Tagliasiepi telescopico migliore: Guida alla scelta, classifica e prezzi

Tagliasiepi telescopico

Come ben sappiamo, il giardino è un ambiente davvero bello e piacevole da avere a casa, ma richiede cura ed attenzione continua per stare sempre al meglio.

Il verde infatti, necessita di essere tagliato e raso in maniera periodica ma costante, in particolar modo se le siepi presenti nell’aiuola sono particolarmente alte.

Generalmente questo lavoro viene effettuato con apposite forbici da giardinaggio e con l’aiuto di una scala, anche se con l’avanzare della tecnologia le cose sono un po’ cambiate.

Al giorno d’oggi infatti, uno degli strumenti più utilizzati a questo scopo è il tagliasiepi telescopico, che consente di fare lavori con più facilità e comodità e ci permette di raggiungere anche i punti più alti senza troppa fatica.

Il tagliasiepi telescopico infatti, riesce a raggiungere altezza anche di 2,5 metri circa, ma in alcuni casi si va anche oltre. In commercio sono presenti diverse tipologie, di cui parleremo in questo articolo.

Perché scegliere un tagliasiepi telescopico?

3
BLACK+DECKER Tagliasiepi a Batteria Litio su asta di prolunga - Lunghezza lama 43 cm, Testa...
  • Impugnatura antiscivolo per migliorare la presa e il controllo dell'utensile
4
Tagliasiepi telescopico a batteria da 18 V DELTAFOX DG-CHT 1845 T incl. 2 batterias da 18 V 2 Ah,...
  • POTENTE: con la batteria da 18 V 2 Ah è possibile tagliare i cespugli senza interruzioni fino a 30 minuti (a vuoto 60 min). Grazie al funzionamento a batteria non vi è l'intralcio dei cavi e si...

5
Einhell Gc-Hc 9024 T Svettatoio Tagliasiepi Elettrico 230-240 V, 900 W, Barra Oregon 20 Cm, Argento...
  • Regolazione dell’angolo di taglio per lavorare in posizione ergonomicamente corretta
6
WORX 2 in 1 18V (20V MAX) Combo Set, 45cm Tagliasiepi Telescopico a Batteria e 20cm Motosega WG908E,...
  • Senza attrezzi, regolabile e telescopico: L'asta telescopica può essere fissata rapidamente e facilmente senza alcun attrezzo, e si espande fino a 4 metri, e si ritrae per un facile stoccaggio.
7
Scheppach Tagliasiepi elettrico telescopico TPH500 (500 W, lunghezza di taglio 410 mm, diametro di...
  • Semplice: il tagliasiepi telescopico è ideale per tagliare siepi o cespugli grandi o difficili da raggiungere, con un'altezza di lavoro fino a 4,5 m.

Come già accennato, il tagliasiepi telescopico risulta essere un attrezzo particolarmente utile per la cura e la manutenzione del giardino, soprattutto nel caso in cui siano presenti siepi molto alte e difficili da raggiungere.

Il taglio delle siepi molto alte può essere effettuato autonomamente attraverso l’utilizzo di forbici e scala da giardino ma si tratta di un lavoro tutt’altro che semplice che nella maggior parte dei casi dovrebbero essere svolti da professionisti del settore (cosa tutt’altro che economica).

Per questo motivo la soluzione potrebbe essere rappresentata dal tagliasiepi telescopico, che consente di risparmiare in modo efficace tempo e denaro.

Un tagliasiepi telescopico è in grado di raggiungere altezze fino a 3 metri, ma è ideale anche per tagliare siepi basse e rami sottili.

Siccome spesso si lavora in condizioni di visibilità ridotta, in base alla direzione dell’asta può essere regolato ad esso il gruppo di taglio. Uno dei principali vantaggi del tagliasiepi telescopico è che permette di raggiungere altezze elevate e posti difficili con facilità, lavorando direttamente da terra.

Come scegliere il miglior tagliasiepi telescopico?

Tagliasiepi telescopico professionale

Sul mercato esistono diversi modelli di tagliasiepi telescopici e per questo motivo può risultare complicato scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Tuttavia, prima di acquistarne uno, è necessario sapere quali sono i fattori da prendere in considerazione.

