Maschera per saldature migliore: Guida all’acquisto con classifica e prezzi

Maschera per saldare

La maschera per saldature è un oggetto fondamentale e talvolta obbligatorio per svolgere in totale sicurezza determinati lavori. É fondamentale, quindi, scegliere la migliore maschera per saldature che possa garantirci sicurezza, affidabilità ed anche modernità.

Su internet ci sono moltissime opzioni, molte di esse anche valide, ma è facile perdersi nei tantissimi prodotti che ci sono a disposizione.

Abbiamo quindi deciso di darvi qualche consiglio utile per guidarvi all’acquisto della migliore maschera per saldature per le vostre esigenze, con anche una classifica delle migliori 7. A cosa servono le maschere per saldature?

Cosa sono le maschere per saldatura?

3
3M H751620 Speedglas 100 V - Maschera da saldatore Trojan Warrior
  • Possibilità di bloccare il tempo di apertura, ad esempio durante la rettifica.
4
Yorbay Casco per saldatura solare, con oscuramento automatico della visiera, 5 vetri di ricambio,...
  • Questo prodotto è in materiale PP - super leggero , durevole e resistente agli urti, può essere usato per tutte le saldature come saldatura elettrica, saldatura TIG saldatura MIG, saldatura a stagno...
5
TOOLIOM Maschera di saldatura auto oscurante di colore vero 100×80 mm Casco di saldatura a grande...
  • Prestazioni: Grande dimensione di visualizzazione 10X8cm, 4 sensori ad arco ridondanti Premium

Le maschere per saldature sono dei prodotti che vengono classificati di protezione, in quanto servono a salvaguardare il viso ed in particolare gli occhi della persona che sta effettuando determinati lavori rischiosi.

Sono formate le maschere da una protezione per gli occhi e da un filtro, che serve a facilitare la respirazione e purificare l’aria in entrata in caso di lavori in presenza di fumi.

Per quanto possano sembrare tutte uguali, di maschere per saldature ne esistono vari tipi. Le differenze tra una tipologia piuttosto che un’altra sono necessarie da analizzare e valutare in anticipo rispetto all’acquisto per poter comprendere qual è il prodotto che fa al caso nostro.

Come scegliere le migliori maschere per saldare:

Casco per saldature

Oltre al grado di auto oscuramento che vedremo in seguito nel dettaglio, è possibile considerare fattori più importanti prima dell’acquisto della vostra maschera per saldatura.

Il display, o per meglio dire l’ampiezza di visualizzazione del display, è sicuramente una delle parti fondamentali che garantiscono un facile utilizzo del prodotto. Una visiera o un display con un raggio di visualizzazione molto ridotto potrebbero limitarvi nell’utilizzo del casco per lavori che necessitano di una visuale più ampia.

Rimanendo sempre in ambito display, oggi sono presenti sul mercato schermi LCD, i quali rendono, in ambienti o situazioni lavorative molto buie, una visuale nitida e trasparente, talvolta anche con la possibilità di ribaltare lo schermo.

Infine, un altro fattore da considerare necessariamente per garantire l’incolumità di se stessi o di chi la utilizza, sono le protezioni delle vie respiratorie. Oltre ad un utilizzo di mascherine specifiche che sono sempre consigliate, la tecnologia ad oggi ha fortunatamente brevettato dei sistemi di protezione e di filtraggio dell’aria veramente molto validi, anche per maschere da saldatura con prezzi più convenienti ed economici rispetto ad altre.

I fumi che si creano dal lavoro con la saldatura sono tossici, e nell’aria si liberano anche ozono, polveri ecc. Per chi dovesse trovarsi in contesti lavorativi il rischio è molto alto, o se semplicemente volesse garantirsi una maggiore sicurezza al lavoro, è possibile acquistare anche maschere con degli elettro ventilatori integrati al casco stesso.

