Miglior robot da piscina: Guida alla scelta e classifica TOP5 con prezzi

robot da piscina

L’arrivo della primavera e dell’estate fa subito pensare alle belle giornate di sole, in cui iniziano ad alzarsi le temperature e inizia a venire voglia di un bel tuffo in piscina, divertendosi con amici e parenti.

Solitamente però, se non si usa la piscina per molti mesi, anche se coperta da un telo, è necessario pulire l’acqua, pareti e fondo dalle impurità, depurandola ed effettuando varie manutenzioni per tenerla in ordine, disinfettata e pulita.

Perché acquistare un robot da piscina:

1
Zodiac VORTEX 4WD robot piscina. Per piscine fino a 12x6m, pulisce fondo, pareti e linea d’acqua....
  • GAMMA VORTEX: il robot elettrico Zodiac VORTEX 4WD OV 5200 è quello che ti serve per mantenere la tua piscina pulita. Adatto a tutti i tipi di piscine fino a 12x6m. Grazie alle 2 spazzole frontali,...
2
MAYTRONICS Dolphin Zefiro SF 60 Bluetooth Smart Timer Digital Robot Elettrico Pulitore Piscina Fino...
  • ✅ ✅ ZEFIROPISCINE Rivenditore Ufficiale Dolphin Italia ✅✅TOP GAMMA DOLPHIN MAYTRONICS✅TECNOLOGIA BLUETOOTH✅ - GARANZIA 3 ANNI Ufficiale Dolphin Maytronics Italia ✅ Pulizia Fondo, Angoli,...
3
Zodiac Vortex AV35050 Pulitore autonomo per piscine fino a 12 x 6 m, solo fondo/pareti/linea...
  • GAMMA VORTEX; il pulitore elettrico VORTEX AV35050 Zodiac è tutto ciò di cui avete bisogno per mantenere la vostra piscina libera dalla residui; per tutti i tipi di piscine fino a 12 x 6 m, grazie...
4
HANXIULIN Muta da Piscina Donne Robot 3D Stampa Tuta Cerniera Posteriore Costume di Halloween Tuta...
  • Il Body Da Unisex Presenta Una Stampa 3D Divertente E Spaventosa Di Halloween Sul Davanti Che Sul Retro, Vestibilità Slim Elasticizzata, Chiusura Posteriore Con Cerniera, Facile Da Indossare E Da...
5
Maytronics Dolphin Cosmos 30 Digital con Telecomando - Robot Elettrico Pulitore per Piscina fino a...
  • Robot da piscina telecomandato Dolphin Cosmos 30. Grande affidabilità, prodotto da Maytronics (Dolphin), leader dei robot pulitori per piscine. Per piscina fino a 15 x 6 m. Pulizia del fondo, delle...
7
Carhartt Odessa Cap, Cappellino, Uomo, Verde (Army Green), Taglia unica
  • Consulta la guida alle taglie per trovare la misura giusta per te

Per tenere la piscina pronta all’uso esistono strumenti tecnologici che offrono la possibilità di effettuare le varie manutenzioni al posto di un addetto, risparmiando tempo e denaro, soprattutto se la piscina da pulire è estremamente grande.

I robot da piscina infatti, sono ottimi alleati dei proprietari di piscine di ogni genere. In commercio ne esistono svariati tipi, dai più sofisticati e professionali, ai modelli più semplici, utilizzabili da chiunque.

La scelta di questo prodotto, molto spesso, risulta abbastanza difficile, proprio a causa delle svariate possibilità disponibili.

Qui di seguito infatti daremo la possibilità di comprendere a pieno come funziona un robot da piscina, quali sono le sue funzioni, le sue caratteristiche tecniche, facendo una vera e propria guida all’acquisto che darà la possibilità a chiunque di orientarsi al meglio nel mercato in questione, acquistando il prodotto che più si avvicina alle proprie esigenze.

Robot da piscina: Cos’è e come funziona

robot da piscina professionale

Il robot da piscina è uno degli strumenti più funzionali del settore, perché utile a pulire efficacemente il fondale e le pareti delle piscine, senza sforzo e velocemente.

In commercio ce ne sono moltissimi modelli, con caratteristiche diverse, come potenza e dimensione.
Solitamente ha una struttura esterna molto semplice caratterizzata da un telaio in acciaio o plastica (a seconda della qualità) e da una maniglia ergonomica per renderne più facile il trasporto.

