Aspiracenere migliore: Guida alla scelta con classifica e prezzi

aspiracenere

Mai effettuare un acquisto senza prima sapere a cosa ti serve! Eh si, specie in questi periodi, acquistare ponderando tutte le caratteristiche necessarie all’utilizzo a te più consono è la cosa più saggia da fare. Come per ogni cosa, anche per un aspiracenere esistono dei parametri da considerare per fare la scelta giusta!

Cos’è un aspiracenere?

1
RIBIMEX - Aspiracenere elettrico Cenerill, 18 L, 1000 W - PRCEN001
  • ATTENZIONE: Il prodotto è disponibile in vari colori e/o modelli; non siamo in grado di offrire un modello/colore in particolare; Confermando l'acquisto, si riceverà uno dei colori o dei modelli a...
2
RIBIMEX - Aspiracenere elettrico Cenetop con pulizia filtro, 18 L, 1200 W - PRCEN012
  • ATTENZIONE: Il prodotto è disponibile in vari colori e/o modelli; non siamo in grado di offrire un modello/colore in particolare; Confermando l'acquisto, si riceverà uno dei colori o dei modelli a...
3
Bakaji Aspiracenere Professionale Aspirapolvere Aspira Cenere con Funzione Soffiatore Filtro Interno...
  • ⭐ Pulire il proprio camino, la propria stufa a pellet o il barbecue è sempre un problema? Da oggi abbiamo la soluzione ai tuoi problemi con il nuovissimo aspiracenere di Bakaji!
4
RIBIMEX - Aspiracenere elettrico Ceneflame, 18 L, 1200 W - PRCEN007
  • ATTENZIONE: Il prodotto è disponibile in vari colori e/o modelli; non siamo in grado di offrire un modello/colore in particolare; Confermando l'acquisto, si riceverà uno dei colori o dei modelli a...
6
ARDES | AR4A12 ASHPIRO 12 Aspiracenere Professionale Serbatoio 12L, Filtro in Tessuto Non Tessuto...
  • ASPIRATUTTO | Problemi di cenere, polvere e residui che si nascondono negli angoli più remoti di casa tua o del tuo luogo di lavoro? L'aspiracenere Ardes è ideale per la pulizia di barbecue, camino...
7
Lavor Ashley Kombo 4 in 1 Aspirapolvere, Aspiracenere, Aspiraliquidi, Soffiatore, Depressione max...
  • Aspiracenere, aspirapolvere e aspialiquidi con triplo sistema di filtraggio che include diaframma metallico, filtro a cartuccia lavabile e prefiltro in nylon per polveri fini

Innanzitutto spieghiamo cos’è un aspiracenere. Come dice la parola, è un elettrodomestico in grado di ripulire le superfici dalla cenere. Molti lo confondono con l’aspirapolvere , ma non sono la stessa cosa. Un aspirapolvere non è fatto per aspirare cenere. Il calore dei resti rischia di fondere il motore e i suoi componenti, mentre un aspiracenere è studiato appositamente per questo scopo.

Mentre un aspirapolvere non può essere un aspira cenere, al contrario, un aspiracenere potrebbe anche funzionare come aspirapolvere. Esternamente sono pressoché identici. Entrambi hanno un bidone collegato ad un tubo flessibile, che tramite l’aspirazione rimuovono il materiale. All’interno hanno il motore e i filtri, che trattengono le particelle più piccole, mantenendo l’aria pulita evitando che residui si depositino ovunque. Sono entrambi forniti di comode ruote per facilitare lo spostamento.

Allora perché scegliere un aspiracenere? Perché rispetto al classico bidone aspiratutto è costruito da materiale resistente al calore. Pensa cosa succederebbe se aspirassi cenere calda con un normale aspirapolvere. Probabilmente si brucerebbe il motore e tutti i componenti interni. L’aspiracenere evita che succeda, perché, anche con il riscaldamento delle pareti a causa del calore delle particelle, il materiale ignifugo resisterebbe alle alte temperature.

