Pittura antimuffa migliore: Guida alla scelta, classifica e prezzi

Pittura antimuffa Avete della muffa sulle pareti di casa, e non riuscite a risolvere il problema? Sieta alla ricerca della miglior pittura antimuffa sul mercato per risolvere definitivamente questo problema? Allora siete nel posto giusto.

Le pitture antimuffa non sono tutte uguali: la pittura antimuffa (detta anche antiumidità) in genere è una pittura con fungicida in fase acquosa.

È volta ad eliminare le spore microscopiche e i funghi che costituiscono un danno per la salute ma anche per l’ambiente circostante, come il soffitto della casa.

La maggioranza delle pitture antimuffa sono fatte di una resina acrilica che serve a dare una migliore aderenza su numerose superfici ma soprattutto per una grande resistenza all’umidità. Possono anche esserci tracce di lattice, per migliorarne la tenuta sulle superfici.

In genere si tratta di una pittura antimuffa lavabile che si può applicare su tutte le superfici umide.

Questa guida all’acquisto completa di tutti i dettagli e i dati relativi alle vernici compresi i loro prezzi, è proprio quello che fa per voi.

Prestate bene attenzione perché nei dettagli di ogni pittura antimuffa troverete informazioni significative sul tipo di prodotto e sui benefici che ne potrete ricavare.

Pitture antimuffa: Limiti e pregi

Pittura antimuffa professionale

Le pitture antimuffa sono sicuramente una manna dal cielo per chi vuole cercare di risistemare casa e arginare i danni creati dall’umidità e dalle muffe.

Ma, anche se molto efficaci e potenti, anche le migliori pitture antimuffa hanno dei limiti: se non si risolvere il problema che sta all’origine di quella muffa, di quell’umidità, si rischia solo di perdere tempo e denaro.

Indispensabile è che l’ambiente sia ben ventilato e che siano presenti dei canali di scolo dell’acqua piovana; infatti, uno dei motivi principali che lascia campo libero alle muffe è proprio la pioggia che, indirizzata in malo modo, può portare a seri danni alla struttura dal solaio, alle pavimentazioni e perfino alle fondamenta.

Conto molto anche l’isolamento termico, bisogna evitare ogni rischio di perdite e verificare l’efficacia dell’isolamento.

Come scegliere la miglior pittura antimuffa:

Le pitture antimuffa sono una diversa tipologia di vernici che si differenzia da quelle classiche perché hanno delle proprietà che prevengono le muffe, grazie alla loro formulazione.

Sono infatti composte da una base acrilica, con l’aggiunta di sostanze specifiche altamente tossiche per i microrganismi che vanno a comporre le spore responsabili della proliferazione di alghe, funghi e muffe.

Visto che si sta a contatto continuo con la pittura antimuffa e le pareti di casa, queste sostanze devono essere assolutamente non nocive per l’essere umano e sono regolamentate dai decreti dell’Unione Europea.

In particolare, UE 528 del 2012 che regola l’emissione sul mercato di biocidi e materiali trattati utilizzati per combattere batteri, insetti e organismi nocivi tramite l’azione del principio contenuto nel prodotto.

Quando si acquista una pittura antimuffa bisogna prestare un occhio al prezzo, ma anche al tipo di confezione. Se vogliamo andare a verniciare una stanza sola ci servirà un barattolo piccolo, ideale è quello da 5 litri, ma bisogna fare attenzione anche a quanto va diluito il prodotto, e calcolare la resa che ci darà.

Se non siete esperti nel campo, le offerte di pittura antimuffa sono veramente tante e molto varie.

Per scegliere bene la pittura antimuffa che fa al caso vostro bisogna considerare diversi fattori. Una delle prime cose da valutare è sicuramente la resa del prodotto: alcune vernici indicate come antimuffa in realtà non eliminano affatto la muffa, ma la prevengono grazie alle proprietà anticondensa e termoisolanti che possiedono.

Queste pitture antimuffa sono quindi in grado di prevenire o rallentare la comparsa delle muffe. Ma se le muffe hanno già proliferato bisognerà scegliere un prodotto con una buonissima resa in grado di coprire le macchie più leggere e prevenire il moltiplicarsi delle muffe.

Prima di effettuare l’acquisto, è indispensabile guardare bene la composizione della pittura antimuffa che stiamo andando a comprare e verificare se nella formula sono presenti o no sostanze biocide capaci di distruggere e uccidere i microrganismi e le spore responsabili di funghi e muffe.

Come applicare la pittura antimuffa?