Per quanto riguarda la parte più interna del robot, nella parte sottostante al telaio è presente una spazzola che rimuove lo sporco più ostinato, che viene aspirato da un’apposito sistema, per garantire una pulizia approfondita della piscina.

Questa struttura è maneggiabile e semplice da utilizzare da chiunque e, soprattutto, richiede una scarsa manutenzione.

Sul mercato esistono però modelli professionali, di alto livello, che sono caratterizzate da funzionalità supplementari, utili ad aumentare la facilità di utilizzo del prodotto, ampliandone l’efficienza.

La struttura e la funzione dei robot da piscina è molto semplice, così da essere utilizzati da chiunque. I modelli più consigliati sono quelli a batteria, utili per spazi molto grandi in cui il cavo elettrico sarebbe solo di intralcio e un limite.

Quando si decide di utilizzare il robot da piscina basterà accenderlo e selezionare la tipologia di lavaggio che si desidera effettuare. Successivamente, lo strumento, si azionerà in automatico e inizierà a girare per la piscina pulendo ogni parte, anche in modo molto approfondito.

Dopo aver finito di pulire, nella modalità richiesta, il robot si spegnerà in maniera del tutto autonoma. In questo modo si avrà una riduzione dei consumi energetici e degli sprechi non necessari.

Come scegliere il miglior  robot da piscina?

1
Zodiac VORTEX 4WD robot piscina. Per piscine fino a 12x6m, pulisce fondo, pareti e linea d’acqua....
  • GAMMA VORTEX: il robot elettrico Zodiac VORTEX 4WD OV 5300 SW è quello che ti serve per mantenere la tua piscina pulita. Adatto a tutti i tipi di piscine fino a 12x6m. Grazie alle 2 spazzole...
2
MAYTRONICS Dolphin Zefiro SF 60 Bluetooth Smart Timer Digital Robot Elettrico Pulitore Piscina Fino...
  • ✅ ✅ ZEFIROPISCINE Rivenditore Ufficiale Dolphin Italia ✅✅TOP GAMMA DOLPHIN MAYTRONICS✅TECNOLOGIA BLUETOOTH✅ - GARANZIA 3 ANNI Ufficiale Dolphin Maytronics Italia ✅ Pulizia Fondo, Angoli,...
3
KEELCRAB Light-One Robot Pulitore Automatico per Piscine Interrate e Fuoriterra, Aspiratore...
  • Potenza di 250 watt con alimentazione mediante box di elettronica esterno 220volt/27,5volt. Il sacchetto filtrante è in grado di raccogliere i detriti più fini. Potrai sanificare la Piscina grazie...
4
Zodiac WR000152 Robot Automatico per Piscina Vortex OV 3505, Liner/Poliestere/Cemento, Telecomandato
  • Robot pulitore intelligente per piscine interrate e fuori terra a pareti rigide di ogni forma (max. 12 x 6 m), Adatto a rivestimenti in liner, in poliestere, PVC rinforzato, cemento verniciato, Per...
5
Maytronics Dolphin Cosmos 30 Digital con Telecomando - Robot Elettrico Pulitore per Piscina fino a...
  • Robot da piscina telecomandato Dolphin Cosmos 30. Grande affidabilità, prodotto da Maytronics (Dolphin), leader dei robot pulitori per piscine. Per piscina fino a 15 x 6 m. Pulizia del fondo, delle...

Leggendo questa guida all’acquisto sarà più semplice comprare il prodotto che più fa al caso nostro. In questo modo si potranno comprendere tutte le caratteristiche e i funzionamenti del robot in questione, riuscendo poi a capire qual è quello più indicato alle esigenze di ognuno.

Ogni robot da piscina in commercio ha determinate caratteristiche differenti e utili a certi tipi di pulizia e determinati tipi di piscina, perciò bisogna tenere in considerazione 3 importanti fattori: Le dimensioni della piscina, la sua forma e il tipo di alimentazione del robot da piscina. Vediamo insieme nel dettaglio.

  • Dimensione della piscina

La prima cosa da guardare è sicuramente la dimensione di quest’ultima, per capire quale tipologia di robot è meglio utilizzare.Più sarà grande la piscina e la sua profondità e maggiore dovrà essere la potenza del robot, in particolar modo dell’aspirazione. Per piscine molto piccole, basterà una potenza di tipo medio-basso, così da non sprecare troppa energia con un apparecchio troppo potente.