L’elettroventilatore permette quindi di far entrare all’interno della maschera aria già filtrata e priva di particelle dannose per l’uomo, garantendo l’ingresso nel casco solo ad aria pulita. Classifica migliori 7 maschere per saldatura

Le tipologie di maschera per saldature:

3
Cappuccio da saldatore, Cappuccio da saldatore Maschera di sicurezza per casco da saldatura in pelle...
  • Realizzato in materiale di alta qualità in pelle bovina spessa, adatto per la saldatura
4
Casco da saldatore e strumenti per saldatura Brutto maglione Felpa
  • This ugly Christmas professional welder's design is the perfect holiday gift for someone whom does MIG welding or gas metal arc welding
5
Borsa Per Casco Da Motociclista, Borsa Per Elmetti Da Saldatura E Visiere, Borsa Per Casco Da...
  • ❤ Borsa con coulisse: questa borsa per casco da bicicletta è stata progettata con un bel zaino con coulisse, ben costruita sulle cuciture. Ottimo e comodo per appendere il casco.

Una prima distinzione sostanziale che intercorre tre le varie tipologie di maschera per saldature è la forma: esse infatti vanno da semplici occhiali per proteggere la vista fino a modelli di casco integrali con filtri e respiratori.

Gli occhiali sono consigliati solo in situazioni di bricolage o per svolgere altri piccoli hobby, non possono assolutamente essere utilizzate per proteggere in maniera efficace i nostri volti in ambito lavorativo o anche semplicemente nella lavorazioni di metalli.

  • Maschere passive, oscuranti, automatiche

Un’altra differenza che possiamo notare per quanto riguarda le varie maschere è quella tra tradizionali (o passive) e maschere auto oscuranti o automatiche. In questo caso la differenza sta nell’oscuramento del vetro di protezione. Nelle maschere tradizionali l’oscuramento è fisso, a gradazione DIN 11, quindi l’utilizzo potrebbe essere difficoltoso in determinate situazioni scomode. Le maschere auto oscuranti invece, grazie a dei sensori presenti sul casco, cambiano in automatico la gradazione DIN, adattandosi alla luce presente in quel momento.Differenza tra maschere ad oscuramento fisso o variabile

  • Il grado di oscuramento

Una caratteristica fondamentale per saldare in sicurezza senza alcun tipo di problema è l’auto oscuramento del display. Le maschere tradizionali fisse hanno un DIN (cioè il grado di oscuramento) che è pari a 11.

Esistono poi le maschere con regolazione non fissa ma regolabile, con un range che solitamente oscilla tra i DIN 5 e i DIN 13. All’aumentare del valore del DIN di conseguenza il grado di oscuramento sarà più forte. Per un saldatore professionista non sarà difficile quindi scegliere la maschera utile per i tipi di lavori che dovrà fare, ma per un saldatore alle prime armi sarà necessario soffermarsi ad analizzare i valori del grado di oscuramento prima di lavorare o anche semplicemente di iniziare qualche lavoretto fai da te.

  • I prezzi della maschera per saldature

La prima differenza è sicuramente il prezzo. Le maschere ad oscuramento fisso hanno prezzi decisamente più bassi rispetto alle maschere con oscuramento variabile in quanto sono consigliate per un utilizzo solo nel tempo libero, adatta quindi solo a piccoli lavoretti in casa o in garage non molto rischiosi. Il prezzo basso è dovuto dalla minore tecnologia presente su questi tipo di prodotto, in alcuni casi completamente assente, ad esempio come per le vecchie maschere da saldatura che si mantengono con una mano.

Fortunatamente la tecnologia negli anni è venuta in nostro soccorso, e ci ha offerto le maschere ad oscuramento variabile. Innanzitutto la comodità principale sta nel fatto che per la maggior parte dei casi sono caschi che si inseriscono e si regolano in base alla misura della propria testa.

Poi, altra caratteristica utilissima presente sulle maschere ad oscuramento variabile, sono i display per la visiera che modificano, grazie a dei sensori presenti sul casco stesso, il livello di oscuramento in base alla luce maggiore o minore presente all’interno dell’ambiente in cui si sta operando. Il prezzo delle maschere ad oscuramento variabile è sicuramente più alto rispetto al tipo precedente, ma è possibile trovare moltissime offerte dai prezzi competitivi.

Classifica delle migliori 7 maschere per saldatura del 2022:

Miglior maschera per saldature

Di seguito una nostra classifica delle migliori 7 maschere per saldature.