Questo infatti, ci permette di evitare l’acquisto di un tagliasiepi non adatto alle nostre esigenze o meglio ancora di non acquistare un modello scadente e di bassa qualità.

Uno dei primi aspetti da considerare è quello relativo al peso: un buon tagliasiepi infatti, ha un peso che va dai 4 ai 6 kg. E’ bene dunque non optare per tagliasiepi che hanno un peso superiore ai 5-6 kg, in quanto potrebbero risultare particolarmente pesanti soprattutto in caso di lavori prolungati.

Da non sottovalutare ovviamente il fattore economico: il tagliasiepi telescopici più economico può essere anche acquistato a 100 euro, mentre il miglior modello ha un costo massimo di 800 euro. Generalmente prezzo è sinonimo di qualità, ma in questo caso è bene fare attenzione al rapporto qualità-prezzo.

Come accennato in precedenza, i tagliasiepi telescopici riescono a raggiungere altezze elevate anche da terra, fino a circa 3 metri. E’ importante dunque, in base alle proprie esigenze, valutare la lunghezza dell’asta, che generalmente appunto, può andare da un minimo di 1 metro fino ad un massimo di 3.

La barra di taglio e l’angolazione devono poi essere di qualità: un buon tagliasiepi telescopico generalmente ha un angolazione di circa 180°.

Una delle cose più importanti infine, riguarda il motore: per un utilizzo professionale, il consiglio è quello di non optare per motore elettrico e cavo di alimentazione perché potrebbe capitare che non ci sia corrente o che la spina elettrica sia eccessivamente distante dalla zona di lavoro. Se si sceglie di optare per un tagliasiepi a batteria, il parametro da considerare è l’autonomia, che deve essere di almeno 1-2 ore.

Nel caso del motore a scoppio invece, i fattori da prendere in considerazione sono molteplici: volume del serbatoio, peso e la tipologia di combustibile. Ricordiamo che per quanto riguarda il peso, generalmente quest’ultimo arriva ad un massimo di 6 kg e quindi si consiglia di evitare strumenti che abbiano un peso superiore.

Classifica dei migliori tagliasiepi telescopici del 2022:

Miglior tagliasiepi telescopico

Dopo aver visto quali sono le caratteristiche che un tagliasiepi telescopico deve avere e quali sono i fattori da prendere in considerazione, vediamo quali sono i migliori 7 presenti sul mercato, analizzandoli nel dettaglio.

  • Alpina APH 24 B – Miglior tagliasiepi telescopico

All’interno della nostra speciale classifica rientra questo tagliasiepi telescopico targato Alpina, senza dubbio uno dei migliori sul mercato.

Molto leggero, ha un peso di circa 3 kg e dimensioni pari a 292 x 9 x 18 cm, grazie alle quali risulta essere comodo e semplice da trasportare. Alimentato da una batteria a litio da 24 V, questo tagliasiepi telescopico vanta la presenza di una lunga lama di ben 51 cm, grazie alla quale riesce a garantire lavori ad alta precisione.

Inoltre, grazie all’utilizzo di una prolunga è in grado di raggiungere altezze fino a 2 metri e 60 cm, il che rende questo tagliasiepi telescopico ideale per lavori che altrimenti sarebbero davvero complicati. L’impugnatura ergonomica infine garantisce una presa sicura ed affidabile.

  • Greenworks Tools G40PSH

Greenworks Tagliasiepi ad Asta e Motosega Senza Fili 2 in 1 40V Lunghezza Lama 51cm/20cm Elettrico...
  • FACILE DA AVVIARE - Inserire la batteria da 40V e iniziare: con il potatore e tagliasiepi si può iniziare subito a fare giardinaggio liberamente e senza cavi - batteria e caricatore non sono inclusi

Al secondo posto troviamo questo tagliasiepi telescopico targato Greenworks, le cui dimensioni sono pari a 27.5 x 129 x 15.5 centimetri per un peso di circa 7,5 kg.

