Soffiatore a batteria migliore: Quale scegliere? Guida, classifica e prezzi

Soffiatore a batteria

Un soffiatore di foglie a batteria è lo strumento giusto che dovete avere se volete tenere in ordine e pulito il vostro giardino o lo spazio sottostante a degli alberi.

E’ un attrezzo comodo e facile da usare, perfetto per eliminare quelle fastidiose foglie che infestano i nostri spazi e possono ostruire tombini e grate, creando grandi disagi per tutti.

Perché scegliere un soffiatore a batteria?

1
BLACK+DECKER GWC1820PC-QW Soffiatore, 18 V, Arancione/Nero
  • Soffiatore a Batteria in Litio con Tecnologia Power Command. Grazie al potente motore, foglie e detriti vengono spazzati via rapidamente; per prestazioni affidabili
4
TECCPO Soffiatore a Batteria 18V, Soffiatore per Foglie, 2.0Ah Batteria e Caricatore Rapido,...
  • ✨【Wireless e Portatile】Il design wireless impedisce cavi aggrovigliati e movimenti limitati. Dotato di batterie agli ioni di litio da 2000 mAh e caricatore rapido da 1 ora. L’indicatore del...
6
Soffiatore a Batteria Brushless 36V, HYCHIKA Soffiatore Foglie Elettrico 212 Km/h, 22500 RPM con 2...
  • 🍂MOTORI BRUSHLESS & VELOCITÀ REGOLABILI & POTENTE🍂 Il soffiatore per foglie a batteria che utilizza il motore brushless, con 22500 RPM, genera una velocità del vento di 212 km/h e un volume...
7
Soffiatore a Batteria, Bravolu 21V Soffiatore Foglie Elettrico, con Batteria da 4,0 Ah e...
  • 【Potente motore in rame】: Il soffiatore di foglie senza fili rilascia un grande volume d'aria fino a 150MPH (dati reali misurati dal laboratorio). Il motore ad alta potenza con tecnologia a...

Chi possiede un giardino, uno spazio verde o anche solo uno spazio su cui dobbiamo camminare che è posizionato sotto a degli alberi sa quanto fastidioso possa essere quello strato di foglie che nel periodo autunnale si forma sotto ai nostri piedi.

Possono creare disagio, spesso sono bagnate e compatte, si attaccano alle nostre scarpe e vengono portate fino nelle nostre case dove sporcano il pavimento e dove camminiamo.
Oltre ad essere un disagio per noi lo sono anche per il terreno su cui si posano.

Se ricoprono un prato lo strato che si forma non fa respirare la terra e l’erba potrebbe marcire e non crescere bene in mancanza di sole e ossigeno. Per non parlare degli animaletti fastidiosi che potrebbero annidarcisi dentro, trovando nel manto caldo delle foglie cadute la loro perfetta casa.

Inoltre, in presenza di un pavimento non erboso ma in cemento o mattoni lo strato, che può rimanere bagnato per molto tempo, potrebbe creare infiltrazioni e danni difficili da riparare in futuro.

Un soffiatore a batteria è pratico per le foglie autunnali che cadono nelle nostre case o parcheggi comuni.

In questo modo, senza alcuna fatica, si può fare pulizia in pochissimo tempo. Basta farsi venire mal di schiena per raccogliere i frutti dell’autunno a mano, con scopa e paletta magari, mentre le foglie continuano a spostarsi e a volarti intorno.

L’utilizzo del soffiatore a batteria non si limita a foglie e piccoli rami degli alberi ma può essere molto utile anche nel caso di piccoli detriti.

Certo, un soffiatore a batteria non ha la potenza necessaria per spostare grandi pesi ma potrebbe essere molto utile per eliminare in pochi secondi la polvere creata dopo un lavoro esterno, magari di ristrutturazione.

Inoltre, nel caso in cui fossimo abbastanza fortunati da vivere in case posizionate vicino al mare, un soffiatore a batteria sarebbe pratico per eliminare la fastidiosa sabbia che proviene dalla spiaggia, che si infiltra tra le mattonelle dei parcheggi, sulle strade e ovunque sia possibile.

Come scegliere il miglior soffiatore a batteria?

