Saldatrice Telwin: Classifica delle migliori, guida alla scelta e prezzi

Saldatrice Telwin

Sempre più persone, sia per passione sia per risparmiare tempo e denaro, si affidano al fai da te.

Per realizzare semplici lavori manuali non sono però sufficienti seghe, compensato e altri piccoli attrezzi, ma anche strumenti più professionali e performanti, come la saldatrice Telwin, per esempio.

La differenza tra essere solo un appassionato e un professionista è data proprio dall’utilizzo di alcuni attrezzi specifici, che permettono di lavorare in modo più dinamico e completo.

Si ricorda l’importanza di operare sempre in totale sicurezza, anche se si svolgono piccoli lavori di manutenzione Fai-da-te.

Nel corso della guida si cercherà di dare tutte le specifiche per utilizzare ed acquistare una saldatrice Telwin.

Perché acquistare una saldatrice Telwin?

1
Telwin 815863 Force 165 Saldatrice Inverter ad Elettrodo con Maschera Automatica e Accessori di...
  • Saldatrice inverter ad elettrodo MMA in corrente continua (DC) da 150A completa di maschera automatica con vetro autoscurante rapido 0,4ms e accessori per la saldatura MMA (pinza portaelettrodo DX25 e...
2
Telwin 815861 Force 125 Saldatrice Inverter ad Elettrodo Completa di Maschera, 230 V, Rosso, Force...
  • Elevata stabilità della corrente di saldatura alle variazioni della tensione di alimentazione
4
Telwin 816127 Ready Kit saldatrice Inverter multiprocesso Maxima 200 con Accessori Saldatura...
  • Saldatrice inverter 4 processi in 1 (filo animato, mig-mag/brazing, elettrodo mma, tig dc-lift) controllata a microprocessore con alimentazione a 230v – 16 a (ideale per l'uso con contatori...
5
Telwin 07170085 Force 165 Saldatrice Inverter ad Elettrodo Completa di Accessori in Valigetta, 230V,...
  • Saldatrice inverter ad elettrodo MMA in corrente continua (DC) da 150A completa di accessori per la saldatura ad elettrodo (pinza porta elettrodo Dallas 300 e pinza di massa Toledo, complete di cavi...
7
Telwin TE-816052 Saldatrice Inverter a Filo Mig Mag Technomig 210 Dual Synergic
  • Saldatrice inverter a filo MIG-MAG/FLUX/ BRAZING controllata a microprocessore

Prima di addetrarsi nel mondo delle saldatrici Telwin, è necessario capire di che tipo di attrezzo si sta parlando.

Si tratta di uno strumento da lavoro o da impiegare per svolgere normali lavori in casa e passatempi. La saldatrice serve per scaldare due diversi materiali, così da fonderli assieme in modo continuo e stabile.

In base al loro funzionamento, in commercio, sia nei negozi fisici sia online, si trovano una vasta gamma di tipologie di saldatrici, dai prezzi diversi e più o meno professionali.

La scelta varia in base al tipo di saldatura che si vuole realizzare, ai materiali usati, alla precisione necessaria e al budget disponibile. Le 3 principali tipologie di saldatura sono:

    1. Per pressione, ossia un procedimento per induzione o resistenza elettrica
    2. Per fusione, tramite la combustione a temperature alte di una miscela di gas
    3. Autogena, che, in base al materiale, partecipa in modo attivo al processo che darà vita alla saldatura

Dopo questa breve panoramica, è possibile concentrarsi sulle saldatrici Telwin e capire quali aspetti considerare per scegliere l’attrezzo migliore.

In base all’impiego che se ne deve fare è necessario optare per una saldatrice piuttosto che un’altra. Telwin è una ditta attiva sul mercato di riferimento dai primi anni Sessanta.

Si tratta di un’azienda leader, nota a livello nazionale e internazionale per tutto ciò che concerne la produzione e la commercializzazione di saldatrici.

Telwin porta avanti una politica basata sulla vendita di strumentazioni performanti e adatte a qualsiasi esigenza del cliente.