Sempre più persone, per evitare bollette del gas ogni giorno più salate, si stanno attrezzando con altri sistemi di riscaldamento, tra cui camini e stufe a legna, o a pellet. I residui del materiale bruciato si trasformano in cenere,che ovviamente va rimossa dalle superfici. E sappiamo benissimo quanto la cenere sia infida. Ho posseduto un camino, ahimè aperto, e non ti dico che fatica far ritornare al bianco splendente le pareti di casa! Giorno dopo giorno, se non togli subito la cenere depositata, grazie agli agenti esterni come l’umidità, rischia di uniformarsi ai mobili, e non riesci più a levarla con facilità. Non solo, devi imbiancare casa molto più spesso. Utilizzando l’aspiracenere taglierai i costi anche di manutenzione della casa.

Naturalmente l’aspiracenere serve anche a mantenere pulito il camino o la stufa. Rimuovere quotidianamente la cenere dalle imboccature mantiene efficiente il tuo sistema di riscaldamento, che sia camino o stufa poco importa. Evitare la fuliggine serve a tenere le prese d’aria libere, mantenendo, in questo modo, costante il rendimento.

Se sei un amante dei pranzi all’aria aperta e ti piace fare un bel barbecue, l’aspiracenere ti aiuta a mantenere l’ambiente pulito, prima che il vento disperda residui di carbonella dopo la grigliata. In questo caso non serve un aspiracenere professionale. Devi sapere cosa è meglio per le tue esigenze.

Come scegliere il miglior aspiracenere?

aspiracenere professionale

Come puoi scegliere l’aspiracenere in base alle tue esigenze? Di seguito i parametri da prendere in considerazione per compiere una scelta oculata il più possibile confacente alle tue esigenze:

Potenza e capacità

Innanzitutto devi valutare se ti serve per uso domestico o professionale: se ti serve per casa, scegli bidoni attorno ai 10 L di capienza, che si sviluppino in altezza in modo da essere riposti più agevolmente. Per la potenza, puoi rimanere anche sotto ai 1000 watt.

Se ti serve un bidone professionale, sceglilo con caratteristiche maggiori. Un potenza superiore ai 1000 watt assicura una miglior aspirazione. La capacità del bidone non è rilevante i fini della prestazione, certo è che dovrai svuotarlo meno frequentemente se lo acquisti sopra i 15lt.

Sistema di filtraggio

Un altro termine di paragone per scegliere un aspiracenere sono i filtri.Sono importanti, perché svolgono il compito di catturare le particelle più piccole ed evitare che possano creare inceppamenti al motore. Non solo, i filtri mantengono l’ambiente pulito, riducendo le emissioni nocive al nostro corpo. In commercio puoi trovare filtri usa e getta o riutilizzabili. Sono entrambi validi, l’importante è che vengano sostituiti prima della completa usura.

Gli aspiracenere migliori hanno più filtri all’interno, in questo modo garantiscono una corretta aspirazione ed evitano la fuoriuscita di polveri che potrebbero causare problemi respiratori. Filtri HEPA, EPA e ULPADa qualche anno la maggiorparte degli aspiratori è dotato di filtri HEPA (acronimo di High Efficency Particulate Air). Sono composti di fibre di vetro intrecciate formando dei multistrati,separati da inserti in alluminio.

Questi filtri hanno il compito di impedire ai residui polverosi di contaminare l’aria. Fanno parte della categoria dei filtri assoluti, in quanto il loro potere di filtraggio è considerato maggiore. trattenendo una percentuale di particelle tra il 95% e il 99%. Da non confondere con i filtri EPA ( o HEPA type, HEPA like, 99% HEPA) che hanno un minor poter filtrante: arrivano all’85%. La categoria di filtri quasi imbattibili spetta agli ULPA: sono filtri assoluti e trattengono fino al 99,9%.

Questa categoria di filtri è utile perché l’aria interna è molto più inquinata rispetto a quella esterna: i filtri assoluti proteggono dai danni dell’inquinamento aereo sul nostro organismo.

Classe energetica

Come tutti gli elettrodomestici, anche gli aspiracenere hanno una classe energetica. Se sei una persona attenta ai consumi, prediligi gli aspiracenere con classe energetica A. Se ti serve solo per barbecue e ceneri fredde, puoi utilizzare quelli a batteria, anche se fondamentalmente sono più indicati per un utilizzo sporadico.