  • La forma della piscina

In secondo luogo, ciò che bisogna tenere in considerazione è la forma della piscina. Per una classica forma rettangolare può andar bene qualsiasi tipo di robot da piscina, perché comunque non dovrà evitare ostacoli o gradini di ogni sorta.

Invece, se la piscina è molto caratteristica e possiede una forma particolare, sarà meglio optare per un robot caratterizzato da un sistema di sensori o mappatura, in grado così di evitare gli ostacoli presenti e pulire comunque in modo approfondito.

Se si dispone di una piscina con un fondale standard, piatto, non si dovrebbero riscontrare grosse difficoltà nella pulizia. Infatti, per queste tipologie di fondali si può utilizzare qualsia tipo di robot. Le cose cambiano con una fondale caratterizzato da una forma a cucchiaio o a U. In questi casi è meglio utilizzare un robot adatto, di categoria superiore e di qualità più alta.

Chi è in possesso di una piscina fuori terra, di quelle semplici da montare e smontare, e comoda da pulire, si può utilizzare un robot di qualità medio-bassa. Il problema subentra con le piscine interrate, con struttura in cemento e situate a qualche metro sotto terra. In questo caso un robot di alta qualità è sempre indicato, per ottenere risultai migliori.

  • La batteria del robot

Tra le principali caratteristiche che bisogna osservare durante l’acquisto di un robot da piscina c’è sicuramente la batteria. Si sconsiglia un robot con filo perché potrebbe essere scomodo da utilizzare, ma disponendo di una ricarica autonoma, lo strumento, può girare liberamente per tutta la piscina.

La batteria più comune per queste tipologie di macchinari è sicuramente a ioni di litio, perché offre tempi di ricarica più brevi e una maggiore efficacia di funzionamento.
I robot che funzionano a corrente elettrica (mediante cavo), sono efficienti, ma non garantiscono un movimento libero e ampio. Il macchinario risulterà sempre limitato dal cavo elettrico.

Un terzo tipo di alimentazione è quella del robot da piscina a pressione, che non usano la batteria o la corrente elettrica, ma utilizzano la pompa di pressione installata nella piscina, per svolgere le azioni di manutenzione.

Al contrario degli altri tipi di robot, aspira tutto lo sporco attraverso un compressore che poi le filtra all’interno di appositi sacchi. Questa tipologia di robot è molto maneggevole, compatta e semplice da usare.

Un altro robot sprovvisto di batteria e di cavolo elettrico è quello idraulico, simile a quello a pressione. Il robot in questione usa la forza idraulica che gli arriva dall’intero sistema di filtrazione della piscina che si sta pulendo. Questa tipologia è rivolta soprattutto per una pulizia professionale e non casalinga.

Classifica dei 7 migliori robot da piscina del 2022:

miglior robot da piscina

Dopo aver visto quali caratteristiche bisogna tenere in considerazione durante l’acquisto di un robot da piscina, vedremo qui di seguito i 7 migliori modelli in vendita, elencando le principali caratteristiche e il link su cui poter acquistare i modelli desiderati.

  • MAYTRONICS Dolphin X Force 20 Digital

MAYTRONICS Dolphin X Force 20 Digital - Robot Elettrico Pulitore per Piscina Fino a 12 Mt - Doppia...
  • Dimensioni Piscina Max: Mt. 12 Tipo di Pulizia: Fondo, Angoli, Pareti & Linea di Galleggiamento

Il modello Dolphin X, della marca Maytronics, è adatto alla pulizia di qualsiasi tipo di piscina che non superi i 12 metri di lunghezza.

La sua struttura è di colore blu e bianco, caratterizzato da un sistema di pulizia a due filtri, in grado di pulire le pareti e gli angoli, e inoltre, il fondo della piscina.

Il robot in questione riesce a pulire la piscina in totale autonomia, evitando gli ostacoli, come gradini o dislivelli.

Il programma incorporato al robot, che garantisce una pulizia senza precedenti, prende il nome di Wall Detector.

Questa tecnologia permette al robot di scansionare l’intera piscina, cercando di captare eventuali ostacoli e sporco ostinato. Dopo aver scansionato sarà in grado di togliere sporco selezionato. Inoltre, è in grado di far risparmiare un sacco di energia elettrica, grazie allo spegnimento automatico dopo ogni ciclo di pulizia.

  • Bestway 58482 Robot per pulizia piscina Aquatronix

Bestway 58482 Robot Per Pulizia Piscina Aquatronix, Multicolore, 49.5 x 35 x 35 Cm
  • Il robot senza fili pulisce automaticamente il fondo della piscina

Il robot Bestway 58482 (acquistabile di colore bianco e blu) è indicato per tutte quelle piscine di marchio Bestway, sia interrate, con dimensioni massime di 45 mq, che fuori terra.