La ditta offre saldatrici professionali con una tecnologia innovativa e avanzata, volta a soddisfare le necessità di tutti i clienti. Le saldatrici Telwin si caratterizzano per i seguenti aspetti:

  • maneggevolezza e comodità, grazie al peso e alle dimensioni ridotte e pensate per un facile impiego, anche in contesti poco comodi;
  • praticità e semplicità di utilizzo, così che anche le persone poco esperte possano usare con semplicità;
  • prezzo maggiore rispetto agli attrezzi di altri marchi poiché viene sempre garantito un attrezzo dalle migliori performance;
  • potenza che va dai 90 ai 180 ampere, a seconda dei lavori da svolgere e dal grado di professionalità dell’utilizzatore;
  • elettrodo basico, in ghisa o in acciaio inox.

Come scegliere la miglior saldatrice Telwin?

Saldatrice Telwin professionale

Oltre alle indicazioni date nei paragrafi precedenti, per scegliere la saldatrice Telwin migliore è necessario valutare diversi fattori principali, ossia:

Optare per i modelli più nuovi, più performanti, sicuri e tecnologicamente avanzati. Ciò non significa che gli attrezzi più datati non siano efficaci e adatti a svolgere diversi lavori, ma, grazie all’evoluzione tecnologica, i modelli più recenti sono migliori.

Di conseguenza, il costo sarà superiore rispetto a un attrezzo più vecchio, ma ciò garantirà uno strumento rispettoso delle normative di sicurezza e dotato di alcuni accessori di nuova generazione.

Scegliere una saldatrice Telwin dai 110 ampere in su (uno strumento va dai 90 ai 180 ampere) poiché questo amperaggio consente di saldare con qualsiasi tipologia di elettrodo.

Se la saldatrice serve per un uso semiprofessionale, è sufficiente un attrezzo di 125 ampere, mentre se l’utilizzo è professionale deve essere maggiore.

É chiaro che più si aumenta l’amperaggio più il costo dello strumento sale ed è fondamentale che l’utilizzatore sia in grado di operare in totale sicurezza;

optare per una saldatrice dotata di un cavo intercambiabile (negativo e positivo), un libretto di istruzioni (non sottovalutare la sua importanza e utilità), tutti i marchi di garanzia e un kit di protezione per occhi e mani.

Le diverse tipologie di saldatrice Telwin:

1
Telwin 815863 Force 165 Saldatrice Inverter ad Elettrodo con Maschera Automatica e Accessori di...
  • Saldatrice inverter ad elettrodo MMA in corrente continua (DC) da 150A completa di maschera automatica con vetro autoscurante rapido 0,4ms e accessori per la saldatura MMA (pinza portaelettrodo DX25 e...
3
Telwin 815861 Force 125 Saldatrice Inverter ad Elettrodo Completa di Maschera, 230 V, Rosso, Force...
  • Elevata stabilità della corrente di saldatura alle variazioni della tensione di alimentazione
4
Telwin 07170085 Force 165 Saldatrice Inverter ad Elettrodo Completa di Accessori in Valigetta, 230V,...
  • Saldatrice inverter ad elettrodo MMA in corrente continua (DC) da 150A completa di accessori per la saldatura ad elettrodo (pinza porta elettrodo Dallas 300 e pinza di massa Toledo, complete di cavi...
5
Telwin 816088 maxima 230 synergic - saldatrice a filo con tecnologia inverter 230 v, 50-60 hz, 1 ph
  • Saldatrice inverter 4 processi in 1 (filo animato, mig-mag/brazing, elettrodo mma, tig dc-lift) controllata a microprocessore con alimentazione a 230V – 16 A (ideale per l'uso con contatori...
7
Telwin TE-816052 Saldatrice Inverter a Filo Mig Mag Technomig 210 Dual Synergic
  • Saldatrice inverter a filo MIG-MAG/FLUX/ BRAZING controllata a microprocessore

Per gli hobbisti e per le persone alle prime armi la saldatrice migliore è quella a elettrodo. Sul mercato ci sono diversi modelli disponibili, progettati per garantire una vasta compatibilità con tutti i modelli di elettrodi.