Soffiatore a batteria professionale

Intanto partiamo dal presupposto che tutti i soffiatori a batteria, di qualsiasi marca, modello e alimentazione funzionano nel medesimo modo e hanno lo stesso funzionamento.

Sfruttano la forza centrifuga, ovvero quella forza che agisce su un oggetto che si muove in moto circolare e che viene spinto verso il bordo del cerchio immaginario in cui si sta muovendo.

Il funzionamento del soffiatore a batteria è comunque molto semplice, nella parte centrale del soffiatore è presente un ventilatore a pale che, ruotando, assorbono l’aria dall’esterno e la indirizzano in un tubo ad esso collegato.

Il tubo del soffiatore a batteria ha forma leggermente a imbuto, può essere più o meno lungo, e si stringe nella parte finale per indirizzare meglio l’aria in uscita. Ciò fa si che il movimento sia più preciso e che il soffiatore sia gestibile con facilità e senza fatica, che è anche la causa che vi ha spinto a comprare un soffiatore.

Due elementi importanti da considerarsi quando si acquista un soffiatore a batteria sono, ovviamente oltre al suo peso e alla potenza, il loro essere silenziosi e il poter regolare la velocità e la potenza della soffiata.

Il rumore limitato è da considerarsi un grande vantaggio per i soffiatori a batteria di ogni genere. Essendo da utilizzarsi per tempi piuttosto protratti è necessario che l’esperienza sia la più confortevole possibile per l’utilizzatore.

Avere un rumore molto forte, tra il motore e l’aria in uscita potrebbe non essere piacevole.

La regolazione della velocità invece è utile per variare la potenza del soffiatore a batteria in base alla zona su cui state operando.

Se le foglie necessitano di essere spostate lontano o comunque non ci sono problemi nella direzione in cui andranno allora andrà bene utilizzare il soffiatore a batteria anche ad alte velocità.

Mentre se non si ha necessità di sollevare grosse quantità di fogliame oppure si sta lavorando in spazi molto ristretti allora una velocità bassa o minima, il soffiatore a batteria sarà l’ideale per le nostre necessità.

Anche nell’acquisto di un attrezzo da giardino come questo è importante valutare le nostre esigenze e necessità, per poter andare a fare l’acquisto migliore per la nostra persona.

Altro elemento importante ma molto soggettivo è l’impugnatura del soffiatore a batteria, che deve essere confortevole per chi lo utilizzerà.

Perché preferire il soffiatore a batteria?

1
IKRA soffiafoglie assiale ICB 20, ergonomico, compatto, leggero, incl. batteria e caricabatterie
  • Particolarmente ergonomico, compatto e dal peso ridotto, non dannoso per le spalle e la schiena
2
Soffiatore a Batteria Brushless 36V, HYCHIKA Soffiatore Foglie Elettrico 212 Km/h, 22500 RPM con 2...
  • 🍂MOTORI BRUSHLESS & VELOCITÀ REGOLABILI & POTENTE🍂 Il soffiatore per foglie a batteria che utilizza il motore brushless, con 22500 RPM, genera una velocità del vento di 212 km/h e un volume...
3
Greenworks Aspiratore Soffiatore Foglie a Batteria 2 in 1 GD40BVK2X, Li-Ion 40 V Velocità Aria 280...
  • FACILE DA AVVIARE - Inserire la batteria da 40V e iniziare: con l'aspirafoglie a batteria puoi iniziare con il giardinaggio con libertà e senza cavi - incluse 2 batterie da 2,5 Ah e caricabatterie
5
IKRA 3in1 aspiratore soffiatore trituratore a batteria ICBV 2/20, incl. 2 batterie e doppio...
  • Dispositivo multifunzione con 3 funzioni: aspirazione, soffiaggio e trinciatura le foglie
7
Alpina Soffiatore a Batteria ABL 20 Li Kit, per un Giardino Pulito e in Ordine, Batteria 20V (4 Ah),...
  • Leggero, potente e maneggevole soffiatore Alpina alimentato da batteria agli ioni di litio da 20V (4 Ah) con prestazioni pari a quelle dei motori a scoppio, per un giardino pulito e in ordine

Non possono assicurare le prestazioni in velocità dell’aria in uscita e potenza dei soffiatori a scoppio ma, nel caso in cui non foste professionisti o non vi servisse un soffiatore per il vostro lavoro allora questa categoria è quella che fa per voi.