Nonostante sia più pesante rispetto alla media è senza dubbio uno dei migliori sul mercato, perché dotato di notevole qualità e di tante funzionalità.

Questo tagliasiepi telescopico alimentato a batteria, è dotato di una buona autonomia grazie alla quale può essere utilizzato per circa 2 ore senza bisogno di ricaricarlo o di cambiare batteria. Raggiunge un’altezza massima di 2 metri e 40 ed è in possesso di una lama lunga 20 cm, mentre la batteria ha voltaggio pari a 40 V.

Questo tagliasiepi telescopico è dotato infine di una manopola a 7 posizioni, grazie alla quale si riesce ad ottenere un perfetto allineamento della lama e uno spessore di taglio pari a 18 mm, grazie al quale si riesce ad ottenere un taglio liscio ed ottimale.

L’avviamento è davvero semplice: basta infatti solamente inserire la batteria e poi iniziare subito a potare.

  • Gardena 8881-20

Kit Tagliasiepi Telescopica Gardena Ths Li-18/42: Tagliasiepi a Batteria, 3 M, Batteria e...
  • Manico telescopico: Tagliasiepi con asta telescopica per tagliare comodamente siepi alte, altezza di lavoro sino a 3 m

Anche in questo caso parliamo di un tagliasiepi telescopico a batteria a litio, la cui tensione è pari a 18 V e la capacità risulta di 2.6 Ah.

Il manico presenta un’asta molto ampia, capace di allungarsi fino ad un massimo di 3 metri, raggiungendo quindi l’altezza massima per questo tipo di strumento.

La testa del tagliasiepi telescopico  è inclinabile e grazie a questa peculiarità si riesce a raggiungere qualsiasi punto, anche quelli più scomodi e nascosti senza alcun tipo di problema.

Grazie alla notevole lunghezza della lama (circa 42 cm) risulta particolarmente preciso e in grado di garantire un lavoro ergonomico.

Un ulteriore punto di forza è rappresentato dal peso: rispetto al modello precedente infatti, questo tagliasiepi telescopico pesa soltanto 3,2 kg e per tale ragione è indicato anche per lavori particormente lunghi.

L’autonomia della batteria di questo tagliasiepi telescopico va da 75 minuti a 90 minuti e la carica può essere controllata mediante l’apposito indicatore di livello della batteria. All’interno della confezione, oltre allo strumento e alla batteria, è ovviamente presente anche un caricatore.

  • Ryobi rpt545e

Ryobi RPT4545E Tagliasiepi Telescopico Elettrico
  • - Impugnatura ergonomica di design e superficie per una presa più piacevole zona grip – Impugnatura in gomma antiscivolo per una presa sicura e confortevole

Questo tagliasiepi telescopico targato Ryobi, vanta dimensioni pari a 103.6 x 195 x 175 cm, per un peso di circa 4 kg, grazie al quale rientra perfettamente nella media.

Grazie a questa caratteristica risulta molto semplice da trasportare e da maneggiare anche perché si tratta di un tagliasiepi telescopico ergonomico, che presenta un’impugnatura in gomma antiscivolo capace di garantire una presa particolarmente confortevole e sicura.

Uno dei maggiori punti di forza di questo tagliasiepi telescopico è rappresentato dalla potenza, in quanto presenta un motore da 450 watt, oltre che una lunga lama di circa 45 cm che viene tagliata a laser.

Quest’ultima presenta inoltre una doppia azione di taglio e la testa dello strumento può essere inclinata di circa 45° così da riuscire a raggiungere anche i punti più difficili. Infine, è importante sottolineare che riesce a raggiungere un’altezza massima di circa 2,5 metri.

  • Tagliasiepi telescopico economico Einhell GC-HH 9048

Con un peso di circa 5 kg e dimensioni pari a 106.8 x 48.5 x 10.7 cm, questo tagliasiepi telescopico è uno dei più potenti presenti in commercio, in quanto riesce ad erogare una potenza di 900 watt.

Vanta la presenza di un’impugnatura supplementare regolabile che può essere appunto modificata in base alle nostre esigenze.

