Compressore per aerografo: Qual è il migliore? Classifica con prezzi

Compressore per aerografo

L’aerografia è una tecnica pittorica molto in voga perché crea sfumature particolari e lavori di precisione.

È utilizzata in svariati campi, dalle verniciature di veicoli alla realizzazione di quadri. Da qualche anno, con pigmenti alimentari, viene usato in cucina, soprattutto in pasticceria, per rendere le torte a tema ancora più realistiche.

Per utilizzare un aerografo, è necessario un compressore adatto.

Cos’è un compressore per aerografo?Hai presente quando colleghi ad un compressore una lancia per pulire l’automobile e sfrutti la forza del vapore compresso? Il compressore è esattamente questo, ossia una macchina che comprime aria e la trasforma in forza meccanica.

Solitamente si conoscono i compressori per il fai da te, o quelli aziendali per le officine. È impossibile lavorare con l’aerografo collegato a questi apparecchi, primo per il rumore, secondo per la potenza scaturita.

Come scegliere il miglior compressore per aerografo?

Compressore per aerografo professionale

Hai deciso di acquistare un aerografo e di conseguenza devi trovare il compressore per aerografo giusto ma non sai quale scegliere? Ricorda, un acquisto oculato è il miglior risparmio che tu possa avere. Vediamo nello specifico le 5 caratteristiche fondamentali da considerare:

  1. Innanzitutto, a differenza degli altri compressori, deve essere alla portata di tutti, quindi deve essere semplice da usare, con poca manutenzione, maneggevole e comodo da trasportare, per poter lavorare ovunque e in qualunque situazione.
  2. Il compressore per aerografo deve essere sufficientemente silenzioso. Chi sceglie la tecnica dell’aerografia ha bisogno di concentrazione per svolgere il lavoro in modo preciso e senza sbavature. Un rumore assordante potrebbe distrarre l’artista.
  3. Deve assicurare aria pulita, senza residui polverosi, anche se piccoli. Il minimo granello di polvere potrebbe compromettere ore di meticoloso lavoro. Per lo stesso motivo il compressore per aerografo deve evitare che il vapore non convogli acqua nella vernice.
  4. Lavorando di precisione, sarebbe opportuno che il compressore sia dotato di regolatore, per alzare ed abbassare il livello di pressione a seconda del lavoro da svolgere: più un lavoro richiederà tratti netti, o piccole superfici da trattare, più la pressione sarà bassa. Al contrario, il compressore per aerografo si può regolare al massimo se bisogna verniciare superfici ampie e senza troppa meticolosità.
  5. Per concludere, il compressore per aerografo deve essere stabile. Troppe vibrazioni, spesso causate dalla pressione elevata, rischiano di rovinare il lavoro, soprattutto nei casi di tratti netti e decisi.

Ovviamente le caratteristiche rispecchiano il lavoro che si andrà a svolgere, ossia operare in precisione. Sapere cosa ti servirà è molto importante. Ecco cosa devi considerare per l’acquisto del tuo compressore per aerografo:

  • Tempo di funzionamento

È importante saperlo in anticipo, perché così saprai regolarti in base all’utilizzo che ne devi fare. Se devi utilizzare un compressore per aerografo per molto tempo senza pause, devi sapere prima la durata di funzionamento, che consiste nell’utilizzo prima che il macchinario si surriscaldi.

  • Strumentazione di controllo

Sembra una banalità, ma non tutti i compressori per aerografo sono dotati di regolatore di pressione.

Per i compressori da aerografo è di vitale importanza: un manometro che indichi la pressione serve ad evitare sbalzi continui, mentre un regolatore aiuta a mantenere costante la compressione dell’aria, evitando così spruzzi improvvisi o macchie che, seppur piccole, rovinerebbero il lavoro.

  • Rumore

L’attenzione è di vitale importanza per chi vuole utilizzare un compressore per aerografo, soprattutto nei lavori in cui viene richiesta un’elevata dose di concentrazione.

Si potrebbe lavorare con i tappi alle orecchie, o con le cuffie utilizzate dai manutentori del manto stradale, ma oltre ad essere rimedi scomodi, creano rimbombi e vibrazioni fastidiose e nocive all’operato.

Un compressore per aerografo ideale non deve superare i 60db di volume, pari al rumore di più conversazioni in un posto pubblico.

  • Separatore dell’acqua

Quando il compressore per aerografo è in funzione, rilascia le goccioline d’acqua della condensa. Se finiscono nella vernice, la annacquano, opacizzando il colore e creando effetti striati o macchie non volute.

