Tagliasiepi elettrico migliore: Guida all’acquisto con classifica top7 e prezzi

Tagliasiepi elettrico

Con l’arrivo della bella stagione si è riscoperto il piacere di passare del tempo all’aria aperta praticando ,perché no, i propri hobby.

Ma non solo, la primavera è una di quelle stagione nelle quali ci si comincia a prendere cura, e a plasmare, il proprio giardino.

In quest’ottica dunque le tagliasiepi elettriche sono degli strumenti incredibilmente versatili ed efficaci, capaci di essere utilizzati con successo per modellare le proprie siepi.

Recentemente sono state introdotte le tagliasiepi elettriche, degli strumenti che, come vedremo a breve, sono dotati di un motore elettrico alimentato dalla rete domestica o, in alternativa, da una batteria integrata (tagliasiepi a batteria).

Oggi dunque cercheremo di scoprire più da vicino come scegliere in modo corretto il tagliasiepe elettrico più idonea alle proprie necessità e al campo di utilizzo, prendendo in considerazione tutti gli aspetti necessari a compiere una scelta ponderata.

Ma che cosa sono e come fanno a tagliare le siepi questi apparecchi? Scopriamolo!

Perché scegliere una tagliasiepi elettrico?

2
Einhell GE-EH 6560 Tagliasiepi elettrico (220-240 V, 650 W, lungh. taglio 60 cm, distanza denti 30...
  • il 650Watt forte aiuto in giardino con una lunghezza di taglio di 600millimetri e 3.000.Tagli al minuto
3
Tagliasiepi elettrico TEEN Tagliasiepi 710 W, lunghezza lama 610 mm, apertura dente 24 mm
  • MACCHINA UTILITY - Il tagliasiepi elettrico TEENO 710W con una lunghezza della lama di 610 mm è ideale per tagliare senza sforzo siepi di dimensioni medio-grandi e anche rami duri fino a 24 mm di...
6
DELTAFOX - Tagliasiepi elettrico, lunghezza lama 51 cm, lunghezza di taglio 45 cm, motore potente da...
  • Compatto e leggero: ideale per sagomare i tagli e per tagliare le siepi. Grazie al peso molto leggero di soli 2,35 kg, il tagliasiepi è molto maneggevole.

7
BLACK+DECKER Tagliasiepi a Batteria Litio, Lunghezza lama 45 cm, 18V-2.0 Ah, GTC1845L20-QW
  • Tagliasiepi/Decespugliatore da Giardino a Batteria Litio, per una massima precisione. Lama robusta e resistente, lunghezza di 45 cm e passo di 18 mm; Maggiore Autonomia, la tecnologia Litio evita lo...

Le tagliasiepi elettriche sono degli strumenti molto versatili che vengono impiegati nella potatura delle siepi.

Da sempre sul mercato esistono delle tagliasiepi a funzionamento manuale, che sono adatti per essere utilizzati nel caso in cui la superficie da rasare sia contenuta.

Nel caso invece si desideri domare una siepe con una superficie elevata o, in alternativa, si voglia uno strumento particolarmente comodo, può essere conveniente la scelta di un dispositivo elettrico.

Con questa tipologia di tagliasiepi elettriche si riesce a rasare l’arbusto semplicemente passandovi la lama sulla superficie: le tagliasiepi elettriche infatti funzionano grazie allo scorrimento di ambe le lame l’una sull’altra; in questo modo è possibile tagliare velocemente e con incredibile facilità i rami che vengono a contatto con i denti della norma stessa.

le tagliasiepi elettriche sono molto più leggere e maneggevoli rispetto ai tagliasiepi a scoppio; da ricordare inoltre che i taglia siepi elettrici sono molto più economici.

Come scegliere le migliori tagliasiepi elettriche?

Tagliasiepi elettrico professionale

Oggi giorno sono disponibili sul mercato numerose tagliasiepi elettriche. In generale una delle considerazioni da analizzare in prima battuta durante la scelta di un tagliasiepi elettrico è sicuramente la potenza erogata.

  • Potenza

Questo valore è in grado di riassumere la capacità di taglio dello strumento ed è dunque determinante nel decretare la velocità e la facilità del taglio oltre che l’ambito di utilizzo. Un secondo aspetto da valutare con attenzione è il vantaggio della tagliasiepi elettriche.

