Compressore 24 litri: Classifica top7 dei migliori, guida alla scelta e prezzi

Compressore 24 litri

Il compressore 24 litri ad aria è uno strumento decisamente indispensabile in tutti i lavori legati al fai-da-te.

Dal semplice gonfiaggio di una gomma, alla verniciatura attraverso l’utilizzo della pistola o aerografo, alla levigazione o alla perforazione; questi sono solo alcuni dei campi applicativi dei compressori 24 litri ad aria, che sono in grado dunque di semplificare e velocizzare operazioni complesse.

Questi compressori 24 litri infatti, grazie alla accumulazione dell’aria sono in grado di assicurare un buon accumulo di potenza; in questo modo dunque molte delle operazioni industriali più articolate sono possibili.

Oggi giorno in commercio esistono numerose tipologie di compressori 24 litri con caratteristiche e specifiche tecniche differenti: tra i parametri che variano con maggiore frequenza troviamo la tecnologia di funzionamento e la capienza complessiva.

Ciascun compressore 24 litri infatti è in grado di soddisfare una specifica esigenza. Ma come fare a districarsi nel mare magnum dell’offerta? Oggi cercheremo di capire più nel dettaglio quali siano le principali tipologie e specifiche tecniche di compressori.24 litri, in modo da comprendere con maggiore semplicità quale sia il prodotto che più si confà alle nostre esigenze.

Partiamo subito con una veloce panoramica sulle principali funzionalità e caratteristiche che contraddistinguono questi prodotti.

Come scegliere il miglior compressore 24 litri:

1
Stanley D200/10/24V Compressore d'aria, 24L, 10 bar
  • Il compressore Stanley D200/10/24V funziona senza benzina ed è molto potente
2
Einhell TC-AC 190/24/8 Compressore Ad Aria, Serbatoio Aria 24 L, ‎Rosso
  • Manometro e attacco rapido per pressione d‘esercizio regolabile
3
Compressore 24L 1,5hp Twenty
  • Compressore verticale, compatto e portatile, non richiede manutenzione
4
ABAC Pole Position B20 compressore d'aria 24lt, 2Hp, pressione max 8bar, 190 litri/min
  • Motore da 2 Hp. Serbatoio da 24 litri con valvola di spurgo condensa
6
Stanley D211/8/24 Compressore 24 Litri 2Hp, 230 V, Giallo, 24 Kg
  • Il motore da 2 hp consente di raggiungere rapidamente fino a 8.bar di pressione di lavoro

Come anticipato in precedenza i compressori 24 litri ad aria sono delle macchine particolarmente performanti.

Possono essere semplicemente considerate come delle macchine che, grazie all’utilizzo di un motore elettrico, e alla presenza di particolari valvole, sono in grado di stoccare all’interno di una bombola una pressione d’aria particolarmente elevata.

Questo permette di ottenere una disponibilità di pressione positiva ragguardevole necessaria, ad esempio, per il gonfiaggio di una gomma, oppure per la verniciatura di un mobile.

Dal punto di vista funzionale dunque un compressore 24 litri è costituito da una bombola solitamente in acciaio inox elettrosaldata, capace di resistere a pressioni atmosferiche particolarmente elevate.

Successivamente, montato al di sopra di essa, vi è un piccolo motore elettrico con un sistema di valvole: quest’ultime infatti vengono considerate come il cuore pulsante del compressore e sono in grado di assicurare una tenuta pressoché totale dell’aria convogliata dal motore all’interno della bombola.

Oltre al motore e alle valvole esiste inoltre un particolare meccanismo di rilascio che è in grado di convogliare la pressione accumulata all’interno della bombola in un apposito tubo; questo, può essere equipaggiato con particolari accessori per svolgere la mansioni più ampie (alcune le abbiamo già descritte in precedenza).

Le diverse tipologie di compressore 24 litri:

Compressore 24 litri professionale

In virtù della sua estrema versatilità, la tecnica ha permesso di sviluppare compressori 24 litri per ogni esigenza capaci dunque di capienze e potenze differenti.

Decisamente interessanti sono anche i compressori 24 litri verticali: questi compressori 24 litri sono in grado di ottimizzare lo spazio dimostrandosi come la soluzione ideale per coloro che necessitano di un ingombro contenuto.