  • 3M Speedglas – Miglior maschera per saldatura

Al primo posto della nostra classifica abbiamo deciso di inserire un prodotto della linea di protezione 3M, una delle più conosciute ed affermate in ambito di sicurezza in ambienti lavorativi. Il casco in questione ha una pratica indossabilità, grazie anche alla presenza di una rotella presente nella parte posteriore che ne permette la regolazione.

Questo elmetto ha un livello di oscuramento variabile che va da 8 a 12 fino a 100V. É indicato per le saldature di tipo MMA, MIG e anche TIG. Le dimensioni sono di 28 x 27 x 31 cm con un peso di 500grami, è quindi consigliato anche per un uso prolungato.

Il prezzo è probabilmente più alto rispetto ad altri strumenti simili sul mercato, ma la sicurezza del brand 3M compenserà l’eventuale spesa.

  • Beta 7042 Maschera LCD da saldatura

Beta 7042LCD Maschera LCD ad oscuramento automatico, per saldatura ad elettrodo; MIG/MAG; TIG e...
  • Beta 7042LCD Maschera LCD ad oscuramento automatico, per saldatura ad elettrodo; MIG/MAG; TIG e plasma. Alimentazione a celle solari e batterie al litio per una durata eccezionale del filtro LCD

Al secondo posto della nostra classifica delle migliori maschere per saldature c’è Beta, anch’esso brand molto affermato nell’ambito degli indumenti e prodotti di sicurezza. La maschera Beta 7042 è adatta principalmente ad un utilizzo professionale, in quanto possiede molte peculiarità necessarie per lavorare con saldature TIG, MAG e MIG.

La maschera è a schermi LCD con oscuramento automatico, caratteristica fondamentale per chi lavora in condizioni di luminosità variabili, e con differenti prodotti.  L’alimentazione avviene sia con celle solari che batterie al litio, garantendo quindi un’ottima durata.

Pesa poco meno di un kilo, e le dimensioni sono di 34,6 x 26,8 x 23,4 centimetri.

  • Yorbay  – Casco per saldatura solare

Yorbay Casco per saldatura solare, con oscuramento automatico della visiera, 5 vetri di ricambio,...
  • Questo prodotto è in materiale PP - super leggero , durevole e resistente agli urti, può essere usato per tutte le saldature come saldatura elettrica, saldatura TIG saldatura MIG, saldatura a stagno...

Terza posizione in classifica per il casco Yorbay, uno dei prodotti più acquistati e con il maggior numero di recensioni. Le 4,5 stelle su 5, con quasi tremila recensioni sono dovute ad un connubio tra la qualità del prodotto e il prezzo più basso rispetto ad altri brand sul mercato, senza rinunciare a tutte le caratteristiche necessarie per un’ottima maschera da saldatura.

Il casco Yorbay infatti è dotato di opzione per l’oscuramento automatico, requisito fondamentale per un utilizzo professionale. Inoltre ha ben 5 lenti di protezione di ricambio, tutte capace di fornire una ottima visibilità durante i lavori. Anche qui la batteria è duplice, si ha la classica al litio ma anche la batteria solare che permette quindi un’usabilità per lungo tempo.

  •  Shyosucce

SHYOSUCCE Maschera per Saldatura con Ampio Display, Autoscurante, Oscuramento Variabile DIN 9-13,...
  • 【Design Ergonomico】:La maschera per saldatura ha una fascia regolabile e un corpo ignifugo. Il peso leggero (450 g) può ridurre al minimo la tensione sul collo.

Al quarto posto della nostra classifica abbiamo deciso di inserire la maschera del brand Shyosucce, anch’essa molto richiesta su Amazon in quanto ha uno dei migliori prezzi combinato a delle caratteristiche tecniche molto buona.

Le misure sono 28.5 x 28.2 x 25.4 cm, pesa 450 grammi, una delle più leggere in circolazione, che la rende facilmente utilizzabile sia per il lavoro che per svolgere hobby che necessitano di protezione per i nostri occhi.

É inoltre una maschera dotata di un ampio display di dimensioni 95 mm x 45 mm, che offre una visuale molto ampia, rendendo cosi l’utlizzo di questo casco adatto a tutte i tipi di lavoro di saldatura.