Questo infatti è determinante nel decretare il livello massimo di batteria che sono raggiungibili dal motore di questo dispositivo. In generale è il primo elemento che deve essere considerato durante la scelta di un tagliasiepi elettriche.

Le tagliasiepi elettriche che sono dotati di una potenza compreso tra i 500 e i 600 W sono quelli adatti ad un utilizzo domestico per siepi poco robuste. Quelli dotati di una vantaggio superiore ai 700 W sono da considerarsi l’ideale per quelle siepi più robuste e resistenti.

  • Velocità di taglio

La velocità del taglio è uno degli aspetti che è necessario considerare prima della scelta di un taglio siepe.

E’ necessario ricordare tuttavia che non tutte le tagliasiepi elettriche esprimono questo valore in giri al minuto in quanto alcuni produttori preferiscono come unità di misura il giro al secondo la seconda.

In generale è conveniente scegliere una tagliasiepi elettrico dai valori elevati che sia in grado dunque di soddisfare un ampio raggio di esigenze.

La velocità del taglio tuttavia va presa in stretta considerazione con il vantaggio e la potenza dello strumento. Questi tre aspetti infatti sono determinanti nel decretare la semplicità di utilizzo della tagliasiepi elettrico.

In generale dunque è consigliabile scegliere un apparecchio che raggiunga almeno i 3000 o 4000 g/min nel caso di taglio di siepi particolarmente robuste.

  • Alimentazione

Per quanto riguarda invece la tipologia delle alimentazioni disponibile è senza ombra di dubbio più conveniente quella elettrica.

Ma, anche in questo caso, è necessario porre delle particolari considerazioni: sono infatti disponibili delle tagliasiepi alimentate dalla rete elettrica e quelli alimentati da batterie.

I vantaggi di quelli alimentati dalla rete elettrica sono quelli di avere una autonomia pressoché infinita. Per le tagliasiepi alimentate da batterie invece si ha una flessibilità decisamente maggiore, ma un’autonomia limitata. La scelta in questo caso è soggettiva.

Classifica dei migliori tagliasiepi elettrici del 2022:

Miglior tagliasiepi elettrico

Tenendo in considerazione gli elementi descritti in precedenza, cerchiamo ora di analizzare quali siano le tagliasiepi elettriche migliori che ci vengono offerte dal mercato:

  • Bosch AHS 50–20 LI – Miglior tagliasiepi elettrico

Bosch Tagliasiepi Con Sistema 18 Volt, Lunghezza Di Taglio 50 Cm, Verde Acqua
  • Il tagliasiepi a batteria AHS 50-20 LI - taglia siepi rapidamente e facilmente

Questa tagliasiepi elettrico proposto da Bosch si colloca in una fascia elevata di prezzo assicurando delle performance particolarmente interessanti.

E’ dotato di un motore elettrico in grado di erogare una potenza massima di 18 V, assicurando il raggiungimento di 2600 g/min.

La lama integrata nell’apparecchio è particolarmente affilata ed ha una lunghezza complessiva di 50 cm; questo valore è decisamente vantaggioso per i tagli sulle lunghe superfici.

La distanza tra i denti della lama è di appena 20 mm, un valore questo dà record. L’insieme di queste specifiche garantiscono al dispositivo la capacità di regolare siepi con un’altezza massima di 2 m, raggiungendo risultati decisamente soddisfacenti.

E’ doveroso ricordare tuttavia che una lama di queste dimensioni è più difficile da gestire rispetto alle tagliasiepi elettriche dotate di lame più contenute; è per questa ragione infatti che è necessaria una manualità leggermente maggiore.

Il peso complessivo di questa tagliasiepi elettrico di appena 2,6 kg la rendono incredibilmente semplice da utilizzare anche grazie all’utilizzo di una impugnatura particolarmente ergonomica e studiata, anche dal punto di vista dei materiali, per assicurare un comfort elevato.

Essendo uno strumento semi professionale non è consigliabile un utilizzo da parte di utenti esperti. La capacità della batteria di questa tagliasiepi elettrico è decisamente interessante.

