I soffiatori Stihl sono dei potenti macchinari, indispensabili sia nelle case private dotate di siepi e giardini sia nei grandi spazi pubblici, in grado di aspirare e triturare grandi quantità di erba e foglie, permettendo al contempo di ripulire il suolo dai residui erbosi e di poterli subito riutilizzare, eventualmente, nel proprio sistema di compostaggio o per la pacciamatura.
Come utilizzare al meglio il soffiatore Stihl?
- SOFFIATORE STIHL BG 56
- Potente ed ergonomico soffiatore a batteria per utenti privati
- Soffiatore professionale che fa della leggerezza uno dei suoi punti di forza, ideale quindi anche per un uso molto prolungato.
- Motore due tempi EURO 5 da 25,4 cm³: basse emissioni, pistone a due segmenti, albero motore in 3 pezzi e biella forgiata che garantiscono elevate performances (1.3 HP), rapida accelerazione anche...
Utilizzare un soffiatore Stihl è molto semplice. Una volta che è stato rifornito di carburante ed è stata azionata la pompa, è necessario posizionare la leva dell’aria sull’avviamento desiderato (a caldo oppure a freddo); dopo alcuni strappi l’apparecchio entra in funzione regolarmente.
C’è poi un grilletto di accelerazione che, una volta azionato, consente alla leva di avviamento di tornare nella posizione iniziale, impedendo così l’ingolfamento del motore. Lo strappo di avviamento dev’essere eseguito in modo costante, per evitare contraccolpi alla macchina e anche fatica per la persona.
Chi invece opta per un soffiatore elettrico o a batteria Stihl è sufficiente azionare il pulsante di avviamento dopo essersi assicurati di averlo collegato ad una presa di corrente o che la batteria sia carica e l’apparecchio entra in funzione.
Lo Stihl soffiatore è un apparecchio professionale caratterizzato da robustezza, potenza del motore e un sacco che permette di raccogliere erba e fogliame dalle dimensioni generose.
Esso è molto robusto e solido ed è solitamente alimentato a scoppio, permettendo così una lunga durata nel funzionamento, rendendone ideale l’utilizzo su vaste superfici.
La gamma Stihl comprende anche soffiatori dalle dimensioni più contenute, così come dal peso e dalla potenza del motore ridotta (spesso funzionano a batteria), ideali per piccole porzioni di giardino.
Come scegliere il miglior soffiatore Stihl?
I soffiatori Stihl rientrano principalmente in due categorie: quelli con motore a scoppio oppure quelli elettrici.
Questa seconda tipologia richiede la vicinanza di una presa elettrica a cui ci si allaccia mediante una spina ed è quindi consigliato per curare aree di piccole dimensioni all’interno di abitazioni o proprietà private, quali il portico, il vialetto che conduce all’ingresso o il giardino.
Il soffiatore elettrico può anche essere collegato a un generatore di corrente e impiegato anche in porzioni di verde più estese.
Il soffiatore a scoppio Stihl, invece, funziona tramite alimentazione a benzina o a miscela e può essere impiegato anche in aree dove non vi è la possibilità di avere l’allacciamento alla corrente elettrica.
Si tratta della soluzione più professionale, in quanto garantisce ottime performances in termini di potenza e durata, ed è utile per chi deve curare ampie porzioni di verde – anche urbano – o ripulire strade e marciapiedi dal fogliame.
Per renderne l’utilizzo più pratico e agevole, il soffiatore è spesso spalleggiato, ossia può essere comodamente trasportato a spalla mediante una cinghia, oppure indossato come uno zaino.
Tra i modelli spalleggiati, i soffiatori Stihl Br 600 sono il top gamma in ambito professionale, in quanto garantiscono un getto d’aria potente ed efficace, un sistema che riduce le vibrazioni, l’impugnatura e le cinghie ergonomiche.
Non sono i più leggeri e hanno un prezzo elevato, ma sono una garanzia assoluta su tutti i tipi di terreno, garantendo una pulizia molto rapida ed efficace.
Per acquistare il soffiatore Stihl più funzionale per le proprie esigenze è fondamentale considerare due aspetti: il modello che soddisfa maggiormente le proprie necessità e l’estensione dello spazio da pulire.
Se si opta per l’aspirafoglie elettrico Stihl, si è alla ricerca di un prodotto maneggevole, versatile, silenzioso, con una discreta autonomia e performante in particolar modo su piccole superfici; un soffiatore a batteria, invece, è particolarmente indicato per chi cerca un prodotto che abbia un ampio raggio d’azione, grazie all’assenza di cavi elettrici che costituiscono talvolta un vincolo e un impedimento nei movimenti.
Esso va periodicamente ricaricato, è leggero e pratico, con un buon flusso d’aria regolabile.
Chi invece deve occuparsi della manutenzione di grandi spazi – pubblici o privati – ed è alla ricerca di un prodotto dalla resa professionale, deve necessariamente orientarsi su soffiatori con motore a scoppio, molto potenti e veloci, che sono alimentati a benzina, oppure a sponda, dotati di tubi flessibili e leggeri che vanno fissati alla sponda di un camion, che ne facilita i movimenti.
Altro fattore che ha sempre un’importanza nella scelta è il costo. Per quanto riguarda il soffiatore a scoppio Stihl i prezzi si va dai 200 euro dei modelli base fino a sfiorare i 700 per i modelli professionali come il portentoso soffiatore Stihl Br 600.