  • Allomn

ALLOMN Maschera per Saldatura, Casco per Saldatura Solare Testa a Testa Regolare Casco Oscurante...
  • ✔ 【Proteggi i Tuoi Occhi】: Tecnologia di filtraggio dell'illuminazione avanzata che fornisce luce uniforme e visione chiara, proteggendo gli occhi dagli ultravioletti e dagli infrarossi,...

Il casco per saldatura firmato Allmon è un casco auto oscurante, dotato di un sensore ad alta sensibilità, il quale permette una doppia regolazione di colore che va dal DIN 9 al DIN 13, oltre che per la fase di riposo a DIN 4. All’esterno della maschera è presente una manopola per regolare la sensibilità dei sensori.

L’oscuramento del display consente alla maschera di essere adoperata per saldature classiche come TIG, MIG e MAG o MMa, ma anche per il taglio plasma.

Il peso è di 760 grammi, che rende anche questa maschera utilizzabile per un lasso di tempo prolungato, soprattutto per un utilizzo saltuario per il fai da te. La comodità per la lunga durata è favorita anche grazie alla costruzione in materiali di soli PP.

  • Deko – Maschera da saldatura economica

DEKO Cappuccio per saldatura ad energia solare Cappuccio oscurante automatico con gamma di tonalità...
  • MASSIMA PROTEZIONE DEGLI OCCHI: il filtro auto-oscurante passa dalla luce all'oscurità in 1/25000 sec, in caso di guasto elettrico, il saldatore rimane protetto dai raggi UV e IR secondo la...

Al sesto posto inseriamo un altro prodotto dal prezzo molto vantaggioso. Stiamo parlando del casco per saldature di Deko, molto apprezzato dagli utenti di Amazon, con 4,3 stelle su 5 con oltre duecento recensioni. Il peso minore di 700 grammi e l’area di visualizzazione di misure 3.62 x 1.65 circa rendono il prodotto facilmente utilizzabile in ambito hobbistico, in modo che la persona possa avere una visuale ampia del lavoro che sta facendo.

Il casco Deko possiede un filtro per l’oscuramento automatico (ADF DX-500S), che permette un utilizzo pratico e veloce in diversi tipi di ambienti lavorativi. Il filtro auto oscurante inoltre protegge i nostri occhi passando dalla luce al buio in 1/25000 secondi, e protegge anche in caso di guasto elettrico dai raggi UV e IR.

La batteria ad energia solare però, con una durata dichiarata di quasi 5 mila ore, garantisce una sicurezza a lungo termine per il saldatore.

  • Maschera Saldatura – Ginour

Maschera Saldatura Autoscurante, Ginour Maschera per saldatura, Gamma completa di ombra DIN5-9/9-13,...
  • [Oscuramento Automatica]: La gamma di cromaticità di maschera saldatura autoscurante è 5-9 / 9-13, adatta per la maggior parte delle modalità di saldatura convenzionali (TIG/MIG/MAG/MMA), durante...

Al settimo e ultimo posto della nostra classifica, ma non per importanza o validità del prodotto, inseriamo la maschera del brand Ginour, marchio emergente negli strumenti lavorativi sul mercato internazionale, ma che già risulta essere molto apprezzato dai consumatori. Grazie alle caratteristiche da top di gamma e l’ottimo prezzo, ha oggi oltre cento recensioni con una media di 4 stelle e mezzo su 5.

La maschera per saldatura Ginour ha probabilmente una delle aree di visualizzazioni più ampie sul mercato, con una misura dichiarata di 100 x 67 mm, agevolando cosi la vista del campo visivo.

É costruita con materiali PA, prodotto che rende la maschera ancora più leggera rispetto a quelle costruite con PP, garantendo cosi un utilizzo molto comodo anche dopo ore. Inoltre, ha una rotella presente sul retro della maschera che serve a regolare la misura in base alla nostra testa per dare un’ottima tenuta e alla posizione del display.

Ovviamente il materiale PA è resistente ad eventuali abrasioni, o più semplicemente ad urti e colori. La sicurezza è infatti garantita dalla conformità in regola con gli standard fi EN 379 della comunità europea.

La gamma di cromaticità è sia di 5-9 che di 9-13, il che rende la maschera di Ginour utilizzabile per quasi tutte le saldature convenzionali come TIG / MIG / MAG / MMA. Il processo di auto oscuramento avverrà in automatico.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here