  •  Black & Decker BEHTS451-QS 

Questa tagliasiepi elettrico prodotta da Black and Decker rappresenta il compromesso ideale tra qualità produttiva e prezzo contenuto.

Con una potenza complessiva di 550 W è sicuramente la soluzione ideale per gli utilizzi più ampi. Anche la lama di questo tagliasiepi elettrico da 60 cm è più lunga della media ma, al contempo, rientra all’interno di un range che semplifica la manovrabilità.

Il peso complessivo dell’apparecchio raggiunge appena i 3 kg, assicurando una rumorosità che si attesta ad un massimo di 94 dB.

Come per buona parte dei prodotti Black and Decker anche in questo caso è possibile usufruire di una qualità costruttiva decisamente elevata che in grado di garantire una buona solidità e una impugnatura particolarmente sicura anche grazie alla presenza della manopola anteriore e posteriore.

Le protezioni in plastica che servono ad evitare il contatto diretto sia con la lama sia con il cavo, sono un plus per quanto riguarda la sicurezza.

Essendo tagliasiepi alimentato dalla rete elettrica è necessario migliorare il sistema di aggancio del cavo che tende a sganciarsi troppo facilmente; in questo modo ne viene pregiudicata la praticità d’uso.

In virtù delle sue specifiche tecniche è lo strumento ideale da essere utilizzato in qualsiasi contesto sia hobbistico che semi-professionale.

  • McCulloch 33951 Easicut450 – Tagliasiepi elettrico economico

MCCULLOCH 33951 TAGLIASIEPI ELET. W.450X45CM EASICUT450
  • Tagliasiepi elettrico FLYMO 450 WATT con lama da cm 45

Questa tagliasiepi elettrico è stato presentato da una delle aziende principale della produzione di moto seghe.

Un leader indiscusso che, sebbene abbia basato il suo prodotto su un funzionamento diverso, grazie alla pluriennale esperienza nel settore è stata in grado di dare vita comunque a un o strumento particolarmente performante.

Decisamente interessante è la geometria della lama di questa tagliasiepi elettrico che si basa su una lunghezza complessiva ideale per la rasatura di siepi medie.

Questo aspetto è determinante nel decretare una incredibile versatilità e facilità di utilizzo, permettendo permettendo al contempo la realizzazione di tagli rapidi e molto puliti. La distanza fra i denti estremamente contenuta assicura un taglio netto anche di rami dal diametro considerevole.

Da ricordare inoltre che queste tagliasiepi elettriche rimangono la scelta ideale per la potatura della progettazione verde non delle parti secche e legnose. Per queste rimane sempre consigliabile l’utilizzo di una motosega.

In generale la geometria di questa tagliasiepi elettrico risulta progettata con buona dovizia di dettagli e, la scelta dei materiali, de nota una buona ricerca di qualità.

La presenza di una doppia impugnatura, sia posteriore che anteriore, e grado di garantire a sua volta una presa solida e sicura. Importantissima inoltre la presenza di un cavo non eccisavemnte lungo che tende a non incrociarsi.

In questo modo è possibile evitare che il filo possa accidentalmente incontrare la lama. Nel suo complesso questo prodotto è in grado di assicurare un rapporto qualità prezzo decisamente interessante, dimostrandosi come la soluzione ideale per il taglio delle siepi basse o, in alternativa, di piccoli arbusti.

  • Gardena EasyCut 420/45 – Tagliasiepi elettrico professionale

Tagliasiepi Elettrica Gardena Easycut 420/45: Motore 420 W, Lama 45 Cm, Apertura 18 Mm, Impugnatura...
  • Per siepi piccole e grandi: Comodità di taglio grazie al ridotto peso di soli 2,6 kg

Questa tagliasiepe elettrico è in grado di valutare una leggerezza e una manovrabilità senza paragoni.

Grazie al peso di appena 2,68 kg è in grado di posizionarsi nel mercato come una tra le tra gli assi è più leggeri.

Grazie al peso ridotto infatti riesce ad essere utilizzata con buona versatilità sebbene la presenza del cavo. La presenza di un motore elettrico di appena 450 W è comunque in grado di assicurare una qualità è una facilità di taglio efficiente e rapida oltre che, ovviamente, pulita.