2
Dulux Benessere Pittura Colorata all'Acqua per Interni Superlavabile Anti Muffa Anti Batteri con...
  • La soluzione ideale per avere pareti sempre pulite ed igenizzate. E' una idropittura lavabile per interni con azione igenizzante e sanificante
3
Pittura Antimuffa per Interni MuffaKiller, Kit Antimuffa per Muro Interni A+B a due Componenti,...
  • MuffaKiller COMPONENTE A: AZIONE ANTIMUFFA: fondo antimuffa speciale ed innovativo che svolge un azione sanificante sul muro per sterminare in modo definitivo la muffa sui muri. Si usa direttamente...
4
Dulux Casa Pulita Pittura per Interni Antimuffa Rimuove e Protegge Da Muffe e Funghi, 1 Litro,...
  • Fa parte del ciclo Casa Pulita antimuffa e corrisponde allo step 3. E' una idropittura murale traspirante per interni che previene la formazione di muffe

Per applicare la pittura antimuffa bisogna seguire dei passaggi ben precisi. Per prima cosa verificare le istruzioni sul retro della confezione se ci sono indicazioni speciali.

Ogni pittura antimuffa ha delle sue prerogative, ad esempio per quanto riguarda la diluzione, non tutte le vernici sono create per essere diluite. La diluizione va ad influire direttamente sulla resa del prodotto, quindi, è bene seguire le raccomandazioni del produttore.

Ci sono pitture antimuffa che devono essere diluite al 5%, altre che devono essere diluite al 35%, quindi è essenziale verificare la scheda del prodotto. La diluizione va eseguita anche in base al metodo di stesura del prodotto: se il prodotto sarà steso con rullo o pennello la pittura antimuffa dovrà essere un po’ più spessa di quella diluita per essere usata con la pistola spray.

La diluzione va eseguita in base ai millilitri del prodotto. Ad esempio, se la pittura antimuffa va diluita al 20% bisognerà aggiungere 200ml per ogni litro di prodotto. Solitamente le taniche sono da 14 litri, quindi in quel caso bisognerà aggiungere 2,8 litri d’acqua.

Per effettuare questa operazione è necessario perlomeno un altro secchio o una vaschetta, e qualcosa per miscelare il prodotto. Molto importante è infatti mischiare bene l’acqua alla pittura antimuffa in modo che si amalgamino bene, un’operazione che viene spesso dimenticata.

Per effettuare la diluzione bisogna anche sapere esattamente la superficie che andremo a verniciare.

Se ad esempio la pittura antimuffa rende 12 metri quadrati per litro, per dipingere 120 metri quadri bisognerà versare 10 litri di prodotto in un contenitore e diluirlo alla percentuale corretta, onde evitare sprechi di materiale e quindi soldi.

Classifica delle migliori pitture antimuffa del 2022:

Miglior pittura antimuffa

  • Sikkens Alpha Tex Schimmelwerend Sf – Miglior pittura antimuffa

Sikkens Alpha Tex Schimmelwerend Sf - Bianco Bianco Lt. 10
  • IDROPITTURA TRASPIRANTE, PER MURI INTERNI CON PROBLEMI DI MUFFA

Un nome, una garanzia. Così si presentano tutti i prodotti Sikkens, i più richiesti sul mercato perché qualitativamente perfetti. Si distingue per le caratteristiche e la sua resa. Va diluito circa al 20% e la sua resa è di circa 12 metri quadrati per litro.

La Alpha Tex Schimmelwerend è ritenuta da molti esperti la miglior pittura antimuffa sul mercato, grazie alla sua resistenza alle muffe, alla sua durata e alla qualità delle sue finiture.

La pittura antimuffa è completamente traspirante ed è una vernice a base d’acqua, e mantiene equilibrata l’umidità che si crea tra il muro e l’ambiente.

Per finire parliamo del prezzo: un prezzo alto ma si paga la qualità e l’affidabilità dei prodotti del Marchio Sikkens.

  • Boero Action Line Klima

Questa pittura antimuffa traspirante extra opaca venduta da Boero ha molti punti di forza. E’ facile da applicare, e ha una granulometria particolare che maschera difetti sul muro.

Grazie agli additivi con azione ad ampio spettro previene la formazione di funghi e muffe negli ambienti dove c’è poca aria e molta umidità come cantine, bagni, cucine e altre ancora.

Una pittura antimuffa con una composizione ad acqua che è ideale per interni e finiture, offre anche il massimo grado di lavabilità.