Gli ingranaggi di questo tagliasiepi telescopico sono realizzati in metallo e per tale sono particolarmente resistenti e capaci di garantire una maggiore durata dell’attrezzo.

E’ importante poi sottolineare la presenza di una faretra protettiva, in grado di facilitare le operazioni di trasporto e rimessaggio, oltre che dell’impugnatura posteriore girevole, che rende il tutto più comodo.

Per un utilizzo più pratico e comodo, la testa del tagliasiepi telescopico può essere regolata, così che si possono raggiungere in modo efficace i punti più difficili senza particolari problemi.

A rendere più comodo l’utilizzo ci pensa anche la tracolla regolabile con sgancio rapido. Un ulteriore punto di forza è rappresentato dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • Black & Decker GTC1843L20

BLACK+DECKER Tagliasiepi a Batteria Litio su asta di prolunga - Lunghezza lama 43 cm, Testa...
  • Impugnatura antiscivolo per migliorare la presa e il controllo dell'utensile

Black & Decker non sbaglia mai: questo tagliasiepi telescopico a batteria pesa soltanto 3 kg e presenta una lunghezza di lama e asta di circa 2 metri grazie alla quale i lavori vengono effettuati con grande precisioni e si riescono a raggiungere altezze fino a 3 metri.

Grazie alla testa regolabile fino ad un massimo di 180° è possibile tagliare in tutte le direzioni e in qualsiasi condizioni senza andare incontro a particolari problemi.

L’impugnatura ergonomica di questo tagliasiepi telescopico è un punto di forza ulteriore, poiché realizzata in gomma antiscivolo grazie alla quale consente di avere una presa più sicura ed affidabile e controllare al meglio l’attrezzo.

La capacità della batteria è di 2.0 Ah ed è proprio la batteria uno dei punti di forza da sottolineare in modo calcato poiché è dotata di notevole autonomia. Garantisce autonomia di taglio fino a 130 mq, prima di aver bisogno di una nuova carica. Un tagliasiepi telescopico ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • Tagliasiepi telescopico a batteria VonHaus

VonHaus Tagliasiepi a Batteria con Batteria 20V Max, Caricatore, Tracolla e coprilama - Include Lame...
  • Il potente tagliasiepi telescopico a batteria max da 20 V con lame di taglio a doppia azione da 41 cm per un’azione rapida: taglia senza problemi rami e ramoscelli fino a 14 mm di spessore.

Con dimensioni pari a 113.5 x 15.5 x 14.2 cm e un peso di circa 4.2 kg, questo tagliasiepi telescopico va ad occupare la settima posizione della nostra classifica. Nonostante il peso moderato, si tratta di un tagliasiepi telescopico molto potente con una batteria da 20 V e lame di taglio lunghe circa 41 cm e dotate di una doppia azione.

Queste ultime oltre ad essere particolarmente lunghe sono dotate di notevole precisione grazie alla quale riescono a tagliare in maniera netta anche rami di 1 centimetro e a seconda del taglio che si deve effettuare si può scegliere la posizione più comoda poiché questo tagliasiepi telescopico presenta ben 6 posizioni regolabili.

Queste ultime vanno da un minimo di 45° fino ad un massimo di 90°, così da poter raggiungere davvero ogni punto. L’asta è allungabile e raggiunge un’altezza massima di 2,44 metri e grazie ad essa si possono effettuare lavori anche a oltre 3 metri.

Conclusioni:

Se sei arrivato alla fine di questo articolo hai probabilmente le idee più chiare sul tagliasiepi telescopico che fa per te.

Oltre ad aver visto quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione infatti, abbiamo anche proposto una classifica dei 7 migliori tagliasiepi telescopici presenti sul mercato.

Ne esistono ovviamente altri ma questi sono quelli più venduti e senza dubbio i migliori per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo.

E’ importante comunque ribadire che non esiste un tagliasiepi telescopico migliore di altri, ma solo quello che meglio si adatta alle nostre esigenze.

In linea di massima possiamo affermare che per lavori prolungati è meglio optare per tagliasiepi aventi un peso ridotto, mentre per lavori intensi è bene puntare sulla potenza.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here