La lama di questa tagliasiepi elettrico di dimensioni ridotte di appena 45 cm, con denti con una distanza di appena 18 mm, possiede una geometria interessante adatta ad essere utilizzata per il taglio di ramoscelli o, in alternativa, di rami particolarmente sottili.

La presenza anche in questo caso di una doppia impugnatura, dotata a sua volta di un sistema di protezione antiurto, è in grado di evitare che l’utilizzatore subisca contraccolpi diretti dalla lama.

La presenza di un cavo cortissimo è una scelta studiata dall’azienda: l’obiettivo è quello di permettere il fissaggio delle due spine attorno all’apposito gancio; in questo modo è possibile limitare ripetuti sganci durante l’utilizzo.

  • Einhell GC-HC 9024T

Einhell GC-HC 9024 T Svettatoio tagliasiepi elettrico (230-240 V, 900 W, barra oregon 20 cm,...
  • Regolazione dell’angolo di taglio per lavorare in posizione ergonomicamente corretta

Questa tagliasiepi elettrico è da considerarsi come un due in uno: è infatti dotato sia della lama per rasare le siepi sia dell’accessorio per regolare arbusti molto alti o, in alternativa, per la potatura dei piccoli rami.

La presenza di un motore da 900 W e in grado di assicurare risultati eccezionali e, al contempo, grazie la presenza di una prolunga integrabile, è possibile ottenere una manovrabilità eccezionale anche senza la perdita di di stabilità.

Uno degli elementi più interessanti di questa tagliasiepi elettrico è la possibilità di inclinare l’accessorio montato per il taglio in base alle proprie necessità. Il punto di forza di questore prodotto è la incredibile manovrabilità.

  • Valex TS50FG

Per questa il tagliasiepi elettrico il punto di forza è sicuramente l’economicità. Essendo un entry level dal costo contenuto è comunque in grado di assicurare una buona ergonomia e performance decisamente interessanti.

La struttura di questa tagliasiepi elettrico e la sua geometria non sono molto diversi dai modelli delle prestazioni più elevate e, sebbene vi sia la presenza di una scocca in plastica, i risultati vengono comunque raggiunti.

Anche grazie il peso contenuto di appena 2,4 kg è estremamente semplice e maneggevole durante l’utilizzo. Il motore da 500 W inoltre, sebbene non abbia una potenza elevata, è comunque in grado di assicurare un taglio preciso e semplice.

E’ la scelta ideale per tutti coloro che necessitano di una tagliasiepi elettrico da giardinaggio per delle regolazioni delle proprie siepi non eccessivamente impegnative in termini di durata e di intensità.

Essendo un dispositivo economico non si è investito eccessivamente nella insonorizzazione, che raggiunge in questo caso i 104 dB.

  • Makita UH 5570

Makita UH5570 - Cortasetos electrico 550W 55 cm
  • Doppio interruttore che ne semplifica l'uso in verticale

Questa tagliasiepi elettrico è sicuramente il migliore in termini di rapporto qualità prezzo. E’ infatti in grado di coniugare alla perfezione la qualità con un costo relativamente contenuto.

Se a questi elementi aggiungiamo la potenza di un motore che non supera i 550 W ma chi è in grado di assicurare 1600 g/min, otteniamo un prodotto che nel suo complesso è performante e preciso.

Le lame sono posizionate ad una distanza complessiva di 28 mm semplificando in questo modo il taglio dei rami dalle dimensioni contenute.

La praticità di questa tagliasiepi elettrico è elevata anche in relazione al peso di soli 3,7 kg. La presenza degli interruttori inoltre, come sistema di controllo, è una scelta saggia che semplifica l’utilizzo.

La presenza delle impugnature ergonomiche e antiscivolo completano la manovrabilità e la sicurezza al quale, viene aggiunto, la presenza di un gancio avvolgi cavo ed un filo dalla lunghezza contenuta; questo aspetto determinante nell’evitare sganci improvvisi del sistema di alimentazione che potrebbero pregiudicare la sicurezza elettrica.

Nel suo complesso questo prodotto è semi-professionale, e per questa ragione può essere utilizzato anche in sessioni operative particolarmente prolungate.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here