Tipo di cenere

Come già ti ho accennato, gli aspiracenere sono stati creati per aspirare la cenere ancora calda. Esistono in commercio gli aspiracenere a caldo e gli aspiracenere a secco. Nel primo caso, puoi aspirare la cenere ancora calda, che verrà raffreddata da un sistema di filtraggio ad acqua. Nel secondo caso, puoi aspirare ceneri raffreddate, che non superino i 40°C.

In questo caso la scelta dipende più dalla spesa da affrontare e dal tempo. Ovviamente se vuoi risparmiare sull’acquisto, opta per un aspiracenere a secco, più economico, anche se in questo caso dovrai attendere che la cenere si raffreddi. Se invece la tua esigenza è ottimizzare il tempo, scegli un aspiracenere a caldo, mettendo in conto una spesa più elevata.

Classifica dei migliori aspiracenere del 2022:

Ora che hai valutato attentamente le varie opzioni, puoi scegliere il prodotto più idoneo alle tue esigenze. In questa seconda parte dell’articolo troverai una classifica degli aspiracenere con le migliori caratteristiche.

Miglior aspiracenere

  • Kärcher – Miglior Aspiracenere

Kärcher Aspiracenere a Batteria 18 V AD 2 Battery Set, Inclusa Batteria da 18 V/2,5 Ah e...
  • Pulizia veloce e senza polvere: l'aspiracenere Kärcher pulisce senza sforzo stufe, stufe a pellet e barbecue a carbone da cenere fredda, sporco e polvere

Kärcher Aspiracenere a Batteria, rapido ed ignifugo. L’aspiracenere a Batteria Kärcher è rapido e preciso nella pulizia. Rimuove qualsiasi tipo di cenere fredda nella massima sicurezza, perché nonostanze sia per residui freddi, il corpo e il tubo dell’aspiracenere sono realizzati con materiale ignifugo. La pulizia del filtro aspiracenere è automatica e semplice grazie al tocco di un pulsante.

Il sistema di filtraggio è composto da un solo filtro plissettato che trattiene le polveri sottili, mentre un filtro in metallo trattiene i residui più grossi.
La comodità è data dalla velocità di utilizzo e dalla libertà di movimento, non avendo fili che limitano gli spostamenti. La batteria 18V può essere tranquillamente caricata in casa e all’esterno.

Inoltre è compatibile con qualsiasi strumento dotato di batteria 18V. Per ricaricare all’80% servono circa 45 minuti, e la carica permette di lavorare fino a 13 minuti consecutivi. E’ ideale per lavori sporadici e di piccola entità. Nonostante sia un ottimo aspiracenere, rapido e senza lasciare residui, non è indicato per chi cerca un prodotto economico.

  • Kärcher AD 4 Premium

Kärcher AD 4 Premium Aspiracenere - Capacità Vano Raccolta 17 l, Potenza d'Aspirazione 150 Air...
  • Capacità del vano raccolta in acciaio verniciato con vernice resistente alle alte temperature: 17 L

Kärcher AD 4 Premium: funzione 2 in 1, aspirapolvere e aspiracenere. Una marca una garanzia. Specializzata in aspirapolveri e pulitirici, la Kärcher ha creato questo aspiracenere con funzione integrata di aspirapolvere. Classe energetica A+, il bidone ha una capacità di 17 L, è resistente ed assicura un funzionamento costante.

I materiali ignifughi con cui è costruito l’aspiracenere Kärcher AD 4 Premium rendono l’elettrodomestico in grado di resistere nel tempo anche alle alte temperature. Ha un pulsante integrato per la pulizia che permette con facilità di raccogliere grandi quantitativi di polvere. Non aspira liquidi. Ii filtro plissettato è sostituibile. Il cavo di alimentazione arriva fino a 4 metri, in questo modo si ha un ampio spazio di manovra.