Viceversa sono disponibili anche compressori 24 litri industriali capaci di comprimere quantità decisamente ragguardevoli d’aria a pressioni decisamente elevate; in questo caso comunque ci si riferisce ad impianti particolari, studiati per raggiungere una efficenza massima.

Ma quali sono i migliori compressori da 24l oggi disponibili sul mercato? Scopiamo insieme i migliori:

Classifica dei 7 migliori compressori 24 litri del 2022:

Miglior compressore 24 litri

  • Einhell TH- AC 240/50/10 OF – Miglior compressore 24 litri

Einhell TC-AC 240/50/10 OF Compressore (220-240 V, 1500 W, serbatoio aria verticale 50 l, max 10...
  • Potente compressore da 1500 Watt, privo di olio, per numerose attività di gonfiaggio a pressione

Questo compressore 24 litri è senza ombra di dubbio uno dei più performanti ed efficaci. La potenza nominale del suo motore arriva fino a 1500 W e si contraddistingue per la totale assenza di olio.

Questo parametro è decisamente interessante in quanto decreta una maggiore durabilità e una minore tasso di manutenzione della macchina

Essa è inoltre dotata di un manometro con un attacco rapido che è in grado di regolare la pressione della bombola fino ad un massimo di 10 bar. Decisamente interessante è inoltre la capacità del serbatoio a pressione che può raggiungere i 50 l, e, al contempo, è dotato di una garanzia di ben 10 anni contro la ruggine.

La massima sicurezza del compressore 24 litri viene assicurata dalla presenza di un pressostato e di una valvola speciale brevettata. Le ruote in gomma hanno la caratteristica di essere antivibrazione e, la ulteriore presenza di due piedini in gomma anteriori, riducono la rumorosità e favoriscono la stabilità del compressore 24 litri.

La presenza inoltre di un rubinetto di scarico è in grado di semplificare le operazioni di manutenzione ordinaria.

Da ricordare inoltre l’incredibile versatilità grazie all’ampio ventaglio di strumenti che è possibile collegare al compressore 24 litri (gonfiaggio gomme, sparachiodi, areografo, etc ). Dal punto di vista tecnico, inoltre, si segnala un livello sonoro che non supera i 77 dB; con un peso complessivo di appena 22kg.

La portata massima dell’anno raggiunge i 173 l al minuto grazie la presenza di un cilindro auto lubrificato.

  • Fini Compressors  Amico 24/2400

Fini Compressors, Amico 23050 - Compressore 25/2400, 1.5 kW, 25 litri
  • Compressore semiprofessionale Fini. Monostadio lubrificato. Serbatoio 25 litri. Motore 2 HP. Pressione 8 bar.

Questo compressore 24 litri Fini Amico si contraddistingue per delle dimensioni e per delle specifiche tecniche decisamente interessanti. Risulta una delle prime scelte per il comparto carrellato.

Caratterizzato dal posizionamento della bombola orizzontale e da una capezza il serbatoio da 24 l, è lubrificato attraverso l’utilizzo dell’olio e ha un funzionamento su base automatica grazie alla presenza di un comando regolato da un pressostato.

Da un punto di vista tecnico questo compressore 24 litri è dotato di una motore che raggiunge il 1500 watt, ed è in grado di assicurare una pressione massima di otto bar. La presenza delle valvole di sicurezza lo rendono un prodotto particolarmente sicuro, mentre, l’utilizzo di smalti e vernici resistenti, ne assicurano una protezione dalla ruggine.

L’utilizzo di ruote in gomma inoltre è in grado di assicurare una efficace riduzione delle vibrazioni in fase di funzionamento, oltreché, soprattutto, di semplificarne e velocizzare il trasporto.

La presenza inoltre di un cavo d’alimentazione da 1,8 m è in grado di renderlo particolarmente agile e veloce da spostare. Molto comoda è inoltre la presenza di una manopola rialzata che è in grado di semplificare lo spostamento.

La portata del ventilatore è in grado di raggiungere i 170 l al minuto, raggiungendo, sua volta, un livello sonoro massimo di 94 dB sul peso complessivo di 24 kg. Con queste specifiche tecniche dunque si rivela come la soluzione ideale in ambito hobbistico e per il fai da te.