Assicurati che il compressore per aerografo sia dotato di separatore dell’acqua, così eviterai spiacevoli inconvenienti.

  • Il prezzo

Naturalmente anche il costo del compressore per aerografo deve essere proporzionato all’utilizzo.

Mi spiego meglio: se utilizzerai l’aerografo per scopi puramente ludici, non necessariamente ti serve un compressore dotato di tutte le funzioni.

Al contrario, se l’aerografia è parte integrante della tua professione, è buona cosa scegliere un compressore dotato di tutte le caratteristiche sopracitate.

Le diverse  tipologie di compressore per aerografo:

1
Mini compressore per aerografo Fengda FD-186 con potente pressione di lavoro costante/flusso d'aria...
  • Pistone senza olio esente da manutenzione, compatto, portatile e silenzioso (47 db), maniglia di trasporto incorporata, leggera e facile da trasportare
2
Kit aerografo Timbertech con compressore d'aria ABPST05 con flusso d'aria potente e alta pressione...
  • Potente pressione di esercizio e forte flusso d'aria, avvio automatico (3 bar) - arresto automatico (4 bar), flusso d'aria 20-23 l/min
3
Mini compressore per aerografo Fengda FD18-2 con potente pressione di lavoro/forte flusso d'aria /...
  • Compatto, portatile e silenzioso (47 db) - può essere utilizzato in modo discreto in casa
4
Oasser Mini Kit aerografo,Airbrush con compressore aerografo Doppia Azione,3 modalità saerografo...
  • [Adatto per principianti] La pistola a spruzzo con soffiante a gravità a doppio effetto è facile da usare e ha una vasta gamma di applicazioni. Dotato di tutorial dettagliati, anche i principianti...
5
Gohelper Mini compressore aerografo Silenzioso Professionale Kit Airbrush con Pulizia Pistola...
  • Materiale: alluminio + rame + gomma + nylon + plastica 【Ingresso】: 100-250 V, 50/60 Hz, 0,6 A max 【Uscita】: 12 V, 1,6 A 【Uscita aria al minuto】: 10 l / min Pressione massima】: 25 psi di...
6
Fengda Original FD-189 - Professionale Compressore Aerografo per modellismo con cassa...
  • Senza manutenzione, senza olio, pistone, compatto, portatile e silenzioso (47 db), all'interno del regolatore di pressione con manometro, trappola per l'acqua e filtro dell'aria, valvola di sicurezza...
7
Compressore silenzioso a secco Sparmax TC-620X per aerografo
  • Completamente automatico; funziona solo quando il grilletto dell'aerografo è depresso, quindi prolunga la vita del motore in modo esponenziale

Se pensavi esistesse un solo tipo di compressore per aerografo, ti sbagli. Ne esistono diversi modelli: la scelta cade sempre su ciò che serve al nostro lavoro.

  • Compressore per aerografo a diaframma

Come dice la parola, in questo compressore per aerografo il motore muove un membrana chiamata diaframma. Tranne in rari casi, i compressori per aerografo a diaframma non hanno un serbatoio dell’aria, quindi sono facili al surriscaldamento.ù

Ma proprio per questo motivo hanno uno spegnimento automatico. Si potrà riaccendere solo dopo che il motore si sia raffreddato. I compressori per aerografo più completi hanno una ventola che si aziona quando si supera la soglia del calore mantenendo il compressore sempre in funzione.

I compressori per aerografo a diaframma hanno il vantaggio di essere maneggevoli e di facile manutenzione: tuttavia, oltre al pericolo di surriscaldamento, questo tipo di apparecchio non è particolarmente silenzioso.

  • Compressore per aerografo a olio

I pistoni del compressore per aerografo a olio vengono lubrificati da quest’ultimo, proteggendoli dall’attrito e di conseguenza dal surriscaldamento del motore.

Naturalmente, limitando lo sfregamento contro le pareti, il compressore ad olio ha vita piuttosto lunga rispetto a quelli senza lubrificazione.

Se i lati positivi rappresentano la resistenza e il rumore attutito, il lato negativo è l’eccessiva manutenzione, in quanto l’olio potrebbe intasare il tubo dell’aria se pulito sporadicamente.

Inoltre le particelle di olio si vaporizzano nell’ambiente, rischiando di depositarsi sul lavoro, rovinandolo nell’immediato o, se l’olio penetra sotto il colore, a distanza di tempo, manifestandosi con sollevamenti e bollicine di vernice.