  • Lavor Ashley

Lavor Ashley Kombo 4 in 1 Aspirapolvere, Aspiracenere, Aspiraliquidi, Soffiatore, Depressione max...
  • Aspiracenere, aspirapolvere e aspialiquidi con triplo sistema di filtraggio che include diaframma metallico, filtro a cartuccia lavabile e prefiltro in nylon per polveri fini

Lavor Ashley Kombo 4 in 1 Aspirapolvere, aspiracenere, aspiraliquidi, Soffiatore: 4 in 1 per avere tutto sotto controllo. L’aspiracenere Lavor Ashley Kombo è multifunzionale. Studiato per aspirare tutti i tipi di cenere, dai camini ai barbecue, può essere utilizzato anche per aspirare detriti e liquidi di ogni genere.

La sua particolarità è che può diventare anche un soffiatore. E’ dotato di doppio filtro ed è molto facile da da pulire grazie allo scuotifiltro pneumatico, che ottimizza i tempi, in quanto pulisce il filtro mentre si sta utilizzando il prodotto. Prezzo di fascia media, il suo punto di forza è che, acquistando un solo prodotto, ne avrai a disposizione 4.

  • Einhell TC-AV 1618 D

Einhell TC-AV 1618 D Aspiracenere (1200 W, depressione 160 mbar, vano 18 l,tubo resistente al...
  • Grazie all'aspiracenere TC-AV 1618 D di Einhell, lo smaltimento della cenere sarà finalmente un'operazione semplice e pulita. Grazie all'aspiratore potente da 1.200 watt, l'aria di scarico viene...

Einhell TC-AV 1618 D, l’aspiracenere per i lunghi lavori. L’aspiracenere Einhell TV-AV 1618 D è ideale per chi ha lavori lunghi da fare, in quanto la capacità del bidoncino è di 18lt. Va benissimo per qualsiasi tipo di cenere: camini, stufe e barbecue. Possiede ben 2 filtri, uno a pieghe, per proteggere il filtro principale dalle infiltrazioni di polveri che potrebbero causare ostruzioni. Questo riduce drasticamente le emissioni di residui nell’aria. Con i suoi 1200 watt di potenza, raggiunge buoni livelli di aspirazione, nonostante tutto riesce a limitare i rumori ad un normale aspirapolvere. Rientra nella fascia di prezzo media.

  • Ribimex Aspiracenere

RIBIMEX - Aspiracenere elettrico Cenetop con pulizia filtro, 18 L, 1200 W - PRCEN012
  • ATTENZIONE: Il prodotto è disponibile in vari colori e/o modelli; non siamo in grado di offrire un modello/colore in particolare; Confermando l'acquisto, si riceverà uno dei colori o dei modelli a...

Ribimex Aspiracenere professionale “CENETOP”, pulizia automatica del filtro. L’aspiracenere CENETOP PRO PRCEN012 rientra nella categoria dei professionali. Con 1200 watt di potenza e un bidoncino con capacità 18lt è adatto all’aspirazione di tutti le ceneri fredde, in più ha la funzione soffiante.

E’ dotato di pulsante di scuotimento pneumatico, che mantiene pulito il filtro ed un’azione aspirante ininterrotta. Ha un prefiltro autoestinguente (ossia che non prende fuoco), di facile rimozione, che protegge il filtro HEPA, lavabile e racchiuso in un gabbia metallica.

Con l’azione soffiante del’aspiracenere puoi mantenere in modo impeccabile il sistema di filtraggio, perché una volta smontato potrai pulirlo senza rovinarlo, allungando di parecchio la funzionalità dei tuoi filtri. Buon rapporto qualità-prezzo.

  • Stayer Bc 1200 D

Stayer Bc 1200 D, facile da trasportare. L’aspiracenere Stayer Bc 1200 D è tra i migliori nella categoria bidoni a traino. Anche se sprovvisto di ruote, e con un serbatoio dalla capacità di 20lt, la maniglia posta sul coperchio e il peso non eccessivo lo rendono facilmente trasportabile.

L’aspiracenere è provvisto di un classico filtro HEPA, lavabile e riutilizzabile. Per migliorarne la durata, è possibile aggiungere un prefiltro di stoffa. Grazie alle due leve laterali che mantengono collegati in sicurezza coperchio e contenitore, è facile da pulire e per svuotare la cenere che si deposita nel cestello. Ideale per ceneri fredde, va bene soprattutto per camini e stufe a pellet.