Classifica dei migliori soffiatori Stihl del 2022:
-
Stihl Sh 56 – Miglior soffiatore Stihl
- Cippatrice con forte aspirazione
Fra i soffiatori di marca Stihl, il Soffiatore Sh56 sicuramente rientra nella fascia di prezzo più bassa.
A fronte del costo contenuto la qualità di questo soffiatore è molto buona se si hanno giardini di medio-piccole dimensioni.
A discapito di una batteria non eccessivamente lunga, il Soffiatore Sh56 è molto pratico, maneggevole, ha un’impugnatura ergonomica ed è più leggero rispetto a soffiatori di fascia di prezzo più alta.
In termini di potenza è molto valido, il che lo rende uno dei migliori Soffiatori Stihl in termini di qualità/prezzo. Attrezzato anche con la funzione di aspirazione, dotato di sacchetto per la triturazione delle foglie aspirate.
I materiali di costruzione sono ottimi, sia per quanto riguarda le componenti interne che la scocca esterna, anche a fronte di un uso molto frequente.
-
Stihl Bge81 – Soffiatore elettrico Stihl
- Potente ed ergonomico soffiatore a batteria per utenti privati
Il soffiatorie Stihl Bge 81 rientra fra i migliori soffiatori di marca Stihl. Dotato di una batteria molto capiente ed adatta per giardini di medio-grande dimensione. L’impugnatura è molto pratica ed il peso è sostenuto rispetto alla lunghezza dello strumento e dei suoi componenti.
Il motore è molto silenzioso anche dopo un utilizzo prolungato. Può essere dotato di batteria sostitutiva per lavori più prolungati ed il tempo di ricarica delle batterie è molto buono.
La buona potenza del soffiatore permette di poter lavorare anche con un manto di foglie più umido. I materiali con cui è stato costruito il soffiatore sono di ottima qualità e difficilmente si avranno rotture dei meccanismi con il Soffiatore Bge 81, anche con utilizzi abbastanza frequenti.
-
Stihl BGA 100 4866-011-5900 – Soffiatore a batteria Stihl
- Tensione nominale: 36 V
Fra i soffiatori di fascia di prezzo più alta troviamo il Soffiatore Stihl. Il peso dello strumento è molto contenuto, addirittura uno dei più bassi fra i soffiatori, ma dotato di un motore molto potente che lo rende adatto per lavori prolungati.
La batteria del soffiatore Bga 100 è di ottima qualità e non perde la sua capacità nel tempo, anche con un utilizzo costante dello strumento.
Grazie alla sua potenza è possibile spazzare via manti di fogliame umidi, in giardini sia di piccole che di gradi dimensioni. Le componenti del Soffitore bga 100 sono di altissima qualità ed il rischio di rottura e di usura nel lungo periodo è minimo.
-
Stihl Bge81
Il soffiatore Stihl Bge81 è un soffiatore elettrico molto leggero e maneggevole e con una buona potenza (fino a 1400 Watt), una bassa rumorosità che lo rendono l’ideale per essere utilizzato nelle zone residenziali.
Ha un getto d’aria piuttosto potente, con una velocità di soffio che raggiunge i 76 metri al secondo. E’un prodotto di assoluta qualità consigliato su ampie superfici e su ogni genere di terreno.
-
Stihl Bga 45
- I migliori Utensili elettrici da giardino per il tuo giardino
Il soffiatore Stihl Bga 45 è un apparecchio che funziona con batteria al litio integrata, che indica costantemente il livello della carica (la durata è di circa 10 minuti); è molto leggero (il peso è di soli 2Kg) e può essere appeso alla parete ad un dispositivo che – al contempo – funge da caricatore.
Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è l’ideale per pulire superfici poco estese.
-
Stihl Bg56
Il soffiatore Stihl Bg56 è un apparecchio a scoppio ideale per la pulizia di grandi superfici, con una consistente quantità di foglie ed erba grazie al filtro HD2, che lo rende preferibile quando c’è una grande quantità di terra e polvere.
E’ molto potente e leggero, ha la presenza di due diverse tipi di bocchette di aspirazione che ne garantiscono un risultato professionale. E’ un prodotto eccellente, consigliato per l’efficacia e la poca manutenzione richiesta.
-
Stihl Br200D
- Il motore Stihl 2 Mix- convince per la sua potenza potente e funziona a basse emissioni
Il soffiatore Stihl Br200D è un soffiatore spalleggiato che può essere agevolmente trasportato ovunque. Si avvia in modo semplice ed è dotato di un manico ergonomico che lo rende perfetto per il trasporto.
E’ molto leggero e dotato di un sistema che riduce le vibrazioni. Il suo utilizzo è l’ideale per rimuovere in modo comodo ed efficace erba, foglie o immondizia.
-
Stihl Bg 86D
- Cilindrata: 27,2 cm³
Il soffiatore Stihl Bg 86D è un soffiatore a scoppio Stihl molto leggero e maneggevole (pesa solo 4.4 kg) e vanta un flusso d’aria di ben 810 m3/h, una pressione acustica di 90 dB e una potenza sonora di 104 dB. E’ un apparecchio potente e di qualità, il cui utilizzo è ideale su grandi superfici, anche in ambienti molto polverosi grazie al filtro HD2.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!