve essere montato su delle macchine potenti. Essendo simile a una lama si addice di più alla vegetazione come le sterpaglie.

Nonostante sia affilato, il filo è flessibile come uno tradizionale di nylon. L’utilizzo di questo filo, montato su uno strumento potente, ti consente ti tagliare piante dallo stelo duro.

  • Il filo intrecciato:

2
Filo per decespugliatore, filo di nylon intrecciato, per decespugliatore, diametro 2,0 mm x 90 m,...
  • Filo per tagliabordi: filo per decespugliatore di alta qualità per la durata e le esigenze dei giardinieri con i robusti materiali in nylon per aggiungere forza e resistenza.

Questo filo è stato messo in commercio di recente, e penetra più facilmente oltre a non sottovalutare il fatto che richiede meno sforzo al motore, non è rumoroso ed è molto resistente.

Classifica dei migliori fili per decespugliatore del 2022:

Miglior filo per decespugliatore

  • Store di Oregon (69-377-Y) – Miglior filo per decespugliatore

Oregon Filo da Taglio Tondo Giallo per Decespugliatori e Tagliaerba, in Nylon Professionale, Adatto...
  • Filo per decespugliatori professionali in nylon di alta qualità per una lunga durata, consigliato per il taglio di erba medio-alta

Questo filo per decespugliatori ha in commercio tante taglie, è adatto a un utilizzo professionale ed è in nylon di alta qualità per una lunga durata. È un filo universale adatto ai lavori pesanti, e ha un’elevata resistenza in qualsiasi condizione climatica. È disponibile con diversi diametri e in diverse lunghezze, con sezione a stella o quadrata.

  • Vicrays – filo per decespugliatore

vicrays Filo Decespugliatore,Bobine portafilo per tagliabordi Black & Decker in Nylon, Lunghezza 9m...
  • 【Specifiche della bobina】: Tagliabordi UUBOXS compatibili con bobine Black+Deacker con copricapo,filo da Lunghezza 9m Diametro 1,65mm, compatibile con i modelli di bobine originali A6485 A6481.

Questo filo è venduto in bobbina, e i tagliabordi sono compatibili con bobine Black+Deacker con copricapo. Il filo ha una lunghezza di 9m, il suo diametro è di 1,65mm ed è compatibile con i modelli di bobine originali A6485 A6481.

Ha un design professionale, e il suo materiale robusto e la sua qualità resistente permette al filo una lunga durata e massime prestazioni.

Nella confezione sono incluse sei bobine di ricambio, un tappo per rocchetto diserbante e una molla.

  • Filo per decespugliatore in nylon Zeqeey

Zeqeey Filo per decespugliatore Professionale Tondo in Nylon 2,4 mm x 100 m Fili per decespugliatori
  • Dimensioni adeguate: il diametro del filo decespugliatore è 2,4 mm, adatto per vari stili di tagliabordi, e può efficacemente tagliare una varietà di erba media e lunga in piccole e medie...

Le dimensioni di questo filo per decespugliatore sono adeguate, e il diametro è adatto per vari stili di tagliabordi, e può facilmente tagliare in modo efficiente una vasta varietà d’erba in piccole e medie dimensioni.

Per ottenere un’elevata durezza, qualità, resistenza e durata il filo è stato creato un ottimo materiale in nylon. Inoltre, questo filo in nylon ti consente di decidere la lunghezza in base alle proprie esigenze, e nella confezione ci sono 100m di filo, del diametro di 2,4mm.

  • Maniver – Filo per decespugliatore professionale

Maniver Filo per decespugliatore professionale quadro, diametro 2.4 x 72 mt
  • Filo per decespugliatore professionale quadro verde, diametro 2.4 x 72 m

Nonostante il costo di questo filo per decespugliatore sia molto basso, la qualità non sembra far storcere il naso a nessuno.

Nella confezione sono contenuti 72cm di filo quadrato, professionale, del diametro di 2,4mm.

La resistenza è ottimale, ed effettua il suo lavoro in modo efficace, essendo un filo flessibile e duraturo.