Per i professionisti del settore invece, il modello di saldatrice Telwin più usato è ovviamente il modello a Inverter.

  • Saldatrice Telwin a elettrodo

Di solito, visto che tali saldatrici sono impiegate per uno scopo hobbistico, hanno un range di corrente che non supera i 160 ampere.

Le saldatrici a elettrodo hanno un costo che spazia dai 150 ai 200 euro, in base al modello scelto e al marchio.  Inoltre, si distinguono per compattezza e leggerezza rispetto agli attrezzi di vecchia generazione.

  • Saldatrice Telwin inverter

Passando alla saldatrice inverter a filo continuo è la fascia di utenti più esperti, quali artigiani e saldatori di professione o persone che usano tali strumenti da tempo, a optare per questo modello.

Di solito queste persone hanno a disposizione un’area attrezzata, da dedicare allo svolgimento dei lavori di manutenzione e per conto terzi.

Anche in questo caso, i modelli disponibili sono vari e si riconoscono a seconda delle sigle identificative.

Vi sono quindi le saldatrici inverter MMA/MIG-MAG, MMA/TIG/MIG, MMA/FLUX/TIG e via dicendo. Tali attrezzi si distinguono per l’ampia versatilità d’impiego e i vari tipi di metallo che possono saldare: ferro, acciaio, alluminio e titanio.

La corrente supera i 160 ampere, arrivando anche ai 250 ampere e oltre. Di conseguenza, vanno usate solo da mani esperte, capaci di impiegarle in totale sicurezza.

Le saldatrici inverter a filo sono più costose rispetto a quelle a elettodo e i prezzi vanno dai 300 ai 700 euro.

Classifica delle migliori saldatrici Telwin del 2022:

Miglior saldatrice Telwin

Sul mercato ci sono una vasta gamma di saldatrici Telwin e ognuno, in base alle necessità, al grado di esperienza, al prezzo disponibile e al tipo di utilizzo, può scegliere lo strumento più adatto.

Telwin garantisce saldatrici dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, leggere, maneggevoli e facilmente trasportabili.

  • Telwin 816052 210 Dual Synergic – Miglior saldatrice Telwin

SALDATRICE TECHNOMIG A FILO INVERTER 210 DUAL SYNERGIC 230V cod. 816052 TELWIN
  • Intuitivo, mikroprozessorgesteuertes saldatrice con funzionamento one touch – Display LCD.

Flessibilità di utilizzo e l’utilizzo su diversi materiali (acciaio, acciaio inox, alluminio e lamiere galvanizzate) rendono la soluzion Dual Synergic perfetta per un’ampia gamma di ambiti di applicazione: manutenzione, installazione e interventi in carrozzeria.

Lo strumento è semplice da usare e la performance di alto livello è garantita dal controllo intelligente e automatico dell’arco.

Inoltre si può agire manualmente sulla lunghezza dell’arco, così da variare la forma del cordone di saldatura.

Tra le caratteristiche principali si ricordano: la cambiopolarità per saldatura GAS MIG-MAG/BRAZING; la rapidità di saldatura; la scelta tra varie regolazioni e protezioni termostatiche, sovra e sottotensione, sovracorrente e motogeneratore.

  • Telwin 816087 Maxima 200 Synergic

Telwin 816087 MAXIMA 200 SYNERGIC - Saldatrice inverter a filo, 230V, Nero/Bianco
  • Saldatrice inverter 4 processi in 1 (filo animato, mig-mag/brazing, elettrodo mma, tig dc-lift) controllata a microprocessore con alimentazione a 230v – 16 a (ideale per l'uso con contatori...

Dal prezzo elevato, ma dalle performance davvero di alto livello, la saldatrice Telwin 816087 fa parte della gamma Maxima Synergic, caratterizzata da saldatrici inverter a filo.

Grazie alla regolazione sinergica dei parametri di saldatura, gli attrezzi consentono di avere un ottimo risultato, anche se impiegati da un utilizzatore poco esperto.

La Telwin 816087 è dotata di quattro processi in uno, ossia: filo animato, mig-mag/brazing, elettrodo mma e tig dc-lift.