  • Mazza 1422

Anticondensa Pittura Murale Lt 5 & Lt 14 Antimuffa Termoisolante Fonoassorbente Igienizzante...
  • Pittura antimuffa per interni bianca pittura anticondensa per interni, termica acustica isolante a finitura opaca bianca ad azione igienizzante ottima resistenza al lavaggio

Questa pittura antimuffa per interni è l’ideale per chi vuole isolare zone ad alto rischio di muffe e con muffe già presenti, perché questa vernice si può applicare direttamente sulla zona ammuffita (anche se per questioni di igiene è meglio rimuoverla).

Questa pittura antimuffa rende circa 7 metri quadrati per litro, e bisogna diluirla circa il 20/25% per usarla nel modo corretto.

Può essere applicata direttamente sulla macchia anche se a seconda dei casi si può valutare di usarla dopo aver messo un fissativo o un detergente.

  • MaxMeyer 164812L010001 – Pittura antimuffa professionale

La pittura antimuffa termoisolante MaxMeyer per interni è la più venduta. Favorisce un ambiente confortevole in casa, migliorando l’isolamento termico e riducendo così anche le spese per il riscaldamento.

Impedendo la formazione di condensa sulle pareti e sul soffitto, aiuta a mantenere stabile la temperatura all’interno della casa e previene muffe e funghi grazie agli speciali preservanti che possiede.

Il prezzo è abbastanza alto però il rapporto qualità prezzo è buono visto che il profotto offre una protezione completa dalla formazione delle muffe.

  • MaxMeyer 164954L010001

Un altro prodotto MaxMeyer occupa un posto in questa speciale classifica; la pittura antimuffa per interni MaxMeyer si differenzia dall’altra perché copre 12/14 metri quadrati per litro quindi il prodotto nella tanica da 10 litri è l’ideale per chi vuole coprire grandi superfici.

Anche questo è uno delle pitture antimuffa più richieste sul mercato insieme a quelli Sikkens, perché facile da utilizzare (infatti questa vernice non necessita di alcuna diluzione e può essere aperta e usata direttamente).

La pittura antimuffa è studiata proprio per il fai da te, perché anche senza diluzione mette in campo comunque una grandissima resa.

  • Tixe 651501

TIXE 651501 PARETI VIVE IDROPITTURA ANTIMUFFA 01 LT, BIANCO
  • Idropittura lavabile-traspirante per interni caratterizzata da eccezionale potere antimuffa e anticondensa, grazie alla presenza di microsfere cave di vetro

Una delle più scelte dai consumatori che cercano un prodotto buono ma a un prezzo accessibile. L’idropittura antimuffa Tixe Pareti Vive è un prodotto traspirante e lavabile da utilizzare per gli interni che hanno qualche problema di muffa, o anche solo per prevenzione.

Grazie alla presenza di microsfere cave di vetro il suo potere igienizzante e disinfettante è in grado di distruggere macchie di muffa e funghi.

Ha proprietà fonoassorbenti e termoisolanti che riducono la dispersione di calore nell’ambiente, impedendo la comparsa di efflorescenze. Ha un’ottima copertura e una resa di 4 metri quadri per ogni litro utilizzato di prodotto.

Il barattolo comodo da un litro permette di poter acquistare quanta pittura antimuffa si vuole anche in piccole quantità per fare delle superfici piccole senza alcuno spreco.

  • Dursilite Plus Mapei – Pittura antimuffa economica

Idropittura murale bianca igienizzante per interni Dursilite Plus Mapei - Confezione: 5 KG
  • Idropittura murale bianca igienizzante per interni Dursilite Plus Mapei - Confezione: 5 KG

Un’altra alternativa economica viene data da un grande marchio italiano. I prodotti Mapei sono sinonimo di qualità e quando un prodotto è anche conveniente si ottiene un rapporto qualità/prezzo eccellente.

I prodotti Mapei sono molto innovativi visto che l’azienda è all’avanguardia nella ricerca e sempre alla scoperta di nuove soluzioni da applicare nell’edilizia.

La pittura antimuffa Dursilite Plus è una pittura antimuffa bianca idrosolubile da interno che aderisce perfettamente su ogni intonaco, muratura. A base di resine acriliche modificate, la vernice Mapei risulta gradevole alla vista ma protegge dalle muffe con aspetto liscio.

E’ disponibile in confezioni da 5 e da 20 litri, e coprendo circa 3 metri quadrati al litro con queste confezioni si possono arrivare a verniciare rispettivamente 15 e 60 mq. L’unica imperfezione che si nota subito è l’intenso e forte odore che emana.

Per asciugare impiega dalle 6 alle 12 ore, e in genere bastano un paio di mani per fare un ottimo lavoro.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here