  • Compressore ad aria VEVOR 25L 750W

VEVOR 25L 750 W Compressore d'Aria Senza Olio Ultra Silenzioso da 5.5 Galloni, Compressore...
  • Compressore Ultra Silenzioso: Questa unità offre un livello di rumore morbido di 48 dB per un'impostazione di lavoro silenziosa.

Il compressore d’aria VEVOR da 25 l con potenza da 750 W si contraddistingue per una particolare silenziosità.

L’unità infatti è in grado di raggiungere una rumorosità massima di 48 dB utilizzando l’impostazione di lavoro silenziosa. Dal punto di vista tecnico questo compressore 25 litri ad aria si contraddistingue per la presenza di due ruote gommate capaci di assorbire le vibrazioni e ridurre la produzione di rumore.

La presenza inoltre di un piedistallo anteriore, incrementa ulteriormente la stabilità del mezzo stesso. La pressione viene generata da un motore ad alta efficienza realizzato in rame pieno da un cavallo.

A pieno regime lavora a 1440 g/min garantendo prestazioni particolarmente elevate ed una rumorosità e un tasso di usura contenuti. Il compressore 25 litri è inoltre leggero E compatto e dotato di ruote scorrevoli che ne semplificano il trasporto.

La presenza di una pompa senza olio è in grado di assicurare la quasi totale assenza di manutenzione ed è in grado di eliminare il rischio di rilascio di gocce d’olio al di sopra della superficie di lavoro.

La presenza di una ventola di dissipazione del calore e, in aggiunta, di un elettrovalvola di sicurezza, è in grado di assicurare le prestazioni termiche e di protezione del motore elevate, caratteristiche queste in grado di estendere la vita del motore stesso. La presenza della valvola di sicurezza solenoide è in grado di proteggere il motore in caso di momentanea interruzione dell’alimentazione.

  •  MSW-0AC550 24L 550W – Compressore 24 litri professionale

Questo compressore 24 litri MSW si contraddistingue per delle specifiche tecniche e una compattezza ragguardevoli. In generale la presenza di un motore da 550 W è l’ideale per l’utilizzo privato.

Questo aspetto, unito alla presenza di una bombola a pressione con una capienza di 24 l, è in grado di assicurare una buona autonomia di utilizzo. Dal punto di vista tecnico inoltre ricordiamo la presenza di una potenza massima erogabile di otto bar e di un motore con tecnologia senza olio: come già detto, questo sistema, fornisce incredibili vantaggi per quanto riguarda la manutenzione, e, soprattutto, la riduzione del rilascio di macchie sulle superfici operative.

L’ergonomia è massima anche grazie alla presenza delle ruote in gomma capaci di ridurre le vibrazioni e la rumorosità in fase di utilizzo. Molto comoda è inoltre la maniglia per lo spostamento dell’apparecchio.

Il compressore 24 litri è in grado di operare ad una velocità di 1400 g/min assicurando un avvio automatico a sei barra. Interessanti sono i materiali utilizzati per la realizzazione del motore stesso.

L’utilizzo del filo motore in alluminio è una scelta saggia sia per quanto riguarda il peso complessivo del compressore 24 litri che, sopratutto, per quanto concerne il costo produttivo: L’alluminio infatti è meno costoso del rame ma è comunque in grado di assicurare delle performance elevate garantendo un ottimo rapporto qualità prezzo.

Il tempo di gonfiaggio complessivo è di 147 secondi a fronte di un peso complessivo di appena 20kg. La presenza dei due manometri integrati inoltre è in grado di semplificare il controllo e il monitoraggio della pressione in qualsiasi momento durante l’utilizzo.

  • Compressore portatile Mecafer 1.5HP

Compressore portatile mecafer 6 lt. 1,5 hp
  • Pressione di 8 bar per questo compressore ultra compatto; utilizzo facilitato grazie al pannello di controllo dotato di pulsante on/off e manometro semplificato

Il compressore Mecafer è il primo della lista ad essere completamente trasportabile. Essendo un prodotto ultra compatto è sorprendente la sua capacità di erogare una pressione di esercizio di otto bar.