  • BLACK+DECKER A6485-XJ – Kit 3 Rocchetti Filo Nylon Reflex

Nella confezione escono tre rocchetti di filo nylon per decespugliatore, di dieci metri ciascuno e con un diametro di 1,5mm.

Questo filo ha un’ottima durata, fino a otto mesi un solo rocchetto, e non è adatto a lavori pesanti.

  • Oregon 110986E – Filo da taglio Nylon

Oregon Filo da taglio Nylon 3.0 mm x 15 m, 110986E
  • Durevole: alta resistenza alla rottura degli occhielli della testa del trimmer

Anche questo filo è in vendita con diverse misure, da un filo di 15m con un diametro di 3.0mm a un filo di misura massima di 100m con un diametro di 3.75mm.

Ha un’alta resistenza alla rottura, oltre a una linea di taglio a stella che offre un taglio preciso e pulito. È consigliato per un utilizzo di lavori leggeri, e per tagliare erbacce più pesanti. La sua durata è ottimale e va bene per qualsiasi testina.

  • Filo per decespugliatore economico Maniver

La lunghezza di questo filo è di 15 metri, con un diametro di 1,6mm. Essendo un filo di diametro abbastanza ridotto non ci si può aspettare un’ottima durata del prodotto, ma ha un’ottima resistenza e durezza.

Avendo un costo estremamente ridotto, e il prezzo di questo filo per decespugliatore sia molto basso rispetto agli altri che ti abbiamo elencato, viene classificato come uno dei migliori per la qualità prezzo.

Il consiglio è quello di farsi, in questo caso, una scorta di questo prodotto, che in media viene consumato in circa otto mesi.

Consigli finali: Curiosità e prezzi

Priva di lasciarci vediamo insieme qualche curiosità sui fili per decespugliatore e qualche consiglio finale sui prezzi.

Perché alcuni fili hanno colori diversi? Non soffermarti sui colori del filo per decespugliatore. Non stanno a descrivere alcuna definizione di qualità, né di prezzo. Ma semplicemente è un modo che hanno i produttori di differenziarsi tra loro.

Quindi ne troverai di gialli, verdi e addirittura arancioni. Quei colori non danno alcun valore al prodotto che andrai ad acquistare alla fine.

Pagare un costo elevato non significa ricevere a casa un prodotto di qualità. Infatti, come abbiamo potuto notare, un costo molto basso ci evita di avere delle grandi aspettative per ottenere, in realtà, un prodotto valido.

Spendendo qualche soldo in più si può puntare, ovviamente, a una qualità migliore, ma si fanno delle aspettative che vengono deluse da una qualità che spesso, e in maniera del tutto soggettiva, non rispetta le nostre esigenze.

Quindi prima di acquistare e guardare il prezzo del prodotto, ti consiglio di vedere le caratteristiche e, perché no, le opinioni egli altri acquirenti nelle recensioni che, ovviamente, saranno diverse e incoerenti tra di loro, ma almeno avrai un resoconto del prodotto che andrai ad acquistare o meno, e la sicurezza che quello sia, oppure no, lo strumento che desideri avere per il tuo decespugliatore.

Il filo per decespugliatore ti facilita il fai da te nel tuo giardino, senza fare tutto in maniera manuale, e rende veloce qualsiasi lavoro che effettui per tagliare l’erba del tuo prato.

Inolte c’è da dire che tutto può dipendere anche dal decespugliatore perchè, ovviamente, non tutti i fili sono compatibili con lo stesso strumento.

Quindi bisogna fare una scelta giusta e, perchè no, anche sotto il punto di vista professionale.

Se non bisogna fare alcun lavoro pesante, l’unico consiglio che possiamo darti è quello di fare una piccola scorta del filo adatto a te, e che abbia un costo inferiore come l’ultimo elencato. Credo avrebbe per te un grande vantaggio.

Non mi resta che augurarti un buon lavoro per il tuo giardinaggio, e all’acquisto di un prodotto che rispetti le tue esigenze e le tue aspettative.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here