  • Compressore per aerografo senza olio

Normalmente, se un pistone scorre nel cilindro senza un sistema di lubrificazione, si crea un forte attrito e di conseguenza una preventiva usura del macchinario.

In questo caso, l’olio viene sostituito da componenti in plastica, che limitano lo sfregamento e aumentano la durata del compressore per aerografo.

Non solo, avendo eliminato l’olio, non c’è rischio di riversamenti nelle vernici, proteggendo così il lavoro.

Classifica dei migliori compressori per per aerografo del 2022:

Miglior compressore per aerografo

Ora che sai quale compressore per aerografo si addice di più al tuo bisogno, sei pronto per l’acquisto. Vediamo quali sono i migliori compressori per aerografi disponibili sul mercato.

  • Fengda FD-186 – Miglior compressore per aerografo

Mini compressore per aerografo Fengda FD-186 con potente pressione di lavoro costante/flusso d'aria...
  • Pistone senza olio esente da manutenzione, compatto, portatile e silenzioso (47 db), maniglia di trasporto incorporata, leggera e facile da trasportare

Facilmente trasportabile grazie alla maniglia in dotazione situata nella parte superiore, questo compressore per aerografo rappresenta un ottimo compromesso tra compattezza e funzionalità.

Si può classificare una via di mezzo tra un compressore per aerografo portatile e uno da tavolo. Dal design massiccio, sfiora i cinque chilogrammi di peso, il suo punto di forza è il serbatoio: infatti ha una capacità di 3 litri.

Questo avvantaggia sicuramente chi ha sessioni di lavoro più lunghe rispetto a chi utilizza un classico compressore da tavolo.

Il compressore per aerografo Fengda FD-186 non funziona ad olio, quindi i lavori sono al sicuro da eventuali perdite. Non solo, è dotato di un filtro anti condensa, per cui non c’è il rischio che l’umidità rovini il lavoro.
Ha un regolatore di pressione, fino a 4bar che permette di mantenere una forza costante, che se superata causa lo spegnimento automatico grazie ad una valvola di sicurezza.

Il rumore di questo compressore è pressoché inesistente, raggiunge i 47 decibel, il volume di una voce.

  • Kit aerografo con compressore Timbertech ABPST05

Kit aerografo Timbertech con compressore d'aria ABPST05 con flusso d'aria potente e alta pressione...
  • Potente pressione di esercizio e forte flusso d'aria, avvio automatico (3 bar) - arresto automatico (4 bar), flusso d'aria 20-23 l/min

Questo kit composto da compressore più aerografo ha come punto di forza il volume: da un minimo di 47 decibel a un massimo di 54 decibel. Molto silenzioso rispetto ai compressori classici.

Questo compressore per aerografo è molto facile anche da gestire, non richiede eccessiva manutenzione perché i pistoni sono privi di olio: questo è molto importante perché il lavoro sarà protetto dai danni creati dalle particelle volatili dell’olio.

Dotato di rotelle, è leggero e maneggevole: la comoda maniglia permette il trasporto ovunque. La potenza varia dai 3 ai 4bar, modificabile con il regolatore di pressione, e può essere facilmente controllata consultando il display del manometro.

Il compressore per aerografo è dotato di protezione anti surriscaldamento, in quanto pompa aria di continuo non essendo dotato di serbatoio autonomo.
Il kit in questione è vantaggioso, perché l’aerografo viene dotato di 4 ugelli con differenti dimensioni.

Un po’ complicato è il sistema di pulizia dell’aerografo, ma non necessaria farla quotidianamente. È il kit ideale per hobbisti e decoratori.

  • Gocheer 100-250V – Compressore per aerografo economico

Gocheer 100-250V Mini Kit aerografo Professionale compressore aerografo Set modellismo con...
  • Supporto airbrush a 360 ° per un facile utilizzo di airbrush, mini compressore d'aria Pratico e resistente, leggero portatile e facile da trasportare.

La sorpresa di questo compressore è decisamente la compattezza. Con il peso di circa un kilogrammo, è forse uno dei compressori più piccoli, leggeri e trasportabili in assoluto.

Non è un compressore ad olio, quindi tende a surriscaldarsi. È consigliabile, dopo trenta minuti di utilizzo, di spegnerlo ed aspettare che si raffreddi.

Il serbatoio non può essere né smontato, né sostituito da uno con maggiore capacità, in compenso è molto semplice da pulire.

Essendo compatto, questo compressore per aerografo non è adatto a lavori su largo raggio, piuttosto è ideale per tutte le superfici in cui si debba prestare attenzione ai dettagli. Proprio perché poco ingombrante, è perfetto in cucina, o nell’arte della body painting.