I soffiatori a batteria sono i migliori in quanto a leggerezza, il loro peso può arrivare ad un massimo di 6 kg e sono semplici e comodi da utilizzare.

Al posto di avere un motore da alimentare con del carburante, questa tipologia ha una batteria ricaricabile da inserire nell’apposito spazio vicino all’impugnatura.

Una volta che si esaurisce l’autonomia del soffiatore a batteria si può estrarla facilmente e deve essere messa sotto carica nell’apposita postazione collegata ad una presa.

Questi soffiatori a batteria sono comodi e pratici, adatti ad essere utilizzati da chiunque, anche da chi ha meno dimestichezza con i lavori di giardinaggio o manuali in generale.

I soffiatori a batteria sono leggeri, anche per chi ha meno forza e non è abituato a sollevare carichi pesanti può soffiare le foglie nel suo giardino senza alcun problema.

E’ il giusto compromesso se state cercando un buon attrezzo a livello di qualità e prezzo ma non esageratamente professionale. Ve ne sono di diversi modelli, in base alla potenza, alla durata della batteria da inserire, al prezzo e altri fattori.

Classifica dei migliori soffiatori a batteria del 2022:

Miglior soffiatore a batteria

Cerchiamo di vedere insieme qual è il soffiatore a batteria che fa al caso vostro, attraverso una classifica dei migliori soffiatori disponibili sul mercato, dal più costoso al più economico.

  • Greenworks Tools GD24X2BVK4X Li-Ion – Il miglior soffiatore a batteria

Greenworks Tools Aspiratore e Soffiatore a Batteria 2in1 GD24X2BVK4X Li-Ion 48V Intensità Aria 321...
  • FACILE DA AVVIARE - Inserisci la batteria da 24V e parti: con l’aspiratore e soffiatore a batteria inizi subito con il giardinaggio libero e senza fili - Sono inclusi 2 batterie 4Ah e il caricatore

Questo modello è 2 in 1, sia soffiatore a batteria che aspiratore, il più professionale tra quelli che vedremo.

E’ facile da utilizzare e molto maneggevole con i suoi 4,8 kg di peso. E’ dotato di due batterie, in modo da avere sempre una delle due carica e pronta per l’utilizzo.

L’azienda che lo produce assicura una velocità di uscita dell’aria che può arrivare oltre i 300 km/h ma, allo stesso tempo, un rumore molto ridotto e vibrazioni basse.

Una piccola luce a led appena sopra l’impugnatura indica a che livello di carica la batteria si trova in quel momento e, al suo fianco, un interruttore ci permette di regolare la velocità, per renderlo adatto ad ogni superficie e zona di lavoro.

La confezione in cui viene venduto questo soffiatore a batteria comprende oltre al soffiatore, due batterie, un caricabatterie e una borsa per la raccolta del fogliame. Le recensioni online indicano un buon rapporto qualità prezzo, consigliato anche per lavori più impegnativi.

  • Brushless 36V Hychika

Soffiatore a Batteria Brushless 36V, HYCHIKA Soffiatore Foglie Elettrico 212 Km/h, 22500 RPM con 2...
  • 🍂MOTORI BRUSHLESS & VELOCITÀ REGOLABILI & POTENTE🍂 Il soffiatore per foglie a batteria che utilizza il motore brushless, con 22500 RPM, genera una velocità del vento di 212 km/h e un volume...

Di una fascia di prezzo leggermente inferiore al precedente, anche questo modello di soffiatore a batteria assicura un utilizzo facile ma pratico.

Ottimo per ogni tipo di lavoro, anche per eliminare residui di neve fresca e liberare il vialetto.

Il peso di questo soffiatore a batteria è ancora inferiore, solo 3,7 kg e anche la velocità dell’aria non raggiunge le prestazioni viste prima, ma supera comunque i 200 km/h.

Ottima la presenza di un caricabatterie con doppio spazio per caricare allo stesso momento entrambe le batterie e poterle trasportare in caso di necessità.

L’azienda assicura di aver messo sul mercato un modello nettamente migliorato, con un motore 10 volte più potente del precedente.