Il pannello di controllo integrato inoltre è in grado di semplificarne considerevolmente l’utilizzo e, la presenza del pulsante On-off, è in grado di semplificarne ulteriormente l’usabilità. Dal punto di vista tecnico inoltre questo compressore è realizzato attraverso l’utilizzo di un motore da 1,5 cavalli con una potenza di 1100 W.

La tecnologia senza olio, unita al funzionamento coassiale, è in grado di assicurare una buona affidabilità ed una eccezionale durata delle componenti meccaniche ed elettriche.

Essendo un compressore  trasportabile la capienza della bombola è limitata: questa infatti è di appena 6 l, ma è comunque in grado di assicurare una portata gli 85 l al minuto grazie la potenza del ventilatore di 180 l per minuto. Alle incredibili dimensioni compatte, si aggiunge anche un peso massimo di appena 10 kg.

Questo aspetto lo rende incredibilmente semplice da trasportare e da utilizzare. In virtù delle sue specifiche tecniche dunque si dimostra come lo strumento ideale per essere utilizzato nelle convenzionali operazioni di bricolage e fai da te.

In virtù tuttavia delle sue dimensioni contenute, se ne sconsiglia un utilizzo prolungato: sebbene infatti via sia la presenza di valvole e sistemi di controllo della pressione, è bene non utilizzarlo in maniera continuativa; in questo modo infatti vengono scongiurati possibili surriscaldamenti.

  • Pawerx Plus Hit5 PH024 Mistral

Questo compressore 24 litri si contraddistingue per la presenza di un doppio manometro che semplifica il controllo della pressione durante l’esercizio.

In generale questo è un modello dotato di carrello con tecnologia di funzionamento ad olio e capienza complessiva di 24 l.

Il motore integrato è in grado di assicurare una compressione dell’aria ad otto bar e, la presenza di due manometri, permette inoltre l’utilizzo di due connettori ad attacco rapido contemporaneamente: uno per la regolazione dell’aria in uscita e, l’altro, ad attacco diretto. È proprio l’attacco diretto infatti ad essere particolarmente utile per il collegamento di attrezzi tipo la sabbiatrice, dove è necessario la presenza di almeno 8 bar diretti.

I punti di forza principale di questo dispositivo se non incredibile maneggevolezza, la portabilità, e la praticità.

A questi, inoltre, si aggiungono delle specifiche tecniche decisamente interessanti come, ad esempio, la portata d’aria massima di 170 litri/minuto e un motore integratore che è in grado di erogare una potenza massima di 1500 watt grazie anche alla presenza di 2 cavalli.

Con un peso complessivo di appena 20kg, si dimostra come la soluzione ideale per tutti coloro che hanno la necessità di un dispositivo versatile, leggero, maneggevole, ma che è al contempo in grado di assicurare performance elevate, ma soprattutto, la presenza di un doppio attacco.

  • Black & Decker 1798 – Compressore 24 litri economico 

BLACK+DECKER 1798 Compressore con Serbatoio, da 24 L
  • Capacità di aspirazione teorica di 210 litri al minuto

Questo compressore 24 litri si conferma come quello più compatto di tutti e anche economico dal punto di vista del rapporto qualità prezzo. È totalmente privo di bombola e consente una regolazione della pressione attraverso la rotazione di una specifica ghiera.

In generale è dotato di un sistema di auto spegnimento totalmente automatico che serve per evitare di gonfiare ruote e gomme in maniera eccessiva o, in alternativa, scarsa.

Questo compressore 24 litri può essere utilizzato attraverso l’utilizzo di una presa a 230 volt in corrente alternata o, in alternativa, attraverso la presa da 12 volt in corrente continua (tipicamente quella dell’accendisigari della macchina).

La presenza di un quadrante illuminato permette di operare anche in notturna, facilitando dunque, ad esempio, la sostituzione delle gomme.

All’interno della confezione inoltre è possibile trovare un cavolo da 12 V di una lunghezza complessiva 3,1m e, al contempo, Un cavo da 230 volte con la lunghezza complessiva di 1,8 m.

Sempre all’interno della confezione è possibile trovare numerosi accessori essenziali per il gonfiaggini delle gomme degli pneumatici dei veicoli.

A questo punto non ti rimane che individuare il compressore che più soddisfa le tue esigenze.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here