È consigliabile come primo acquisto, anche se l’assemblaggio a prima vista non è di così facile comprensione. Per il resto è silenzioso, utilizzabile senza problemi in ambienti o lavori dove sia richiesta concentrazione.

Considerando le dimensioni, è un compressore per aerografia veramente valido.

  • Oasser Airbrusch

Oasser Mini Kit aerografo,Airbrush con compressore aerografo Doppia Azione,3 modalità saerografo...
  • [Adatto per principianti] La pistola a spruzzo con soffiante a gravità a doppio effetto è facile da usare e ha una vasta gamma di applicazioni. Dotato di tutorial dettagliati, anche i principianti...

L’installazione di questo kit è facile e di rapida esecuzione, motivo per cui è perfetto per chi non ha mai utilizzato un aerografo ed è alle prime armi.

Questo compressore per aerografo si ricarica grazie alla batteria al litio. Per una ricarica completa ci vogliono 2 ore, ma la seduta di lavoro può continuare ininterrottamente perché il compressore per aerografo è fornito di adattatore e di conseguenza può lavorare anche se sotto carica.

Il grilletto di erogazione ha una doppia funzionalità: regola sia l’aria sia il getto di vernice. In questo modo si possono continuamente cambiare larghezza del tratto, ed ottenere sfumature ed effetti vari.

Si possono regolare tre livelli di pressione direttamente con il pulsante di spegnimento e accensione:da 1 a 3bar.

Proprio perché si può scegliere una potenza minima, la bassa pressione di questo compressore lo rende ideale per lavori di micropittura e modellismo.

  • Mini compressore professionale Gohelper

Gohelper Mini compressore aerografo Silenzioso Professionale Kit Airbrush con Pulizia Pistola...
  • Materiale: alluminio + rame + gomma + nylon + plastica 【Ingresso】: 100-250 V, 50/60 Hz, 0,6 A max 【Uscita】: 12 V, 1,6 A 【Uscita aria al minuto】: 10 l / min Pressione massima】: 25 psi di...

Decisamente mini: 20x13x12 è la misura del compressore per aerografo Gohelper. È ideale per lavori di precisione. Arriva ad una pressione di 3bar, regolabile con il system touch posizionato nella parte superiore.

Design decisamente moderno per questo compressore per aerografo che si piazza tra i migliori nella pittura di precisione. Particolari ben definiti non saranno un problema.

Semplicità sembrerebbe la parola chiave di questo apparecchio: per esempio, gli strumenti di pulitura rendono facile la manutenzione dell’aerografo, che, una volta smesso di usarlo, potrà essere riposto nell’apposito supporto posto sul lato del compressore per aerografo.

L’apparecchio è dotato di supporti in gomma sul retro, per attutire gli efffetti delle vibrazioni, rendendolo più stabile.

Fornito di separatore olio e acqua, assicura una spruzzatura pulita e libera da ogni residuo. Non ci sarà il rischio che la vernice venga contaminata, rovinando tutto il lavoro.
Ottimo il rapporto qualità prezzo.

  • Airgoo Premie Aibrush AG-32

Airgoo Premie Aibrush AG-320 Compressore con due ventole di raffreddamento, regolatore di umidità...
  • Doppie ventole di raffreddamento per consentire un lavoro continuo per un lungo periodo di tempo

Quattro chilogrammi per questo compressore per aerografo un po’ mini e un po’ professionale. Leggermente più potente rispetto ai mini compressori, l’Airgoo AG-320 è dotato di regolatore di pressione, fino a 4,5bar, e di manometro.

I suoi 47 decibel di volume massimo, lo rendono ideale in qualsiasi situazione, perchè non essendo troppo rumoroso può essere utilizzato ovunque e per qualunque scopo, soprattutto in luoghi e per attività dove è necessaria concentrazione al fine di svolgere un lavoro perfetto.

È dotato di separatore d’acqua che permette di raccogliere la condensa e di evitare che si depositi sulle parti verniciate.

Il punto di forza di questo mini compressore è il sistema di raffreddamento: fornito di doppia ventola, assicura una costante e duratura sessione di lavoro, senza doversi per forzaa fermare. Per questo motivo è ideale più per attività professionali che per semplici lavori di hobbismo.

Perfetto per saloni di bellezza, per chi pratica make up permanente, nail art o anche per chi si occupa di abbronzatura spray.
È adattabile a qualsiasi aerografo, ma non vengono forniti insieme al compressore.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here