Può essere impiegata su svariati materiali, quali l’acciaio, l’acciaio inossidabile e l’alluminio e su più applicazioni, come la manutenzione e l’installazione.

La saldatrice è facile da usare grazie al pannello intuitivo con tre impostazioni, processo, forma del cordone e spessore, da usare per saldare.

La Telwin 816087 garantisce la massima sicurezza con le protezioni termostatiche, sovra e sottotensione, sottotensione e sovracorrente.

  • Telwin 815863 Force 165

Telwin 815863 Force 165 Saldatrice Inverter ad Elettrodo con Maschera Automatica e Accessori di...
  • Saldatrice inverter ad elettrodo MMA in corrente continua (DC) da 150A completa di maschera automatica con vetro autoscurante rapido 0,4ms e accessori per la saldatura MMA (pinza portaelettrodo DX25 e...

Una delle migliori saldatrici Telwin è la Telwin 815863 Force ad elettrodo MMA in corrente continua da 150 ampere.

L’attrezzo è completo di maschera automatica con vetro autoscurante e accessori per la saldatura. Si tratta di una saldatrice leggera e compatta, che fa parte della gamma Force, affermata sul mercato come sinonimo di alta qualità e dell’affidabilità.

La tecnologia inverter consente di avere un’ottima stabilità della corrente di saldatura. La Telwin 815863 Force è dotata dei dispositivi arc force, hot start e anti stick che permette all’utilizzatore di saldare acciaio inox e ghisa con facilità.

  • Saldatrice professionale Telwin 07170085 Force 165

Telwin 07170085 Force 165 Saldatrice Inverter ad Elettrodo Completa di Accessori in Valigetta, 230V,...
  • Saldatrice inverter ad elettrodo MMA in corrente continua (DC) da 150A completa di accessori per la saldatura ad elettrodo (pinza porta elettrodo Dallas 300 e pinza di massa Toledo, complete di cavi...

Al quarto posto troviamo la Telwin 07170085 Force, saldatrice inverter Telwin ad elettrodo MMA in corrente continua da 150 ampere. Lo strumento ha un design accattivante, è leggero e ha una dimensione ridotta.

Telwin 07170085 Force è dotata di una valigetta completa di accessori per la saldatura ad elettrodo.

Inolte, grazie ai dispositivi di controllo dell’arco la saldatrice permette di avere una saldatura ottimale e di agevolare lo stacco delle gocce dall’elettrodo, prevenendo l’incollaggio di questo sul pezzo su cui si sta lavorando.

Chi utilizza la saldatrice Telwin può operare in totale sicurezza poiché lo strumento è dotato di protezione termostatica, sovra e sottotensione, sovracorrente e motogeneratore.

  • Telwin 815861 Force 125 – Saldatrice Telwin economica

Telwin 815861 Force 125 Saldatrice Inverter ad Elettrodo Completa di Maschera, 230 V, Rosso, Force...
  • Elevata stabilità della corrente di saldatura alle variazioni della tensione di alimentazione

Un altro prodotto piuttosto valido e dal costo accessibile è la Telwin 815861 Force 125. Dotata di una valigetta con maschera e accessori, garantisce una buona stabilità della corrente di saldatura e un’estrema semplicità nell’utilizzo. Il prezzo è davvero contenuto.

  • Saldatrice ad arco AC/DC Telwin 816122

La Telwin 816122 è la soluzione ideale per chi deve svolgere dei piccoli lavori fai da te; infatti il costo è assolutamente abbordabile.

É dotata di una comoda e completa valigetta con diversi accessori. La saldatrice inverter ha un dispositivo VRD ed è predisposta per il comando a distanza e il gruppo di raffreddamento GRA.

  • Telwin Tiger 165 Force

Compatta, leggera, stabile, dotata di dispositivi arc force, hot start, anti-stick e della protezione termostatica, sovra e sottotensione, sovracorrente e motogeneratore: la Telwin Saldatrice inverter ventilata ad elettrodo MMA è perfetta per gli hobbisti.

Il prezzo è contenuto, ma, nonostante ciò, la Telwin 165 Force assicura ottimi risultati anche se usata da persone poco pratiche.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here