La funzionalità di questo modello è estremamente facile e adatta a chiunque. Per azionarlo è necessario schiacciare il pulsante apposito, dopodiché entrerà in funzione grazie alla sua batteria. Il prodotto infatti non è dotato di cavi elettrici, così da favorire il movimento durante la pulizia.

Il robot riuscirà a pulire tutta la piscina in modo approfondito in soli 30 minuti, dopo una carica completa di sei ore.

La tecnologia di questo prodotto si fonda su getti di rilascio, favorendo una pulizia omogenea su tutta la piscina, rimuovendo così anche lo sporco più ostinato.
La struttura del robot dispone di un paio di ruote che permetto al mezzo di non scivolare all’interno della piscina.

Inoltre, grazie al galleggiante e al paraurti sarà più semplice recuperalo all’interno della piscina.
La tecnologia del prodotto è stata realizzata in modo tale da affrontare gli ostacoli. Nel caso in cui ne incontrasse uno, si sposterebbe per evitarlo, continuando a pulire la restante parte di piscina.

Inoltre, il modello risulta uno dei più resistenti in commercio, grazie alla sua struttura in acciaio e pvc.

  • Zodiac WR000259 Vortex AV34850

Zodiac Vortex AV34850 Pulitore autonomo per piscine fino a 12 x 6 m, solo fondo e fondo/pareti,...
  • GAMMA VORTEX; il pulitore elettrico VORTEX AV21050 Zodiac è tutto ciò di cui avete bisogno per mantenere la vostra piscina libera dalla residui; per tutti i tipi di piscine fino a 12 x 6 m, grazie...

Il robot da piscina Zodiac WR000259 è uno strumento molto efficiente ed ergonomico, capace di rimuovere lo sporco sia dai bordi della piscina che dal fondo, in modalità del tutto autonoma.

Il modello in questione, grazie alla sua tecnologia detta Surfaces, è in grado di operare in piscine di qualsiasi tipo di pavimentazione, con una dimensione massima pari a 12×6 metri.

Inoltre, sulla base della tipologia e del pavimento della piscina, è possibile cambiare le ruote al robot, così da garantire una maggiore aderenza.

La struttura del robot Zodiac è caratterizzata da lamine utili a raschiare lo sporco più ostinato e a garantire una pulizia maggiormente completa. Il filtro al suo interno sarà poi in grado di aspirare lo sporco fino a 5 litri.

È possibile sfruttare due tipi di pulizia: una pulizia di quasi tre ore pulisce pareti e fondo; una pulizia di un’ora e mezzo si dedicherà solo al fondale.

Il robot in questione è professionale, infatti le sue dimensioni pari 43x48x27 cm e il suo peso di circa 18 chili, sono molto notevoli.

Le ruote che lo contraddistinguono riescono a superare ogni tipologia di ostacolo, senza interrompere il ciclo di pulizia prescelto.

Attraverso il telecomando venduto insieme al robot si potranno controllare i vari movimenti e lo stato dell’apparecchio.

  • Robot Gre RKC100J Kayak Clever

Gre RKC100J Kayak Clever - Robot pulitore elettrico per piscina, 18.000 l / h
  • Robot pulitore elettrico di massima semplicità, ideale per la pulizia i fondi piani o inclinate

Il robot Kayak Clever è l’ideale per tutti coloro che vogliono pulire piscine con fondale inclinato e fondale piano.

La tecnologia che lo contraddistingue, riesce ad aspirare all’internod el suo filtro circa 18 mila litri si sporco in appena un’ora. Ideale per una piscina con dimensioni che non superano i 60 mq.

Il colore della struttura esterna è blu e bianco, caratterizzata da un cavo lungo 12 metri. Possiede due opzioni di pulizia: una completa, da due ore, e l’altra parziale di circa un’ora.

Questo modello di robot, è adatto a qualsiasi tipo di piscina e fondo, a qualsiasi rivestimento o pavimentazione, grazie alla sua tecnologia chiamata Kayat Jet Blue, che permette anche di azionarsi in modalità automatica.

Il robot è facilmente trasportabile grazie alle sue dimensioni abbastanza ridotte di 49x44x30 cm e un peso di circa 7 chili. Molto indicato per chi non è molto pratico, grazie alla manualità e al suo rapporto qualità-prezzo.