  • Soffiatore a batteria Stihl BGA 45

Soffiatore Stihl Bga 45
  • I migliori Utensili elettrici da giardino per il tuo giardino

Rimaniamo in una fascia di prezzo medio alta, anche a causa di un nome piuttosto importante come casa di produzione.

Rispetto a molti altri soffiatori a batteria le sue dimensioni sono piuttosto ridotte, arrivando a pesare addirittura appena 2 kg. Da questo si evince che è preferibile il suo utilizzo a livello domestico, pratico, comodo e maneggevole anche per donne amanti del giardinaggio.

  •  Ergojet 3000 Gardena – Soffiatore a batteria professionale

Gardena aspiratore/soffiatore ErgoJet 3000: soffiatore/aspiratore da 3000 W di potenza motore,...
  • Per un giardino ordinato: aspiratore e soffiatore per la facile rimozione di foglie, sporco e residui di erba tagliata

Entrando in una fascia di soffiatori a batteria di alto livello ma con prezzi leggermente inferiori troviamo questo in testa alle classifiche per recensioni positive.

Sia aspiratore che soffiatore a batteria, si vanta di una velocità dell’aria superiore ai 300 km/h e un sacco di raccolta che può contenere fino a 45 l di detriti, foglie o altri rifiuti che si desiderano eliminare.

Questo soffiatore a batteria viene venduto inoltre con una pratica tracolla per aiutare il cliente nel suo utilizzo ma che non è necessario usare, visto che complessivamente tutto l’attrezzo arriva a pesare appena 4,8 kg.

Grazie alla loro tecnologia Clickfit non sarà necessario utilizzare attrezzi per passare da soffiatore ad aspiratore, cambiare il sacco o inserire e togliere le batterie.

  • Bosch ALB 18 LI

Prezzo simile se non identico al precedente di Gardena, questo soffiatore a batteria  è decisamente uno dei più leggeri mai visti, appena 1,8 kg in totale, batteria al litio inclusa.

Potenza di soffiatura superiore ai 200 km/h un punto che è da sottolineare è l’autonomia di utilizzo una volta inserita la batteria carica, 17 minuti senza doversi collegare al caricabatterie dove dovrà stare per una carica completa ben 90 minuti in totale.

  • Alpina ABL 20 LI

Alpina Soffiatore a Batteria ABL 20 Li Kit, per un Giardino Pulito e in Ordine, Batteria 20V (4 Ah),...
  • Leggero, potente e maneggevole soffiatore Alpina alimentato da batteria agli ioni di litio da 20V (4 Ah) con prestazioni pari a quelle dei motori a scoppio, per un giardino pulito e in ordine

Anche questo soffiatore a batteria dotato di batteria al litio, viene descritto come facile e maneggevole nel suo utilizzo.

La velocità massima di soffiatura è nettamente inferiore rispetto ai suoi concorrenti, “appena” sopra ai 100 km/h. Questo può trovare spiegazione nel suo peso, solo 2 kg. Il tubo è estraibile e può essere pulito con facilità e l’impugnatura è morbida e adatta a tutti.

  • Snapfresh – Soffiatore a batteria economico

SnapFresh - Soffiatore per foglie a batteria da 20 V, 190 km/h, 13000/min, con batteria da 2,0 Ah e...
  • ❤Migliore potenza del motore: il soffiatore a batteria SnapFresh ha un motore con rame nel rotore e tecnologia di ventilazione a turbina, che non solo è 2 volte più potente, ma garantisce una...

Questo è il soffiatore a batteria più economico della categoria, pur rimanendo con una velocità di soffiatura vicina ai 200 km/h ma allo stesso tempo un peso davvero incredibile, 1,2 kg.

Facile da trasportare e davvero comodo, ha la possibilità di regolare la velocità della fuoriuscita dell’aria e un’autonomia incredibile viste le variabili prezzo e peso, fino a 30 minuti con batteria carica

Non è di certo facile trovare e decidere quale sia il miglior soffiatore a batteria in commercio ma sicuramente sarà un aiuto fondamentale nei vostri lavori di giardinaggio! Spero che questo aiuti a schiarirvi le idee.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here