  • FUXTEC FX-K416

FUXTEC FX-K416, ideale per le stufe a pellet. L’aspiracenere FUXTEC FX-K416 è ideale per aspirare i residui delle stufe a pellet. Ha una potenza di 1200 watt ed una capacità di 20lt. Dotato di filtro HEPA lavabile. Per migliorare l’efficienza del filtro, può essere protetto da un prefiltro di stoffa. La peculiarità di questo aspiracenere è la lunghezza del cavo che arriva a 4 metri, e gli accessori in dotazione che lo trasformano in pratico aspirapolvere. Prezzo di fascia medio-bassa. 

  • Pratikò Genius

Pratikò Genius, per pulire il tuo barbecue. L’aspiracenere Pratikò Genius è idele per ceneri fredde. Utilizzato particolarmente per ripulire barbecue e residui di stufe a pellet. 1000 watt di potenza, 15lt di capacità, anche se non ha le ruote in dotazione è pratico e maneggevole grazie alla compattezza ed alla comoda impugnatura per il trasporto.

Dotato di due filtri HEPA, lavabili e intercambiabili, così da garantire una maggior durata al sistema di filtraggio dell’aspiracenere. Pratikò Genius è molto meno rumoroso rispetto ad altri aspiracenere. Il cavo di alimentazione, invece, è un po’ corto, solo 150cm. Ma si può risolvere il problema con una prolunga.  Tutto sommato un buon prodotto, nella fascia di prezzo medio-bassa. 

  • Kaminer 10927

Kaminer 10927 - Aspiratore a doppio filtro per cenere calda e fredda
  • Resistente al calore: il nostro aspirapolvere ha un design resistente al calore, quindi non è necessario attendere che la cenere del camino o della griglia si sia completamente raffreddata....

Kaminer 10927 per ceneri calde e fredde. L’aspiracenere kaminer 10927 può essere utilizzato in ambiente domestico o industriale. Essendo resistente al calore, non è necessario attendere che la cenere diventi fredda. Ha un potenza di 1600 watt e il bidone ha una capacità di 20 L.

L’aspiracenere non è dotato di sacchetto, basta semplicemente svuotare il serbatoio e pulire i filtri HEPA in modo che non si ostruisca e non debba essere pulito con troppa frequenza. Puoi utilizzare un prefiltro per ritardare l’usura. Inoltre entrambi i filtri sono lavabili sotto l’acqua calda corrente e riutilizzabili. Queste accortezze prolungheranno in modo sensibile il tempo di aspirazione.

Dotato di rotelle, è molto comodo anche da trasportare. Il cavo di alimentazione, per essere un prodotto anche industriale è un po’ corto, ma si può risolvere il problema con una prolunga.
A causa dell’elevata potenza, il rumore è leggermente sopra la media degli aspiratori classici.

  • Ribimex – Aspiracenere economico

RIBIMEX - Aspiracenere elettrico Minicen, 10 L, 800 W - PRCEN011
  • ATTENZIONE: Il prodotto è disponibile in vari colori e/o modelli; non siamo in grado di offrire un modello/colore in particolare; Confermando l'acquisto, si riceverà uno dei colori o dei modelli a...

Ribimex Aspiracenere Minicen, 10 L, 800 W, PRCEN011, piccolo e facile da riporre. L’aspiracenere elettrico Minicen PRCEN011 è ideale per uso domestico. Non è adatto per aspirare residui caldi, ma è ottimo per rimuovere le ceneri fredde dai caminetti, dalle stufe a legna e a pellet, dai barbecue, dai forni e da tutte le installazioni a legna che producono cenere.

Ha una potenza di 800 watt e una resistenza costante e durevole. Facile da trasportare e da maneggiare grazie ad una maniglia riposta sul coperchio. Le sue piccole dimensioni, 32cm di diametro e 37cm di altezza, lo rendono comodo e pratico, per niente ingombrante. Economico, rientra nella fascia di prezzo medio-bassa.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here