  • Gre Zodiac WR000258 Tornax

Zodiac Tornax AT32050 Pulitore automatico per piscine fino a 9x4m, pulisce fondo e pareti e include...
  • GAMMA TORNAX: I pulitori TornaX sono perfettamente adattati alle vostre esigenze. Hanno il vantaggio di essere molto leggeri, con un peso di soli 5,5 kg, e sono facili da usare. Il filtro è...

Uno tra i modelli più venduti è sicuramente il robot a marca Zodiac, acquistabile di colore grigio, è adatto per tutti i tipi di piscina, sia per fondi inclinati che piani.

Il macchinario è caratterizzato da sensori intelligenti che riescono ad eliminare lo sporco più ostinato, quello incrostato alle pareti.

Il dispositivo offre una durata di pulizia di quasi tre ore, utilizzando spazzole caratterizzate da lamine, che garantiscono una pulizia efficace e duratura.

Lo sporco raccolto dalle spazzole viene incanalato in appositi filtri, che riescono a contenere fino a tre litri di sporcizia.

Il robot funziona a batteria ed è del tutto autonomo, ma è incluso nella confezione un cavo di circa sedici metri, utile quando la batteria è scarica è serve comunque il robot.

Le dimensioni dello strumento, di 37x29x30 cm, lo rendono estremamente maneggevole, grazie anche al suo peso ridotto di circa 6 chili. Utile per pulire piscine con una dimensione di 9 x 4 metri al massimo.

Il prezzo del prodotto è accessibile a chiunque, soprattutto per chi cerca un prodotto di qualità senza dover spendere troppo.

  • Robot Dolphin E10

Dolphin E10, robot pulitore automatico per piscine, realizzato da Maytronics. Aspiratore portatile,...
  • Lascialo cadere e vai: un sistema di aspirazione robotizzato, leggero, facile da usare e dall’uso immediato, per piscine fuori terra con lunghezza massima di 8 metri.

Il modello Dolphin E10 garantisce una pulizia molto efficiente soprattutto per tutte quelle piscine del marchio MayTronics, in modo particolare per quelle fuori terra che misurano al massimo 8 metri.

Funziona in modo semplice, ma dispone di una tecnologia avanzata in grado di scansionare l’intero fondo e le pareti, in modo tale da trovare tutte le zone da pulire, così da accorciare i tempi di pulizia. Infatti, il dispositivo, riesce a garantire una pulizia profonda in neanche due ore.

All’interno del robot è situato un cestello che raccoglie tutto lo sporco catturato, soprattutto polvere e batteri, grazie alle sue spazzole rotanti.

Questo modello è in grado di far risparmiare energia elettrica grazie al suo funzionamento senza fili, definito anche modello eco-fiendly. Inoltre, le sue dimensioni ridotte di 40x40x25 cm rendono il robot facile da trasportare e utilizzare.

Il modello in questione è caratterizzato da ben due cicli di pulizia che garantiscono pareti e fondo puliti in neanche due ore.

  • Intex 28001 Robot per piscina economico

Intex robot aspirapolvere
  • Aspiratore automatico della piscina - Aspira automaticamente il fondo della piscina con effetto Venturi

Il robot Intex 28001 è totalmente autonomo, pulisce pareti e fondale della piscina senza la necessità di un controllo da remoto.

Questo modello è adatto soprattutto per le piscine fuori terra. Il robot è semplice da usare e da trasportare, grazie alle sue dimensioni ridotte, pari a 51×39,5×30,6 cm. Lo strumento in questione è acquistabile di colore blu e grigio, e utilizza la tecnologia definita Venturi, quindi non funziona attraverso corrente elettrica o batteria.

In pratica agisce attraverso delle pompe, dette filtranti, caratterizzate da un flusso compreso tra i 6,06 m³/h e i 13,25 m³/h.
Il robot è indicato soprattutto per tutte quelle piscine con marchio Index. Inoltre, tra le caratteristiche del prodotto notiamo che è caratterizzato da una struttura in plastica, utilizzabile per piscine che arrivano ad una profondità massima di quasi 8 metri.

Questo perché, il prodotto, è in vendita con una tubo accessorio di 7.5 metri di lunghezza.
Il robot Index garantisce una pulizia profonda e attenta, anche nelle zone più remote della piscina, rimuovendo ogni tipologia di sporco.

Nonostante la qualità molto altra del prodotto, il suo prezzo è molto competitivo.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here